Che difetti poi riparati avete riscontrato sulla vostra fofo II tdci?

Aperto da tmax50072, 07 Agosto 2011, 22:38:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tmax50072

Ciao. Con questo post vorrei che ognuno di noi che ha l'auto in oggetto e che ha avuto problemi indichi il suo / suoi problema/i e come sono stati risolti dalla Ford. Sarebbe utile a chi non capisce tanto di motori (come me  ;D) pert individuare o prestare attenzione su cose particolari che invevce normalmnete passerebbero inosservati.  O meglio sento qualcosa che non va ma da ignorante penso sia normale e non intervengo facendo così scadere la garanzia...Vi attendo in tanti...ciao
Inizio io..al momento sulla mia fofo avverto un buco/vibrazione/slittamento (non riesco a capire bene come definirlo) tra i 1500 e 2100 giri. Si avverte soprattutto in seconda accelerando con vigore e decelerando. Domani la porto in ford per aggiornamneto centralina e ..speriamo bene...
Altro problema il sistema bluetooth..chi è dall'altra parte mi sente male..metallico e lontano..

Claudio M

Questo topic mi sembra molto importante (astenersi ipocondriaci).
Parlare di problemi endemici e sue soluzioni non e' un male, ovviamento parlo anche per c-max essendo essa e la focus molto similari nella parte tecnica.

Comincio io dicendo che in oltre 4 anni e 65.000km, nessun problema tranne la sostituzione del servofreno che aveva solo il difetto di russare o respirare quando era rilasciato. Problema straconosciuto in Ford e dai meccanici.
Mi auguro che quello installato sia stato modificato perche' costa solo 450!!

Fordista dal 1985.

fabio1983

Stesso problema della vibrazione in seconda, hanno provato a cambiar il volano (Il 18 luglio in garanzia gia che la fofo aveva 1 mese e 2500km) , ma nessun cambiamento, ora devo lasciargliela il 17 agosto e se la terranno finche nn risolvono il problema
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Mystral

- Problema: Ticchettìo lato anteriore destro, in partenza da fermo, sia in prima marcia che in retromarcia.
Soluzione: So solo che hanno usato un sigillante nella riparazione, come da istruzioni Ford su bollettino ufficiale, il problema però può ripresentarsi.

- Problema: Fari macchiati da aloni interni.
Soluzione: Sosituiti in garanzia, ma i fari anche se li sostituisci 10 volte si rimacchiano di nuovo, fanno ca@@re gli originali Ford, meglio non originali.

- Probelma: Cinghia accessori/servizi rumorosa sin dai 20000 Km. Sembra essere un problema dovuto al tendicinghia.
Soluzione: Verrà sostituito tendicinghia e cinghia accessori/servizi al tagliando dei 60000 Km, ovviamente in garanzia.

antenr

1) Probelma: Cinghia accessori/servizi rumorosa, cambiato il tendicinghia a 25.000 Km in garanzia, spero che non si ripresenti più
2) Problema: Ticchettio proveniente dai semiassi ingranando la prima, hanno risolto con loctite, non so se in modo definitivo!
Per il resto assoluta soddisfazione ( Focus 1600 TDCI 90 CV Settembre 2009 30.000 Km.

macteo

eviterei di fare un topic così generico perchè si parlerebbe di troppe cose simultaneamente creando una gran confusione. Inoltre tutti i problemi sono già stati trattati singolarmente nei rispettivi topic, dove se ne parla approfonditamente.

Ad esempio del problema vibrazioni tra 1500 e 2000 giri se n'è parlato qui http://www.idaf.it/index.php?topic=8794.0
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

Citazione di: macteo il 08 Agosto 2011, 14:58:12
eviterei di fare un topic così generico perchè si parlerebbe di troppe cose simultaneamente creando una gran confusione. Inoltre tutti i problemi sono già stati trattati singolarmente nei rispettivi topic, dove se ne parla approfonditamente.

