recupero file originali centralina.

Aperto da paccy, 22 Maggio 2018, 18:44:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paccy

Desideravo sapere se, e come, è possibile recuperare i file originali della centralina.

Ho una Focus 1.6 tdci del 2010 (modello 2008 - 2011, almeno credo) e ho commesso la cavolata di fare toccare la centralina, dal chè non ho altro che problemi.
Vorrei riportare la centralina ai parametri originali, ma ho il timore e il sospetto che la capra che ha fatto il lavoro non sia neanche in grado di farlo o non abbia salvato i file originali, ma soprattutto fiducia zero.

Prima che qualcuno inizi (giustamente) a imprecarmi contro, non conoscevo direttamente questo "scienziato" mi sono lasciato convincere da un passaparola fra colleghi e ci sono rimasto fregato (e non sono il solo).

Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla fattibilità e sui costi???

Leonida75

Cosa hai fatto fare alla centralina?
Sai che programma ha usato?

Inviato dal mio K6000 Plus utilizzando Tapatalk


paccy

Citazione di: Leonida75 il 22 Maggio 2018, 18:57:59
Cosa hai fatto fare alla centralina?
Sai che programma ha usato?

Inviato dal mio K6000 Plus utilizzando Tapatalk



Di quale programma abbiano usato non ne ho la più pallida idea,

Ho fatto eliminare il FAP, dopo un pò mi si è accesa la spia arancione, gliel'ho riportata, mi hanno staccato dei cavi all'interno del motore la spia è scomparsa per poi rispuntare dopo un pò di Km in più la macchina adesso a pelo di acceleratore ha scossoni e slitta la frizione.
Ovviamente l'ho portata a farla vedere altrove e 3 su 3 mi hanno detto che sono tutti problemi legati al lavoro da cani che è stato fatto sulla macchina e che dipende tutto dalla centralina e che per sistemare tutto occorre recuperare i file originali e da li partire per controllare e verificare il lavoro fisico fatto e mappare a dovere.
Ci sono andato chiedendo di mettermi i file originale su una chiavetta, mi hanno risposto che è impossibile, non si può fare, gli ho lasciato la macchina per ricaricarli, mi hanno informato che non riescono tramite obd e che stanno smontando la centralina per procedere diversamente.
In una parola sono terrorizzato!!!!

Leonida75

Cavolo è un bel problema il tuo, secondo me ora ti piazzeranno una centralina presa a scasso di un auto uguale la tua,oppure portano la tua a rimappare da un professionista.
Ti chiedevo del programma che era stato usato, perché io ho una cmax del 2009 che monta la tua stessa centralina e se era stato usato FORScam,potevo passarti qualche backup fatto dalla mia.
Ciao e auguri,tienici informati [emoji106][emoji106]

Inviato dal mio K6000 Plus utilizzando Tapatalk


paccy

Citazione di: Leonida75 il 22 Maggio 2018, 20:12:37
Cavolo è un bel problema il tuo, secondo me ora ti piazzeranno una centralina presa a scasso di un auto uguale la tua,oppure portano la tua a rimappare da un professionista.
Ti chiedevo del programma che era stato usato, perché io ho una cmax del 2009 che monta la tua stessa centralina e se era stato usato FORScam,potevo passarti qualche backup fatto dalla mia.
Ciao e auguri,tienici informati [emoji106][emoji106]

Inviato dal mio K6000 Plus utilizzando Tapatalk



A un mio collega hanno fatto lo stesso lavoro sulla sua BMW, alla fine l'ha venduta.....ti ho detto tutto!!!!

vincmass

guarda qui se trovi la tua auto. Sono file già scaricati e provati.

http://civil.iffc.ru/elmconfig/pcm_frw.htm

Anche con elmconfig, modificato per bene, riesci a metterci sopra il tuo file originale se c'è.
Da come hai descritto la cosa, penso che lo scienziato ti abbia bloccato la pcm, ed ora deve flashare la memoria per poi cercare di rimetterci sopra il file originale. Ma scusa se lo dico, la vedo dura.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

paccy

Vi aggiorno allo stato attuale.

Stamattina ho recuperato la macchina, dicono che hanno rimesso i file originali, lunedì la porto da un'altra parte con la speranza che riescano a risolvermi i problemi e sistemare tutto.

