Chiusura bagagliaio serratura

Aperto da MIchi75, 18 Luglio 2015, 19:47:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

Ciao a tutti, oggi vi scrivo perchè improvvisamente il bagagliaio e nello specifico la serratura non ha voluto più saperne di chiudersi.
Quando premo il pulsante sotto il logo ford sento un clic che sa di comando ma nulla. Non dovrebbe sentirsi un suono più deciso. Ho provato a scollegare la batteria ma niente, se provo a chiudere il bagagliaio rimane aperto.
Potrebbe essersi rotto il motorino della serratura?
Grazie a tutti in anticipo.

Ho trovato ora dei post a tal riguardo, po@@a miseria guardarci prima ...
Scusate se non ho fatto prima la ricerca ... vedo se trovo la soluzione ...
Chiedo nuovamente venia per la svista.

Ho letto il post ma accetto cmq consigli, anche solo per valutare se effettivamente il problema è il motorino della chiusura.

ernesto

il motorino occorre per l'apertura, se non ti si chiude, il gancio non fa tutta la corsa, va comunque smontato per capirne il motivo, forse qualcosa lo blocca..... probabilmente potrebbe anche essere la vite senza fine che aziona l'apertura bloccatasi in modo anomalo e non favorisce la corsa totale del gancio di chiusura, se non smonti non vedi non capisci...............
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

Ho aperto normalmente il portellone e dopo mia suocera ha chiuso ma con mia grande sorpresa ho constatato che il portellone non si chiudeva.
Quindi se provo a premere il pulsante sul telecomando o il pulsalnte sotto il logo ford si sente ul leggerissimo clic e nient'altro, anche guardando la serratura mentre premo non si muove nulla.
Ovviamente alla ford hanno fatto le cose difficili e dopo aver smontato la copertura plastica sono riuscito a rimuovere la serratura ma hanno messo una torx speciale che ha un perno a centro, ora non ho a disposizione tutte le chiavi con me e non posso separare il supporto di ferro dal motorino vero e proprio.
Ora la mia domanda è se vale la pena perdere tempo a smontare e provare a risolvere o compro direttamente il motorino nuovo?
Questo dovrebbe essere il ricambio:
http://www.autoricambiservice.com/chiusura-centralizzata/chiusura-serratura-motorino-cofano-posteriore-/ford-focus-1-6-tdci-66kw-90cv-5p-5m-diesel-hhda-2007-ricambio-serratura-portello-posteriore-baule-1856670.1.51.248.gp.42094.uw.aspx
Grazie.

ernesto

si la mia monta quello che hai lincato, ma quello è un'usato e la vite senza fine è prodotta con un polimero acetato che ha la sua vita, ossia prima o poi si rompe, nuovo stava sulla sessantina, la torx che dici tu è quella che ha il foro centrale, fai leva con un giravite piccolo, rompi il perno centrale ed apri con una torx normale, nel caso che il pezzo bianco della vite senza fine fosse integro, dipende dal motorino elettrico che non ha più forza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

Anche questa volta hai fatto centro. Credo proprio che sia come dici tu.
Passo alla ford e vedo il salasso, poi mi regolo e vedo da qualche autoricambi.
Poi aggiorno la situazione ed il prezzo.
Per ora grazie.

ernesto

il motorino lo puoi sostituire recuperandolo da una chiusura centralizzata portiera, dovrebbe essere identico, la chiusura allo sfascio una trentina di €
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

#6
Grazie per le dritte, sono andato in Ford e dato che il prezzo non era proibitivo ho preferito prenderlo e con 60 euro me la sono cavata. Ordinato aspetto che arrivi dal magazzino centrale e poi passerò al montaggio.
Se riesco e vedrò di riuscire documenterò il tutto con foto per poi fare una piccola guida fai da te.
P.s. allo sfascio volevo passare ma dico la verità il caldo è impressionante a Foggia sono circa 10 gg che fa fisso 38-40 all'ombra. Lucifero e Nerone si stanno divertendo alle ns. spalle.

ernesto

 :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
la guida la avevo fatta io, solo che tinypic ha cancellato le foto, più che guida era su un topic, ma se vuoi puoi farla d'accapo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

#8
Allora lavoro fatto in 10 minuti.
Con mia grande sorpresa ho ritirato la serratura ed era completa di supporto in acciaio, e mostrina in plastica. Quindi ecco spiegato il prezzo di 60 euro pagati in Ford.
Sostituito in modo semplicissimo con un paio di chiavi torx.
Allego fotografico per chi volesse cimentarsi nella sostituzione.
Appena montata ho provato a premere per aprire e devo dire che il suono era più deciso.
Mi è stato detto che la serratura è modificata rispetto all'originale, quindi presumo che la mia facesse parte di una serie più cedevole.
Di seguito mostro le foto. Non esistate a chiedere se avete domande a tal proposito.
Come sempre grazie Idaf e alla disponibilità di @ernesto .


