Dove acquistare parte del faro bixeno ford focus II

Aperto da andrearog, 02 Giugno 2012, 16:52:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrearog

Buongiorno a tutti. Innanzitutto spero di postare il topic nella sezione giusta, altrimenti chiedo scusa in anticipo.
Ho un piccolo problema da risolvere.
Ho acquistato, da un privato che non accetta la restituzione della merce, una coppia di fari bixeno per ford focus II

e si qui nessun problema.
Monto i fari e mi accorgo che il fascio luminoso del faro lato guida è giusto cioè ____/ 
.
Il problema nasce dal fascio luminoso del faro lato passeggero
perchè emette il fascio luminoso al contrario \____  :'( :'(

in quanto sopra invece di esserci scritto EU c'è scritto UK
.
In pratica il mio fascio luminoso è questo ____/ \____ invece di essere ____/____/ .
Sto impazzendo in internet a cercare questo pezzo




che abbia le caratteristiche che servono a me (come quelle del faro lato guida che è giusto con sigla EU).
Genilmente qualcuno di voi può aiutarmi?
Vi ringrazio in anticipo.

oᄊム尺

Hai comprato tramite ebay?
Nell'annuncio era specificato il tipo di faro?
Secondo me potresti rivalerti in qualche modo sul venditore...già il fatto che non accetti la restituzione mi puzza...

melyeclau

anche io quoto Omar, certo che se il venditore era un privato puoi farci ben poco, se hai pagato tramite paypal e non è passato molto tmpo puoi aprire una contestazione e successivamente chiedere il rimborso.
per quanto riguarda il ricambio ho forti dubbi che tu lo possa trovare credo che diano tutto il faro completo

andrearog

Purtroppo non ho acquistato tramite ebay. Il privato nell'annuncio specificava gia che non avrebbe accettato la restituzione ed il pagamento l'ho effettuato direttamente alla consegna della merce.

lutecia

su microcat il pezzo che cerchi è fornito solo con tutto il faro, a parte ci sono solo le centraline, i motorini e il coperchio magari qualche grosso sfascio può aver qualcosa, forse quello della mondeo 01-07 è simile!

oᄊム尺

Citazione di: andrearog il 02 Giugno 2012, 16:52:33

In pratica il mio fascio luminoso è questo ____/ \____ invece di essere ____/____/ .

Ci stavo ragionando adesso...ma se da noi il fascio è ___/ ___/ in inghilterra non dovrebbe essere \___ \___ ?
Come fa ad essere ____/ \____ ?

Tanus

Citazione di: taom il 02 Giugno 2012, 20:02:47
Ci stavo ragionando adesso...ma se da noi il fascio è ___/ ___/ in inghilterra non dovrebbe essere \___ \___ ?
Come fa ad essere ____/ \____ ?


ti è sfuggito un particolare... un fanale è giusto, solo quello destro è inglese :P
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

bigcosta

Citazione di: Tanus il 02 Giugno 2012, 20:12:35
ti è sfuggito un particolare... un fanale è giusto, solo quello destro è inglese :P
ha ragione.
a me puzza che siano uno si ed uno no, nel senso che se sono "usati" dovrebbero arrivare dalla stessa auto.
dubbia provenienza???

Tanus

secondo me li aveva tutti e 2 giusti.. uno l'ha rotto (incidente?) e ne ha comprato uno in inghilterra senza pensare alla guida a sinistra (probabilmente l'ha trovato solo li), dopo essergli arrivato ed essersi accorto di aver fatto una stupidata, ha pensato di truffare qualcun'altro per riprendersi i soldi spesi...
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

bigcosta

Citazione di: Tanus il 02 Giugno 2012, 20:59:29
secondo me li aveva tutti e 2 giusti.. uno l'ha rotto (incidente?) e ne ha comprato uno in inghilterra senza pensare alla guida a sinistra (probabilmente l'ha trovato solo li), dopo essergli arrivato ed essersi accorto di aver fatto una stupidata, ha pensato di truffare qualcun'altro per riprendersi i soldi spesi...
concordo, mai fidarsi troppo su internet

oᄊム尺

Citazione di: andrearog il 02 Giugno 2012, 16:52:33

una coppia di fari bixeno per ford focus II

Lui dice che ne ha acquistati due, per me è il venditore che ha barato!

ernesto

pensavo, che come hai smontato il fanale, forse puoi smontare anche la parte lenticolare, (persa per persa....................), a quel punto, potresti provare a mettere sotto di sopra la bandella metallica che ferma il flusso della lampada, ottenendo così il risultato desiderato, a costo zero.
perso per perso....................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Tanus

Citazione di: taom il 02 Giugno 2012, 22:03:23
Lui dice che ne ha acquistati due, per me è il venditore che ha barato!

si si , la mia teoria è riferita al venditore :P
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

andrearog

Volevo girare la parte metallica e credevo di aver risolto, ma purtroppo è fatta a mezza luna. Quindi se la giro andrebbe a finire in avanti. Comunque provo a girarla e vedo se risolvo parzialmente.

