sostituzione kit distribuzione

Aperto da Raffo..., 07 Maggio 2015, 17:30:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Raffo...

Salve a tutti,da l'ultima volta che sono stato qui,non ho più avuto problemi sulla mia fofu....
fino a settimana scorsa:
Avevo già esposto un mio problema di rumorino/fischio/stridolio pervenire dalla parte della cinghia servizi, e dai vostri ottimi consigli sono riuscito a togliere definitivamente quel rumorino(sostituita la cinghia servizi).
Ma, dico ma.... quel stridolio è ritornato e visto che l'auto è arrivata a 117000 km con 9 anni di età, mi sono deciso a portarla a fare la distribuzione.
Quindi vado dal meccanico di conoscenza(non ford) chiedo il preventivo e mi risponde che lui sostituisce tutto il kit quando fa la distribuzione. io per conferma chiedo: ma fa anche il kit di servizio?
risponde di si....Totale del lavoro 450 euro.
Bene, dopo due giorni vado a ritirare l'auto, mi fa vedere i pezzi sostituiti, pompa, cinghia e cuscinetti.
Con stupore chiedo come mai non vedo anche il kit dei servizi? mi risponde che li ha sostituiti tranne il galoppino o tirante cinghia servizi perchè non compreso nel kit....
Sfiducioso, vado a controllare l'auto, sia dal lato ruota dove cè il carterino in plastica a protezione della cinghia servizi che sulla parte cofano, guardando fra le parti della cinghi.
Incazzato,mi rivolgo al meccanico, dicendo: ma il lavoro l'ha eseguito veramente? mi spiega come mai sia lo sporco/ residui di sabbia spalmati sul carterino in prossimità delle viti/prigionieri, non si è tolta svitando o estraendo suddette viti/prigionieri? La cinghia e i tiranti sono i medesimi che c'erano prima che io le portassi l'auto!!! Ma se non ha sostituito questi come mi aveva confermato, mi fa pensare che nemmeno la distribuzione ha eseguito!!!
Non sapendo cosa fare e nonostante l'agitazione che mi era venuta, gli dissi che mi sarei fatto vivo a breve perchè avevo impegni da sbrigare.
Verso sera mi richiama chiedendomi di non portare l'auto da un altro meccanico ma di ritornare da lui che avremmo smontato insieme l'auto per rassicurarmi del lavoro eseguito.
Voi cosa mi consigliate di fare? ho detto al meccanico che per andare da lui devo dedicare un paio d'ore.
Ma quando il meccanico fa la sostituzione della distribuzione, è dato di fatto che si fa anche quella dei servizi?
Rimango in attesa di un vostro consiglio e parere.
Saluti
Raffo. 

Fofo74

senti se non ti fidi di lui fai un controllo visivo della cinghia e dei vari componenti se son sporchi o presentano usura vai da un altro meccanico che magari è un po piu esperto nel vedere queste cose

nel caso peggiore bel problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Raffo...

ciao e grazie... ma per ora ho potuto vedere solo la parte dei servizi, ma la distribuzione per forza ho da smontare piu cose dopo la parte dei servizi.
La fiducia sè persa quando non ho visto i pezzi sul banco e dopo aver guardato l'auto. non sono un babbo che non capisce un pezzo nuovo dal vecchio,per questo l'ho aggrdito affermando che non mi ha sostituito tutto il kit come affermato nel preventivo.
Poi, la fattura che mi ha rilasciato dice testualmente:
1 kit distribuzione-pompa acqua c. servizi + rullo
2L liquido radiatore
1 additivo gasolio+ pulitura valvola EGR e sensori.
tot. 450 euro.
Questo e quanto.

Ronny

#3
Ciao raffo la prassi non è di cambiare anche il kit servizi,specialmente dai meccanici generici.
anche perchè sono due lavori separati diciamo,infatti la cinta servizi che è "esterna" si può cambiare più semplicemente in un secondo momento rispetto alla distribuzione.

però va detto che se lui nel preventivo di 450 euro ti aveva incluso anche il kit servizi allora DOVEVA montartelo ;)
anche perchè 450euro è abbastanza caretto direi..

comunque se lui si è offerto di smontarla davanti a te io andrei li subito anche solo per vedere con che faccia si giustificherebbe in caso di pezzi evedentemente vecchi.

edit:
pulizia valvola egr e additivo?? ma glielo hai chiesto tu di fare questi lavori aggiuntivi? perchè sembrano messi ad arte per giustificare il totale salato del conto.



