Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Esplosione batteria

Aperto da ALE1974ROMA, 03 Agosto 2010, 10:56:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALE1974ROMA

Buongiorno a tutti...e ben trovati a tutti coloro che hanno gia fatto le ferie come me :'(

Ad ogni modo...mentre ero in vacanza in quel di torre san giovanni (salento) decido di portare la famiglia allo zoo safari ....la mondeona era ferma da 5 giorni dopo 653 km di viaggio perfetto roma-torre san giovanni alla media di 128 km orari...clima acceso...radio accesa...lettore dvx per la piccoa quasi sempre in funnzione...insomma ...la macchina e' andata na favola...

cmq vado per mettere in moto la macchina alle otto e trenta di mattina e appena giro la chiave la batteria eslpode lettralmente...i pezzi e l'acido si spargono per tutto il vano motore..ad ogni modo, smonto immediatamente cio' che resta della batteria, lavo il vano motore con acqua e sapone ...
ma la domanda e' come mai succede una cosa del genere? la batteria era quella originale motorcraft, l'auto e' di marzo 2005 con 81000 km all'attivo, l'unico difetto che devo eliminare e' il famigerato tendicinghia....

grazie a tutti e buona giornata!

Tex

Che brutta esperienza. effettivamente è inusuale che la batteria esploda. l'hai per caso aperta ed hai rispristinato del liquido mancante all'interno dei comparti?!?!?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

ALE1974ROMA

all'ultimo tagliando ho fatto controllare il liquido ed era ok....

Tex

L'esplosione potrebbe verificarsi in caso di condensa all'interno degli elementi. (ce ne vorrebbe parecchia ovviamente)...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

caxxarola!  :o quanti anni aveva la batteria??

27 Rosso

La prima ed unica cosa che mi viene in mente ,e che quando l'hanno controllata abbiano aggiunto dell'acqua in eccesso, e che questultima abbia potuto provocare degli archi voltaici,mettendo in corto la batteria e causandone l'esplosione. E per questo motivo che l'acqua deve solo lambire la sommità delle piastre, e non ricoprirle come fanno tanti. ::)

SAVER

min@@@a pure tu in salento,ma niente niente qualkuno ha fatto la makunba alla zona?

27 Rosso

Citazione di: SAVER il 03 Agosto 2010, 18:27:53
min@@@a pure tu in salento,ma niente niente qualkuno ha fatto la makunba alla zona?


???  ???  ???
Saver che succede ? ;)


IlMatto

Difetto di costruzione che si è manifestato con l'invecchiamento dell'accumulatore.

Arco voltaico all' interno di una batteria? Mai visto se non all'esterno cortocircuitando i poli.

legis

E' uin difetto della batteria. Sono cose che possono accadere.
Xò prima di mettere la nuova farei fare un controllo in Ford. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ALE1974ROMA

ma secondo voi puo' esere l'alternatore che carica troppo? come si puo' fare un controllo del genere?

Cmq li' per rimediare l'unica batteria che ho trovato e' una ASSO-ENERGY 100 amper di potenza 700mh di spunto 115 euro di spesa, considerando che ero in una localita' turistica credo che il prezzo sia buono...che ne dite?

legis

Diciamo che è buono.
Però al ritorno fai fare un controllo in Ford! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

alex001

Citazione di: 27 Rosso il 03 Agosto 2010, 18:10:37
La prima ed unica cosa che mi viene in mente ,e che quando l'hanno controllata abbiano aggiunto dell'acqua in eccesso, e che questultima abbia potuto provocare degli archi voltaici,mettendo in corto la batteria e causandone l'esplosione. E per questo motivo che l'acqua deve solo lambire la sommità delle piastre, e non ricoprirle come fanno tanti. ::)

Lo spazio "vuoto" sopra le piastre serve a compensare la normale dilatazione termica dei solidi, liquidi e dell'eventuale gas che si forma con la ricarica.
Vivendo nel vano motore, la batteria è soggetta a escursione termica: se la riempi fino all'orlo, non essendo il liquido comprimibile, la pressione del gas che si forma in cima può spaccare l'involucro di plastica.

alex001

Citazione di: ALE1974ROMA il 05 Agosto 2010, 08:32:35
ma secondo voi puo' esere l'alternatore che carica troppo? come si puo' fare un controllo del genere?

Mmm mai sentita una cosa del genere, sembra una roba da film!  :o

Di solito i casi di esplosione, peraltro rarissimi, si verificano a seguito di surriscaldamento della batteria, magari dovuto alla corrente di carica eccessiva.

Ma se la macchina è stata 5 giorni ferma, la batteria non era in carica e non era surriscaldata.

Può essere che durante il lungo viaggio il gas che si forma durante la ricarica, altamente esplosivo, non sia stato smaltito ma si sia accumulato. Poi basta una scintilla...

🡱 🡳