Telepass: dove lo metto?

Aperto da Streetfab, 14 Giugno 2010, 22:49:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tex

Citazione di: Aliseo il 16 Giugno 2010, 08:34:36
Comunque, visto che qui si parla in genere di telepass, allarghiamo l'argomento sull'oggetto, per cui dico:

Ma vi sembra giusto che si debba pagare 1 euro e rotti per tenerlo? Non dovremmo forse essere pagati noi o perlomeno avere degli sconti? Infatti immaginate se tutti avessimo il telepass .... quanto il sistema autostradale sarebbe velocizzato, quanta manodopera e quindi costi in  meno per l'ente autostrade (chiamiamola cosi, ma la chiamerei diversamente) insomma tutto sarebbe piu' efficiente e moderno e invece? Dobbiamo pure pagare per me e' assurdo.

Sono pienamente d'accordo... dovremmo ricevere uno sconto sul pedaggio utilizzando il telepass... ma siamo in italia.... e visto che è considerata una comodità ce la fanno pagare... che paese strano....

p.s. (un pochino OT)....
I NON possessori di TELEPASS si ricordino che le porte VIACARD accettano il pagamento FASTPAY (bancomat e carte di credito abilitate) SENZA APPLICARE PENALI.... non ha senso fare la coda dal casellante quando si può pagare con una carta e risparmiare tempo e coda.......
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

focus_love

Citazione di: Aliseo il 16 Giugno 2010, 08:34:36
Comunque, visto che qui si parla in genere di telepass, allarghiamo l'argomento sull'oggetto, per cui dico:

Ma vi sembra giusto che si debba pagare 1 euro e rotti per tenerlo? Non dovremmo forse essere pagati noi o perlomeno avere degli sconti? Infatti immaginate se tutti avessimo il telepass .... quanto il sistema autostradale sarebbe velocizzato, quanta manodopera e quindi costi in  meno per l'ente autostrade (chiamiamola cosi, ma la chiamerei diversamente) insomma tutto sarebbe piu' efficiente e moderno e invece? Dobbiamo pure pagare per me e' assurdo.

Quoto.

A me rompe anche il fatto che ogni settimana mi arrivano proposte di fare l'upgrade a telepass premium - non lo voglio, non mi interessano gli sconti che tanto non uso!
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

IlMatto

Il Telepass nessuno lo impone, liberissimi di farlo o meno.
Pertanto il canone di 1€ e rotti mensili (costa quanto un cappuccino, quindi non una cifra folle) secondo me è giusto, è un servizio "aggiunto" che l'automobilista/motociclista/camionaro richiede.
A fronte di una celerità nell'uscire dall'autostrada, richiedono un minimo canone.
Escludiamo dalla sezione celerità la spiacevole situazione di trovarsi il rimbambito di turno che scazza brutalmente l'uscita facendo colonne d'auto chilometriche al casello  :D
Piuttosto visto che l'argomento sociale è tanto sentito su questo forum: sapete che il telepass è causa di una diminuzione dell'impiego nell'ente autostrade??? Ci avete mei pensato?

Claudio M

Citazione di: IlMatto il 16 Giugno 2010, 09:20:47
Il Telepass nessuno lo impone, liberissimi di farlo o meno.
Pertanto il canone di 1€ e rotti mensili (costa quanto un cappuccino, quindi non una cifra folle) secondo me è giusto, è un servizio "aggiunto" che l'automobilista/motociclista/camionaro richiede.
A fronte di una celerità nell'uscire dall'autostrada, richiedono un minimo canone.
Escludiamo dalla sezione celerità la spiacevole situazione di trovarsi il rimbambito di turno che scazza brutalmente l'uscita facendo colonne d'auto chilometriche al casello  :D
Piuttosto visto che l'argomento sociale è tanto sentito su questo forum: sapete che il telepass è causa di una diminuzione dell'impiego nell'ente autostrade??? Ci avete mei pensato?

Sbagliato, se sveltisci me sveltisci te quindi le autostrade, per cui il telepass va incentivato con sconti non con costi,  poi non ti allontanare troppo dall'argomento perche' apriamo troppe finestre e sei decisamente OT.

