strano rumore e fumata bianca

Aperto da mikelefocus, 08 Novembre 2014, 18:57:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cbr600f98

Che io sappia i core assy in vendita sono già equilibrati...ovvio che anche li ci va un po di fortuna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sirio7710

#71
Citazione di: mikelefocus il 28 Febbraio 2016, 19:22:00
scusami @sirio7710 allora io non capisco una cosa...
se acquisto un core assy completo tipo come questo

(foto a caso per rendere l'idea)
non e già in se tutto equilibrato? 
una volta fissata alla chiocciola cosa ce da calibrare?   il core completo non e già tutto pronto?
non o intenzione di revisionare il mio pezzo per pezzo...in quel caso so che non avrei gli strumenti adatti
si quello e' gia' equilibrato, pero' devi capire perche' si e' rotta la turbina, al mio collega come ti ho detto nel post sopra ne ha rotte tre e ancora non so se rompera' la quarta, a te perche' si e' rotta? lubrificata poco perche' il tubo mandata olio e' tappato? pesca olio sporca e coppa olio sporca? olio di scarsa qualita' e cambiato ogni volta dopo 30.000 km ? cioe' lo dico per te per farti evitare di cambiare sempre turbine e olio sulla macchina, devi cercare di capire la radice perche' si rovina il turbo, che poi a te da quello che ho visto si e' sbilanciata ma e' ancora tutta intera, a me si e' rotta la pala della girante e immagina che rumore ha fatto e mi e' andata bene che non ho rotto altro perche' non e' andata a farsi un giro da altre parti ;)

mikelefocus

Ah ecco grazie...   
Dopo tutto questi discorsi m'era venuto il dubbio.  :P
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ernesto

allora, tutto ciò che hanno detto @sirio7710  e @Maya è giusto quando una turbina ha finito di campare e si è rotto in due l'asse, potevo dirti anche compra il kit di riparazione turbina, ma sarebbe troppo, allora si che dovresti riequilibrare su banco e stringere per bene i dadi che tengono ferme le giranti, ma questo viene già fatto da chi lo vende, premesso che le chiocciole ed il core assy, come da video da te postato, hanno già il segno per rimettere in posizione le chiocciole, premesso che la turbina non ancora ti saluta, a mio umile parere sostituendo il solo core assy già assemblato, non corri rischi, la differenza sta nel fatto che se per un tuo errore, dovessi rompere la turbina, allora sei punto e a capo, se invece la fai assemblare da un meccanico con fattura, allora subentra la garanzia da parte del venditore. il discorso del cambio olio che ti ho fatto post addietro, è per una tua sicurezza, non occorre lavaggio motore e sostituzione di tubature varie e succhiarola, in quanto ancora non si rompe nulla i discorsi fatti dagli altri partecipanti al forum è giusto in caso di rottura della turbina, allora prima di romperne più di una è doveroso comportarsi come sopra descrito perfettamente da maya
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Per quanto riguarda la ri-rottura della turbina secondo me giocano molti fattori: -quanto viene spinta la macchina, -frequenza cambio olio e bontà dell'olio, -ma anche "sfighe" congenite...metti che nella fusione del monoblocco ci sia un restringimento; finchè l'auto è nuova l'olio passa bene e la prima turba ti dura 150000km, ma poi con l'accumularsi delle morchie nel restringiemnto hai voglia a pulire... Ovviamente non è il caso di Mikele che, se non erro, è alla sua prima sostituzione.

Ho visto solo ora il video che aveva postato ed effettivamente di gioco ce n'è... Un minimo di gioco è normale perchè bisogna tenere conto che in quel momento la pompa non sta inviando olio, mentre con la pompa in moto l'alberino dovrebbe "centrarsi" bene perchè galleggia nel lubrificante in pressione. Però le alette non devono mai arrivare all'imboccatura della chiocciola! Se così fosse si dovrebbe sentire pure un rumore anomalo in accelerazione dovuto appunto alle alette che sfregano :(

Per quanto riguarda il discorso fatto prima, cioè lavaggio + sostituzione succhieruola, io a mio avviso visto che ho fatto 30 preferisco fare 31. Considerando di prendere il kit pubblicato prima dove viene incluso il tubo di mandata e la succhieruola, alla fine per fare un lavoro completo manca: -il tubo di ritorno, -il sigillante per la coppa, due filtri olio, l'oil-flush e l'olio (4 litri di 10W40 a basso costo ed altrettanti di 5W30 con formulazione Ford)...

