Fofo tdci 115 2002 a volte non si avvia dopo breve tragitto

Aperto da c.alessandro75, 26 Marzo 2015, 14:58:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
la mia è una fofo tdci 115 del 2002 ha km136000 all'attivo.
Un paio di anni fa mi ha fatto una cosa strana e poi non l'ha più fatta fino alla settimana scorsa e a questa mattina...
Vi spiego: se accendo la macchina e faccio un brevissimo tragitto, poi stenta a ripartire. Non lo fa quasi mai, ma ora si sta intensificando...
La settimana scorsa dopo una giornata in cui la macchina era ferma in ufficio, l'ho dovuta spostare perché mi hanno cambiato il posto auto. L'ho spostata di 3 parcheggi, quindi avrò fatto 20 metri in tutto. Dopo 45 minuti sono tornato a prendere la macchina per andare a casa e non partiva più. Il motorino di avviamento girava e nel momento in cui sembrava che il motore si stesse avviando (rilasciando la chiave) il motore faceva un paio di borbottii e si spegneva. Ho dovuto insistere 7 o 8 volte ed alla fine è partita.
Questa mattina ha fatto una cosa analoga: arrivo sotto casa e squillo a mia moglie per farla scendere. Mentre aspetto spengo il motore e quando mia moglie entra in auto la macchina fallisce il primo tentativo di avvio e parte al secondo colpo.
Il meccanico mi ha detto che potrebbero essere i "tubicini di ritorno degli iniettori" che essendo di gomma potrebbero avere una microcrepa che fa tornare indietro il gasolio.
Che ne pensate?
Ciao e grazie,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofo74

controlla se vedi perdite o altro ma sta consumando di piu?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

c.alessandro75

#2
Dunque, perdite no. La macchina quando sono a casa la parcheggio al box privato ed in ufficio ho il mio posto, quindi me ne sarei accorto.

Riguardo al consumo devo ammettere che un leggero dubbio che consumi di più l'ho avuto. Però è anche vero che ultimamente la sto usando molto di più, quindi è probabile che l'aumento di rifornimenti sia dovuto al maggior utilizzo e non dipenda da un calo delle prestazioni...

PS: Dimenticavo, quando ho parlato del problema con il meccanico e lui ha ipotizzato il problema della microcrepa nei tubicini degli iniettori, ha attaccato il computer e non è uscito nessun errore...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofo74

prova a fare un test del quadro cosi vedi se stanno errori
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

c.alessandro75

PS: Dimenticavo, quando ho parlato del problema con il meccanico e lui ha ipotizzato il problema della microcrepa nei tubicini degli iniettori, ha attaccato il computer e non è uscito nessun errore...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

c.alessandro75

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Ronny

Ciao alessandro ma durante la marcia hai notato qualcosa di diverso o è tutto regolare ad esempio l'erogazione o sussulti..?



c.alessandro75

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

c.alessandro75

Ho un GT auto alarm. Ho chiesto l'allarme al momento dell'acquisto, ma avendo il telecomando a parte sicuramente è stato montato dal concessionario prima della consegna della macchina...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Ronny

Giusta osservazione quella di Iceman perchè effettivamente l'allarme potrebbe causarti mancate accensioni random perchè malfunzionante,
mi pare capitò a qualcun altro specie con l'antifurto gt non montato di serie..
prova a fare una ricerca in tal senso nel forum magari ti esce fuori qualche altro spunto o idea ;)



ROPER

Successe a me quando comprai il tourneo connect e feci montare direttamente dalla ford l'antifurto che era presente fra gli optional, quindi mi trovai la chiave ed il telecomando a parte. Comunque dopo un po' di tempo ha iniziato a farmi questo difetto di mancate partenze, dovevo disattivarlo e riattivarlo con il tasto del telecomando un paio di volte e poi il motore si avviava fino a che l' hanno cambiato in garanzia.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

c.alessandro75

Bhè, è una prova che posso fare tranquillamente.
Sperando che non mi dia problemi, se si dovessi avere di nuovo noie, prima di insistere con la chiave potrei provare ad inserire e disinserire l'allarme per vedere se parte al secondo colpo...

Anche se l'ultima volta che si è presentato il difetto, avevo fatto il tragitto dal box a sotto casa ed avevo spento il motore senza scendere dalla macchina e quindi senza inserire l'allarme.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Ronny

il problema potrebbe essere proprio quello cioè che si attiva quando vuole lui sia che tu usi o meno l'allarme.
in più controllerei anche la batteria che sia in buona efficienza e i morsetti che siano puliti e ben stretti perchè le centraline tendono ad impazzire in questi casi ;)



ICEMAN

Bene... Il problema è il positivo sotto chiave.... In pratica fa fare contatto solo al momento che lasci la chiave...
Difficile da spiegare ma quando montavo gli antifurto mi è capitato spesso...

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

c.alessandro75

#16
@Ronny
La batteria è nuova, l'ho cambiata ad ottobre 2014, in pratica ha 5 mesi...

@ICEMAN
Una prova che farò, se dovesse ricapitare il problema, è di "spegnere" l'allarme con la chiavetta prima di insistere con le accensioni. In questo modo dovrebbe partire? Oppure per eliminare il falso contatto dovrei proprio smontare l'allarme?


===================================================================================================================

Dunque, durante le feste di Pasqua ho avuto un po' di tempo per togliere la copertura del motore e per rispondere a @Fofo74 posso dire che attorno agli iniettori è pulito e non c'è traccia di gasolio.

Invece, per rispondere ad @ICEMAN  e a @Ronny  posso dire che in effetti l'ultima volta che il motore non è partito, ho riprovato una seconda volta e la macchina ha continuato a non partire, allora ho aperto il cofano ed ho disinserito l'allarme con la chiavetta in dotazione, dopodiché l'auto si è avviata correttamente.
Arrivato a destinazione ho riattivato l'allarme ed il problema non si è ancora ripresentato, ma terrò sotto controllo il fatto di dover "spegnere" l'allarme...

Per ora grazie a tutti
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