Puleggia rumorosa o cosa?

Aperto da Lux, 09 Gennaio 2018, 18:53:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lux

Ciao Amici, focus mk2 2006 con 150mila km. Mi fa questo rumore.. in ford mi dicono che è normale e fa a tutti... io non ci credo. Mi fa più che altro la sera.. Cosa può essere?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

guarda oltre ciò che vedi

cbr600f98

A freddo solo per 5 minuti scarsi qualcosa di simile fa anche la mia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fardase'74

Scusa Lux ma non riesco a far partire il video
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Lux

Citazione di: Albenz74 il 09 Gennaio 2018, 20:08:47
Scusa Lux ma non riesco a far partire il video
L'ho caricato tramite tapatalk. Dovrebbe riuscire a vedersi però. Non capisco come mai non riesci ad aprirlo [emoji848]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

guarda oltre ciò che vedi

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

neanche io vedo il video...se provi a ricaricarlo proviamo a sentire e a darti una nostra opinione.

Lux



ecco ragazzi nonsono riuscito a caricare il mio video ma su youtube ce ne uno uguale, il rumore è questo maledetto! leggo che si tratta di qualcosa della distribuzione, l'ho fatta 15mila km fa ora ne ho 150mila, mi hanno cambiato delle pulegge la cinta e la pompa acqua, almeno cosi mi hanno detto..ogni tanto compare questo rumore, oggi non lo sta facendo per esempio, ieri invece tutta la mattinata ha fatto.. in conce mi hanno detto che è normale fa a tutti.. boh.. cosa ne pensate??
guarda oltre ciò che vedi

Michel

Potrebbe essere la pompa dell'acqua.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincmass

togli la cinchia poli e vedi se lo fa ancora. se lo fa ancora è la pompa acqua.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

Spruzza nella cinghia poly-v un po si silicon spry, lo usano i meccanici, ammorbidisce la gomma della cinghia,  vedi se cosi sparisce il rumore. Facci sapere
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Lux

Dunque come cinta poly-v intendete questa? Questa sarebbe la cinta della distribuzione? Quindi dovrei spruzzargli l olio spray al silicone sopra per ammorbidirla giusto?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

guarda oltre ciò che vedi

Fardase'74

Si è  questa, va spruzzato silicon spry in questa,  si chiama poly-v ovvero cinghia dei servizi,  quindi serve per l'alternatore  climatizzatore. Mentre la cinghia di distribuzione non si vede, è  coperta dal carterino nero un po piu indietro praticamente ditro il supporto motore che vedi nella foto che hai fatto.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

vincmass

Quella è la cinghia poli. La cinghia distribuzione è sotto al carterino, e quindi non la vedi. Quel rumore ciclico è dovuto a qualche cuscinetto che lavora male. Togli la cinghia, è semplice, basta girare con una chiave il suo tenditore e vedi se continua il rumore.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Lux

Citazione di: vincmass il 10 Gennaio 2018, 11:46:48
Quella è la cinghia poli. La cinghia distribuzione è sotto al carterino, e quindi non la vedi. Quel rumore ciclico è dovuto a qualche cuscinetto che lavora male. Togli la cinghia, è semplice, basta girare con una chiave il suo tenditore e vedi se continua il rumore.

P8 lite-2017
Ah ok allora inizio a fare chiarezza. Quindi questa sarebbe a cinta servizi.. ok ma il tenditore quale sarebbe? Scusate l ignoranza in materia... [emoji53]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

guarda oltre ciò che vedi

enrid

Può essere la puleggia frizionata dell'alternatore, fai come ti è stato detto prima togli la cinghia dei servizi prova mettendo in moto se lo fa ancora

Lux

Il problema è che non fa sempre.. provarlo oggi sarebbe inutile.. oggi non si sente il minimo rumore.. poi non ho ancora capito quale è il tenditore

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

guarda oltre ciò che vedi

Fede88

#16
Citazione di: Lux il 10 Gennaio 2018, 14:05:30
Il problema è che non fa sempre.. provarlo oggi sarebbe inutile.. oggi non si sente il minimo rumore.. poi non ho ancora capito quale è il tenditore

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
In questo video che mostra un motore Peugeot (dovrebbe essere uguale al nostro motore Ford) nel primo minuto circa puoi vedere come estrarre la cinghia dei sevizi.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

enrid

Citazione di: Lux il 10 Gennaio 2018, 14:05:30
Il problema è che non fa sempre.. provarlo oggi sarebbe inutile.. oggi non si sente il minimo rumore.. poi non ho ancora capito quale è il tenditore, La puleggia frizionata non fa sempre rumore ma solo a motore freddo e non sempre

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



Lux

Citazione di: enrid il 11 Gennaio 2018, 13:07:18

A me sembra strano che in Ford dicano che è normale..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

guarda oltre ciò che vedi

Lux

Citazione di: Lux il 11 Gennaio 2018, 14:06:21
A me sembra strano che in Ford dicano che è normale..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Dicono è normale.. stai tranquillo e fai tanti km che sono motori ottimi.. ovviamente mi sembra tanto di una risposta tanto x farmi tacere.. [emoji53]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

guarda oltre ciò che vedi

Fardase'74

 Cercca si mettere il video della tua con il rumore in modo da farci capire. A me per un periodo ha fatto un runore perché  nei tagliando fatti qualcuno si è dimenticato di rimontare linsonorizzatore sotto il motore e quindi l'auto mi ha preso polvere acqua fango fino alla distribuzione.  Avevo fatto varie prove togliendo la cinghia servizi e il rumore continuava, cambiato puleggia smorzatrice albero motore,  allora feci fare la distribuzione e il rumore  e sparito.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Fede88