Poi, ultima considerazione, è vero che basta prendere il coreassy pronto uso e portarlo dal meccanico; però dubito che lo stesso mi dia garanzia sul lavoro fatto visto che, in caso di rottura, può sempre appellarsi al fatto che il pezzo sia di dubbia provenienza ;)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mikelefocus

Intanto ringrazio tutti voi per l'interesse e l'aiuto che mi state dando...
Secondo,  confermo che voglio fare da solo..
Devo solo trovare il coreassy e acquistare tutto il resto.. Poi occhio e croce al max in una giornata faccio tutto... Direi in mezza ma non vorrei sembrare presuntuoso  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

Ora provo a contattare qualche venditore... Ma quali sono i codici che devo fornire per far si che non facciamo sbagli nell'ordinare in coreassy?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Maya

Fai una foto al codice della turbina che è stampigliato a fianco e magari fornisci il numero di telaio... in questo modo non penso possano nascere equivoci!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

La garanzia sul pezzo la da il venditore. Sul web do e lo hai acquistato non certo il meccanico. Da parte di quest'ultimo  deve la garanzia sul corretto montaggio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mikelefocus

#78
Ecco il regalino che mi son fatto oggi...

Sono tentato... Quasi quasi inizio a smontare  :nurse:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Maya

Non hai perso tempo !!! Mi raccomando fai le cose con calma e se non sei sicuro chiedi !!! Buon lavoro
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

cbr600f98

Se non sono troppo indiscreto...il tutto è costato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mikelefocus

Citazione di: Maya il 29 Febbraio 2016, 21:01:21
Non hai perso tempo !!! Mi raccomando fai le cose con calma e se non sei sicuro chiedi !!! Buon lavoro
Si certo... E speriamo di non avere brutte sorprese   ;)
Citazione di: cbr600f98 il 29 Febbraio 2016, 21:02:30
Se non sono troppo indiscreto...il tutto è costato?
Ma quale indiscreto,figurati..
Tutto 200 euro  ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

cbr600f98

Grazie buon prezzo.... Poi ti disturbo in pm [emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mikelefocus

Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

sirio7710

Citazione di: mikelefocus il 29 Febbraio 2016, 20:48:46
Ecco il regalino che mi son fatto oggi...

Sono tentato... Quasi quasi inizio a smontare  :nurse:
bravo, prova a fare da solo il lavoro e quando finisci avrai le tue soddisfazioni, complimenti non hai pagato tanto, dove l'hai presa ? online? e' rigenerato il kit o nuovo? e' basso il prezzo comunque, fai sapere poi come va a fine lavoro

ernesto

#85
Fa foto o riprendi il lavoro e idaf ti ringrazierà  faremo una bella guida
Prima di montarla fa un video e posta del gioco  dell' albero di questo  core assy in modo  che tutti possiamo renderci conto della differenza  di gioco tre uno nuovo ed uno di 150 mila km
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mikelefocus

Citazione di: sirio7710 il 29 Febbraio 2016, 23:29:47
complimenti non hai pagato tanto, dove l'hai presa ? online? e' rigenerato il kit o nuovo?
Lo comprato nuovo.. Sono stato in un centro dove si occupano solo di turbo.. Sia per revisionare, per ricambi e per nuovi
Citazione di: ernesto il 29 Febbraio 2016, 23:54:27
Fa foto o riprendi il lavoro e idaf ti ringrazierà  faremo una bella guida
Prima di montarla fa un video e posta del gioco  dell' albero di questo  core assy in modo  che tutti possiamo renderci conto della differenza  di gioco tre uno nuovo ed uno di 150 mila km
Al video ci avevo già pensato.. Devo solo trovare un po' di tempo in questi giorni e un cameraman bravo :icon_lol: :icon_lol:

Ps:qualcuno sa dirmi se posso togliere l'intercooler da sotto senza togliere il paraurti?
Vorrei pulire e controllare anche quello.. O già comprato il petrolio bianco  :icon_cheesygrin:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

sirio7710

Citazione di: mikelefocus il 01 Marzo 2016, 09:05:21
Lo comprato nuovo.. Sono stato in un centro dove si occupano solo di turbo.. Sia per revisionare, per ricambi e per nuoviAl video ci avevo già pensato.. Devo solo trovare un po' di tempo in questi giorni e un cameraman bravo :icon_lol: :icon_lol:

Ps:qualcuno sa dirmi se posso togliere l'intercooler da sotto senza togliere il paraurti?
Vorrei pulire e controllare anche quello.. O già comprato il petrolio bianco  :icon_cheesygrin:
sinceramente la tua focus non so come e' assemblata, ma sulla mia che e' l'ultima versione della prima serie si'  puo' fare quello che dici dell'intercooler,infatti l'ho smontato al cambio candelette e gli ho dato una bella soffiata con aria compressa

ernesto

nella foto che avevo postato sopra, ero convinto di avere anche commentato che in rosso si vede anche il segno dove va montata la chiocciola di scarico, ovviamente quella della girante di carico va all'opposto, sembrerebbe che sia come da video postato.
per l'intercooler, conviene levare il paraurti,  lo puoi fare anche senza levare le ruote, tanto le viti nella parte inferiore vanno levate tutte, ti restano le due laterali del parafango, poi la griglia di sopra dov'è la chiave per aprire il cofano, non ci sono altre viti, è tutto a incastro, almeno lavori comodo, anche per la turbina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mikelefocus

