Installazione retrocamera Focus II

Aperto da wamup, 23 Gennaio 2018, 11:25:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wamup

Ciao a tutti,

ho comprato una retrocamera da installare sulla mia autoradio; il mio quesito è semplice:
che giro devono fare i cavi per arrivare al portellone del bagagliaio?
o meglio i cavi che passano in questo manicotto (fotto che allego) dove finiscono? non ho una molla disposizione o una sonda per poter verificare.

grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi.

graffyo

Citazione di: wamup il 23 Gennaio 2018, 11:25:33
Ciao a tutti,

ho comprato una retrocamera da installare sulla mia autoradio; il mio quesito è semplice:
che giro devono fare i cavi per arrivare al portellone del bagagliaio?
o meglio i cavi che passano in questo manicotto (fotto che allego) dove finiscono? non ho una molla disposizione o una sonda per poter verificare.

grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi.
Sto facendo il lavoro anche io. Ho usato una retrocamera che si installa al posto della lampadina targa.
È stato un pelino difficile passare nella guaina con il connnettore RCA, ma usando un ferro rigido lungo 30cm ce la fai ad infilarlo. A me manca da tirare il filo di alimentazione dalla luce retromarcia (che essendo nel paraurti non è proprio immediato) ed il cavo video che dici tu. Per  entrambi penso che si passi attraverso il montante posteriore. Quando mi ci rimetto la prossima volta fotografo tutto e provo a fare una guida ed un video You tube.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


wamup

grazie graffyo, attendo tue!

ho preso anche io quella che si installa al posto della luce targa.
Quindi mi confermi che bisogno passare da quella guaina?Dove arriva poi di preciso?

ps: io quando inserisco la retromarcia ho già lo switch sulla retrocamera quindi credo che non collegherò il filo della retrocamera alla retromarcia ma collegherò solo l'alimentazione della stessa ai fili della luce retromarcia;alla fine se rimane sempre accesa non mi interessa tanto si spegne allo spegnersi dell'auto.

graffyo

Magari abbiamo anche la stessa radio...Io preferisco fare un passaggio in piu' perché secondo me se era fattibile mettere alimentazione diretta la progettavano direttamente così, senza la briga di connettori e cavi in più.
Comunque, se smonti la guaina vedi dove arriva. È semplice anche da rimettere a posto. Ci si aggiorna: chi prima ci mette mano scrive.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


wamup

ma il cavo di alimentazione nero e rosso lo dovrai attaccare per forza alla luce targa, io dicevo che il cavo rosso che spunta dal cavo video non lo attacco alla retro perchp serve a dare il segnale alla radio credo.. ma il segnale alla radio arriva già... naturalmente non sono sicuro di quello che dico e proverò  :icon_cheesygrin:

ci aggiorniamo!

graffyo

Se non erro Esce un cavo x la luce targa + un connettore che va alla luce retro + un nero che va a massa.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Vespista150

Scusate se mi intrometto... io volevo fare una cosa simile alla vostra, ma sulla radio originale... cioè, ho visto su youtube che qualcuno ha lo ha già fatto, ma o per tempo o per altro non mi sono mai applicato... voi il video dove lo visualizzate?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


graffyo

Finalmente ho terminato il lavoro. La retrocamera richiede alimentazione. Per cui io ho fatto così :
- un cavo video parte dalla radio multimediale, passa nel pozzetto passeggero, sotto le plastiche del parafango/fiancata, proseguo fin sotto al sedile posteriore e sbuca vicino alla cintura di sicurezza posteriore dx.
- La retrocamera è montata in sostituzione della luce targa sinistra, da lì il suo cavo video e due fili elettrici di colore diverso salgono all'interno del portellone bagagliaio e passano nel tubo in gomma fino al tettuccio(che si chiama "cielo")
- Da qui, con una sonda da elettricista mi infilo sotto il cielo e mi vado a pescare il cavo video che ho portato alla cintura.
- con la stessa sonda porto da sopra i due fili elettrici fino alla zona della lampadina bagagliaio. Lì si intercettano con due rubacorrente i fili che portano corrente alla luce retromarcia. Mi pare che siano un grigio verde ed un nero.
- I due cavi video si incontreranno al cielo con due connettori maschi per cui andranno tagliati e nastrati.

