Cercare i CV sulle nostre auto

Aperto da Fofo74, 04 Ottobre 2011, 18:35:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

Cercare i CV sulle nostre auto

significa dove possiamo trovare i cv mancanti sulle nostre auto indipendentemente dalla cilindrata della macchina e anno
premesso da non considerare la mappa ma cercare i cavalli in maniera meccanica  sostituendo parti o migliorando qualcosa (tipo filtri aspirazione condotti ecc )
avete idee suggerimenti?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

oᄊム尺


Fofo74

allora via con le idee fattibile o quasi  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

qualcosa lucidando i condotti di scarico/aspirazione ne viene fuori...
eliminando qualche pezzo della marmitta pure...
albero a cammes e molle valvole adeguate...
variatore di fase

ma sicuramente fai prima intervenendo sull'elettronica...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

sicuramente si fa prima via software mai io parlo di trovare quei cavalli senza grosse modifiche e soprattutto senza aggravare i componenti del motore (valvole ecc)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

adry1980m

alleggerire lo scarico
aumentare la portata del gasolio
aumentare leggermente la pressione della turbina
sostituzione filtro aria con uno piu performante e
sostituzione olio motore
15cv li tiri fuori secondo me ;D ;D


focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Fofo74

Citazione di: adry1980m il 04 Ottobre 2011, 19:49:13
alleggerire lo scarico
aumentare la portata del gasolio
aumentare leggermente la pressione della turbina
sostituzione filtro aria con uno piu performante e
sostituzione olio motore
15cv li tiri fuori secondo me ;D ;D
be con 200euro tiro fuori 30/35cv con una mappa 1 ora di prova al banco è tutto risolto

parlo di trovare quei cv "nascosti"
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

michi70

trattamento sintoflon od antiattrito in genere
eliminazione catalizatore
filtro aria più aperto ma, non troppo altrimenti ne perdi in coppia
additivi che innalzano il numero di cetano.
solo così dovrebbero venir fuori 4 cv
per andare oltre bisogna intervenire pesantemente sulla meccanica.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

tmax50072

io ho messo solo il filtro aria bmc e sento l'auto che va molto molto meglio.

Fofo74

io sto andando sul miglioramento della presa d'aria (entrata piu grossa quella della ST) con il deviatore che si puo gia montare su quella originale con in aggiunta la copertura piu grossa del flauto (eliminando quest'ultimo) non so se si recupera in cavalli ma sui consumi si di poco  ma si migliora
eliminare il catalizzatore completamente o con un 200 celle qui forse si recupera 2/3cv
eliminazione totale o parziale della pompa acqua (su un benz si son si sono ricavati quasi 4/5 cv) quindi facendo i dovuti rapporti forse sui 2/3 cv
miglioramento dell'IC qui si parla di altri 3/4 cv solo spostandolo ma con uno maggiore forse si arriva anche a 6/7 cv
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

DREAM FOCUS RS

#10
Hai fatto già qualche modifica al flauto? Foto.......foto.........

Io ho spostato il flauto leggermente più giù in modo da non essere soffocato sotto la paratia, ma sembra che mi perde un po di coppia a bassi giri e che non riesca a scaricare agli alti..........

P.s._Scusa ma mi spieghi sta modifica alla pompa dell'acqua????????????
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

Fofo74

#11
sulla presa aria esiste x tutte le focus II una piccola paratia o deviatore sulla parte finale lato passeggero
se elimini il flauto devi mettere un filtro sportivo se no potresti avere problemi di pressione dell'aria esterna

la pompa dell'acqua puo essere eliminata completamente o parzialmente si sta facendo questa prova (xke gia verificata a banco)  si ricavano circa 6cv
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

ti faccio un esempio molto pratico sulle mappature il 1.8 tdci nasce con 115 cv ,che diventano 125 sul S-Max (identico motore senza aggiunte solo con il cambio a 6 marce che puo esser montato anche sulla focus II) esiste la versione sport con 133 cv (purtroppo non venduta in italia sempre con 6 marce)

ora se di base il motore puo arrivare a 133cv con mappa originale intervenendo su altri componenti quanto si puo migliorare?
mettiamo non un aumento  di cv ma di erogazione , quindi con minor consumo magari
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

no sw è diverso ma la centralina è uguale (questo ne sono certo per esperienza personale)

le differenze meccaniche non ci sono basta vedere i due vani motore e son uguali (tranne per il cambio che si puo montare anche sulla versione 115cv per portarlo a 6 marce)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#14
no xke ci sono cv nascosti , vedi cambio , vedi la pompa dell'acqua e vedi l'IC quindi cercando trovi!! :P ;D ;D ;D ;D

dimenticavo l'EGR :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

adry1980m

Citazione di: Fofo74 il 04 Ottobre 2011, 19:54:32
be con 200euro tiro fuori 30/35cv con una mappa 1 ora di prova al banco è tutto risolto

parlo di trovare quei cv "nascosti"
non avevi detto di lasciar perdere la mappatura???
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Fofo74

