FOFO II .... avaria al sistema motore

Aperto da loidom64, 30 Luglio 2015, 20:34:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

loidom64

 :hurted: :(

Ragazzi.. aiuto.. sono preoccupato.
oggi, accendo la macchina ed esce la scritta: avaria al sistema motore, spengo riaccendo e la scritta sparisce.

sono preoccupato....

Loidom

patrigian72

Gianluca

loidom64

Loidom

patrigian72

Gianluca

loidom64

Citazione di: patrigian72 il 30 Luglio 2015, 22:31:00
Devi fare una diagnosi con il pc

credo sia compito del meccanico ford... io come faccio a fare una diagnosi, comunque era quello che volevo fare ... ma speravo qualcuno sapesse dirmi il perché di questo problema; gasolio sporco, cancellate.. boh

Loidom

fofone73

Lo faceva anche a me sulla 2.0 tdci, pulito la egr, stretto tubo intercooler che si era allentato e poi non me lo ha fatto più. Credo comunque che sia un problema della centralina, ora ogni tanto mi fa uno scherzetto a 2.500 giri, solo di 4-5-6^ marcia, tipo un vuoto motore con perdita di potenza, ma non me lo fa sempre. Sti motori francesi non valgono na ceppa! :(
Se insisti e resisti raggiungi e conquisti! IO ADORO LA FIBRA DI CARBONIO!

Il mio garage: Fordista dal 1992, ho avuto 3 fiesta III^ serie e 2 focus

patrigian72

Citazione di: loidom64 il 30 Luglio 2015, 22:33:21
credo sia compito del meccanico ford... io come faccio a fare una diagnosi, comunque era quello che volevo fare ... ma speravo qualcuno sapesse dirmi il perché di questo problema; gasolio sporco, cancellate.. boh


Se sei in zona a quinto di Treviso potremmo controllare con il mio pc
Gianluca

ignoto66

Stesso problema per me tempo fa.
Sono andato (stupidamente) avanti così per un po'. Spegnevo la macchina, riaccendevo e spariva l'errore.
L'auto andava perfettamente e quindi pensavo ad un qualche sensore difettoso
Dopo un mese spia sempre accesa e auto in recovery.
Il problema era il serbatoio della cerina vuoto e la mancata rigenerazione del FAP.
Se fai una diagnosi con PC ti togli il dubbio....

ales2007

Citazione di: loidom64 il 30 Luglio 2015, 20:34:35
:hurted: :(

Ragazzi.. aiuto.. sono preoccupato.
oggi, accendo la macchina ed esce la scritta: avaria al sistema motore, spengo riaccendo e la scritta sparisce.

sono preoccupato....
Molto probabilmente hai messo gasolio "economico" è il filtro gasolio è un po' vecchio. Prova a rabboccare con gasolio addittivato e vedrai... Se risolvi e il filtro gasolio è vecchio (si cambia ogni 60000 km), cambialo.

enrid

Intanto fai un test cruscotto, vedi se hai errori

loidom64

#10
Il filtro gasolio l'ho cambiato a 91000 km  E ora ne ho 115000; col gasolio mi alterno tra il verde è quello normale, ma spesso ho usato il v-power shell, di preciso ho fatto un pieno che ho consumato a inizio luglio.

Ho fatto fare la diagnosi alla Ford ed ed ha rilevato problemi sul sensore posizione albero a camme


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Loidom

Maranza72

#11
Ho appena (felicemente) risolto.
1.6 Ti-Vct (ne ho 2, una 2005 ed una 2009, che ha un altro problema pero.... lanectta temp sempre a 90 anche appena accesa... ma sostituiro sensore temp).

In realtà è l'accelleratore elettronico, e nessuna diagnostica lo rileva(non troverete alcun codice d'errore), il sintomo è che da un po non riesce a tenere "pulitissime" certe velocita costanti, e si avverte una lieve oscillazione ritmica nell'a accellerazione: ad es. a 90 all'ora tira un pelino indietro e poi riaccellera perdendo meno di 1kmh.
Altro fattore per identificare il problema è "quanto si usa l'accelleratore": che nel mio caso, con una guida con 50-60% di tangenziale a vel costante, si è manifestato ora fra i 90-100mila km. Ma secondo me a chi guida molto in citta può avvenire anche prima.
Quando intervenire: quando la macchina inizia ad andare in programma protezione finche non la spegnete e riaccendete (si resetta la posizione iniziale del passo-passo).

Se anceh a voi fa cosi, basta pulire il motore passo-passo dell'accelleratore elettronico (in offcina di sicuro vi piazzano una sostituzione, che dovrebbe essere intorno ai 300e), ho prontamente fatto un paio di foto, sicuro che capita e capiterà anche ad altri.


Velocità o tenuta di strada??? ...entrambe è meglio!

patrigian72

@Maranza72 , anche la mia dopo alcuni minuti di accensione si assesta ai 90 gradi e da li non si muove , è una strategia del piffero voluta da ford, e la vedrai andare in zona rossa quando superi i 119 gradi
Gianluca

Maranza72

#13
Citazione di: patrigian72 il 12 Agosto 2015, 15:23:11
@Maranza72 , anche la mia dopo alcuni minuti di accensione si assesta ai 90 gradi e da li non si muove , è una strategia del piffero voluta da ford, e la vedrai andare in zona rossa quando superi i 119 gradi
Beh, la 1.6vti di mia moglie MK2 del 2005, impiega alcuni minuti.... questa impiega alcuni SECONDI, tipo 10-20.... X) mi pare anomalo, cmque ho appena ritirato il sensore temp, e dato che il vecchio proprietario non se ne era mai accorto (ed io non ho sentito finora la ventola partire, quindi giro con sempre l'A/C accesa) preferisco investire i 18 euro e sostituirlo X) ha 60k, non vorrei biscottare il motore da subito X)

UPDATE: ok, sensore cambiato, ora ci impiega 1 minuto ad entrare in temperatura a motore al minimo, la cosa strana è che sale "a gradini", prima va ad 1/4 circa (quasi di scatto, dopo un minuto), dopo circa 20-30 secondi sale di un altro gradino, ed infine sempre di scatto sale a metà. Ho fatto il gauge test del cruscotto e la lancetta si muove regolarmente, fa cosi anche a voi?
Altra domandina.... quando e come attaccare la ventola di raffreddamento (low e high)? con A/C accesa ovviamente parte, ma non la sento ancora scattare da sola per il motore, mi pare strano che in 10 min di idle non parta....
Ho controllato fus 1 e rele 15 e mi sembrano a posto.
Come posso verificare se tutto ok? tnx

Cmq, in generale, visto che ho notato altri post con il msg "avaria motore", tenete presente la regola che dopo un certo kilometraggio oltre il sensore multiplo dell'aria (maf o map) c'è da ripulire anche il motorino elettrico passo-passo dell'acceleleratore, con un pulente per motorini elettrici da modellismo (Electro-magnetic ducted engine cleaner). Operazione molto semplice ed economica, quando l'auto inizia a far comparire il mesg, non vi è traccia da scan odb, e basta spegnere e riaccendere il veicolo.
Velocità o tenuta di strada??? ...entrambe è meglio!

🡱 🡳