Sostituzione Filtro gasolio

Aperto da takkos, 13 Gennaio 2009, 16:53:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ioi4

scusate ragazzi, ma la vite di spurgo dell'acqua è facilmente accessibile senza togliere il filtro?
La vite, è in metallo o materiale plastico. Qualcuno ha qualche foto? A sentire sembra una operazione semplice, ma io vedo una vite che potrebbe essere quella giusta, ma non mi passa nessuna chiave per svitarla, c'è pieno di tubi...
P.s. la mia è una FOFO 1.6 tdci del 2008 90cv
Grazie a tutti :)

funk

Ragà,
per spurgare l'acqua dal filtro gasolio,basta aprire la rotellina sotto il filtro?
Quando devo chiuderla?Quando inizia a uscire il gasolio?
Per accere a tale rotellina devo staccare il filtro dalla sede(e non i tubicini) vero?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

zetec89

Ciao Funk
Esatto devi svitare la rotellina che si trova sotto il filtro gasolio.
Non devi staccare i tubi e nemmeno il filtro se riesci a girare la rotellina (devi avere delle mani sottili). Cmq se nel caso in cui nn dovesse uscire niente stacca uno dei tubicini in modo da fargli fare aria e gira la rotellina così uscirà di scuro, questo è stato il procedimento utilizzato sulla multipla.
Prova e dicci com' è andata
;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

antonio

Per esperienza personale ti consiglio di sollevare il filro dall'involucro per lavorare meglio. Se il filtro si svuota troppo non ti riparte + la macchina. Quindi solleva il filtro - svita e fermati non appena vedi che esce roba - riavvita  - gira un paio di volte la chiave del quadro reintegrando e pressurizzando il circuito -  ripeti lo step. Cerca di vedere se puoi quello che esce dal filtro.
Ford Kuga 2000 140cv

zetec89

Quoto antonio
E' una modalità altrettanto valida  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

funk

Ok,
appena posso provo ;)
Quindi sfilo il filtro con tutta la fascetta che lo ancora al telaio giusto?
Appena vedo il gasolio pulito che esce chuido il rubinetto...?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

antonio

Devi eseguire l'operazione a step. Devi chiudere il valvolino per evitare che si svuoti troppo il filtro  e non quando non vedi + uscire impurita'. Ammesso che tu riesca a vedere cosa esce ! Orientativamente con tre step dovresti avere un buon risultato.
Ford Kuga 2000 140cv

funk

Di quale valvolino parli?  ::)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

f360

ciaoragazzi a un mio amico hanno cambiato il tubo centrale del filtro gasolio quello che va' al compressore dell'intercooler vorrei avere delle delucidazioni in merito
Questo lui la fatto perche' la sua ford consumava un po'diciamo che con 20.00€ non faceva piu' di 200 km
Uno perche' sentiva puzza di nafta e che poi la sua focus ogni tanto strattonava causa entrata aria e quindi il meccanico gli ha cambiato quel tubo

Able007


🡱 🡳