ernesto

Citazione di: andrearog il 03 Giugno 2012, 00:33:32
Volevo girare la parte metallica e credevo di aver risolto, ma purtroppo è fatta a mezza luna. Quindi se la giro andrebbe a finire in avanti. Comunque provo a girarla e vedo se risolvo parzialmente.



si, ma oltre a girarla devi ruotarla su se stessa did di 360 gradi (o mi sbaglio?),
fa una cosa se l'hai smontata, la bandella metallica, posta una foto che me la studio un'attimino, e possibilmente anche la foto di quello ben montato, poi se vai ad uno sfascio o ad un carrozziere, qualsiasi fanale lato quel che interessa a te (di una macchina incidentata, ha quella bandella metallica di cui hai bisogno, i  diametri sono quelli, quindi.............................. e poi da un fanale rotto, non credo che tu abbia costi)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Citazione di: ern.focus il 03 Giugno 2012, 09:25:22
si, ma oltre a girarla devi ruotarla su se stessa did di 360 gradi (o mi sbaglio?),
Ti sbagli. Se la ruoti di 360° torni nella posizione iniziale. :D :D

ernesto

per questo gli ho chiesto una foto,  :P :P:P da potere stampare, ritagliare e rendermi conto per bene di quel che dico, non vorrai che smonto il mio fanale per rispondere al quesito, quando c'è ne è già uno a pezzi ;) ;) ;D ;D :P :P
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andrearog

Domani mattina smonto tutto e posto le foto.

Tanus

riguardando per bene le foto a me pare che la bandella metallica che determina il fascio di luce sia questa (che ho evidenziato in rosso) , indicato dalla freccia gialla il punto in cui fa lo scalino



quindi secondo me l'intervento da fare è il seguente:
smonti quella piastrina, sembra attaccata solo con 2 viti, una per lato, con un flex rimuovi la parte più alta sul lato sinistro, la porti a pari livello del lato basso.
poi recuperi un lamierino di ferro/acciaio e lo fai saldare sul lato destro riproducendo la forma dell'altro fanale (quello europeo).
ovviamente è molto importante prendere le misure esatte prima di procedere...

trovo impossibile il poterlo girare come dice ern in quanto non è una piastra piatta , ma curva (forse non l'aveva notato).... a meno che tu non voglia, con molta calma, dargli la curvatura inversa, visto dall'alto ora ha questa forma ")"... dovresti curvarlo fino a "(", girarlo di 180 gradi e rimontarlo... a quel punto sarebbe europeo (dato che la parte alta passerebbe da sinistra a destra) :D

spero di essermi spiegato bene :P
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

michi70

Allora, i fari sono già stati modificati, infatti se notate hanno i motorini di regolazione assetto normali e non quelli ad impulso degli xenon.
Il modo più semplice per poterlo utilizzare è quello di montare la parabola giusta in quello lato passeggero, ed utilizzare l'altra nel lato guida avendo l'accortenza di chiudere la levetta in modo da avere un fascio luminoso diritto ovvero ----- invece di \______ , tutti i tdntavi di girarli non servono a nulla, sono nati così, sono una partita venduta su ebay a 300 euro spediti da un magazzino milanese, c'è tanta gente cheha ricevuto questa sola, l'unica e di andare in uno sfascio e cercare solo la lente, non è importante che il faro sia integro.
Visto  he ci sei, vedi anche se sono stati modificati i tirantini dei motorini, altrimenti risultano troppo corti ed i fari restano bassi.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

A proposito della modifica al motorino, mi puoi dire come sono collegati i 3 cavi, e su quali si giuntano?
Te ne sarei grato.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

andrearog

Allora ho smontato la lente e queste sono le foto.













andrearog

Citazione di: michi70 il 03 Giugno 2012, 14:14:05
A proposito della modifica al motorino, mi puoi dire come sono collegati i 3 cavi, e su quali si giuntano?
Te ne sarei grato.
Certo, molto volentieri. Però mi devi dare tempo sino a domani che prendo il foglio in ufficio e ti allego esattamente lo schema elettrico che ho fatto

andrearog

Citazione di: michi70 il 03 Giugno 2012, 14:10:09
Allora, i fari sono già stati modificati, infatti se notate hanno i motorini di regolazione assetto normali e non quelli ad impulso degli xenon.
Il modo più semplice per poterlo utilizzare è quello di montare la parabola giusta in quello lato passeggero, ed utilizzare l'altra nel lato guida avendo l'accortenza di chiudere la levetta in modo da avere un fascio luminoso diritto ovvero ----- invece di \______ , tutti i tdntavi di girarli non servono a nulla, sono nati così, sono una partita venduta su ebay a 300 euro spediti da un magazzino milanese, c'è tanta gente cheha ricevuto questa sola, l'unica e di andare in uno sfascio e cercare solo la lente, non è importante che il faro sia integro.
Visto  he ci sei, vedi anche se sono stati modificati i tirantini dei motorini, altrimenti risultano troppo corti ed i fari restano bassi.
Il perno l'ho fatto modificare o meglio costruire di sana pianta da un tornitore ed è esattamente della stessa lunghezza e grandezza della testa dell'altro ad impulso

michi70

Citazione di: andrearog il 03 Giugno 2012, 14:30:50
Il perno l'ho fatto modificare o meglio costruire di sana pianta da un tornitore ed è esattamente della stessa lunghezza e grandezza della testa dell'altro ad impulso

