Rumore anomalo

Aperto da FABIO18111984, 08 Maggio 2018, 19:28:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FABIO18111984

Salve a tutti. Ho aperto questo topic perchè da un paio di mesi avverto un rumore anomalo proveniente dalla ruota anteriore destra, lato passeggero. Premetto che prima di far rifare la distribuzione il motore non emetteva nessun sibilo. Il problema si manifesta all'accensione e durante la marcia e sta diventando sempre più intenso. Ho trovato altri topic sul sito inerenti questo tipo di fastidio ma nessuna delle riproduzioni video postate da altri utenti si avvicina al mio caso. Ho fatto sosituire la cinghia servizi due giorni fa e il meccanico ha  ipotizzato che si possa trattare di un rumore legato all'elettrovalvola dell'egr...a questo punto non so più cosa pensare sinceramente. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.


Maya

Ciao! Questo ti sembra abbastanza simile?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FABIO18111984

Ciao Maya! Effettivamente si somigliano parecchio; nel tuo caso hai scoperto la causa?

Fardase'74

#3
Sembra il rumore del tendicinghia, che sbatte con il fine corsa, ma lo hai sostituito o hai fatto solo la cinghia dei servizi?
A me un rumore simile lo faceva a freddo poi dopo neanche un minuto spariva, però a me era dovuto alla puleggia albero a gomiti/motore, che faceva andare il tendicinghia contro il fine corsa, causando un ruomere metallico.
Se fosse egr, ti verrebbe subito segnalato come guasto motore, magari fare un altro video, sia vicino al tendicinghia che vicino egr.

In questo video era la puleggia
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Maya

Ciao Fabio, ciao FarDaSe,
Il video non è mio lho trovato su YouTube e l'utente che lha pubblicato ha scritto qualcosa riguardo proprio alla puleggia dell'albero motore, quella che muove la cinghia servizi.
Puo essere come dice FarDaSe!

Escludo l'egr... Se fosse rotto un tubo dell'egr sentiresti sbuffare come fosse una perdita dalla marmitta; mentre se fosse proprio la valvola a far rumore, lo sentiresti aprendo il cofano al centro verso la parte posteriore del motore, non vicino alla ruota
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FABIO18111984

Ciao ragazzi e grazie per i vostri interventi. Il meccanico ha sostituito solo la cinghia servizi sostenendo che non  era il caso di mettere la macchina sul ponte per ispezionare tendicinghia e la puleggia...a suo dire a livello meccanico non corro rischi ma mi devo tenere il rumore. Io non sono convinto e credo abbia confuso questo tipo di rumore con un altro che si presenta quando spengo la macchina, un tac tac continuo che ha associato all'elettrovalvola. Domani andrò di nuovo per fargli controllare meglio le altre due componenti, non vorrei ritrovarmi con la macchina in panne all'improvviso. Vi terrò aggiornati  ;)

Maya

Il tac tac allo spegnimento motore è normale perché sono l'egr e la farfalla del parzializzatore aria che sia aprono e si chiudono (quest'ultimo è quel blocco presente nel grosso tubo, sopra il tenditore della cinghia; quindi avrà sentito quello). A mio avviso cambiare la cinghia senza cambiare il tenditore ed eventualmente (e magari è proprio il tuo caso) la puleggia, non ha senso. Su questo tipo di motore (vedi sul forum o video su YouTube anche su auto Citroen / Peugeot Hdi) è abbastanza consueta la sostituzione di questi particolari perché rumorosi.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

#7
ciao fabio, io avevo un rumore simile.
L'ho risolto sostituendo la puleggia albero motore.
Infatti quando l'ho smontata, le due parti che sono unite da una gomma molto resistente, si muovevano entrambi e sbattevano l'uno contro l'altra, generando il rumore metallico.
tale puleggia ha non solo il compito di trasmettere la rotazione alla cinghia servizi, ma anche di assorbire le innumerevoli vibrazioni.
sarebbe da togliere il carterino della distribuzione, accendere il motore e capire guardando le pulegge , il rumore da dove si genera.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

FABIO18111984

Concordo pienamente con voi ragazzi! Non ha senso sostituire solo la cinghia ma suppongo che il meccanico sia così sicuro del fatto che il rumore sia da ricerare altrove, da
voler evitare di metterci le mani inutilmente. Io sono ignorante in materia ma, dopo aver letto tutti i topic e visto parecchi video di altri utenti, preferisco andare sul sicuro e far sostituire anche la puleggia e tendicinghia..

vincmass

la puleggia motore, la può togliere e controllare se è ancora integra. Si cambia in 10 minuti, se è malandata.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