Sibilo ingranaggi del cambio

Aperto da c.alessandro75, 07 Giugno 2012, 09:28:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
non so se è normale o no, ma da un po' di tempo la mia auto fa un sibilo dagli ingranaggi della trasmissione.
Quando sono dai 1500 giri in su, sento questo sibilo che sicuramente è collegato alla trasmissione perché se rilascio il gas continua finché il motore non scende sotto i 1500 giri.
Se qualcuno di voi amava modificare i motorini, il rumore è paragonabile al sibilo che si sente dagli scooter quando si montano gli "ingranaggi a lungo"...

Secondo voi mi devo preoccupare?!?

Ciao e grazie,
Ale

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Citazione di: Lupetto il 07 Giugno 2012, 10:01:36
Mhhhh
Qualche cuscinetto dell'albero primario del cambio o della frizione?
Se fosse del secondario, il fischio andrebbe con la velocita e non con i giri.

GT-p1000 attualmente con Overcome 4.1.0

Ho provato ad accelerare un po' con la frizione premuta e il sibilo si sente ugualmente. Quindi dovrebbe essere legato alla rotazione motore e/o volano... 


IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofo74

potrebbe essere il cuscinetto o il para cuscinetto lato cinghia servizi dove sta il volano della cinghia , controlla se ci sono perdite d'olio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

c.alessandro75

Citazione di: Fofo74 il 08 Giugno 2012, 11:29:58
potrebbe essere il cuscinetto o il para cuscinetto lato cinghia servizi dove sta il volano della cinghia , controlla se ci sono perdite d'olio


Per terra non trovo niente. Non so se goccia sulla copertua inferiore del motore. Comunque il livello dell'olio motore non scende.

Ciao e grazie,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofo74

allora non è il para olio potrebbe essere cmq quel cuscinetto ma ti conviene andare da un mecc , per vedere se è quello o un'altro cuscinetto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

sui motorini, il sibilo era dovuto (vespa piaggio), alla campana modificata, a denti dritti, nel tuo caso, potrebbero e dico potrebbero da prendere con le molle essere i cuscinetti, se la mia ipotesi è giusta, vanno sostituiti immediatamente, potrebbero, bloccandosi o rompendosi, "mangiare" la loro sede nella scatola del cambio, ed allora sarebbero dolori, già che la sostituzione dei cuscinetti, è di per se onerosa, quando si scende il cambio, solitamente si rifà anche la frizione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