Rumore auto è normale?

Aperto da Kapla, 27 Marzo 2016, 13:12:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kapla

Ciao ragazzi, da un po di giorni che il mio motore della mia Fofo 110cv 1.6 mi tormenta perché sento che qualcosa è cambiato, a voi sembra normale? Anche durante l'accelerazione. L'auto ha 120k e prossima al tagliando, c'è qualcosa che dovrei cambiare? Ho fatto solo cinghia servizi a 90k... @vincmass @ernesto

Video:



Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

dani...

Ciao kapla ma la cinta di servizio l'hai cambiata? Se si anche il tendicinghi?
Oppure può essere la puleggia! Prova a smontare la cinta e vedi sé la puleggia ha gioco :icon_exclaim: a me si è rotta in autostrada a 140kh e ti succede che va in blocco il motore e rischi di rompere il coperchio della cinta di distribuzione come successe a me...e con un costo di 150 160 € ah dimenticavo nell aggiungere il sensore rpm! Che costerà sui 40 50€  e ( i 10 20€ cinta ) guardatela! Fai anche un video sula turbina please! Ciaoo! !! :flexion:  :nar:
Daniels

Kapla

Sì la cinghia servizi cambiata a 90.000! non ho cambiato il tendicinghia. La puleggia è quella che sopra la cinghia? Se si rompe non dovrebbe succedere che non va aria condizionata ecc..?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


dani...

La puleggia e quella che sta sopra alla coppa dell'olio
Daniels

Maya

Ciao kapla, la cosa che non mi piace molto è il rumore in accelerazione ma non capisco se è la turbina o qualcosa a livello di cinghie
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

dani...

A me si ruppe in accelerazione mo non so se si è rotta prima la cinta o puleggia...e  la turbina neanche a me non piace come fischia
Daniels

vincmass

Concordo con maya. Non si riesce a capire se è la turbina o la cinghia. Lo fa in rilascio sembra.  Controlla il gioco della turba.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

prova a staccare il tubo dell'aria che dal filtro va al turbo e vedi quanto gioco c'è. Basta usare un cacciavite appoggiato a perno centrale/dado (non sulle alette!!!!!!) e lo muovi destra/sinistra e alto/basso. Un po' si deve muovere ma le alette NON devono toccare la turbina. Prova anche il gioco assiale tirando o spingendo il perno come se volessi sfilarlo. Anche li le alette non devono toccare nulla.
Quel rumore assomiglia a questo:


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Può anche darsi che qualche pezzo al rilascio dell'acceleratore vibri.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla

Allora dal minuto 1:10 del primo video che ho messo si sente un rumore tipo cigolio quando filmo la cinghia e il rumore sembra venire dalla puleggia , e una cosa è quella, più tardi controllo anche la turbina se fa gioco..

Questa parte qua si muove un po' cioè, vibra, è normale? o deve stare fissa ferma?



Nel frattempo ho fatto un altro video a motore caldo..magari si sente meglio

enrid

Controlla la puleggia frizionata dell'alternatore, la mia faceva lo stesso rumore, sostituito con ricambio effemarket, perché mamma ford vende il pezzo intero

Kapla

Citazione di: enrid il 27 Marzo 2016, 18:13:59
Controlla la puleggia frizionata dell'alternatore, la mia faceva lo stesso rumore, sostituito con ricambio effemarket, perché mamma ford vende il pezzo intero
Qual è e dov'è? Attacca all'alternatore spero..

enrid

Si è attaccata alla puleggia dell'alternatore, è fastidiosa da smontare, devi staccare il compressore ac senza staccare i tubi, certo se hai la possibilità di un ponte il lavoro sarà più comodo, e non necessita smontare l'alternatore.

Kapla

#13
Ragazzi forse buona notizia, ho trovato un video..



Anche lui conferma che è l'alternatore, e il suo rumore e il mio sono simili...
Ora è la puleggia frizionata o l'alternatore?

Però puo essere anche un altra cosa (lo sfiato che si sente)..scorrendo fra i commenti nel video c'è scritto:

Ford focus 1.6 90 cavalli, stesso rumore risolto con cambio cinghia di distribuzione, il problema era nella pompa dell'acqua che sfiatava sulla cinghia creando una specie di ruggine, da qui il rumore soprattutto a freddo, da controllare anche i manicotti dell'intercooler credo, quello a fisarmonica, se c'è trasudazione olii, potrebbe andare a gocciolare sulle cinghie.