Guarda quella è una modifica che ho fatto anche io, il perno deve essere più lungo, anche perchè sia quelli ad impulso chequelli normali hanno la stessa lunghezza, quindi restano corti. Io ho usato una vite lunga a cuiho lavorato la testa e rifatta con la colla della pattex, il bicomponente che valavorato con le mani.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Tanus

Citazione di: andrearog il 03 Giugno 2012, 14:27:05


partendo da questa tua foto continuo a pensare che la soluzione taglia/salda sia ancora la più semplice...

rosso da tagliare, blu da saldare...



non conosco il discordo di viti/motorini quindi non mi esprimo :)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

ernesto

non credo che sia una cosa facile purtroppo.
credo che sia meglio cercarne uno rotto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andrearog

I fili che vanno ai pin 7 e 9 li ho lasciati, il filo che va al pin n. 5 l'ho staccato e saldato al pin n.2. Il filo che va al pin n. 10 l'ho tolto dallo spinotto del motorino, isolato e messo della guaina termorestringente.

Schema faro xeno



Schema faro normale


michi70

grazie, cosa intendi per pin 5 su pin 2, il pin 5 è una massa giusto? ed èm quella che fa accendere le lampade, se è così, io le ho ponticellate.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

andrearog

Citazione di: michi70 il 04 Giugno 2012, 16:00:01
grazie, cosa intendi per pin 5 su pin 2, il pin 5 è una massa giusto? ed èm quella che fa accendere le lampade, se è così, io le ho ponticellate.
Per pin 5 intendo proprio il fastom maschio del faro dove si attacca lo spinotto dei cablaggi della macchina. Ho aperto il connettore del faro, tolto la protezione bianca che impedisce che si stacchino i fastom, tagliato il filo, tolto il fastom n.2 e saldato direttamente. In pratica nel fastom n. 2 ci sono due fili anzichè uno. Spero di essermi spiegato.

michi70

Citazione di: andrearog il 04 Giugno 2012, 18:19:11
Per pin 5 intendo proprio il fastom maschio del faro dove si attacca lo spinotto dei cablaggi della macchina. Ho aperto il connettore del faro, tolto la protezione bianca che impedisce che si stacchino i fastom, tagliato il filo, tolto il fastom n.2 e saldato direttamente. In pratica nel fastom n. 2 ci sono due fili anzichè uno. Spero di essermi spiegato.


ok.allora era quello che avevo fatto io ponticellandoli.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

el peck

Ciao ho anch'io in parte un problema simile, cioè devo montare dei fari bixeno con i motorini di regolazione fascio luce a 4 fili sull'impianto originale fari alogeni con motorini a 3 fili, mi date x cortesia qualche altra dritta sulle modifiche da fare ai cablaggi?...confermate che poi la regolazione funziona normalmente?

andrearog

I fari che io ho acquistato hanno i motorini originali a 4 fili ( motorino passo passo) che per poterli far funzionare bisognava acquistare un kit separato di regolazione automatica dei fari ad ultrasuoni ma il lavoro da fare (per me) era troppo lungo. Allora dai fari alogeni che avevo ho smontato i motorini e li messi nei fari bixeno. In pratica sui fari bixenon che ho montato ho dovuto adattare i motorini vecchi in questo modo e cioè: dal faro originale bixeno ho eliminato completamente il filo che va al connettore maschio (quello del faro) n.10 (in pratica come se non esistesse). Il fili che vanno ai pin 7 e 9 non li ho toccati e quello che andava al pin 5 l'ho dissaldato e saldato al  pin 2. In questo modo la regolazione dei fari interni funziona manualmente tramite la rotella che serve per regolarli.
Nel secondo schema (quello che io ho attualmente sulla macchina) invece di avere tutti e dieci i pin occupati ne ho solo 7 in quanto gli altri sono, sicuramente, sono per le ff che escono direttamente con i fari bixeno di serie.
Tu nella tua, quanti pin liberi hai? mi spiego meglio. L'attacco dello spinotto maschio che è nel faro quanto fastom si vedono?  I motorini dei fari bixeno sono intercambiabili con i motorini dei fari alogeni che attualmente monti?

Able007


michi70

Utilizzato il metodo di Andrearog, ed i miei motorini funzionano con la rotellina, peccato solo che uno si sia bruciato, bruciatura non imputabile ai collegamenti, è solo che ha deciso di non funzionare più.
Per info il motorino nuovo costa 47 euro, e si è costretti a prenderlo in ford, anche perchè la differenza sulla baia è esigua.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

🡱 🡳