Tornando al telepass, non dobbiamo essere sempre noi a pagare, anche perche' mi pare che i pedaggi li paghiamo gia' ben salati ora se esiste un mezzo per migliorare il sistema (qualunque sia) non lo si deve far pagare per forza a noi e nel caso delle autostrade a fronte di un nostro vantaggio vi e' un immenso beneficio da parte delle autostrade e quindi andrebbe premiato l'utilizzatore.
Immaginate per un attimo se nessuno usasse il telepass... e specialmente nei periodi di punta. L'ente autostrade amndrebbe in tilt.

Fordista dal 1985.

legis

CLà è cmq un servizio....
e poi calcola che con i telepass c'è stata una riduzione notevole dei costi di mdp con licenziamenti e quant'altro.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

#40
Citazione di: legis il 16 Giugno 2010, 09:41:53
CLà è cmq un servizio....
e poi calcola che con i telepass c'è stata una riduzione notevole dei costi di mdp con licenziamenti e quant'altro.

E' un servizio, ma perche' farci sempre male? Sara' un servizio, ma e' anche un beneficio da incentivare, e' anche un risparmio per le autostrade, quindi aggiungi risparmio piu' guadagno.... eddai vogliamoci un po' bene e capiamo quando ci prendono per culo.

Ripeto immagina se nessuno lo usasse o tutti lo usassero, chi avrebbe maggior vantaggio?

Fordista dal 1985.

focus_love

Beh, avranno fatto i loro conti su cosa gli conviene di piu', far pagare di meno per incentivarne l'uso e attirare  clienti, o far pagare di piu' e rischiare di perdere potenziali clienti. E' una legge di mercato.

Inoltre, non credo che possano mandare a casa da un giorno all'altro personale, probabilmente con il tempo (leggi pensionamenti) il personale si ridurra' sempre di piu' ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tex

Citazione di: IlMatto il 16 Giugno 2010, 09:20:47
Cut..
Piuttosto visto che l'argomento sociale è tanto sentito su questo forum: sapete che il telepass è causa di una diminuzione dell'impiego nell'ente autostrade??? Ci avete mei pensato?
Vero, come tutte la automazioni d'altronde... spesso si tende a sostituire la manod'opera con dei macchinari automatizzati, ma è una questione di progresso. C'è poco da fare. Sinceramente la ritengo comunque una cosa utilissima. Non ha senso fare km di coda al casello per pagare in contanti..
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

sono d'accordo con IlMatto e Legis... è un servizio e come tale si paga. Tra l'altro per chi lo usa molto 1 € al mese è una cifra davvero simbolica. Chi lo usa poco o crede che 1 € sia troppo può benissimo farne a meno e pagare con la tessera o in contanti.
A paragone l'euro che si paga in posta quando si paga una bolletta mi pare una rapina. Oppure il fatto di dover pagare la tassa sulla spazzatura (n.b. al metro quadro) quando dovrebbero essere loro a pagarci la raccolta differenziata che a loro frutta parecchi soldi nel riciclo. Oppure ancora pagare il canone rai per poi essere tartassati di pubblicità come sulle reti private e gratuite... queste si che sono prese per il culo. Ma la chiudo qui, altrimenti andiamo troppo O.T.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Quelli che organizzano certe attivita' come il telepass  (ma allargherei la visione generale del paese)ci hanno soppesato bene e agiscono di conseguenza, e in queste risposte capisco molto.

Fordista dal 1985.

macteo

Aliseo non voglio insistere, ma guarda che qui stiamo parlando di un servizio di libera scelta... se lo voglio (e lo accetto) lo pago altrimenti posso fare diversamente senza pagarlo. Volendo si è liberi di fare strade statali e non pagare nemmeno il pedaggio autostradale. Semmai quello che è indecente sono tutti i soldi che ci rubano letteralmente in maniera occulta da beni e servizi che siamo obbligati ad acquistare, uno su tutti i carburanti.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus_love

Citazione di: Aliseo il 16 Giugno 2010, 10:09:23
Quelli che organizzano certe attivita' come il telepass  (ma allargherei la visione generale del paese)ci hanno soppesato bene e agiscono di conseguenza, e in queste risposte capisco molto.

