Guasto motore (FAP) anche dopo rimappatura......

Aperto da s3f4n0, 16 Luglio 2016, 14:20:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

s3f4n0

Salve a tutti...

Ho un problema che non riesco a capire... Dopo aver sofferto del problema del guasto motore dovuto al serbatoio cerina della mia focus II 110cv 2008  rest. , ho sostituito sto benedetto serbatoio (600€) e ho fatto il lavoro per rimozione fap e rimappatura.... per il lavoro fap hanno fatto lo svuotamento perchè si vede la pesenza del filtro, poi hanno fatto rimappatura, tutto ciò dopo aver sostituito il serbatoio cerina perchè essendo rotto e segnava mi hanno detto ai tempi che la rimappatura non poteva avvenire con un errore in centralina.... perfetto... dopo 16 mesi, mi ritrovo dinuovo lo stesso errore... adesso mi domando, ma se dopo la rimappatura per la centralina il serbatoio non esiste più perchè mi da ancora sempre lo stesso errore come se si sia dinuovo rotto il serbatoio cerina??????

Chi mi ha fatto il lavoro mi ha detto che è un problema semplicemente sul body computer che al di fuori della scritta la macchina non ha nulla....

Devo crederci?

grazie

vincmass

#1
Il serbatoio cerina, se ti hanno  rimappato la pcm, potevi anche non sostituirlo.  Quando eliminano il fap dalla centralina, almeno la Ford da me elimina tutto cioè anche la gestione cerina e quindi tutto ciò che riguarda questa viene azzerato nella pcm. Quindi se hai ancora errori significa che qualcosa non hanno tolto.


Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

s3f4n0

Ma è vero che la centralina della ford focus II 2008 rest. 110cv è particolare e non si rimappa tramite obd ma direttamente dalla centralina vera e propria?

Mystral

Nela mia focus 2 restyling era proprio così. Si poteva modificare solo in BDM, cioè smontando e aprendo la centralina a programmandola a banco.
Non era possibile via presa OBD2.

ICEMAN

Comunque si può fare... :):):)
Avranno escluso la centralina FACM  ???
O semplicemente è finita la cerina???

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

di fatti, aggiungi un po di gasolio e resetta l'errore, controlla anche la presenza della calamita sullo sportello serbatoio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

s3f4n0

Ragazzi l'unica cosa  che non capisco.... a volte l'errore all'accensione esce ed alcune volte no... ieri sempre e oggi per niente....


s3f4n0

Torno a scrivere ahimè... oggi dopo tanto che non avevo più problemi, spia guasto motore e macchina in recovery... se salgo sopra i 3000 non va più e piano piano scende e si spegne...

Ricordo che la mappatura è stata fatta...

Piccolo quesito... siccome non hanno messo tubo dritto perchè vedo il fap... in teoria dovrebbe essere svuotato, e dico in teoria. Qualora non lo hanno svuotato, secondo voi posso avere questo problema a causa di ciò?

Qualsiasi dritta o consiglio o diagnosi è gradita

ICEMAN

Vabbè ma mica è detto che l errore è dovuto al fap...
Bisogna fare una diagnosi per capire l errore...[emoji3]


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mauro16v

Prova a staccare la centralina FACM che sta sotto il sedile posteriore destro e poi fai una diagnosi e vedi cosa ti risulta
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

s3f4n0

#11
Con un elm327 posso vedere tutto? cioè posso vedere se si sono dimenticati di eliminare qualcosa quando hanno rimappato? Posso fare insomma tutte le diagnosi del caso senza andare a spendere soldini e soldini per diagnosi?

Me ne consigliate uno?

Grazie

vincmass

con elm puoi solo vedere gli errori nei vari moduli e non se hanno fatto bene o meno la mappa.
fai una diagnosi con elm oppure forscan e vedi quali sono gli errori.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Mystral

Innanzi tutto devi fare una diagnosi per capire di cose si tratta. Il fatto che l'auto vada piano è semplicemente un sistema di protezione dell'auto che la fa andare a prestazioni ridotte.
Pensa che per colpa dell'olio del filtro sportivo che è arrivato sul sensore dell'aria l'auto è andata in guasto motore e andava molto più lenta perché la centralina manda in protezione l'auto.
Detto questo, in merito al fap non vuol dire nulla il fatto che tu lo hai svuotato anziché mettere un tubo dritto.
Se viene disabilitato dalla centralina il fap non dovrebbe esistere più elettronicamente.
In ogni caso è da capire cosa hanno fatto in centralina quelli che ci hanno messo mano.

ICEMAN

E soprattutto che tipo di file hanno messo su...
Se Ford oppure altro [emoji6]


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

s3f4n0

Allora se salite  sopra nella discussione... quando la scritta guasto motore usciva e non usciva... cioè usciva ad intervalli... con la diagnosi dava sempre errore dovuto al serbatoio cerina come se fosse vuoto... ma la macchina andava sempre bene... mai problemi e mi avevano detto che poteva essere solo un problema elettrico e non incideva su altro...

