PORTANAVIGATORE NEL CASSETTO PORTAOGGETTI SOPRAPLANCIA - FASE 2 - DEFINITIVO

Aperto da el peck, 12 Novembre 2012, 20:34:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el peck

ciao a tutti... se a qualcuno può interessare la mia realizzazione di un supporto portanavigatore nel cassetto sopraplancia che quando il nav non serve, non si veda, sia funzionale e di facile realizzazione (alla portata mia...e quindi di chiunque..) e con pochissima spesa......ebbene..eccolo qua'!!!(scusate l' immodestia, ma sono veramente soddisfatto di quanto ho realizzato....)...dunque se avete visto il mio post precedente...non ero soddisfatto della realizzazione del primo tentativo che ho fatto di costruire un supporto...infatti non era bello esteticamente....a bassi giri vibrava..e dato il peso del supporto in alluminio, pure cigolava....quindi ho ripensato il tutto, mantenendo però l'idea di base...e cioè un qualcosa che permettesse di spostare il gps sulla moto o l'altra auto, che nell'uso normale dell'auto (quindi senza il nav) il cassetto rimanesse chiuso..ed ecco qui il risultato finale che ora illustrerò: innanzitutto costo del tutto:15 euro!!!!si, avete letto bene...15 euri...il supporto è formato da una "colata" di resina additivata con microsfere reperibile in qualsiasi negozio di pitture x barca o che venda prodotti x carrozzerie...ho costruito lo stampo sagomando due pezzi di plexigas da 3mm attaccandoli con l'attack per adattarle bene alla forma del cassetto, chiuso le eventuali piccole imperfezioni con dello stucco x vetri, pennellate tutte le superfici con del distaccante, mascherate le parti da non rovinare, messo il tutto a bolla...e colata la resina che ha la consistenza di un frappè denso ma sufficentemente liquida da autolivellarsi...lasciato 2 giorni ad asciugare...e voilà...il risultato lo vedete con i vostri occhi...una lisciatina con carta vetrata...del nastro biadesivo x attaccare il tutto al cassetto, rivestito con pellicola wrapping x l'occhio...un rettangolino di vetro fissato con del biadesivo x  attaccarci la ventosa del nav., un supportino x una presa che ho fatto x l'alimentazione, ho aggiunto 3 led blu x vederci al buio se serve....e collaudato stamattina...PERFETTO!!!nessuna vibrazione, nessun cigolio, il nav a 1/2 metro dagli occhi...ma soprattutto arrivato a destinazione tolgo la ventosa del nav. chiudo il cassetto e......proprio quello che volevo!!!!!beh..scusate il romanzo, ma credo sia un'idea pratica x non avere cavi in giro x la macchina ed il nav. a 1 km dagl'occhi attaccato al vetro, dovendosi sbracciare x qualsiasi regolazione da fare. Se a qualcuno interessa, sono qua'...ciao

alcune immagini: - - - - - - - - - - -



brinde

Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

marcovola

Questo che hai fatto si avvicina di molto a quello che avevo in mente io con l'unica differenza che io desidererei che quando chiudo il cassetto il tutto sia riposto magari all'interno di quel blocco per non dovere ogni volta rismontare il nav. ... solo che non ho mai lavorato la resina ne vista lavorare e pertanto non so come iniziare.
Comunque hai fatto un ottimo lavoro e se decido di provarci sicuramente avrò bisogno dei tuoi consigli quali ad esempio sapere come hai smontato il cassettino e dove hai preso la tensione che a giudicare dall'interruttore presumo non sia sotto chiave.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'


el peck

grazie a tutti..e x eventuali consigli l'ho già scritto alla fine del post.....sono quà...riguardo a poter riporre tutto all'interno del cassetto...mi dispiace ma credo sia assolutamente impossibile...non c'è spazio..il fondo del cassetto è irregolare con i bordi arrotondati che portano via altro posto..... a sin è un po' + largo e a dx si restringe. nella mia soluzione devi solo tirare la levetta della ventosa del portanav. e staccare il cavo di alimentazione.....il tutto in 3 secondi e 2 decimi.....in fondo non è una gran perdita di tempo.....eventualmente ho qualche altra foto del lavoro....x la lavorazione della resina...credimi è una cavolata..avevo anch'io paura di fare casini...ma è facilissimo.....ciao...