Fofo74

il problema è il seguente secondo me:

1) se i pezzi non son stati cambiati che fai?
2) una non è stata cambiata cmq

sono quelle situazioni che con poco si finisce dagli avv come suggerito io andrei da lui e gli chiederei intanto di verificare le cose poi cmq è prassi far vedere i pezzi vecchi xke sono tuoi se vuoi puoi anche portarli via

p.s. di solito se non si ha una fiducia smisurata conviene segnare i pezzi da sostituire
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

purtroppo il dubbio forte è che non abbia fatto neanche la distribuzione perchè per fare quella in teoria prima si smonta la parte servizi,ma se da quello che sembra non l'ha smontata..2+2=4 a meno che non usa il teletrasporto  :icon_cheesygrin:



Raffo...

ronny:
la pulizia valvola egr e additivo è stato quantificato dopo aver confermato il lavoro della distribuzione perchè io gli ho chiesto se poteva farlo e quanto avrei speso. A conti fatti alla fine lo ha compreso nella spesa.
Anche nella fattura è riportato:
1 kit distribuzione-pompa acqua c. servizi + rullo
La dicitura c. servizi + rullo cos'è secondo voi?
io avevo tenuto conto che in concessionaria chiedono anche 700 euro per la distribuzione e il meccanico anche un minimo di 300 euro,quindi 450 euri mi sono sempre sembrati tanti ma con il lavoro da farsi ci andavano.
P.S.
hai proprio ragione, per fare la distribuzione deve per forza passare a quella dei servizi. Questo è stato il punto cruciale che mi ha fatto sospettare.

Fofo74:
infatti,una non l'ha sostituita e
se dovesse essere che mi ha sostituito solo la pompa acqua + la cinghia distribuzione chiamo subito il mio amico vigile, suo conoscente e sistema lui le cose.

Fofo74

io proverei in maniera pacifica  ;)

poi vedi tu come si svolgono le cose, cmq son sempre rogne e perdita di tempo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Raffo...

#8
(7-5-2015)
L'ho appena chiamato dicendogli che domani passo da lui per assistere al rismontaggio dell'auto per vedere ciò che lui afferma di aver sostituito.
Poi si vedrà cosa viene fuori.
Vi ragguaglio...
Ciao e grazie


(9-5-2015)
Ciao, come accordi, ieri mi sono recato dal meccanico,come primo impatto lui ha dimostrato di essersi offeso per ciò che io sostenevo oltre al fatto che io non ho considerato quello che lui rischia se per caso succedesse qualcosa,incidente o rottura del motore a causa della cinghia non sostituita....Comunque, chiarito quel quesito, mi ha fatto vedere che la cinghia si mostrava con le sue scritte nuove leggibili,a parte che non sembrava nuova di zecca solo dopo due giorni d'uso. Poi, il tendi cinghia erullo gli feci vedere che non erano nuovi ma i soliti di quando avevo comperato l'auto, lui rispose che sono buoni per questo non li ha sostituiti. Questo mi ha fatto alterare ancor di più, ma serenamente gli ho solo risposto che lui come professionista e sopratutto meccanico amico,queste cavolate non avrebbe dovuto dirlo e nemmeno essere nella sua etica professionalità. Successivamente chiese se doveva passare al smontaggio delle altre parti per farmi vedere il kit distribuzione sostituito, be io a questo punto, forse proprio per la sua etichetta ferita, mi ha convinto a non fargli smontare il resto, ma ho chiesto in cambio di vedere le foto del lavoro eseguito. In effetti il lavoro sulla distribuzione era stato fatto. Ora però ce il dunque..... Mi chiese cosa volevo fare per chiudere la situazione,io gli risposi:
Abbiato concordato il lavoro da eseguire,kit distribuzione + kit servizi, ho pagato come accordo quindi esigo che sia fatto altrimenti mi rendi i soldi per il kit servizi. Alla fine accettò di fare il kit servizi e dopo una stretta di mano amici come prima. Ora sono in attesa che mi richiami quando arriva il kit e tornare da lui per fare il lavoro....
Ecco tutto....cosa ne pensate? ho fatto bene oppure dovevo fargli smontare il resto per controllare la distribuzione? voi vi fidereste ancora e tornare da lui in futuro?

P.S.
sicuramente può essere utile a tutti voi posessori ford, ma probabilmente già lo conoscete.
si chiama "FORD MOTORCRAFT SERVICE 4+" è un servizio manutenzione per auto ford dai 4 anni in su....
Sostituzione cinghia di distribuzione 299 euro.

Forse era meglio che mi rivolgessi da loro... :)
Grazie e Ciao a tutti
Raffo


1 giugno 2015
Ciao a tutti, giovedì sono tornato dal meccanico come accordi presi... ha completato il lavoro sostituendo il kit servizi....
Salutato e ringraziato....e me ne sono tornato a casa.
Non mi vedrà più.
Raffo

🡱 🡳