luce pozzetto anteriore..

Aperto da davidoff, 07 Aprile 2007, 10:40:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

All'inizio pure io non avevo capito, adesso è chiaro invece. Hai saldato i cavi proprio sui poli?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Citazione di: alepav il 04 Aprile 2012, 23:35:50
ok, dunque preparatevi, che appena finirò di passare i fili e fissare tutte le lampade, dovrete spiegarmi di nuovo come trovare il positivo temporizzato!
:)
ce la posso fare!

Molto semplice. Il tester ha 2 cavi, uno nero che devi inserire dove c'è la scritta "com", l'altro rosso lo metti nell'altro buco libero. Quando misuri una tensione il positivo ce l'hai sul cavo rosso, se sul display ti appare un valore con il segno - vuol dire che il positivo l'hai sull'altro filo, cioè quello nero, prova a scambiarli e vedi che sul rosso hai il positivo. Per trovare il temporizzato devi misurare per esempio i cavi della plafoniera dopo che hai chiuso la porta e vedere quale ti da corrente per alcuni secondi ;)

slemash

Citazione di: AngeloB il 05 Aprile 2012, 10:19:18
Molto semplice. Il tester ha 2 cavi, uno nero che devi inserire dove c'è la scritta "com", l'altro rosso lo metti nell'altro buco libero. Quando misuri una tensione il positivo ce l'hai sul cavo rosso, se sul display ti appare un valore con il segno - vuol dire che il positivo l'hai sull'altro filo, cioè quello nero, prova a scambiarli e vedi che sul rosso hai il positivo. Per trovare il temporizzato devi misurare per esempio i cavi della plafoniera dopo che hai chiuso la porta e vedere quale ti da corrente per alcuni secondi ;)
mi intrometto un attimo perchè io mi sono accorto di non saper usare il tester. Sulla rotellina quale scala devo selezionare? DCV o l'altra? Per esempio ho puntato i puntali sui fili del cruise control, ma mi viene sempre zero! come mai? C'è una guida che spiega come usare facilmente il tester?

Pasquale S

la tensione si misura con dc o ac


dc= corrente continua  (positivo e negativo)
ac= corrente alterna

in auto avviamente usi dc
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Anche io avevo sempre usato il tester solo per la funzione di continuità poi anche grazie a idaf ho letto su internet come si usa meglio. C'è da dire che anche se metti su dc devi scegliere la scala giusta, in auto dovresti impostarla su 20 cosi' riesci a misurare fino a 20v.

slemash

infatti ho usato DC con scala 20v, ma perchè per esempio misurando i fili del cruise veniva zero? Per provare ho messo i puntali su una pila da 1,5v e li segnava. Bah!

Pasquale S

strano
dove mettevi i puntali di preciso?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Per misurare il tasti del cruise devi mettere la scala su ohm, non su dc. Normale che in quel caso segna 0 :)

Pasquale S

aspetta Angelo
perchè io ho capito che voleva misurare se cera tensione nei 2 fili del cruise

slemash
cosa volevi fare?
controllare se cera tensione
o controllare il valore della resistenza
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Anche questo è vero, io ho capito che misurando il solo circuito isolato con la scala in dc avesse 0, allora è normale è sbagliata la scala. Se invece vuoi misurare la tensione che c'è nel circuito allora va bene la scala, il problema è un altro. Spero di essermi spiegato :)

slemash


Citazione di: pasquale sgro il 05 Aprile 2012, 11:19:43
aspetta Angelo
perchè io ho capito che voleva misurare se cera tensione nei 2 fili del cruise

slemash
cosa volevi fare?
controllare se cera tensione
o controllare il valore della resistenza
Credo che sto andando OT.....se il moderatore lo ritiene opportuno può dividere la discussione!
vedere se c'erano i 5v. La resistenza fortunatamente ho capito come si misura!
Ho provato a mettere i puntali sia nel connettore della gem ( quelli dove poi ho infilato i cavi della pulsantiera) sia sui cavi a monte (ossia saldati sulla pulsantiera) ma segnava sempre zero. Un puntale su un polo e l'altro puntale sull'altro. Ho provato a macchina accesa, spenta, quadro acceso, luci accese....insomma sempre 0. Il cruise però è nelle mie mani e funziona!
Il mio problema è quello di capire x bene come funziona l'impianto elettrico e come posso sfruttare i collegamenti
Ad esempio volevo sfruttare la corrente della luce targa per illuminare i pulsanti cruise, ma ho messo il filo sotto il fusibile interessato, ma non sapevo l'altro dove lo dovevo attaccare. Teoricamente il fusibile dovrebbe essere in positivo, vero? il negativo da dove cavolo lo prendevo? come facevo a selezionarlo? come facevo a trovarlo?
poi ho avuto timore e ho staccato tutto.