Ovviamente la spia arancione è sempre accesa e la macchina va da schifo (poca coppia e ripresa lenta, che se fosse a benzina mi verrebbe da dire con la carburazione troppo grassa).
Uno dei due cavi che avevano staccato l'ho trovato riattaccato, credo sia un sensore o una sonda che esce dall'involucro del fap, l'altro invece è ancora staccato (se non ho capito male è quello che rileva la temperatura nel fap o roba del genere, si trova a lato della scatola che contiene la batteria).

la cosa strana è che a parte i finestrini da resettare perchè hanno staccato la batteria (e ci stà va bene)  ho notato alcune cose che mi lasciano perplesso.
All'apertura col telecomando le frecce hanno fatto regolarmente il singolo lampeggio, arrivato a casa ho visto che nel chiudere non facevano il doppio lampeggio (niente di niente). L'orologio, nell'impostare la data si fermava al 2015 e se cercavo di andare oltre ritornava al 2005.
Ho fatto il test cruscotto che non segnava alcuna anomalia.

Boh. Non so che dirvi, di fatto dopo che sono dovuto uscire per commissioni al rientro in chiusura le frecce fanno regolarmente il doppio lampeggio e la data l'ho sistemata correttamente. Mistero.

Aspetto la prossima settimana con l'ansia e la speranza che sistemino tutto, vi farò sapere!!!! 

vincmass

#7
se hanno rimesso il file originale, speriamo, tutto deve rifunzionare per bene e non come dici tu, tipo carburazione grassa.
se hai la spia arancione accesa e niente errori in pcm, il file non è originale per me, e significa che la tabella dei dtc è cancellata.

i problemi delle frecce e data stereo, sono cose normali, che come hai visto si sono sistemate da sole.
il problema rimane il motore che non gira regolare e se hanno veramente messo il file originale, mi viene da chiedere il perchè.

ma il fap lo hanno bucato vero?
anche i cavi della egr sono stati riattaccati? quello del modulo additivo sotto il sedile posteriore ?
quello che sta accanto alla batteria, è il sensore della pressione differenziale del fap e va riattaccato.

Ti ripeto,  prendi il file dal sito russo e fattelo installare. poi ti fai modificare la centralina. Ma inutile dirti che, la persona che lo fa deve sapere dove mettere le mani.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

paccy

Citazione di: vincmass il 24 Maggio 2018, 12:52:18
se hanno rimesso il file originale, speriamo, tutto deve rifunzionare per bene e non come dici tu, tipo carburazione grassa.
se hai la spia arancione accesa e niente errori in pcm, il file non è originale per me, e significa che la tabella dei dtc è cancellata.

i problemi delle frecce e data stereo, sono cose normali, che come hai visto si sono sistemate da sole.
il problema rimane il motore che non gira regolare e se hanno veramente messo il file originale, mi viene da chiedere il perchè.

ma il fap lo hanno bucato vero?
anche i cavi della egr sono stati riattaccati? quello del modulo additivo sotto il sedile posteriore ?
quello che sta accanto alla batteria, è il sensore della pressione differenziale del fap e va riattaccato.

Ti ripeto,  prendi il file dal sito russo e fattelo installare. poi ti fai modificare la centralina. Ma inutile dirti che, la persona che lo fa deve sapere dove mettere le mani.

Di quello che hanno realmente fatto lo saprò con certezza la settimana prossima.
Sulla EGR posso dirti per certo che non l'hanno neanche toccata, infatti ho dovuto utilizzare uno spray apposito tramite il condotto di aspirazione per dargli una pulita, e ora che ci penso, dopo la macchina era più reattiva (sarà quello il motivo che è fiacca??? l'EGR intasata??? Boh!!!).
Un altro mio collega (anche lui vittima di questi scienziati) era convinto avessero disabilitato anche l'EGR, ha scoperto l'amara realtà quando è rimasto piantato come se non gli si attaccasse la turbina.

Incrocio le dita, anche perchè non ho idea di quanto mi costerebbe dover sostituire la centralina.

vincmass

Se è possibile caricarci i file, allora è ancora buona e funzionante. Bisogna capire solo cosa hanno fatto.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Diamondear

Per riportare allo stato originale.la.PCM, bisogna ricaricare la calibrazione originale e se possibile la più aggiornata al tuo veicolo.
Per i problemi di EGR ti consiglio di smontarla e ripulirlo, di sicuro il "Macellaio"  te l'avrà fatta talmente sporcare che sarà bloccata.

Per DPF ti consiglio di aggiungere dell'aditivo specifico nel gasolio ed effettuare delle rigenerazioni.

Verifica tutto con la diagnostica e vedi lo stato del DPF e gli errori in DTC.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

paccy

Vi aggiorno sulla mia odissea, ovviamente non ancora conclusa.

