riecomi: problemi devio luci

Aperto da sycxs, 10 Agosto 2014, 02:54:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sycxs

ciao ragazzi, rieccomi con il problema al devio luci, praticamente ho fatto di tutto, aperto più volte e pulito, ormai non so cosa fare di più per farlo funzionare, qualcuno di voi ne sa di più su questo devio delle focus mk1, qualcuno che la  rimediato in qualche modo,

vado al  buio sulla strada, non vedo niente dentro al abitacolo e come guidare coi occhi chiusi.

grazie in anticipo.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sycxs

il primo ernesto, il devio luci  :icon_eek:

ernesto

ti avevo postato tutti e due e tutti e due sono usati e costano meno di 40€, che problemi hai con il tuo devioluci?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sycxs

allora, accendo le luci sia la posizione che la luce da strada, e funzionano, ma le luci dentro al abitacolo non vano (luci manopole aria e luci cruscotto). un po' di tempo fa avevo rimediato con la pulizia totale del stesso devio, ma adesso non ne vuole sapere di funzionare! volevo sapere se c'è qualche speranza oppure lo sostituisco.

ernesto

hai controllato i fusibili uno per uno se sono tutti sani? se credi che dipenda dal devioluci, o cc'è una linguetta di rame al suo interno che sfiamma o che non arriva più a fare contatto, mica senti odore di bruciato  di componenti elettrici? sei in grado di smontarlo, e postare foto? ma smontarlo levando anche le coperture interne?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sycxs

ormai l'ho imparato a memoria :) , non ne sento odore di bruciato, le linguette di rame toccano bene (verificato e pulito),i fusibili sono a posto,
il fatto sta che accendendo le posizioni le luci interne funzionano ma accendendo anche le luci di strada allora si spengono le luci interne al abitacolo (luci cruscotto, luci devio aria).

ATTENTI parliamo di un problema alle luci interne !!!! non delle luci esterne, quelle vanno senza problemi, 

ernesto

quando parlo di linguette, non mi riferisco a quelle che vanno ad inserirsi nel connettore, ma quelle  mosse all'interno del meccanismo, forse nello smontare l'ultima volta, hai estratto la manopola con tutto l'alberello,il quale va ad agire all'interno come un carilon ossia ha dei puntini che sollevano delle linguette di rame e vanno a chiudere dei contatti, secondo me o si è rotto qualcosa all'interno, o rimane sollevato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sycxs

ciao ernesto, infatti a quelle linguette di quali parli tu dicevo anche io, non so se il problema e l'alberello che non e stato messo bene apposto, visto che il problema si presentava anche prima!

ernesto

per 50€ conviene sostituirlo, oppure devi smontarlo e cercare di capire il problema, solo tu lo puoi fare o qualcuno che ci è passato ti può aiutare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

#10
Successo a me, ho risolto smontando il devioluci e inserito bene i contatti della basetta, rimontato e magicamente tutto è tornato a funzionare.

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

ovviamente, si parla di questi contatti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

@ernesto Si ernè, avevo sbagliato a caricare la foto, ora corretta, praticamente adesso non ricordo precisamente quale dei contatti fosse quello incriminato, ma poi alla fine visto che ormai avevo smontato, li ho ripuliti tutti.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

emblaster

salve a tutti io ho un problema similare, nel senso che si spengono tutte le luci interne. Ho notato che il fusibile 32 da 10A si fulmina e la parte problematica è che si spengono anche le luci di posizione posteriori.
ieri ho sostituito il blocchetto di accensione delle luci Preso in sfascio e tutto ha funzionato perfettamente, il fusibile non è saltato. Oggi vado a riaprire le luci e salta nuovamente.
Che altro può essere?
Non ho passato ilwd40 sui contatti quando ho cambiato il blocchetto, che sia solo quello?
Accendento le luci di parcheggio tutto funziona quindi non ci possono essere cortocircuiti nella parte luci posteriori.

ernesto

qualche positivo che va a massa, devi individuarlo, ma la vedo dura se hai effettuato dei lavori ultimamente sulla parte elettrica vai controllarli probabilmente si trova la il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

emblaster

Sembra che ho trovato il problema .... una delle due luci targa probabilmente faceva corto, ho risolto togliendo le due lampadine e mettendo nastro isolante sui connettori.
Sono due giorni che funziona.

bricolino

Citazione di: ernesto il 14 Agosto 2014, 08:36:20
ovviamente, si parla di questi contatti

buondì,ho anch'io lo stesso problema su SW 1.8tddi,cambiato luci targa bruciate e piene di acqua ma il fus 32 salta come giro il commutatore luci.Qualcuno è in grado di specificarmi i riferimenti dei contatti indicati? grazie

Viruta

F32 e il fusibile del indicatore di direzione, F30 interruttore luce e F62 luci della targa

bricolino

#18
grazie per la risposta ma io intendevo a cosa corrispondono i contatti della foto ,quindi la corrispondenza dei colori dei fili nello spinotto di collegamento
guardando il retro dello spinotto,come da foto,è il primo contatto in basso a sx con filo arancio/nero ,tagliato perchè stava fondendo ,cosa alimenta? (con filo staccato il fusibile non salta ruotando il selettore)
grazie in anticipo a chi potrà rispondermi

Viruta

#19
il filo arancio/nero viene da F30 al interruttore, visto che il problema e nelle luci targa, scollega il filo arancione/blu dal devialuce che e quello delle targhe,  riattacca il filo arancio/nero e vedi se continua a saltare il fusibile , prova anche a togliere F57 58 sono quelli delle luci di posizione

bricolino

#20
posso rispondere solo ora.....il fusibile che salta è il 32/rosso/interruttore luci,staccato il filo arancio/nero in posizione G,non funziona l'allarme luci accese e la targa ma funzionano sia le luci di posizione che il quadro,tutto il resto funge
i tuoi numeri fusibile non corrispondono ai miei

Viruta

allora e diverso di questo (fotografie) non capisco "il filo arancio/nero in posizione G"

bricolino

il mio è completamente diverso.....domani faccio foto.....il punto G,quello che intendo io    ;),è il contatto dello spinotto del blocco interuttore luci....

🡱 🡳