marcovola

Si peck il problema spazio effettivamente c'è però io ho fatto delle prove col mio tomtom xl e potrebbe essere fattibile la mi idea consiste in una piastrina imperniata sotto e dotata di braccetti telescopici che consentano di estrarre il nav. tenendolo in posizione orizzontale e poi ruotarlo una volta fuori... forse non sono stato molto chiaro ma ti assicuro che in mente ce l'ho abbastanza e per provarci vorrei sapere che materiali hai acquistato e in che quantità, poi volevo sapere se il tappetino di gomma del cassetto potrebbe fungere da dima per evitare di smontarlo e magari come hai preso la tensione.... poi nient'altro  ;D. eheh...
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

el peck

..secondo me la tua sarebbe una splendida soluzione....ci avevo pensato su molto anch'io...ma credo che i problemi grossi siano fondamentalmente due: la complessità del meccanismo rotante con tutti i leveraggi, sempre considerando il poco spazio..inoltre il tutto andrebbe fissato con delle viti al cassetto..e qui è dove è naufragato il primo tentativo che avevo fatto....xchè il cassetto è di plastica abbastanza sottile..quindi non ha "corpo", poi il tutto non è fissato alla plancia, ma solo incastrato con delle clips abbastanza leggerine....il mio primo tentativo vibrava e faceva cigolare il cassetto...obbiettivamente non era granchè, l'ultimo problema che avevo avuto era che fissando la base  in alluminio le viti "tiravano" il cassetto o da una parte o dall'altra, così che alla fine il coperchio del cassetto non si chiudeva ed ho dovuto quindi fissare una sola vite, ma così il supporto stava un po' storto....credo che il tappetino sia sufficentemente valido x seguire il fondo del cassetto, ma ovviamente non perfetto..ripeto qualsiasi cosa che non segua perfettamente il profilo del cassetto, farà storgere lo stesso...con i problemi che ho spiegato prima...ecco xchè ho risolto il tutto con una colata di resina.....segue il profilo come un guanto.....  ciao

marcovola

la mia idea era quella di fissare il tutto ad una base di legno incollata all'interno dello stampo in vetroresina, per le vibrazioni al momento non saprei.... quindi mi confermi che per smontare il cassetto non ci sono viti ma solo clips? invece per fare lo stampo in resina? cosa devo esattamente acquistare? se vuoi puoianche inviarmelo con un mex privato
Grazie
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

el peck

..x smontare il cassetto devi solo fornirti di qualcosa di sottile in plastica tipo un righello, spessore un paio di mm..ma in plastica x non rovinare la plancia....inizi da un angolo sollevando un poco, ci infili sotto qualcosa di uno-due cm di spessore x tenerlo sollevato, sposti la tua leva qualche cm + avanti e continui così..alla fine sforzi con le mani il tutto x vincere la resistenza delle clips..non aver paura...non rompi niente....per la dima x la colata di resina, lo vedi anke dalle foto che ho postato....due pezzi di plexigas da 3-4 mm sagomati a dovere x i due lati esterni....il tutto fissato con due strisce di plexigas attaccate con l'attack, dello stucco x vetri x evitare fuoriuscite di resina...spennellare il tutto bene con del distaccante (lo compri assieme alla resina)...e buon divertimento....

el peck

..si scusa ho dimenticato..l'alimentazione sull'autoradio...x quanto riguarda il materiale..della normale resina (epossidica??)..me l'hanno preparata direttamente in negozio (circa 1/2 vaso da un kg a cui hanno aggiunto le microsfere)..la giusta quantità di indurente..(ca 2 %)..un po' di distaccante x non far attaccare la resina alle superfici...mescolare il tutto e ...colare!!!!! ripeto materiale assolutamente normale e reperibile in qualsiasi colorificio......

Focvs89

È davvero un ottimo lavoro!!! Complimenti

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

melyeclau

Bello! Hai fatto davvero un bel lavoro complimenti!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Funaio

Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

oᄊム尺

Il biadesivo regge bene sia lo stampo sia il vetro? Soprattutto col caldo di questi giorni? A Bologna 38-40°... :'(

focusesse

Ma il cassetto si chiude  o il navigatore rimane sempre in primo piano?

Il mio è a scomparsa proprio per non dare nell'occhio dei soliti arraffoni!!





el peck

il piadesivo tiene senza nessun problema....riguardo alla domanda di focusesse...non devi aver letto bene il mio post..infatti una delle cose che a me interessava era poter spostare il navigatore sull'altra auto e sulla moto....è chiaro quindi che essendo montato sul portanavigatore a ventosa e questa attaccata sul vetro...basta staccarli e chiudere il cassetto normalmente...spiegami piuttosto come hai fatto a fare il tuo a scomparsa....


focusesse

Come ho un po' di tempo disponibile faccio qualche foto perché si capisce meglio e subito rispetto a tante parole.

