Ciao amici, ho la mia focus 1600 16v zetec che marciando a velocità bassissima (tipo quando si è in coda e si va a 1000giri), o mollando l'acceleratore per fermarsi lentamente in prossimità di stop o rotonde, accelera da sola andando tutta a strappi....mi spiego meglio...è come se continuassi a dare colpetti ritmici all'acceleratore...schiaccio, mollo, schiaccio, mollo ecc. rendendo la marcia fastidiosa e costringendomi a premere la frizione.
Ha incominciato a farlo saltuariamente quest'estate x poi diventare un difetto permanente negli ultimi tempi.
Sembra che non funzioni più il consenso per il CUT OFF dell'iniezione...cosa potrebbe creare questo difetto??
Grazie a tutti per le risposte.
Ciao... fino a poco tempo fa avevo una ka e faceva i stessi comportamenti, per la ka ho risolto facendo una bella pulizia del corpo farfallato, smontandolo e pulendolo per bene, e pulendo i sensori che sono subito dopo il box del filtro dell'aria facendo molta attenzione perchè molto fragili ( non so come si chiamano questi sensori), mi avevano prospettato che dipendesse dalla bobina o da una dispersione dei cavi delle candele, ma alla fine ho risolto solo pulendo le cose che ti ho scritto in precedenza. La ka è tornata a viaggiare liscia e senza nessun singhiozzo. Penso che sia qualcosa di simile anche per la tua. In caso attendi risposte da utenti più preparati a livello di meccanica... potrebbe essere quello che ti ho detto io o anche altro!
Te lo fa' solo a gpl, oppure anche a benzina?
lo fa sia a gpl che a benzina...ho gia smontato il sensore di posizione corpo farfalla, l'ho pulito con l'alcool e ho piegato leggermente il corpo mobile strisciante x che pensavo fosse quello che non facesse bene contatto sulle piste...ma non è cambiato niente di niente..
Allora sarà la valvola del minimo che ti ha lasciato
sta valvola del minimo mi ha dato già problemi xche mi faceva spegnere il motore quando arrivavo ad una rotonda o mi fermavo bruscamente...poi l'ho smontata e lavata bene con acquaragia e successivamente con svitol ed è quasi rinata...dico quasi xchè a volte cerca di spegnersi..
Quindi secondo te dipende anche questo problema da quella valvola?? sarà ora di comperarne una nuova??
Si ti conviene cambiarla
Avevo il tuo stesso problema (arrivo al passaggio a livello tiro la frizione di colpo l'auto accellera da sola (la mia se non tiravo di nuovo la frizione arrivava a 200 giri !!!).comunque dopo aver fatto la distribuzione il problema mi é sparito...non so se ci sono legami (a me sembra molto difficile) però mi si è risolto
non credo la sua è il 1,6 benzina mentre la tua è il 1,8 diesel, sono completamente diversi ;)
Ops Ronny non avevo letto...chiedo scusa!!!!!! :D