Ad esempio del problema vibrazioni tra 1500 e 2000 giri se n'è parlato qui http://www.idaf.it/index.php?topic=8794.0


sono daccordo!
qua se volete elencate i problemi ma per discuterne nello specifico negli apposite discussioni!  :-*  :-*

luckya

55 mila km (km) FoFo2 1.6 tdci

-Aloni fari anteriori all'altezza delle luci di posizione: sostituiti in garanzia ed installate lampadine da 3w

- ticchettio sull'anteriore in partenza e retromarcia: me la tengo così  :)

- sedile che piano piano perde la regolazione in altezza e la regolazione del sostegno lombare

- lampadine anabaglianti che si bruciano un una frequenza fastidiosa (4 sostituizioni in meno di 2 anni): ho provato 3 marche di lampadine (economiche marchiate Auchan, meno economiche marchiate osram e philips) senza evidenti vantaggi. Il problema potrebbe essere semplicemente che giro sempre con le luci accese.

- singolo episodio di allarme "avaria motore". Era qualche chilometro che percorrevo la strada in 5a a basso numero di giri. Ho spento, riacceso, e camminato per un pò in 4a ad un numero di giri superiore. Il problema non si è più presentato, credo fosse il filtro anti particolato che si stava lamentando ...

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Mystral

Citazione di: luckya il 19 Agosto 2011, 12:19:44
55 mila km (km) FoFo2 1.6 tdci

-Aloni fari anteriori all'altezza delle luci di posizione: sostituiti in garanzia ed installate lampadine da 3w

- ticchettio sull'anteriore in partenza e retromarcia: me la tengo così  :)

- sedile che piano piano perde la regolazione in altezza e la regolazione del sostegno lombare

- lampadine anabaglianti che si bruciano un una frequenza fastidiosa (4 sostituizioni in meno di 2 anni): ho provato 3 marche di lampadine (economiche marchiate Auchan, meno economiche marchiate osram e philips) senza evidenti vantaggi. Il problema potrebbe essere semplicemente che giro sempre con le luci accese.

- singolo episodio di allarme "avaria motore". Era qualche chilometro che percorrevo la strada in 5a a basso numero di giri. Ho spento, riacceso, e camminato per un pò in 4a ad un numero di giri superiore. Il problema non si è più presentato, credo fosse il filtro anti particolato che si stava lamentando ...



Se hai l'auto in garanzia il problema del ticchettìo te lo devono riparare o almeno intervenire, c'è anche un bollettino in merito.

Il problema dello schienale devo dire che ce l'ho anche io, anche se lieve.

kikkolopez

i problemi che ho riscontrato nella mia focus ikon tdci 90 cv sono: aloni fari anteriori (sostituiti in garanzia), consumo liquido di raffreddamento,( non si vede la macchia per terra, forse c'è qualche punto dove evapora) non ancora risolto, perchè ogni volta che vado in concessionaria e spiego che il livello si abbassa, il capo officina mi risponde : la tenga sotto controllo è quasi un anno che va avanti così,venga la prossima settimana, ora devo ritornare la prossima settimana, ma non ci sarà più la risposta la tenga sotto controllo , perchè all'istante telefono alla ford italia, e non è la prima volta che chiamo, ( viaggio sempre con il liquido nel cofano).
altro difetto anche questo non risolto,( perchè quando vado in concessionaria per far sentire il rumore, questo sparisce e mi dicono che senza sentire da dove proviene non sanno dove intervenire), e un rumore simile a un tac tac sulla parte anteriore quando sterzo a dx che a sx sia da fermo, che facendo curve a basse velocità ( circa 20 km/h).
altra anomalia che ho notato è che nelle giornate dopo che è piovuto, e lascio la macchina al sole, noto che i fari posteriori formano degli aloni di condensa, non so se è normale a me sembra di no, a qualcuno fa lo stesso difetto? ( ho notato però che lo fanno tutte le focus che ho visto, boh.)

luckya

Citazione di: kikkolopez il 20 Agosto 2011, 22:46:16
perchè ogni volta che vado in concessionaria e spiego che il livello si abbassa, il capo officina mi risponde : la tenga sotto controllo è quasi un anno che va avanti così,venga la prossima settimana,