Pasquale S

se il cruise ti funziona
ti posso assicurare che devi avere i 5v si capi del circutio

ti dava 0
o perchè era selezionato su ac invece che dc
o avevi una scala troppo piccola o troppo grande

i fusibili sono su positivo

il negativo potevi prenderlo da qualsiasi altro punto,
ad esempio luci pozzetto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: pasquale sgro il 05 Aprile 2012, 16:15:26
se il cruise ti funziona
ti posso assicurare che devi avere i 5v si capi del circutio

ti dava 0
o perchè era selezionato su ac invece che dc
o avevi una scala troppo piccola o troppo grande

i fusibili sono su positivo

il negativo potevi prenderlo da qualsiasi altro punto,
ad esempio luci pozzetto

Ho fatto un giro su internet xkè questo del tester mi è diventato un cruccio che devo risolvere. Ho visto che alcuni tester hanno 3 buchi su cui agganciare i 2 puntali....non è che quello nero l'ho agganciato al buco che misura maggior amperaggio? Sono sicuro che stavo misurando in DC perchè avevo appena misurato una batteria del telecomando cancello.
per esempio voglio prendere il negativo dalle luci pozzetto, io farei così:
puntale rosso su un polo
puntale nero su l'altro
se segna il voltaggio in negativo, vuol dire che il puntale rosso è su negativo e quindi devo prendere quel filo, giusto?
Un altra curiosità visto che ci stiamo: ma dai connettori che stanno in gem, escono tutti fili positivi e negativi che vanno su tutto l'impianto auto o ne escono di principali che poi vengono via via diramati alle varie funzioni a seconda devi voltaggi? e soprattutto, quando vi sento dire ho preso un positivo sotto chiave, cosa intendete? é per caso quella operazione di mettere il filo sotto il fusibile? Quanto è sicura? Non ci sarà probabilità che salti?
e visto che ci sto (ora sto proprio esagerando, lo so!) Non esiste una pinzetta per estrarre i fusibili dalla gem? Nella mia vecchia macchina c'era!

slemash

Per i moderatori: credo che sia proprio il caso di splittare la discussione partendo dal mio primo OT. Potrebbe essere utile anche per altri, non credete?
Grazie 1000

Pasquale S

probabilmente allora avevi un puntale in amperaggio
è un altra spiegazione

in genere in quel foro cè scritto max 10A

e serve solo per misurare l amperaggio

Citazione di: slemash il 05 Aprile 2012, 16:55:47

per esempio voglio prendere il negativo dalle luci pozzetto, io farei così:
puntale rosso su un polo
puntale nero su l'altro
se segna il voltaggio in negativo, vuol dire che il puntale rosso è su negativo e quindi devo prendere quel filo, giusto?

giusto

Citazione di: slemash il 05 Aprile 2012, 16:55:47
Un altra curiosità visto che ci stiamo: ma dai connettori che stanno in gem, escono tutti fili positivi e negativi che vanno su tutto l'impianto auto o ne escono di principali che poi vengono via via diramati alle varie funzioni a seconda devi voltaggi? e soprattutto, quando vi sento dire ho preso un positivo sotto chiave, cosa intendete? é per caso quella operazione di mettere il filo sotto il fusibile? Quanto è sicura? Non ci sarà probabilità che salti?
e visto che ci sto (ora sto proprio esagerando, lo so!) Non esiste una pinzetta per estrarre i fusibili dalla gem? Nella mia vecchia macchina c'era!


positivo sotto chiave
significa che dai tensione  solo nel momento in cui accendi il quadro
ad esempio led sotto chiave

si accendono solo quando accendi la macchina
e si spengono nel momento in cui la spegni

per la pinzetta esiste sicuramente ma non è in dotazione (figurati)

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

grazie pasquale, sempre gentile e competente  ;)
come anche AngeloB!
Mi sembra di conoscervi da una vita e di persona!

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

io la pinzetta per estrarre i fusibili l'ho trovata nella scatola fusibili del vano motore...era scritto nel manuale di cercarla lì!

ho anch'io una domanda sull'operazione di mettere un filo sotto ai fusibili.
premesso che devo attaccarmi al fusibile della pompa lavavetri (per prendere corrente per i led ambiente) e premesso che suppongo che dal fusibile esca il positivo, quindi il negativo lo collegherò ad esempio al negativo già esistente nella plafoniere, la mia domanda è: come faccio a sapere quale piedino del fusibile viene prima e quale viene dopo rispetto la protezione del fusibile? in pratica in che verso va la corrente? perchè immagino che se lo metto prima della protezione, allora tutto quello che ci collego non sarà protetto da eventuali cortocircuiti, giusto?

