Climatizzatore scarico?

Aperto da oᄊム尺, 21 Aprile 2018, 21:20:16

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oᄊム尺

Buonasera forum.
Stasera ho provato ad accendere il clima ma mi sono accorto che c'è qualcosa che non va.
Non sento il solito clac che fa quando entra in funzione il clima, la ventola aumenta di velocità ma, complice anche forse il fatto che stasera non era caldissimo, non ho sentito l'aria fredda....
Probabilmente (spero) è solo da ricaricare (non ricordo quando l'ho ricaricato l'ultima volta [emoji28]) ma nel frattempo cosa posso controllare per escludere cose peggiori?

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bartolimoses

Allora iniziamo dicendo che a livello teorico se l impianto funziona non è possibile che si scarichi. La ricarica climatizzatore, anche se il termine non è corretto, andrebbe fatta circa ogni 3\5 anni anche con l impianto funzionante per andare a sostituire la olio del compressore che scorre assieme al refrigerante. Detto questo potresti avere una perdita molto piccola che ti porta a scaricare l' impianto magari anche nel giro di qualche mese. Occorre che porti il veicolo in officina dove verificheranno la mancanza di gas,faranno la verifica di tenuta ecc

entony14

Sicuro che la ventola del radiatore parte quando accendi l ac?
Io quando avevo scarico l impianto ac  non partiva ne ventola ne compressore...
Grazie al sensore della bassa pressione...
Non fa partire il circuito con poco gas per non creare danni all'impianto stesso

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bartolimoses

@entony14  ha ragione, nel caso di accettazione scarico non parte il sistema.
Con le nuove normative sul gas in teoria il meccanico non potrebbe ricaricare l impianto finché non ha individuato la perdita

oᄊム尺

#4
Citazione di: entony14 il 22 Aprile 2018, 02:43:04
Sicuro che la ventola del radiatore parte quando accendi l ac?
Io quando avevo scarico l impianto ac  non partiva ne ventola ne compressore...
Grazie al sensore della bassa pressione...
Non fa partire il circuito con poco gas per non creare danni all'impianto stesso

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Appena accendo l'AC sento la ventola aumentare di velocità, non so se stiamo parlando della stessa ventola

        - - edit - -
Ho detto una corbelleria, sono abituato ad accendere il clima spingendo il tasto AUTO che, in genere, fa aumentare anche la velocità delle ventole per compensare rapidamente la temperatura abitacolo.
Premendo invece il tasto dell'aria condizionata non succede nulla....
Mi ricordo male o nel forum c'è una specie di diagnostica del climatizzatore?

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oᄊム尺

Aggiornamento: era semplicemente scarico.
Una bella carica, 60€ e tutto risolto.

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entony14

Come sospettavo
Ottimo ;)
Citazione di: oᄊム尺 il 29 Aprile 2018, 09:53:42
Aggiornamento: era semplicemente scarico.
Una bella carica, 60€ e tutto risolto.

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bartolimoses

Speriamo che la perdita sia trascurabile

oᄊム尺

Citazione di: bartolimoses il 29 Aprile 2018, 16:03:59
Speriamo che la perdita sia trascurabile
Il meccanico ha detto che lo strumento non gli ha rilevato nessun difetto di tenuta...

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bartolimoses

L apparecchio riesce a vedere perdite medie e grandi, perdite piccole che impiegano da un mese a più purtroppo non riesce

pupi73

Anche perchè, come detto in precedenza...perchè si scarica se non c'è perdita? La mia compirà 12 anni a breve ed AC ancora perfettamente efficiente. Accesa in questi giorni di primo caldo e fredda ancora bene!

bartolimoses

Si il sistema ac è un sistema chiuso,anche se è consigliato fare la ricarica periodicamente per sostituire la olio al compressore😆quindi dopo 12 anni è il caso di cambiarlo, anche perché il gas r134 è in fase di aumento quindi le ricariche ci sta che subiranno un aumento

entony14

Io la ricarica dell' ac  l anno scorso l ho pagata 40 euro...
Ovviamente prezzo D'Amico...
Di solito chiedo dai 50 ai 60 euro....

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oᄊム尺

Nuovo aggiornamento (purtroppo)
Ieri ho provato ad accendere il clima e di nuovo nulla di fatto.
Sono tornato stamattina dal meccanico e dopo varie prove ha trovato una crepa in uno dei tubi di gomma....
Mercoledì dovrebbe averlo riparato (se possibile) oppure pezzo nuovo.

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entony14

Strano  :o che non se ne sia accorto il meccanico....
A me prima che ricaricasse l ac  ha messo l impianto sotto vuoto per vedere se ce era qualche perdita con una determinato attrezzo.....