Se è una perdita dai manicotti, e non la guarnizione della testata bruciata, difficilmente trovi tracce per terra. E' più probabile che l'acqua esca quando è in pressione ovvero quando è molto calda e a motore acceso.
Su una mia vecchia auto trovai l' "inspiegabile" perdita facendo scaldare il motore, aspettando che fosse partita la ventola e, con un guanto di cuoio quelli da lavoro, facendo moltissima attenzione, iniziai a muovere i manicotti del raffreddamento fino a trovare la subdola perdita da un manicotto che si era fessurato sulla fascetta di tenuta.
Cacciavite, forbici e il problema è stato risolto (allora non avevo soldi per i ricambi :) )

... sperando sempre che non ci sia un problema sulla guarnizione della testata  :-X
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

kikkolopez

come faccio a sapere se è la guarnizione della testata? grazie

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Able007


kikkolopez

no, la macchina non brucia olio( ci mancava anche quello)

nocia fmkII

nella peugeot di mia moglie quando gli ha fatto la testa , trovavo tracce di olio nella vaschetta dell'acqua .... comunque controlla lo scarico se vedi che fuma bianco allora e proprio la testa.
ciao
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

moby292000

32.000 km 1.6tdi 2009 110 cv:
-1) aloni fari
-2) loctite sul millerighe

Assordante

sedile guidatore che si "sgonfia" quando lo alzi...e me lo ritrovo abbassato due giorni dopo anzi forse neanche due giorni dura -.-'

sterzo che vibra dopo i 90 orari ho regalato migliaia di euro a gommisti, meccanici ecc ma niente....mi manca pregare padre pio -.-'

motore che in 5 marcia a 120 orari perde potenza e poi riprende -.-'

vibrazione nel sotto pedale in spunto.
Si vis pacem, para bellum...

slemash

Citazione di: Mystral il 08 Agosto 2011, 13:02:04
- Problema: Fari macchiati da aloni interni.
Soluzione: Sosituiti in garanzia, ma i fari anche se li sostituisci 10 volte si rimacchiano di nuovo, fanno ca@@re gli originali Ford, meglio non originali.

Anche io ho lo stesso problema. Li cambiano in garanzia? Ma dopo averli cambiati non possono mettere delle luci di posizione meno potenti?

slemash

Citazione di: luckya il 19 Agosto 2011, 12:19:44
- ticchettio sull'anteriore in partenza e retromarcia: me la tengo così  :)
Meglio così perchè tanto si ripresenta e inoltre mi hanno creato tutta un'altra serie di problemi a partire dalla convergenza!

Assordante

Citazione di: slemash il 06 Ottobre 2011, 12:06:45
Anche io ho lo stesso problema. Li cambiano in garanzia? Ma dopo averli cambiati non possono mettere delle luci di posizione meno potenti?

ma su focus II???
Si vis pacem, para bellum...

slemash


AngeloB

Ma le macchie si formano nella zona delle luci di posizioni? I led sono migliori, scaldano meno?

slemash

Citazione di: AngeloB il 06 Ottobre 2011, 23:31:04
Ma le macchie si formano nella zona delle luci di posizioni? I led sono migliori, scaldano meno?
Ma ho sentito in giro che potrebbero mandare errori al cdb. Ho trovato un sito dove ce ne sono una marea, ma non so scegliere.
Ma parli solo delle posizioni o potrei metterle anche per le anabaglianti? Tu le hai montate, se si sentiamoci in PM x non creare spam nel post

AngeloB

Citazione di: slemash il 07 Ottobre 2011, 10:13:45
Ma ho sentito in giro che potrebbero mandare errori al cdb. Ho trovato un sito dove ce ne sono una marea, ma non so scegliere.
Ma parli solo delle posizioni o potrei metterle anche per le anabaglianti? Tu le hai montate, se si sentiamoci in PM x non creare spam nel post

No io ho ancora tutto originale, vorrei mettere le posizioni a led semplicemente perchè dove abito io le forse dell'ordine non sono molto puntigliose infatti io di giorni non accendo mai le luci anabbaglianti, vado in giro solo con le posizioni, magari i led sono più luminosi anche se sempre fuorilegge. Credo che prenderò queste http://www.ebay.it/itm/COPPIA-LAMPADE-LED-5000K-CANBUS-NO-ERROR-CDB-T10-W5W-L5-/180674717244?pt=Led_e_Neon&hash=item2a110d663c#ht_5340wt_923 visto che in futuro probabilmente monterò gli xeno a 5000k.


