12 volt vano motore sotto chiave

Aperto da whitesandro, 11 Febbraio 2015, 15:03:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

whitesandro

Ciao ragazzi ,
devo prendere i 12volt sotto chiave nel vano motore perchè siccome ho comprato le luci diurne mi servo i 12 volt per fa si che quando giro il quadro si accendano.
Grazie

Fofo74

nel vano motore non ci stanno 12v sotto chiave che puoi usare ti conviene portare un cavo dal lato passeggero
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

whitesandro

Ho trovaro la 12V sempre nel vano motore dove ce la scatola fusibili al fusibile numero 32 dal manuale ford ovviamente non presente fusibile perchè la macchina non ha il cambio automatico.Che ne pensate si può usare o faccio danno??

Ciccio991

Citazione di: whitesandro il 11 Febbraio 2015, 17:07:27
Ho trovaro la 12V sempre nel vano motore dove ce la scatola fusibili al fusibile numero 32 dal manuale ford ovviamente non presente fusibile perchè la macchina non ha il cambio automatico.Che ne pensate si può usare o faccio danno??
Ciao Sandro, perdonami,
ma vicino il portafusibili vano motore ci stà un'altro vano coperto con all'interno la batteria. Se ti serve sappi che lì la 12 volt è ancora meglio ma sempre inutile al tuo scopo.
L'unica soluzione è come ti hanno proposto, dalla scatola gem tiri un filo che ti alimenta i due anabbaglianti.
Per quanto riguarda il fusibile della gem ti rimando al tasto cerca con cui troverai un'ottima guida che ti illustra tutti i fusibili presenti.
http://www.idaf.it/index.php?topic=24947.msg361232#msg361232 quà trovi la gem del 2007;
http://www.idaf.it/index.php?topic=40316.msg568999#msg568999 quà trovi la gem del 2008 anche, ovvero quella mia.
Spero ti sia stato utile.
Saluti
Contro vento ci si và, contro K no!

Fofo74

teoricamente puoi usarlo ma per non avere problemi metti un diodo cosi sei sicuro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

whitesandro

#5
Che fa il diodo??Ho visto un video che la prendo la 12 v dal vano fusibili motore, io ho provato a misurare il con il tester e inefetti su quel fusibile  funziona cioe chiava girata su 0    volt 0 chiave su 1   12vol e su quel fusibile sul mio manuale  come descrizione dice fusibile relè.... quindi in teoria potrei usarlo i la mia centralina drl consuma 0.5 w . Se lo stacco quel fusibile non succede nulla.. secondo me funziona. Che puo succedere???!!!

ICEMAN

Il diodo fa passare la corrente in una sola direzione...

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

roberto1

Citazione di: whitesandro il 11 Febbraio 2015, 19:05:16
Che fa il diodo??Ho visto su youtube un video che la prendo la 12 v dal vano fusibili motore, io ho provato a misurare il con il tester e inefetti su quel fusibile  funziona cioe chiava girata su 0    volt 0 chiave su 1   12vol e su quel fusibile sul mio manuale  come descrizione dice fusibile relè.... quindi in teoria potrei usarlo i la mia centralina drl consuma 0.5 w . Se lo stacco quel fusibile non succede nulla.. secondo me funziona. Che puo succedere???!!!
link video?

whitesandro

Quello che devo fare io praticamente ho la centralina drl da cui escono cavi
1 Alimentazione + da collegare alla batteria
2 -negativo massa
3 da collegare al positivo delle posizioni
4 + sotto chiave
Il 4 se lo collego al quel fusibile citato prima non credo che succede niente.... anche perchè mette fusibile per relè... che ne pensate??


Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

whitesandro

Secondo me funziona... che potrebbe succedere???

Fofo74

che la macchina prende fuoco  :wohow:

scherzo cmq siccome non so esattamente quel positivo sotto chiave da dove proviene metti un diodo cosi vai sul sicuro ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

whitesandro


Fofo74

scusa ma tu le vuoi far accendere sotto chiave o con le luci di posizione?

un diodo da 12v 5w dovrebbe bastare anche piu grande va bene (questo per sicurezza per non avere un ritorno di corrente )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

whitesandro

Montato tutto  senza diodo.... mettendo la 12v sotto chiave  presa da fusibili vano motore, e un fusibile da 2 amper come protezione... sono 2 giorni di utilizzo e va alla grande.. grazie a tutti per l'aiuto.stavo oensando di fare una modifica per farli accendere all'apertura dell'auto, qualcuno sa niente in merito??

Enzo75

ciao a tutti, un'altro utente ke adesso non ricordo il nome li aveva già montati però si era collegato al connettore del faro ai fili delle luci di posizione in modo ke quando accendeva le luci i drl si abbassavano di intensità come hanno tutte le auto di nuova generazione e come previsto dal cds.
ankio li ho montati quelli ke vanno nel faretto antinebbia, io però mi sono collegato direttamente alla batteria + e - senza diodi o fusibili (mea culpa) fino ad oggi no problem.
l'unica cosa ke ho fatto è portare un filo all'interno dell'abitacolo e messo un interruttore on/off nella pulsantiera il filo poi ritorna alla batteria.
xkè non essendo uscito cosi dalla casa madre se ti blindano e trovi il pignolo ti fa piangere di brutto.
io con l'interruttore posso accenderli e spegnerli a mio piacimento e se li vedo da lontano li spengo onde evitare spiacevoli conseguenze.
Focus mk3.5 st line work in progress

whitesandro

Si ottima idea, comunque se funziona lascialo cosi non metterci niente secondo il mio parere.

erpomata

Sto cercando la stessa cosa per la mia Focus tdci del 2010.
Purtroppo il posto del fusibile 32 è vuoto e non c'è nessun contatto.

Mi potete aiutare?
Grazie

mikelefocus

Io invece, monterò anche le luci diurne, ma con la differenza che le farò accendere e spegnere insieme alla plafoniera...
Preferisco più avere quest'effetto che lasciarle accese...visto che non sono omologate e rischierei qualche multa  ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

erpomata

#19
Non baderei molto all'omologazione, visto che girano camion che sono alberi di Natale e nessuno dice nulla.
L'importante è la luce emessa, bianco e non azzurro o giallo.


NESSUNO sa dove prendere questi 12V?

mikelefocus

Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

desmo_69

quelli postati da MIKE sono stupendi!!
riguardo la modifica di far abbassare l'intensita' una volta acceso i '' veri fari'' la trovo una sciccheria! pero'! pure io sono a pensare di mettere le luci diurne e sinceramente se eseguo il lavoro adottero' un sistema di rele' con posizione normalmente chiusa che si apre all'accensione
delle luci di posizione e interrompe il passaggio di corrente verso le luci diurne

ps. OT !! e' dal 1989 che modifico i fari con rele' per avere i fendinebbia collegati agli abbaglianti
e non c'è nessun problema di durata dei rele' stessi

erpomata


🡱 🡳