ripartitore di frenata?

Aperto da swan67, 28 Marzo 2015, 21:54:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

swan67

Buonasera a tutti, ho un piccolo problemino da sottoporvi.
Circa 3 anni fa cambiai dischi e pasticche anteriori, un paio di mesi dopo le pasticche posteriori. Un anno e mezzo dopo, montando le termiche il gommista mi fece notare che le pasticche posteriori erano finite. La cosa mi meraviglio' un pò perchè ho sempre pensato che le pasticche posteriori fossero molto meno sollecitate delle anteriori che invece ne avevano ancora più della metà. Non trovando altra spiegazione pensai che probabilmente il tutto era dovuto alla mescola delle posteriori, magari un pò morbida. Una settimana fa comincio a sentire rumore dai freni posteriori, ieri nel cambiare dalle termiche alle estive vedo che le pasticche posteriori sono di nuovo finite mentre rimane ancora un 30% all'anteriore. Ho consultato il mio meccanico di fiducia che mi ha detto che probabilmente è un malfunzionamento del ripartitore di frenata.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? A cosa potrei andare incontro di spiacevole?
Grazie.

Brian

Con l'auto alzata la ruota gira?E bloccata?
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

ernesto

strano, vedo nel tuo avatar una moto, mi sembra un'enduro, quindi, se guidi una moto, sei in grado di avere la sensazione, si insomma di "sentire" se il mezzo ha una frenata che incide maggiormente su di un asse anzichè  l'altro, ossia se tendenzialmente frena maggiormente l'anteriore, l'auto, specie in frenate un pochino brusche, tenderà ad abbassarsi sul muso, come appunto le forcelle di una moto, diversamente, sempre come il posteriore di una moto tenderà ad abbassarsi sul retro, e a bloccare il posteriore perchè più leggero non avendo il peso del motore, nel tuo caso quindi, ti dovresti trovare spesso ad avere l'intervento dell'abs appunto per evitare il blocco delle gomme posteriori. detto questo, il ripartitore di frenata è posto sul retrotreno, viene azionato dal peso sulla vettura degli occupanti dei posti posteriori o del carico del bagagliaio o di entrambi in pratica è per dirlo terra terra come una leva che va ad agire su di un "rubinetto" uno stantuffo tipo ammortizzatore che abbassandosi apre ad un maggior passaggio dell'olio, con il tempo e le incrostazioni dovute  a fango e residui di piccole perdite di olio e ossido dei materiali fanno si che questo perno si blocchi, casomai nella posizione di apertura atta a dare un maggior carico sui freni posteriori, quindi, la prima cosa da fare, sarebbe dare una bella spruzzata di antiossidante/scrostante al ripartitore posto sul ponte posteriore e vedere se ha un effetto positivo, cambierà immediatamente la frenata dell'auto, la potrai provare prima e dopo la "cura" in una zona appartata tipo zona industriale che alla domenica sono deserte
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

27 Rosso

Se fosse il ripartitore  che frena troppo il posteriore  dovresti notare una tendenza ad andare via di "culo" dell'auto specie nelle frenate decise, ma magari potrebbero essere le pastiglie che non tornano perfettamente in posizione di riposo e continuano a sfregare sul disco.
P.s.  non hai il freno di stazionamento elettronico vero?

dvd85

Se vai in un centro per revisioni fai testare la frenata sui rulli e da li si vede se ci sono problemi. Secondo me comunque è un problema di freno a mano, che tiene le pasticche attaccate al disco e le fa cinsumare. P.S. Non è che fai il drifting e non ce lo dici?? [emoji48] [emoji48] [emoji48]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


swan67

#5
Grazie a tutti per le risposte, si sono anche un endurista, ho dimenticato di dire che a parte questo anomalo consumo delle pasticche posteriori la macchina va benissimo, nessun intervento dell'abs-non ci arrivo mai a farlo intervenire- nessun senso di macchina "seduta" la frenata è sempre efficiente e bilanciata senza scompensi dell'assetto per cui mi sa che l'unica risposta plausibile è che le pasticche rimangono troppo vicine al disco e si consumano...
P.S. la foto è del tornante sospeso sul Colle della Boaria, sulla Via del Sale sopra Limone Piemonte, uno dei posti più belli dove sono mai stato con la mia moto.

MegaFord1993

No, esiste ancora. E' quello che viene chiamato EBD (Electronic Brakeforce Distribution) ed è nella dotazione standard su tutte le auto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ripartitore_di_frenata
Dario


ernesto

scusatemi, ma allora sono ignorante nel discorso, pensavo esistesse ancora, ma mi riprometto di affacciarmi sul ponte posteriore della focus
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

c.alessandro75

Ho letto il post MOLTO velocemente e non so se qualcuno ti ha già fatto pensare al vecchio caro cavo del freno a mano... non è che ti rimane un po' tirato?
Dopo che hai camminato un po' con la macchina, i cerchi posteriori sono molto caldi?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

swan67

devo fare questa prova della temperatura dei cerchi, ma comunque dovrei sentire la macchina un pò "seduta", però non mi costa niente controllare, grazie del suggerimento  ;)

P.S. oggi mi sono arrivate le pasticche anteriori e posteriori, Ferodo stessa mescola, vediamo se a parità di materiale le cose cambiano...

c.alessandro75

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

luckya

Io ho la Focus II ma da sempre finisco prima i freni posteriori e poi gli anteriori.
Per sicurezza e comodità li cambio sempre tutti e 4 insieme anche se davanti rimane un 20-30%

Il mio meccanico dice che è normale.

Se non hai problemi veri (ruote bloccate, frenata che scompone l'auto) non vedo motivo di preoccupazione.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

Strano ma vero...
Dubbio : se in frenata il 70% approssimativo del peso si sposta in avanti dovrebbero essere le anteriori a consumarsi prima...

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cla76

strano che abbiate un maggior consumo delle posteriori :icon_question:, io consumo decisamente di più le anteriori
   la mia gasatina..

c.alessandro75

Citazione di: cla76 il 16 Aprile 2015, 18:39:23
strano che abbiate un maggior consumo delle posteriori :icon_question:, io consumo decisamente di più le anteriori

Quoto! Anche io  :angle:
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

luckya

probabilmente è settato così proprio per compensare lo spostamento del carico sull'anteriore.

la mia auto in frenata è stabilissima per cui ritengo che sia il settaggio ottimale
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Viruta

generalmente, viaggi con la macchina vuota?? o carica??

swan67

Mi scuso se non ho risposto più ma ho avuto problemi personali, oltre che con la focus, per cui ho tralasciato un pò il problema freni, comunque visto che a parte il consumo per me anomalo la frenata va bene per ora la lascio così. Grazie comunque delle risposte. ;)

🡱 🡳