oᄊム尺

Ma quel blocco di resina è "lavorabile"?
Perchè io pensavo inizialmente di annegarci dentro la presa usb tipo questa

poi visto che è filettata pensavo eventualmente (per non fare danni con la resina sulla presa) di filettare il blocco di resina ed avvitargli dentro la presa.
Così la presa non ruberebbe spazio al cassettino, che tanto non uso mai ma sono sicuro che una volta che ci sarà il blocco dentro mi servirà tutti i giorni! :D

marcovola

Anch'io aspetto con ansia le foto del sistema usato da focusesse..... forza con i particolari!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

oᄊム尺

Citazione di: el peck il 12 Novembre 2012, 20:34:20
...il supporto è formato da una "colata" di resina additivata con microsfere reperibile in qualsiasi negozio di pitture x barca o che venda prodotti x carrozzerie...
Che funzione hanno le microsfere?  ???

ernesto

è plastica in granuli, polipropilene o pe  li puoi squagliare anche mettendoli nella pistola che scioglie la colla in stik questi granuli, fondono ad una temperatura di circa 140°
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..la resina dopo averci aggiunto il catalizzatore..ha la consistenza di una mousse..cosi' la puoi colare nello stampo e ne prende la forma..ovviamente la reazione chimica avviene rapidamente ed altrettanto inizia a solidificarsi...va' comunque lasciata riposare x 24 ore...in quei pochissimi minuti dopo averla colata..è sufficentemente lavorabile..quindi puoi inserirci dentro quello che vuoi..oppure aspetti che sia indurita totalmente e ci fai facilmente un buco col trapano..e lo allarghi con una lima..le microsfere servono a dare consistenza alla resina..oltre ad inglobare una certa quantita' d'aria  cosi' da mantenere leggero il tutto.... credo comunque che si possa facilmente filettare..calcola pero' che non diventa un blocco d'acciaio....quindi la filettatura non credo sia il miglior sistema..nel tuo caso credo  sia consigliabile dopo aver fatto il buco a misura inserire la presa e bloccarla con una colla..magari bicomponente....

oᄊム尺

Grazie, domani mi guardo intorno nel tragitto casa-lavoro per vedere se c'è un negozio

Inviato dal mio CyanogenNexus con Tapatalk4


el peck

..  trovi il tutto facilmente in qualsiasi buon negozio di vernici ..se ti interessa approfondire la procedura che ho seguito... ho altre immagini dell'esecuzione...o comunque se hai bisogno di qualche altro consiglio....non farti problemi....domanda pure.....

ernesto

o sennò mentre cola la resina e sa dove va messo il dado, può inserirci questo, viene usato in falegnameria per  questioni di spazio o per mantenere le sedute su telai in metallo di sedie e vengono posti tra la spugna e la seduta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

oᄊム尺

E...sotto alla "palpebra" che copre la strumentazione? Quanto spazio c'è?
Oppure, hai delle foto per vedere come si fa a rimuovere il tutto?

el peck

..sotto la palpebra devi lasciarci almeno 1 cm x permettere alla stessa di chiudere il vano senza interferire col "blocco" di resina..ti metto alcune foto cosi' capirai meglio...per smontare il tutto..fai leva con una lama di plastica (un righello o qualcosa di simile..)...inizi dal davanti a dx ..sollevi piano e inserisci uno spessore di ca 1/2cm o di +..sempre di plastica o gomma cosi' da non rovinare niente..spostati di una decina di cm e ripeti l'operazione..cosi' fino al lato sinistro..sopra il cruscotto ci sono degli attacchi + robusti..dovrai fare un po' + di forza..una volta sollevata la parte ant...fai forza e  sbloccherai tutto il pezzo..in tutto ci sono 6 o 8 clips che bloccano il cassetto..comunque se cerchi i miei 2 post sull'argomento..troverai il tutto spiegato approffonditamente...x altri dubbi..chiedi pure.... ..  ..  ..  ..  ..  .....ciao...

oᄊム尺

Che pacco! Mi era venuta quella che mi sembrava una buona idea....visto che mi sono abituato a tenere il porta telefono a sinistra ho pensato: chissà se qua sotto

c'è un po di spazio per la mia presina usb?
Sono andato ad aprire e sotto non c'è nulla! Praticamente la palpebra che copre il cruscotto è un pezzo in più perché sotto non c'è nulla, non un buco....niente!
È fatto tutto del materiale gommoso che riveste il resto della plancia! :(
   

Inviato dal mio CyanogenNexus con Tapatalk4


el peck

..credo ti convenga optare x la soluzione cassetto centrale..mi sarebbe piaciuto vedere la soluzione adottata da focusesse, ripiegabile all'interno del vano..ma non s'è fatto + vivo....

oᄊム尺


cristian g

ciao el peck
mi interesserebbe far arrivare al cassetto una presa 12 V
dove hai collegato i fili per l'attacco 12V?
è possibile farlo senza smontare il cassetto?

grazie
cristian

🡱 🡳