Cosa può essere probabile?

enrid

#14
L'alternatore carica ? se puoi farlo stacca la cinghia dei servizi metti in moto e vedi se il rumore scompare se no allora sarà nella distribuzione se si è da vedere o il tendicinghia o la puleggia che prima dicevo. Il rumore che sento in video a me sembra il rumore di un cuscinetto andato, può essere anche quello della pompa acqua che ha preso acqua, scusa il gioco di parole

Kapla

#15
La batteria l'ho cambiata solo una volta, l'anno scorso, unica cosa che sento è dentro l'abitacolo un rumore tipo zzzzz alla radio, accendo le luci e il rumore diventa più cupo, accendo l'aria e il rumore cambia ancora! Test cruscotto dà errore dtc d900 e dovrebbe essere qualcosa della batteria, invece con l'elm 0 errori..

vincmass

Il rumore zzzzzz, hai qualche massa dello stereo che salta.
Se hai localizzato il rumore del fruscio puoi togliere la cinghia servizi e vedere se lo fa uguale.
Altrimenti può darsi anche sia il cuscinetto della pompa acqua

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla

Si riesce a togliere da soli?

Kapla

Turba non si muove ragazzi...

Kapla


vincmass

Cosa significa turba non si muove?

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla

Provando a muovere la turbina, cioè come mi hanno detto tramite il perno non si muove, o almeno non tocca..

ernesto

dal rumore che si sente potrebbe dipendere da qualche cuscinetto o tendicinghia, quello che tu dici che si muove nel secondo filmato dovrebbe essere un tendicinghia controlla le tubature dell'aspirazione che non abbiano delle parti unte da dove potrebbe aspirare aria, ma potrebbe essere anche l'alternatore che ti sta abbandonando
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Kapla

Ragazzi qualcuno ha qualche idea? Come faccio a verificare il corretto funzionamento dell'alternatore?

Maya

#24
@Kapla per vedere se l'alternatore carica basta un tester attaccato sui poli della batteria. Ad auto spenta dovresti avere circa 12,6V nella migliore delle ipotesi. Ad auto accesa la tensione sale sui 14V. La stessa cosa la puoi verificare entrando nel menu cruscotto.
Per verificare invece i cuscinetti devi innanzitutto come ti è stato detto togliere la cinghia servizi. Per farla uscire bisogna fare leva sull'apposito gancio presente sulla parte superiore del tensionatore ed infilare una punta da trapano nel foro laterale. Io uso una "bussola" mi sembra del 15 con una prolunga per avere abbastanza leva. Una volta eliminata la cinghia metti in moto l'auto e senti se c'è differenza nel rumore. Se si, allora può essere uno dei due cuscinetti dell'alternatore o la puleggia dello stesso. La puleggia non è un semplice "pezzo di ferro" solido ma ha all'interno un meccanismo che ingrana solo in un senso (come quando si pedala in bicicletta). Magari è sufficiente far penetrare un po' si Svitol/WD40 nel meccanismo e facendo ruotare a mano l'alternatore dovresti notare proprio che se giri la puleggia nel normale senso di rotazione del motore (senso orario guardando le pulegge) il rotore gira, mentre girando al contrario non dovrebbe (o almeno da me, girando bruscamente la puleggia, il rotore non girava o si muoveva di poco). Una volta fatta questa cosa col WD40 pulisci bene le gole dove andrà posizionata la cinghia e prova a rimontarla. Se ora senti un po' di meno il rumore, molto probabilmente è la puleggia dell'alternatore. La soluzione col WD40 può essere risolutiva ma più probabilmente temporanea ma avrai circoscritto il problema. Sconsiglio vivamente di spruzzare WD40 all'interno dell'alternatore perchè questo tipo di lubrificanti non fa bene alle spazzole in quanto tende a creare scintillamento nei contatti ed a lungo andare potrebbe rovinare il collettore dove strisciano le spazzole.
Inoltre, quando giri l'alternatore a mano dovresti sentire se questo emette un rumore strano o no... di solito i cuscinetti esauriti fanno un tipico rumore cupo. Però può darsi che senza il "tiro" della cinghia non senti un granchè mentre con il sistema montato ci sia molto più rumore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kapla

Provato il test dell'alternatore, ad auto spenta 12,6 , appena accesa 14,3-14,4 traballante tra questi due valori. Per i cuscinetti dovrei trovare qualcuno, da solo non penso riesca a farcela  :mad:

🡱 🡳