AngeloB

Citazione di: alepav il 11 Aprile 2012, 10:13:31
io la pinzetta per estrarre i fusibili l'ho trovata nella scatola fusibili del vano motore...era scritto nel manuale di cercarla lì!

ho anch'io una domanda sull'operazione di mettere un filo sotto ai fusibili.
premesso che devo attaccarmi al fusibile della pompa lavavetri (per prendere corrente per i led ambiente) e premesso che suppongo che dal fusibile esca il positivo, quindi il negativo lo collegherò ad esempio al negativo già esistente nella plafoniere, la mia domanda è: come faccio a sapere quale piedino del fusibile viene prima e quale viene dopo rispetto la protezione del fusibile? in pratica in che verso va la corrente? perchè immagino che se lo metto prima della protezione, allora tutto quello che ci collego non sarà protetto da eventuali cortocircuiti, giusto?


Mi associo pure io, non avendo mai provato a fare una cosa del genere. E' una cosa che mi sono sempre chiesto

alepav

so che pasquale ha saldato il filo direttamente sul fusibile, rompendo la plastica protettiva...ma rimane il dubbio? da che parte saldare?
adesso che ci penso, per capirlo in teoria basterebbe attaccare un fusibile rotto e misurare la tensione col tester: il piedino che risulta ZERO dovrebbe essere quello DOPO la protezione.

correggetemi se sbaglio!

credo sia importante questa operazione, altrimenti attacchiamo un sacco di amenicoli alla gem, senza protezione da cortocircuito...

Pasquale S

si toglie il fusibile e con un tester si vede in quale dei 2 pin sulla gem cè tensione

in ogni caso conviene mettere un secondo fusibile da dove viene presa la tensione
se ci dovesse essere un corto sul led
salta il fusibile che abbiamo messo
e non tocca quello della pompa lavavetri
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Citazione di: pasquale sgro il 11 Aprile 2012, 10:30:14
si toglie il fusibile e con un tester si vede in quale dei 2 pin sulla gem cè tensione

in ogni caso conviene mettere un secondo fusibile da dove viene presa la tensione
se ci dovesse essere un corto sul led
salta il fusibile che abbiamo messo
e non tocca quello della pompa lavavetri
Misurando il pin dove c'è il positivo l'altro puntale del tester lo metti su qualsiasi parte metallica della macchina o su una parte specifica?
Come hai aggiunto un fusibile, si trovano dei fusibili da mettere "in linea" con il filo aggiunto?

alepav

Citazione di: pasquale sgro il 11 Aprile 2012, 10:30:14
si toglie il fusibile e con un tester si vede in quale dei 2 pin sulla gem cè tensione

in ogni caso conviene mettere un secondo fusibile da dove viene presa la tensione
se ci dovesse essere un corto sul led
salta il fusibile che abbiamo messo
e non tocca quello della pompa lavavetri

po@@a miseria, la faccio sempre troppo difficile, io!
c'ha ragione pasquale, basta testare i pin!

AngeloB

E ma dove metti l'altro puntale?

Pasquale S

su un negativo
ma dovrebbe andare bene anche sul telaio

si trovano porta fusibile da saldare sul cavo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style


Pasquale S

Citazione di: alepav il 11 Aprile 2012, 10:13:31
io la pinzetta per estrarre i fusibili l'ho trovata nella scatola fusibili del vano motore...era scritto nel manuale di cercarla lì!

ho anch'io una domanda sull'operazione di mettere un filo sotto ai fusibili.
premesso che devo attaccarmi al fusibile della pompa lavavetri (per prendere corrente per i led ambiente) e premesso che suppongo che dal fusibile esca il positivo, quindi il negativo lo collegherò ad esempio al negativo già esistente nella plafoniere, la mia domanda è: come faccio a sapere quale piedino del fusibile viene prima e quale viene dopo rispetto la protezione del fusibile? in pratica in che verso va la corrente? perchè immagino che se lo metto prima della protezione, allora tutto quello che ci collego non sarà protetto da eventuali cortocircuiti, giusto?

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

ma scusa. Se ti serve un per accendere i led ambiente non ti conviene portare il filo fino alla zona dietro al volante e da li ti acchiappi un + che esce dal blocchetto fari? Così si accende solo quando accendi i fari. Che te ne pare? Tanto comunque devi portare il filo dalla plafo fino a giù. Tanto vale che la prendi a comando e non sotto chiave...

alepav

mi sembra una buona idea...ma dove ci si deve attaccare? al devioluci?

Pasquale S

e si
sul devioluci
io ho optato per la gem
lo ritenuto più semplice
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

ma le luci non si devono cmq tenere sempre(o quasi) accese,
Lui non ha le luci diurne.

alepav

l'idea di collegarle alle luci posizione la trovo molto comoda, così si accendono i led solo all'accensione delle luci. se giro di giorno senza luci (anche se non si potrebbe) non ha senso che ci siano i led...tanto non si verrebbero! cmq sono abbastanza indifferenti le due soluzioni, mi sa.

Strap

allora collegale alla luce accendisigari

giacometto86

Finalmente ho trovato il tempo per posizionare le luci nei pozzetti. Ho collegato le strisce led in parallelo alla luce di cortesia... il problema è che mi si è bruciato il fusibile 103 da 10 A per 2 volte; ne occorre uno da 15 secondo voi?

🡱 🡳