#17
era in risposta a questo
Citazione di: adry1980m il 04 Ottobre 2011, 19:49:13
alleggerire lo scarico
aumentare la portata del gasolio
aumentare leggermente la pressione della turbina
sostituzione filtro aria con uno piu performante e
sostituzione olio motore
15cv li tiri fuori secondo me ;D ;D

io parlo di cercare quei cv persi prima magari di fare una mappa oltre al fatto che una vera mappatura seria al banco non porta piu di 10/15cv oltre si va nel rovinare qualcosa o non sono reali
con 200 euro portarla 30/35cv al banco non so quanto in realta siano efficaci e sicuri senza cambiar nnt sul motore

mettendo mani al portafoglio ovvio che si puo fare molto dal gruppo frizione fin sopra la testata ma a quel punto avrei preso o una cilindrata piu grossa o un benzina ,sai esiste anche l'RS :P :P :P ;D !!!
a parte gli scherzi volevo cercare delle migliorie senza far spese eccessive

se dovessi fare una spesa andrei di cambio visto che sul 1.8 tdci si puo montare quello a 6 rapporti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

michi70

sulle nuove 1.6 il cambio è a 6 marce? oppure nel gruppo psa è montato su qualche versione?
se si a quel punto si potrebbe pensare alla sostituzione del cambio.
penso che col cambio della fiesta si recupera in termini di ripresa ma, si perde in velocità finale.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

#19
per il 1.6 esiste solo il 5 marce per il 1.8 esiste quello a 6 xke viene venduto anche altre  versioni diverse dalla nostra con un po di cv in piu

p.s. domani carico delle foto sul condotto d'aspirazione della rs montato su un 2000 benz
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74



questo è il condotto della RS montato su un 2.0 benz il condotto in piu sulla sx viene agganciato sotto alla scatola del filtro aria



sotto viene aggiunta l'apertura per l'innesto del tubo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

michi70

ok,
quindi i flussi vengono sdoppiati ed aumentati.
I codici della presa sono quelli sull'altro treadh?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

@ michi70  no la presa d'aria rs devo cercare i codici

@Lupetto forse mi son spiegato male nei post precedenti quello che voglio fare per cercare i cv è di non usare la mappatura , ma vedere se ottimizzando le cose si riesce a guadagnare in prestazioni ed consumi anche se minimi senza spendere un patrimonio
se volevo rimappare di certo avrei iniziato da altri tipi d' interventi mecc ecc ma andrei a perdere nei consumi , quindi avrei preso un benz 2.0 o 2.5 ma sarebbe stato tutto gia fatto che gusto ci troverei ?
se parto per esempio da una ST225cv è inutile cercare altri cv peggio ancora da una RS (magari ad averla) con 305cv

detto questo le modifiche (oltre al classico filtro sportivo e l'egr chiusa o parziale  sulla Focus II) volevo incrementare un poco i cv migliorando la presa d'aria o anche levando totalmente la parte centrale dello scarico
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

infatti non sto cercando 10cv cambiando solo il filtro dell'aria
per esempio il cambiamento fatto con quella presa d'aria (le foto si riferiscono ad 2.0 benz )al banco ci sono state dei miglioramenti minime ma ci son state

ora mi sto concentrando sulla presa d'aria xke sulla focus I sono riuscito ad avere quello che cercavo senza mappare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

69€ guardate qua, in fondo c'e  un link per you tube con alcuni video che ne dite? :) :) :)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

ho dimenticato di mettere il link che è il seguente
;)http://www.powerbox2.com/ ;) ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

michi70

che non si cercava un modulo aggiuntivo che lavora su un unico parametro elettronico.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

infatti avrei aperto un post sulle mappe , non confondiamo cv uguale mappa xke non è quello che sto cercando

ma credi che un modulo ti possa dare +40% coppia +40% potenza -20% di consumi ?

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

non so, sono un po' scettico, pero' qualcosa mi fa pensare, personalmente sulla mia fofo, sono afflitto dal ritardo di risposta dell'accelleratore, i 136 cv mi bastano ed avanzano, ma quando tiro le marce salendo ri rapporti, i giri motore scendono talmente tanto (circa 1200/300 giri)che quando alzo la frizione la macchina quasi si impunta per poi riprendersi, anche se schiaccio l'acceleratore tanto velocemente di quanto lasci la frizione, ed il conc. ford dice che la macchina non ha problemi, ho avuto un doblo jtd che non aveva questi "difetto"
sul web ho trovato qualcosa che trattava questo problema  poi l'ho letto su idaf mi pare
modulo da applicare sull'accelleratore  e girando ho trovato questa centralina in 2 vesioni da 69 e 89 € forse dovrei aprire una discussione su questo argomento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

vado OT xke non ricordo quale sia il topic che parlava di questo problema
hai montato un filtro sportivo e chiusa la EGR?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

avete fatto le prove per vedere cosa cambiava levando il flauto ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

fofo 74 scusa l ignoranza ma  cosa  chiami con il termine flauto?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

il flauto si vede qui

è il tubo che porta l'aria al filtro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

perfetto, ho capito.
grazie fofo74
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