Per restare in tema post io dopo un 11 mesi e 21000 km posso segnalare solo il classico "toc" del millerighe riparato in fase di tagliando e a volte uno strano comportamento dell'indicatore del livello del carburante che con il pieno oscilla ma mi hanno detto che è un difetto conosciuto ma non hanno ancora travato una soluzione

Mystral

Citazione di: AngeloB il 07 Ottobre 2011, 12:34:27
No io ho ancora tutto originale, vorrei mettere le posizioni a led semplicemente perchè dove abito io le forse dell'ordine non sono molto puntigliose infatti io di giorni non accendo mai le luci anabbaglianti, vado in giro solo con le posizioni, magari i led sono più luminosi anche se sempre fuorilegge. Credo che prenderò queste http://www.ebay.it/itm/COPPIA-LAMPADE-LED-5000K-CANBUS-NO-ERROR-CDB-T10-W5W-L5-/180674717244?pt=Led_e_Neon&hash=item2a110d663c#ht_5340wt_923 visto che in futuro probabilmente monterò gli xeno a 5000k.


Per restare in tema post io dopo un 11 mesi e 21000 km posso segnalare solo il classico "toc" del millerighe riparato in fase di tagliando e a volte uno strano comportamento dell'indicatore del livello del carburante che con il pieno oscilla ma mi hanno detto che è un difetto conosciuto ma non hanno ancora travato una soluzione

Quelle le ho appena montate io sulla mia e fanno una luce bellissima e bianca. Nella sezione mercatino sto vendendo le stesse ma da 6000K.


Assordante

Citazione di: AngeloB il 07 Ottobre 2011, 12:34:27
No io ho ancora tutto originale, vorrei mettere le posizioni a led semplicemente perchè dove abito io le forse dell'ordine non sono molto puntigliose infatti io di giorni non accendo mai le luci anabbaglianti, vado in giro solo con le posizioni, magari i led sono più luminosi anche se sempre fuorilegge. Credo che prenderò queste http://www.ebay.it/itm/COPPIA-LAMPADE-LED-5000K-CANBUS-NO-ERROR-CDB-T10-W5W-L5-/180674717244?pt=Led_e_Neon&hash=item2a110d663c#ht_5340wt_923 visto che in futuro probabilmente monterò gli xeno a 5000k.


Per restare in tema post io dopo un 11 mesi e 21000 km posso segnalare solo il classico "toc" del millerighe riparato in fase di tagliando e a volte uno strano comportamento dell'indicatore del livello del carburante che con il pieno oscilla ma mi hanno detto che è un difetto conosciuto ma non hanno ancora travato una soluzione

leggevo incuriosito la tua "domanda" io ho le luci di posizione a led bianche su focus II da almeno 5 mesi mai un solo problema =)...solo nell'abitacolo riscontro un problema (con le stesse lampadine a led) che praticamente anche da spenta resta cmq un pochetto illuminata -.-' se mi dite come risolvere mi fate un favore almeno la tengo accesa!!!
Si vis pacem, para bellum...

Able007


Assordante

Si vis pacem, para bellum...

AngeloB

Credo voglia dire di sostituirle con delle lampade a led di tipo canbus o no error, quelle destinate alle auto con il controllo check luci per interci

Able007

Citazione di: AngeloB il 10 Ottobre 2011, 16:05:04
Credo voglia dire di sostituirle con delle lampade a led di tipo canbus o no error, quelle destinate alle auto con il controllo check luci per interci

o le luci con la resistenza incorporata oppure da un negozio di elettronica devi farti dare delle restisente x i led spiagagli il problema e sanno loro cosa darti

xool

Citazione di: kikkolopez il 20 Agosto 2011, 22:46:16
...
altro difetto anche questo non risolto,( perchè quando vado in concessionaria per far sentire il rumore, questo sparisce e mi dicono che senza sentire da dove proviene non sanno dove intervenire), e un rumore simile a un tac tac sulla parte anteriore quando sterzo a dx che a sx sia da fermo, che facendo curve a basse velocità ( circa 20 km/h).
...

Stesso identico problema sulla mia fofo con poco più di 12000 Km, a me però sembra più cigolio alternato (tipo cig cig...) e non si presenta sempre.

🡱 🡳