Problema dopo rimozione fap

Aperto da VREFRA, 29 Agosto 2015, 13:29:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

VREFRA

Salve a tutti,
ho nuovamente problemi con la mia focus 1.6. 110cv del 2008.
Il fap intasato rendeva l'auto inutilizzabile, motore soffocato e spia gialla accesa.
Ho fatto rimuovere fap e rimappare la centralina (per escludere il fap) e la macchina è tonata fluida, ma il motore sembra aspirato, in pratica la turbina non parte e si è riaccesa la spia gialla (in diagnosi problema sovra alimentazione).
Stavolta dove sta il problema???
Aiuto non ne esco piu'!!!!
Potete darmi i vostri pareri?

Ronny

il problema è comparso subito dopo la rimozione fap?

comunque controlla o fai controllare l'elettrovalvola che comanda la geometria variabile (la cosidetta Pierburg) potrebbe essere malfunzionante oppure nel farti il lavoro hanno staccato o rotto qualche tubicino della depressione.

nel dubbio fai una ricerca nel forum a tal proposito ;)



VREFRA

Si direi di si....nel senso che la turbina è stata revisionata qualche mese fa e dopo alcuni gioni sono cominciati i problemi sul fap e la macchina andava in recovery, ma per quei pochi giorni stava funzionando. Ora tolto il fap la macchina sembra ok (fluidita', no recovery), ma la turbina sembra addormentata.
Dove si trova l'elettrovalvola sul mio motore?
Cosa mi consigli di impostare sul motore di ricerca?  :book6:
Grazie Ronny, ogni volta che chiedo sei sempre disponibile...vorrei capirne la metà di te sui motori ford...

vincmass

La pierburg sta sul lato passeggero sopra il semiasse. È un po difficile da vedere e devi andare da sotto. Sul forum c'è qualche immagine di dove si trova.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S



nella foto,in basso, sulla dx, quella di colore marrone
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

VREFRA

Ottimo. Lunedi' la faccio controllare in officina. C'e' modo di pulirla o si puo' solo cambiare?

Pasquale S

uhmm se è quella cambiala direttamente senza perder tempo.non si pulisce
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

VREFRA

#7
Speriamo lunedì di venirne a capo. La geometria bloccata mi pare improbabile essendo stata revisionata la turbina da cosi poco tempo. Oltre alla Pierburg non vi sono altre valvole da controllare?
Se il problerma non sta li allora ci deve essere qualcosa che non è andato bene nella rimappatura...credo... :hurted:
Altra domanda (forse stupida)...ma come si verifica il corretto funzionamento della Pierburg?

ernesto

non è che il problema è un'altro? es le  candelette? perchè non fai fare una diagnosi?_
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ENERGO

Ciao. Devi guardare astina della geometria variabile, quando accendi motore se deve spostare in giù, quando spegni motore dopo circa 10-20 secondi  deve ritornare .Controlla anche tubi dalla depressore alla valvola.

VREFRA

#10
Venerdì prima della chiusura abbiamo fatto una diagnosi veloce, l'errore era di sovralimentazione. Potrebbe anche essere che ci sia qualcosa da riverede o regolare meglio nella mappa installata per la rimozione del fap?
Anomalia relativa alle candelette non ne abbiamo riscontrato in diagnosi e la macchina non da problemi in accensione, potrebbe comunque essere un aspetto in piu' da verificare....a sto' punto le cerchiamo tutte...     Aggiornamento: ho verificato l'asta della geometria come suggerito: in accensione e spegnimento si muove correttamente, ma in accellerazione rimane ferma! :icon_question:

vincmass

Allora significa che non viene comandata.  La sospettata è la pierburg.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

VREFRA

#12
Ciao a tutti, ancora nessuna soluzione. La diagnosi segna sempre "bassa pressione sovralimentazione". Secondo il tecnico la mappa va bene, mercoledì verrà in officina un meccanico FORD munito di strumentazione della casa madre e lavorerà in tandem con il tecnico: toglieranno la mappa riportando la centralina all'originale, ricecheranno il guasto tramite strumenti FORD e cercheranno di indivisuare il problema prima di ricaricare le modifiche alla centralina. Sono molto sfiduciato...un problema dietro l'altro e non si vede la fine del tunnel.
Riepilogando da Giugno 2015: causa fischio e perdita di olio faccio revisionare la turbina e chiudere egr (via software), dopo il lavoro la macchina sembra morta (non spinge e fa vuoti paurosi), sostituita egr guasta elettricamente e rimosso FAP (in diagnosi segnava sempre problema EGR e rigenerazione fallita di continuo), ora dopo cambio di: turbina,sensore pressione fap,egr,eliminazione fap e mappatura la macchina funziona in maniera fluida ma come un motore aspirato ed il problema dato dalla diagnosi è "bassa pressione sovralimentazione", con spia motore accesa e errore DTC 510.
Ormai dopo aver speso quasi 2000 euro ed una marea di tempo, mi sto rassegnado a buttarla e cambiare auto....sono alla disperazione.... :icon_cry: :(

Ronny

Citazione di: VREFRA il 29 Agosto 2015, 14:00:35
Si direi di si....nel senso che la turbina è stata revisionata qualche mese fa e dopo alcuni gioni sono cominciati i problemi sul fap e la macchina andava in recovery, ma per quei pochi giorni stava funzionando. Ora tolto il fap la macchina sembra ok (fluidita', no recovery), ma la turbina sembra addormentata.
Dove si trova l'elettrovalvola sul mio motore?
Cosa mi consigli di impostare sul motore di ricerca?  :book6:
Grazie Ronny, ogni volta che chiedo sei sempre disponibile...vorrei capirne la metà di te sui motori ford...