Tutto qui.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Vespista150

Ciao... io ho fatto così nella radio di serie.....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Marco5684

Buonasera a tutti! Mi aggiungo a questa discussione, volevo acquistare anche io una retrocamera, generalmente quelle aftermarket hanno bene o male tutte le stesse caratteristiche? Influisce  qualcosa il fatto di montarla al posto della luce targa e quindi decentrata?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


graffyo

Si, il montaggio decentrato della luce targa determina una immagine sfalsata lateralmente per cui gli spigoli non sono visibilissimi in maniera simmetrica. L'uso della camera però è utile più che altro per non sbattere sugli altri veicoli nei parcheggi e per quello va bene.

Un mio amico sulla fiesta ha usato il sistema che si monta sullo specchietto retrovisore interno e la camera l'ha inserita nello stemma Ford. Ha un'ottima visuale e lo schermo funziona benissimo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Marco5684

Citazione di: graffyo il 22 Maggio 2018, 16:34:00
Si, il montaggio decentrato della luce targa determina una immagine sfalsata lateralmente per cui gli spigoli non sono visibilissimi in maniera simmetrica. L'uso della camera però è utile più che altro per non sbattere sugli altri veicoli nei parcheggi e per quello va bene.

Un mio amico sulla fiesta ha usato il sistema che si monta sullo specchietto retrovisore interno e la camera l'ha inserita nello stemma Ford. Ha un'ottima visuale e lo schermo funziona benissimo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta! Io ho trovato la retrocamera che è integrata nella maniglia del portellone, dovrebbe essere posizionata quasi perfettamente centrale, l'ho ordinata ora vediamo come va'


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


graffyo

Aggiornaci quando arriva.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Marco5684

Citazione di: graffyo il 08 Giugno 2018, 18:48:55
Aggiornaci quando arriva.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
È arrivata proprio oggi! Ho passato i cavi fino al cofano e domani li passo sul portellone. Riesco a trovarli i 12 v sotto chiave nel portellone?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


graffyo

Purtroppo non si vede bene. Il blu ed il giallo verde sono i cavi di recupero che ho usato per portare l'alimentazione alla retrocamera. Ho preso +12 e massa direttamente dall' alimentazione della lampada Retromarcia con dei rubacorrente. Non ricordo con certezza i colori di questi ultimi. Però se guardi da sotto il paraurti posteriore li puoi tranquillamente vedere Ely Vai ad intercettare come ho fatto io dietro la lampadina del bagagliaio , è più facile a farsi che a dirsi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Marco5684

Quelli li ho intercettati ! Grazie! Però volevo che la camera rimanesse alimentata sotto chiave, in modo che possa mettere la visione sulla retrocamera fissa, in modo che quando faccio Delle manovre consecutive il monitor non fa accendi è spegni

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Kekkoxx98

Il lunotto termico è sottochiave così come il tergi collega li l'alimentazione
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

ICEMAN

Citazione di: Marco5684 il 08 Giugno 2018, 22:00:56
Quelli li ho intercettati ! Grazie! Però volevo che la camera rimanesse alimentata sotto chiave, in modo che possa mettere la visione sulla retrocamera fissa, in modo che quando faccio Delle manovre consecutive il monitor non fa accendi è spegni

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk



ma non è più semplice collegarsi al positivo luce retromarcia...in definitiva il monitor si deve attivare solo quando inserisci la retro...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

graffyo

Accendi e spegni non dipende da te. È la radio che in automatico fa lo Switch, comandato dalla centralina della macchina. Metti retro, attiva video retro, togli retro, torna alla radio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Marco5684

Si ma in pratica per parcheggiare davanti a casa devo fare più manovre consecutive perché è in un posto stretto, e quando metto la retromarcia il video non compare immediatamente, ci mette circa 2 secondi (come è giusto che sia). Sarebbe utilissimo avere un ritardo nello spegnimento del video ( come nelle macchine recenti che la visione sulla retrocamera si interrompe dopo 10 secondi che si mette la prima).

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


graffyo

Ma quella è una funzione che dovrebbe avere la radio.. Non so se ce l'ha. Se ce l'avesse hai ragione tu, meglio un 12v sotto chiave.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Marco5684

Si si ce l'ha, nel menù principale. Ho trovato i 12 v sottochiave del tergicristallo, sono il blu/marrone e nero

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Marco5684

Montata! Non è male, compresa la visione in notturna, l'unico difetto è che non inquadra il mio paraurti, ma arrivati alla linea rossa mancano giusto un paio di centimetri a toccare il paraurti della macchina che c'è dietro

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


vincmass

Prova a metterci uno spessorino per cambiare l'inclinazione della telecamera ed inquadrare così il tuo paraurti.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Marco5684

Purtroppo è fissa, se cambio l'inclinazione non si incastra più nel vano della maniglia..  ma non è un grande problema :)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