#21
Neanche a farlo apposta oggi ha iniziato a fare lo stesso rumore presente nel video sopra, anche a me.
Ora non so se è una coincidenza ma oggi pomeriggio ho dato un pulita esternamente  al motore.
All'ultimo tagliando avevo lascito una fascetta del tubo di aspirazione della turbina  lenta e c'erano  schizzi d'olio.
Ne ho approfittato per pulirlo tutto con un prodotto apposito (tipo un acido) che poi ho risciaquato con acqua (il tutto utilizzando uno spruzzino) e soffiato con aria compressa.

Prima di questo rumore cmq si sentiva un cigolio ma si sentiva  al minimo.
Voglio provare a levare la cinghia dei servizi. E magari lubrificare le sue pulegge.

Quindi posso accendere l'auto senza la cinghia poly v?
Posso utilizzare dello svitol per lubrificare?

Cmq sia la cinghia e da fare sono a 140000km  lunedì passo in Ford per vedere cosa ne pensano.
Domani faccio anche un video ma cmq il rumore é lo stesso di quello postato sopra.

AGGIORNAMENTO

Questa mattina ho subito provato a vedere cos'era successo e fortunatamente il rumore era sparito.
Era tornato il vecchio cigolio che mi porto dietro da circa 45000 km ( cioè da quando ho la macchina).
Ho subito pensato che poteva essere stata l'acqua... allora smonto la cinghia dei servizi accendo il motore è il cigolio rimane. Prendo una boccetta di svitol e ne svuoto circa la metà sulla puleggia della distribuzione.
A questo punto è sparito anche il cigolio.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Fardase'74

Bene, ma su quale puleggia hai spruzzato lo svitol? Puleggia albero motore ?
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Fede88

Si quella che si trova sulla cinghia di distribuzione e che fa girare la cinghia dei servizi. Il cigolio e il rumore é sparito ma ora si sente un leggero fischio.
Probabilmente la puleggia e da cambiare...oppure ce ancora dello sporco.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Fede88

Dopo qualche giorno il cigolio è tornato, quindi ho provato un'altro tipo di lubrificante il VDM75 al PTFE (http://www.vmditalia.com/prodotto/VMD-75/).
Sono bastati 4-5 spruzzi sulla puleggia per far sparire il cigolio. Speriamo bene!!!!

danyw90

io 5 giorni fa ho dovuto far rifare la distribuzione, cinghia, pompa dell'acqua, galoppino e cuscinetto, tutto perchè ha inizia a far rumore la puleggia dell'albero motore, faceva un tac tac e la frequenza aumentava salendo di giri. 177mila km

vincmass

Scusa, non potevi cambiare solo puleggia albero motore? Oppure hai cambiato anche la ruota fonica?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

danyw90

Citazione di: vincmass il 21 Febbraio 2018, 07:52:06
Scusa, non potevi cambiare solo puleggia albero motore? Oppure hai cambiato anche la ruota fonica?

P8 lite-2017


si la puleggia albero motore, ma dato che c'ero mi hanno consigliato di sostituire cinghia e pompa

vincmass

ma il rumore che avevi era questo


senti il ta-ta-ta-ta-ta-ta- dopo che l'ha messa in moto, e poi aumenta con i giri?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

danyw90

Citazione di: vincmass il 23 Febbraio 2018, 07:44:17
ma il rumore che avevi era questo


senti il ta-ta-ta-ta-ta-ta- dopo che l'ha messa in moto, e poi aumenta con i giri?
il rumore era identico

vincmass

Ok. Grazie, anche a me è così. Domani mi arriva la puleggia e me la cambio.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

focus1962

Citazione di: vincmass il 25 Febbraio 2018, 11:49:13
Ok. Grazie, anche a me è così. Domani mi arriva la puleggia e me la cambio.

P8 lite-2017
A me sembra più rumore di sbattimento della catena di distribuzione.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


mikelefocus

Citazione di: vincmass il 25 Febbraio 2018, 11:49:13
Ok. Grazie, anche a me è così. Domani mi arriva la puleggia e me la cambio.

P8 lite-2017
@vincmass dopo l'ai cambiata la puleggia? Ai risolto con il rumore che c'è nel video sopra?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

vincmass

#33
si, cambiato la puleggia rumore sparito. Tempo di intervento una mezz'oretta.

@focus1962
non abbiamo catena di distribuzione sulle nostre focus. C'è la cinghia. Neanche sulla tua.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

#34
@vincmass ..... Credimi sto diventando matto per quel rumore... E adesso scopro che è la puleggia...  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Mi ero creato un sacco di paranoie... Ogni volta mi sembrava che il rumore provenisse dalla parta alta del motore qualche officina mi parlava di guarnizioni iniettori.
E più di un anno che cammino con questo rumore infernale... Mi da proprio fastidio. Adesso provvedo ad ordinare.
Ma giusto per curiosità... Si usura col tempo da sola? O è la conseguenza di qualcos'altro che non va bene?
Ecco un piccolo video.. Non so se si sente bene
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

🡱 🡳