Citazione di: ernesto il 02 Marzo 2016, 06:49:46
nella foto che avevo postato sopra, ero convinto di avere anche commentato che in rosso si vede anche il segno dove va montata la chiocciola di scarico, ovviamente quella della girante di carico va all'opposto, sembrerebbe che sia come da video postato.
per l'intercooler, conviene levare il paraurti,  lo puoi fare anche senza levare le ruote, tanto le viti nella parte inferiore vanno levate tutte, ti restano le due laterali del parafango, poi la griglia di sopra dov'è la chiave per aprire il cofano, non ci sono altre viti, è tutto a incastro, almeno lavori comodo, anche per la turbina
Ok.. Vedrò se riesco.. Magari è più difficile a dirsi che a farsi.
Intanto ancora non o fatto nulla.. Mi sa che se ne parla lunedì  :icon_wink:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

mikelefocus

Buona sera a tutti... Volevo informarvi che sono riuscito a cambiare il "core assy" alla mia Fofò... :flexion: ;) :yahoooooo: :yahoooooo: :groupwave1: :groupwave1:
Devo dire che non è stato facile.. Ma nemmeno difficile. Diciamo che gli unici intoppi che o avuto e stato svitare alcuni dadi che erano davvero serrati bene,e quindi avevo sempre un po' di paura a sfilettare qualche dado.
Però aimè sono stato così preso che non o fatto nemmeno una foto.  :(
Colpa anche del mal tempo.. sono riuscito giusto in tempo a togliere il turbo prima che iniziasse a piovere..cosi poi dentro o provveduto ad aprire e sostituire il core assy.. E nel frattempo aveva smesso di piovere.
Insomma.. O avuto paura di non riuscire a finire,visto che il meteo e stato veramente sballato.
Diciamo che in mezza giornata ci si riesce tranquillamente..soprattutto se si lavora al chiuso.
Ora la makkina mi sembra più reattiva rispetto a prima.. Ma non lo testata proprio al max perché o paura.. Gli faccio fare un po' di rodaggio   :icon_cheesygrin: ;)

Ovviamente un grazie grandissimo va a tutti voi.. E a tutti quelli che mi avete sopportato ed aiutato a capire.
Spero di essere utile su questa questione...   
Vedrò se riesco a fare una guida per cercare di spiegare passo passo il più possibile come procedere alla sostituzione del core assy oppure del turbo per intero
:love1: :love:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

dariobiliotti

possibile causa rumore ticchettio  a freddo  puo' essere una punteria  che su questo tipo di motore e idraulica puo essersi momentaneamente rimasta senza pressione olio motore e quindi un ticchettio  quelle tracce di nero dalla foto sembrano fumi gas  non olio  con condenza che al momento passando nella marmitta fi fa lavaggio  chiaro non e normale sintomo di un problema  iniezione incompleta
salve a tutti gente

dani...

La mia turbo anche fa un simile giochetto ma sono dai 170000 che me li faceva ora ne ho 210000 e ancora tira come una mustang! Ma è ora che la devo cambiare xke ha la sua usura!!! Un giorno posto il video...by by...
Daniels

mikelefocus

Citazione di: dariobiliotti il 26 Marzo 2016, 22:16:07
possibile causa rumore ticchettio  a freddo  puo' essere una punteria  che su questo tipo di motore e idraulica puo essersi momentaneamente rimasta senza pressione olio motore e quindi un ticchettio  quelle tracce di nero dalla foto sembrano fumi gas  non olio  con condenza che al momento passando nella marmitta fi fa lavaggio  chiaro non e normale sintomo di un problema  iniezione incompleta

Ciao e buon giorno a tutti...
Volevo dire che effettivamente guardando bene o notato che l'iniettore lato distribuzione sembra che sia sporco.  Non ci avevo mai fatto caso.
Se vorrei sostituire gli iniettori dite posso fare da solo o ci vuole qualche attrezzo particolare?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Pasquale S

probabilmente non è da cambiare l'intero iniettore ma solo le rondelle.
in questi casi è meglio andare da un pompista
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

spia77

Qualcuno sa se il dado di fine corsa presente nel coreassy, collegato alla geometria variabile è gia tarato? Cioe' a fine battura la chiocciola è perfettamente chiusa?.Grazie a tutti

🡱 🡳