Strano tonfo al posteriore

Aperto da c.alessandro75, 27 Novembre 2015, 12:01:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
la mia fofo tdci del 2002 ha km151000 con ammortizzatori originali.

Da qualche giorno sento uno strano tonfo dal posteriore dx. Lo noto quando prendo delle piccole asperità della strada.
Se vado a velocità bassa riesco a "provocare il rumore" facendo dondolare la macchina con delle piccole ma brusche sterzate.
In 2^  (attorno ai 20/30 km/h) se sterzo velocemente dx, sx, dx, sx e così via... quando giro a sx (quindi carico il peso a dx) sento un tonfo provenire dal lato posteriore destro.
Da cosa posso iniziare a verificare? Ammortizzatore? Supporto ammortizzatore?
Aspetto consigli.
Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ernesto

non riesci a postare il rumore? come si fa a darti una risposta?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Per i rumori è difficile ipotizzare qualcosa senza sentire ...
Sulle buche senti qualcosa?
Hai provato da fermo a spingere in basso e in alto dal lato che senti il rumore?
Prova ad aprire il cofano e sederti con violenza da un lato e poi dall altro del cofano così da far scendere di colpo il posteriore...
Non so se mi sono spiegato bene.


Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

c.alessandro75

Citazione di: ernesto il 27 Novembre 2015, 13:51:41
non riesci a postare il rumore? come si fa a darti una risposta?
In effetti mi rendo conto che messa così potrebbe essere qualsiasi cosa... speravo in qualche consiglio per localizzare meglio la provenienza. Riguardo al postare il rumore, non so se riuscirei a registrarlo perché si sente abbastanza bene, ma non so se è abbastanza forte da poter essere registrato...

Citazione di: l¢єшди il 27 Novembre 2015, 14:51:43
Per i rumori è difficile ipotizzare qualcosa senza sentire ...
Sulle buche senti qualcosa?
Hai provato da fermo a spingere in basso e in alto dal lato che senti il rumore?
Prova ad aprire il cofano e sederti con violenza da un lato e poi dall altro del cofano così da far scendere di colpo il posteriore...
Non so se mi sono spiegato bene.


Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk


Il comportamento della macchina è normale, non sobbalza troppo, non ha sotto/sovra sterzo. Lo sento quando prendo delle buche o dei dossi a velocità medio bassa. Aumentando la velocità si confonde con la normale rumorosità della macchina...
Io pensavo ai supporti degli ammortizzatori o agli ammortizzatori stessi che stanno iniziano ad invecchiare. Le strade di roma non sono certamente spianate...
Con il portellone aperto ho provato a spingere la macchina dal lato dx, ma non avevo pensato a sedermi di colpo. Sicuramente il sobbalzo sarà maggiore. Stasera proverò...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ICEMAN

Quoto per le strade di Roma :):):)
Si... Potrebbe essere un supporto ammortizzatore...
Fai quella prova.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

porsche

#5
prova a guardare il ponte posteriore ci dovrebbero essere dei tamponi che collegano la barra stabilizzatrice alla sospensione...vedi in che stato sono i tamponi, nella foto che ho allegato, copiandola dal sito IDAF, puoi vedere che i tamponi di supporto si trovano vicino agli alloggiamenti bassi delle molle, infatti ad essi è collegata la barra stabilizzatrice...

saluti.

http://imageshack.us/photo/my-images/818/vistaposteriorecontrolb.jpg/
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

🡱 🡳