errore p0490 valvola egr

Aperto da dammigiana1982, 03 Dicembre 2017, 13:27:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dammigiana1982

Come da oggetto si è accesa la spia avaria motore e la diagnosi ha indicato l'errore p0490. Resettando il sistema si è accesa di nuovo dopo poche centinaia di metri. Ho smontato la EGR ( la parte dell'attuatore elettrico) e all'interno è pulitissimo. Ho provato ad azionare manualmente la valvola cin una pinza a becchi e si muove senza alcun impedimento. Anche l'attuatore elettrico di muove senza ancul impedimento a mano ma non lo fa cin la macchina in moto, mi spiego: seguendo alcune guide su YouTube ho visto che accelerando l'attuatore doveva muoversi ma nel mio caso questo non avviene. Il motorino rinane fermo. Ora mi chiedo: rinane fermo perché è presente ancora l'allarme e la centralina disabilita il motorino oppure rimane fermo perché danneggiato??? O peggio è la centralina che non comanda???  Secondo la vostra esperienza quale potrebbe essere la causa?

vincmass

Controlla se arriva corrente al cablaggio. Altrimenti è rotto.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

dammigiana1982

Quali sono i pin sul connettore?

vincmass

Basta verificare c'è corrente con un led attaccato ad una resistenza da 480ohm.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

dammigiana1982

aggiornamento: dopo aver fatto qualche chilometro con la spia avaria accesa improvvisamente si è spenta! Ora,questi non sono allarmi che possono essere resettati solo con la diagnosi?

vincmass

Se si è spenta da sola, può darsi che era un falso contatto.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