Ciao grazie dei complimenti ma non sono un meccanico e quello che so lo devo prevalentemente al forum e agli utenti che risolvono i loro problemi e lo condividono con noi ;)

tu comunque ormai falla controllare da questi esperti ma secondo me se vanno avanti solo a leggere gli errori in centralina senza poi sapere cosa cercare di rotto nello specifico..

io da profano se leggo errore sovralimentazione per prima cosa controllo che la turbina funzioni correttamente,e intendo che c'è da fare prove fisiche e non attaccare il computerino e leggere i valori che spesso sono una stima di valori preimpostati.
Ciò che ti hanno suggerito di vedere l'astina è esattamente quello che intendo io e se hai dubbi prima di spendere altre cifre importanti ti consiglierei di:
1 collegare un manometro con un tubetto di gomma fino all'abitacolo così vedi la pressione reale mentre cammini
2 cambiare quella famosa elettrovalvola che è la prima imputata,non costa una cifra esorbitante (circa 60euro) e tanto col tuo chilometraggio ne giovi lo stesso perchè potrebbe rompersi a breve ;)



VREFRA

Si, in effetti è quello che penso io, questi vanno avanti con le diagnosi ma di fatto io la macchina sul ponte per verificare anche solo se ci sono tubi crepati lo vista ben poco.
Aggiugno che la macchina è in cura dal mio meccanico di fiducia ,mente il primo intervento di sostituzione turbina a Giugno è stato fatto in un officina Citroen specializzata su motori PSA, officina dalla quale la macchina è uscita con una marea di problemi che ancora sto affrontando :mad:
L'astina comunque in accellerazione è ferma, oltre all'elettrovalvola e relativi tubi (di difficile accesso visivo), quali altri tubicini di depressione dovrei controllare ( a sto' punto ci do uno sgrado anche io), premetto che la macchina non fuma per niente.
Grazie a chi vorrà contribuire alla discussione ed ad aiutarmi ad uscire da questo pasticcio.

ENERGO

Astina se muove in accelerazione soltanto quando camini. Cambia la valvola, controlla gli tubicini e se non va prendete con mappatura. Saluti.

VREFRA

Scusa l'ignoranza....l'astina in accellerazione si muove solo in marcia e non da fermo???? Come posso verificarla...solo con una verifica della pressione? I tubicini da verificare sono quelli che arrivano giu al sensore pressione giusto??? Grazie 1000 ;)

ENERGO

Sì, solo in marcia. I tubicini ,1 parte della depressore e arriva la elettro valvola, 2 parte della capsula depressione, quella che muove l'astina,e arriva sempre la stessa elettrovalvola, 3 parte della elettrovalvola e arriva la filtro aria. Astina deve fare un movimento di circa 1cm, se no, non va bene. Saluti.

mauro16v

VREFRA...riporta la macchina in officina ed ESIGI che te la riconsegnino come si deve! non esiste accontentarsi di possedere una macchina del genere e sopratutto non erogare più alcun centesimo!!!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Ronny

#19
Citazione di: ENERGO il 31 Agosto 2015, 22:54:06
Astina se muove in accelerazione soltanto quando camini..

Energo devo contraddirti l'attuatore si deve muove anche a folle,cioè sgasango devi notare un certo spostamento altrimenti significa che hai un problema.

allego un video trovato sul tubo che mostra cosa intendo:


ne allego un altro che mostra una turbina della fofo2 con probabile elettrovalvola malfunzionante:



ENERGO

Spostamento a folle e più o meno  visibile ,dipende da come comanda la centralina e anche da altri fattori:iniettori, sensori del motore, ecc, sul un motore, diciamo  nuovo, e più evidente che sul uno con tanti km.

Ronny

per quanto riguarda i comandi della centralina l'attuatore deve essere elettrico cioè ruota le palette tramite un motorino.
tipo questo


ma sulla fofo2 è pneumatico e funziona in base alla depressione che gli arriva e nel momento che dai una sgasata c'è un picco di depressione e la geometria si muove,chiaramente non essendoci carico a folle l'attuatore torna in posizione minimo quasi subito anche se tieni il motore ad un regime alto.



ENERGO

Si,sulle focus,c-max,fiesta e pneumatico.La centralina comanda la valvola pierburg secondo il carico di motore,ed essa comanda l'attuatore. Puo essere che l'attuatore funziona ma dentro la turbina,geometria variabile non si muove? :icon_question:

🡱 🡳