Ieri mi hanno chiamato dall'officina per prendere visione prima di iniziare i lavori necessari.

La centralina sperano di averla recuperata, ma ne avranno certezza solo a lavoro finito e successive prove, ma col consiglio che se tutto dovesse funzionare, di cercare comunque una centralina fra sfascio e internet o completamente nuova (mi daranno tutti i codici necessari) perchè la mia pare abbia subito anche danni fisici e non si sentono di garantirmene l'affidabilità nel tempo. Di più nin zo!!!

Prima di metterci mani, mi hanno fatto visionare il fap, ovviamente ne avranno la certezza dopo averlo smontato e aperto, ma secondo loro, per come si presenta, sembrerebbe ancora integro per come uscito dalla fabbrica, non gli risultano nè segni di smontaggio nè sono visibili saldature nel fondo. Potrebbe essere stato solo escluso dalla centralina e da qui tutti i successivi problemi.

Adesso aspetto a lavoro finito cosa succede e vi farò sapere!!! 

Diamondear

Ciao, fammi avere il tipo di centralina che monta la tua auto. Io ne ho una nuova di pacca, (mai utilizzata).

Dal tuo vin il magazzino Ford riescono a sapere cosa monta.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

vincmass

io andrei dall'animale che ti ha fatto il lavoro, e gli direi semplicemente che a persone come lui non gli farei raccogliere neanche i cartoni per terra. Questo ti ha messo le mani sulla centralina per defappare, senza bucare il fap, col rischio di farti saltare la turbina e gli iniettori.
Poi gli chiederei il costo di tutte le spese che stai e che devi sostenere. :mad: :mad:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

paccy

Citazione di: vincmass il 30 Maggio 2018, 12:18:59
io andrei dall'animale che ti ha fatto il lavoro, e gli direi semplicemente che a persone come lui non gli farei raccogliere neanche i cartoni per terra. Questo ti ha messo le mani sulla centralina per defappare, senza bucare il fap, col rischio di farti saltare la turbina e gli iniettori.
Poi gli chiederei il costo di tutte le spese che stai e che devi sostenere. :mad: :mad:

Siccome mi conosco, se ci vado poi mi costa molto di più e tengo famiglia.
Ho appena messaggiato col mio collega che ha la turbina fottuta, anche lui ha fatto fare li il lavoro, gli ho suggerito di far controllare la macchina

Citazione di: Diamondear il 30 Maggio 2018, 12:17:19
Ciao, fammi avere il tipo di centralina che monta la tua auto. Io ne ho una nuova di pacca, (mai utilizzata).

Dal tuo vin il magazzino Ford riescono a sapere cosa monta.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk


!!!

Appena mi daranno i codici ti faccio sapere!!!

paccy

Stamattina ho ritirato la macchina, 600 eurini che ancora sto piangendo.

La spia rancione è sempre accesa, mi hanno detto che è dovuto alla centralina che non permette di modificare il file di una sonda e da errore, conseguenza della precedente manomissione.
Mi hanno assicurato che comunque se viene fatta la diagnosi la centralina rileva tutti gli errori, ma per eliminare la spia l'unica soluzione è sostituire la centralina. Lo farò, con calma, ma lo farò, devo riprendermi dalla spesa.

Per il resto la macchina sembra andare bene, fluida già dai bassi regimi, nessun slittamento della frizione e nessun singhiozzo, incrociamo le dita.

Vi allego quello che è stato rimosso e che non avrebbe dovuto esserci.

vincmass

ti hanno rimosso tutto il fap. Non era meglio bucarlo con 4-6 fori?
Ti hanno assicurato che passi la revisione?
qual'è la sonda che non riescono ad escludere?
ma ti hanno rimesso il file originale?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Diamondear

Svuotare il FAP è una cosa laboriosa, ma la soluzione migliore.

Adesso devi farti disattivare L'EGR e il FAP dalla centralina.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

paccy

Citazione di: Diamondear il 01 Giugno 2018, 10:10:56
Svuotare il FAP è una cosa laboriosa, ma la soluzione migliore.

Adesso devi farti disattivare L'EGR e il FAP dalla centralina.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Dovrebbero aver fatto tutto, stasera quando vado a recuperare la macchina di mia moglie cui stanno cambiando le ganasce posteriori per sicurezza chiedo.
Al momento ho girato in centro abitato e non ho più quei dannatissimi singhiozzamenti e chi innervosivano da morire.

vincmass

fatti dire quale sonda non riescono a disabilitare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