Una delle due viti torx, le prime da rimuovere. Dopo basta sganciare la copertura plastica nera che è ancorata con ganci a pressione.

Particolare della sede della vite torx.


Vista posteriore della copertura di plastica nera.
 

Cablaggio bianco da rimuovere.


Tre viti torx 40 da rimuovere.


Serratura.

ernesto

ora finiscila di svuotare e mandami le foto in pm che  cosi' posso reintegrare la guida persa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

#10
Entro domani vedo di inviarti con pm le foto.
Ma cosa significa svuotare? Ho immaginato qualcosa ma non so se ho capito?
Saluti.

P.s.:
Scusa ma come faccio ad inviarti le foto con i messaggi di Idaf?
Con la tua mail personale so come fare ma con i pm di Idaf non ho mai povato.
Fammi sapere.

ernesto

svuotare.... :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_eek: :icon_eek: :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface: ho sbagliato il termine, volevo dire smontare, ma vedo che hai capito il senso, per le foto, postale qua su questo topic che poi ci penso io a copiarle e a levarle
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

@ernesto non so come postare le immagini ma credo che tu possa salvarle direttamente da questo topic.
Se conosci un sistema diverso per postare fammi sapere che provvedo subito.
Scusami la mia imbranataggine ...
Un saluto e grazie ancora per le dritte.

ernesto

Mettile sul Topic con tinypic  non  con il metodo degli allegati  ore se credi  con tutti  e due i metodi  a me Interessa che tu posti con tinypic  poi ci penso io
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75


ernesto

ok ma io dicevo di aprire la serratura rotta smontarla dividere la parte elettrica da quella meccanica e fotizzare tutto, aprire quella elettrica e fotizzare cos' si può renintegrare una guida
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

#16
Mi hai fatto iscrivere anche su tinypic ... magari mi spiegavi meglio quello che ti interessava.
Allora quando sarò pronto vedrò di aprire la serratura e posterò tutto, ma ci vorrà del tempo.

ernesto

 :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: ;) ;) ok attendo, quelle foto le avevi già postate,  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: non ne avevo bisogno che le ripostavi  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

Infatti mi chiedevo perchè ti servissero le foto anche su tinypic.
Cmq ora segno post risolto e quando riuscirò a trovare tempo smonto la serratura vecchia e posto le foto.
Ciao.

ernesto

 ;) ok attendo, anzi attendiamo, ci sono altri che sono curiosi  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

#20
Come promesso ho aperto la serratura e ho constatato che la vite senza fine era rotta.
Probabilmente con una colla ed un rinforzo si poteva sistemare e tirare avanti ancora un pò ma la paura di non riuscire ad aprire il bagagliaio o che mi si guastasse in momenti inopportuni mi ha fatto desistere e come già detto in precedenza ho preferito acquistare la serratura nuova.
Spero che la mia disavventura possa servire a qualcuno.
Un grazie a tutti.
Ora di seguito le immagini:







Si vede benissimo come la vite bianca non è in asse, quello è il punto di rottura. Il cerchio rosso è lo switch.

ernesto

di fatto la mia aveva lo stesso problema anche nello stesso punto, io l'ho riempita di bicomponente e dato che all'interno è cava, (e credo che per questo si rompa, anzi credo che se si prepari del bicomponente e lo si siringhi al suo interno abbia molta più forza e duri molto piu a lungo), e poi ci ho avvitato una punta a legno di euguale lunghezza, a  dire il vero usciva fuori di un paio di mm e lo limata a mano, ad oggi lavora da più di un anno nel cofano del c max di mio fratello, per chi volesse, quella vite senza fine va ad agire su di una leva, mettendoci una corda su quella leva  di può fare in modo di aprire il cofano manualmente nel caso di avaria del sistema elettrico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