Il problema è che da 2 giorni la macchina è andata in recovery quindi il problema esiste...

vincmass

allora, se sali sopra nella discussione, ammettendo che sia il serbatoio della cerina a fare casino, vai da chi ti ha fatto la mappa e fatti spiegare il perchè accade questo.
oppure fatti fare la diagnosi per scoprire se ci sono errori diversi dal serbatoio cerina.
Ripeto quando si fanno sti lavori, il la gestione della cerina viene completamente disabilitata.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

 Corretto ciò che dice Vincmass ....
Si esclude egr
Si esclude il conteggio km dall ultima rigenerazione
Si esclude la centralina FACM
Si esclude il sensore temperatura fap
Si esclude tutto ciò legato al fap...
Tranne i sensori pressione differenziale...
Almeno nel mio caso è così...


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

s3f4n0

Citazione di: ic乇ᄊム刀 il 18 Novembre 2016, 18:56:13
Corretto ciò che dice Vincmass ....
Si esclude egr
Si esclude il conteggio km dall ultima rigenerazione
Si esclude la centralina FACM
Si esclude il sensore temperatura fap
Si esclude tutto ciò legato al fap...
Tranne i sensori pressione differenziale...
Almeno nel mio caso è così...


" Iceman "

Perfetto sono daccordo... con un elm32 posso vedere se sta roba sta disattivata?

I problemi della vita... vai da chi non conosci e ti fregano... vai da chi ti è amico e poi quando succedono ste cose inevitabilmente nasceranno incomprensioni...

Lasciamo stare ste cose...

Vorrei capire perchè io sono un nessuno e non ne capisco... lui un "amico" meglio metterlo tra virgolette... per ipotesi lui ha sbagliato che si è dimenticato qualcosa e magari non vuole ammetterlo io come faccio a sapere se in caso mi dice che il problema non dipende dal lavoro fatto da lui in precedenza?

Kapla

Citazione di: s3f4n0 il 18 Novembre 2016, 22:44:05
Perfetto sono daccordo... con un elm32 posso vedere se sta roba sta disattivata?

I problemi della vita... vai da chi non conosci e ti fregano... vai da chi ti è amico e poi quando succedono ste cose inevitabilmente nasceranno incomprensioni...

Lasciamo stare ste cose...

Vorrei capire perchè io sono un nessuno e non ne capisco... lui un "amico" meglio metterlo tra virgolette... per ipotesi lui ha sbagliato che si è dimenticato qualcosa e magari non vuole ammetterlo io come faccio a sapere se in caso mi dice che il problema non dipende dal lavoro fatto da lui in precedenza?
Aggiungendo vari parametri manualmente (tramite guida di @adamail , riesci a vedere alcune di queste cose:
- conteggio km dall ultima rigenerazione
- temperatura fap
- vita utile alla fine del fap
- pressione all'interno del fap

poi tramite i parametri dell'app (in questo caso parlo di torque) puoi vedere anche l'apertura dell'egr (se si apre) e molti altri valori.

cicciofocus

Fai una diagnosi allo stato attuale,magari va in recovery perchè hai le candelette bruciate....

s3f4n0

#21
Citazione di: cicciofocus il 19 Novembre 2016, 11:03:03
Fai una diagnosi allo stato attuale,magari va in recovery perchè hai le candelette bruciate....

quali sono i sintomi in caso di candelette bruciate?


EDIT: Una semplice domanda... ricordo che allora quando mi hanno staccato la centralina sotto sedile sul quadro appariva la spia gialla motore.... adesso... se quella va disattivata quando si elimina il fap, se tolgo lo spinotto di quella centralina e non succede niente vuol dire che è disattivata e se invece esce la spia vuol dire che non l'hanno disattivata????


EDIT2 : Importamte novità!!! se scollego la centralina sotto il sedile non appare più nessun errore, ne scritta guasto motore e ne spia gialla... mentre appena la ricollego ecco che appare la scritta....

cicciofocus

Allora vuol dire che non ti hanno disattivato la centralina.
Non è che ti hanno riempito il serbatoio cerina con gasolio ed ora si è svuotato?

ICEMAN

Citazione di: cicciofocus il 19 Novembre 2016, 15:23:57
Allora vuol dire che non ti hanno disattivato la centralina.
Non è che ti hanno riempito il serbatoio cerina con gasolio ed ora si è svuotato?

molto probabile...

però se scollegando la centralina facm ti si leva errore e spia gialla...prova così e sempre facendo una diagnosi vedi se può andare bene...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

s3f4n0

Oggi dopo un paio di km con lo spinotto centralina sotto sedile staccato è apparsa la spia gialla...

valis.

#25
avevo lo stesso problema e ho risolto definitivamente staccando il collegamento del serbatoio cerina, però  non so di preciso cosa abbia staccato il meccanico

s3f4n0

Staccato da dove? da sotto la macchina o da sotto il sedile?

valis.

Citazione di: s3f4n0 il 20 Novembre 2016, 12:06:57
Staccato da dove? da sotto la macchina o da sotto il sedile?
non so di preciso, penso da sotto il sedile, comunque in settimana devo passare dal meccanico e chiedo

s3f4n0

Citazione di: valis. il 20 Novembre 2016, 22:32:28
non so di preciso, penso da sotto il sedile, comunque in settimana devo passare dal meccanico e chiedo

Ok se riesci a farti dire qualcosa mi saresti davvero di aiuto, grazie

🡱 🡳