Avaria servosterzo.

Aperto da bolero65, 15 Maggio 2012, 13:49:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bolero65

Buongiorno a tutti. Ci risiamo!!! La mia focus ha ripreso a dare i numeri, si spegne durante la marcia e sul display appare il messaggio "AVARIA SERVOSTERZO", per fortuna basta spegnere il quadro e la macchina riparte senza problemi. Ho fatto un test del cruscotto ma non sono apparsi errori "DTC NONE". Cosa diavolo può essere???
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

partyman1967

Ciao.
A me faceva un difetto simile....accendevo la macchina e los terzo era duro, come se non esistesse il servosterzo. Spengevo. Riaccendevo ed il difetto era sparito.
Quando ancora era in garanzia, mi "resettarono" un sensore del servosterzo e da allora il difetto non c'è più stato.
Mi dissero che se si fosse ripresentato, il sensore andava cambiato.

bolero65

Ciao, lo sterzo della mia non si indurisce ma il messaggio d'errore lo da dopo che si è spenta. Forse è proprio questo il problema.
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Able007


bolero65

Cosa intendi? La tensione? Comunque è molto strano perchè lo fa solo a freddo e quando il tempo è umido o piovoso. Stamattina pioveva, sono uscito dal cancello di casa, ho accelerato il motore si è spento ed è apparsa la scritta "AVARIA SERVOSTERZO" sul display del cruscotto. Ho girato la chiave e tutto è tornato normale. Potrebbe essere un contatto elettrico o qualche sensore che impalla la centralina e fa spegnere il motore? Sto pensando di andare alla FORD e far fare una diagnosi almeno per capire da cosa può dipendere. Girando su internet ho letto di un cablaggio difettoso o di un sensore che controlla l'angolo di sterzata ma non ho problemi di sterzo...
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Able007

BEH SI SE LO Fà IN QUELLE DETERMINATE CONDIZIONI SEMBREREBBE UN SENSORE CHE Fà IN PALLA MAGARI VAI IN FORD CON LA SPIA ACCESA!

bolero65

Ciao. Il problema è che la spia non rimane accesa perchè appena spengo il quadro si resetta tutto e il difetto sparisce però magari con una diagnosi FORD riescono a capire cosa può essere. Comunque la batteria è a posto. Grazie
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Mystral

A me è capitato una volta sola, l'ho detto in officina e mi hanno risposto che non è una novità e che non riguarda un reale problema al servosterzo, sembra essere come un falso allarme dato dalla centralina. Ma se a te capita spesso è bene risolvere il problema e se lo sterzo s'indurisce allora mi sa che il problema esiste.
Se sono solo avvisi conitinui allora potresti risolvere anche con un aggiornamento software della centralina, cmq chiedi in Ford.

bolero65

No, lo sterzo non si indurisce ma penso come dici che sia un problema di centralina, andrò in FORD e vi farò sapere.
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

🡱 🡳