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bartolimoses

Dipende dalla grandezza Delle perdite,se piccole dalla prova di vuoto non emergono. Occorre mettere l impianto in pressione e verificare da dove perde, si può utilizzare un tracciante o gas appositi

oᄊム尺

Esatto, alla prima carica il macchinario non gli ha segnalato nessuna perdita.
La seconda volta, dopo varie prove, ha messo in pressione l'impianto ed ha trovato la perdita

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pupi73

e questo non fa che avvalorare la mia tesi. Se non c'è perdita non si scarica. E dopo anni deve funzionare ancora bene. Non metto in dubbio che, nel mio caso ad esempio, dopo 12 anni ci sia un leggero calo di prestazioni rispetto ad un impianto nuovo di zecca. Ma sono onesto..in estate con il caldo non soffro il caldo per niente. E sono anche dell'opinione che una cosa che non funziona non si tocca.

entony14

Il mio aveva esaurito il gas dopo 10 anni...
Non raffreddava più.....
La ricarica l ho fatta da un anno e pare che sia tutto ok :)
Citazione di: pupi73 il 02 Maggio 2018, 09:02:31
e questo non fa che avvalorare la mia tesi. Se non c'è perdita non si scarica. E dopo anni deve funzionare ancora bene. Non metto in dubbio che, nel mio caso ad esempio, dopo 12 anni ci sia un leggero calo di prestazioni rispetto ad un impianto nuovo di zecca. Ma sono onesto..in estate con il caldo non soffro il caldo per niente. E sono anche dell'opinione che una cosa che non funziona non si tocca.

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oᄊム尺



Citazione di: pupi73 il 02 Maggio 2018, 09:02:31
e questo non fa che avvalorare la mia tesi. Se non c'è perdita non si scarica. E dopo anni deve funzionare ancora bene. Non metto in dubbio che, nel mio caso ad esempio, dopo 12 anni ci sia un leggero calo di prestazioni rispetto ad un impianto nuovo di zecca. Ma sono onesto..in estate con il caldo non soffro il caldo per niente. E sono anche dell'opinione che una cosa che non funziona non si tocca.

Magari se una cosa funziona non si tocca. [emoji16]
Manie da professore di italiano a parte, oggi mi hanno chiamato che sono riusciti a far cambiare solo la parte rotta da uno specialista. L' alternativa era ordinare il pezzo nuovo in Ford, immagino a quali cifre.... [emoji57]
Domani vado a farlo rimontare.

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pupi73

Citazione di: oᄊム尺 il 02 Maggio 2018, 20:39:24

Magari se una cosa funziona non si tocca. [emoji16]
Manie da professore di italiano a parte, oggi mi hanno chiamato che sono riusciti a far cambiare solo la parte rotta da uno specialista. L' alternativa era ordinare il pezzo nuovo in Ford, immagino a quali cifre.... [emoji57]
Domani vado a farlo rimontare.

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Hai ragione! Grazie della correzione.

bartolimoses

Il sistema climatizzazione è un sistema chiuso, se tutto funziona non si scarica... Nel caso di @entony14 possibile sia una Delle due valvole di carica difettosa ed è possibile che ricaricando si sia sistemata dato che viene premuta e poi reinserita,oppure stringendo nuovamente il tappo di carica ora questo compensi la perdita della valvola.

Rispondendo invece a @pupi73 con questo ragionamento la domanda che sorge spontanea è...perché cambi l olio al motore?cosa che funziona non si tocca.... Il principio è lo stesso,sostituire la olio al compressore serve ad impedire che questo si rompa,poi ad esempio è vitale dove il climatizzatore è senza frizione ma iene regolata la quantità di gas in ingresso

pupi73

Citazione di: bartolimoses il 03 Maggio 2018, 22:20:56
Il sistema climatizzazione è un sistema chiuso, se tutto funziona non si scarica... Nel caso di @entony14 possibile sia una Delle due valvole di carica difettosa ed è possibile che ricaricando si sia sistemata dato che viene premuta e poi reinserita,oppure stringendo nuovamente il tappo di carica ora questo compensi la perdita della valvola.

Rispondendo invece a @pupi73 con questo ragionamento la domanda che sorge spontanea è...perché cambi l olio al motore?cosa che funziona non si tocca.... Il principio è lo stesso,sostituire la olio al compressore serve ad impedire che questo si rompa,poi ad esempio è vitale dove il climatizzatore è senza frizione ma iene regolata la quantità di gas in ingresso

@bartolimoses  l'olio al motore si cambia perchè oggetto a deterioramento e quindi non fornisce più la dovuta protezione alle componenti del motore. L'olio del compressore da quello che so va cambiato/rabbocato solo al cambio di gas! Di conseguenza se non ricarico non tocco l'olio. Ovviamente ognuno libero di fare quello che vuole. Il mio funziona molto bene e non lo tocco.

oᄊム尺

Alla fine il mio tubo riparato è costato 80€.
In Ford tutto il tubo nuovo costa 207€! [emoji33]

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bartolimoses

L olio del compressore si degrada come qualunque altro olio. Infatti ho anche specificato che i sistemi dove il compressore è sempre inserito è importantissimo sostituirlo per evitare danni al compressore,nei sistemi dove il compressore viene staccato,lavorando quindi meno, è meno vitale. Quando l olio viene separato dal gas durante il processo di ricarica,si vede a occhio nudo quanto è deteriorato, da chiaro diventa un marrone scuro.

Fardase'74

#25
Quoto @pupi73
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