Beh, le autostrade sono societa' per azioni, le politiche commerciali hanno l'obiettivo di massimizzare i profitti ...
L'aumento dei pedaggi e' concordato con le autorita' (se non erro), ma per quanto riguarda il telepass fanno quello che ritengono pu' opportuno ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Il Benzi

Citazione di: Macteo il 16 Giugno 2010, 10:01:47
sono d'accordo con IlMatto e Legis... è un servizio e come tale si paga. Tra l'altro per chi lo usa molto 1 € al mese è una cifra davvero simbolica. Chi lo usa poco o crede che 1 € sia troppo può benissimo farne a meno e pagare con la tessera o in contanti.
A paragone l'euro che si paga in posta quando si paga una bolletta mi pare una rapina. Oppure il fatto di dover pagare la tassa sulla spazzatura (n.b. al metro quadro) quando dovrebbero essere loro a pagarci la raccolta differenziata che a loro frutta parecchi soldi nel riciclo. Oppure ancora pagare il canone rai per poi essere tartassati di pubblicità come sulle reti private e gratuite... queste si che sono prese per il culo. Ma la chiudo qui, altrimenti andiamo troppo O.T.
quoto tutto
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Barone

Citazione di: IlMatto il 16 Giugno 2010, 09:20:47
sapete che il telepass è causa di una diminuzione dell'impiego nell'ente autostrade??? Ci avete mei pensato?

Si ma bisogna anche pensare che si saranno creati posti di lavoro per poter fabbricare i telepass!!

Citazione di: Tex il 16 Giugno 2010, 09:58:36
Vero, come tutte la automazioni d'altronde... spesso si tende a sostituire la manod'opera con dei macchinari automatizzati, ma è una questione di progresso.

L'automazione riduce la manodopera nell'azienda che investe in macchinari automatizzati. Però ci sarà una nuova azienda che dovrà progettare, fabbricare e vendere questi macchinari....quindi si creano posti di lavoro. Il progresso ha sempre creato occupazione.


Comunque, io il telepass ce l'ho ed è comodissimo. L'euro di abbonamento lo pago volentieri, alla fine è il costo di un caffè e per il servizio offerto ne vale veramente la pena.
Piuttosto rivolgerei l'attenzione ai pedaggi autostradali ASTRONOMICI che paghiamo, il furto che subiamo è quello, non il costo del telepass.
In Svizzera si spendono 30 euro di bollino e si circola in autostrada tutto l'anno quanto se ne ha voglia.
Da me, con 30 euro, vado da casa mia a Milano (andata e ritorno) 4 volte. Totale 400km.
||||||||||||

IlMatto

Oh vedo con piacere che qualcuno la pensa come me sul fatto che è un servizio e come tale va pagato.
Sulla questione pedaggi sorvolerei, effettivamente per come è gestita l'intera rete e la qualità dell'intera struttura si paga tanto.
Sulla risposta di Barone "Si ma bisogna anche pensare che si saranno creati posti di lavoro per poter fabbricare i telepass!!" non son tanto d'accordo.
Quanti telepass ci saranno in giro? 10 milioni? Il tempo di costruzione di ogni singolo apparecchio? Un minuto? Quanta gente han lasciato a casa automatizzando ogni uscita? Il telepass dove è costruito/assemblato? Non in Italia sicuramente, sarà un made in China sicuramente.
Alla fine dei conti secondo me c'è un forte sbilancio verso le perdite in senso occupazionale (i casellanti lavorano sulle 24h, 7 giorni su 7).
E' una gran comodità, non ci si discute.

macteo

Citazione di: Barone il 16 Giugno 2010, 11:17:26
Citazione di: IlMatto il 16 Giugno 2010, 09:20:47
sapete che il telepass è causa di una diminuzione dell'impiego nell'ente autostrade??? Ci avete mei pensato?

Si ma bisogna anche pensare che si saranno creati posti di lavoro per poter fabbricare i telepass!!

Citazione di: Tex il 16 Giugno 2010, 09:58:36
Vero, come tutte la automazioni d'altronde... spesso si tende a sostituire la manod'opera con dei macchinari automatizzati, ma è una questione di progresso.

L'automazione riduce la manodopera nell'azienda che investe in macchinari automatizzati. Però ci sarà una nuova azienda che dovrà progettare, fabbricare e vendere questi macchinari....quindi si creano posti di lavoro. Il progresso ha sempre creato occupazione.


Comunque, io il telepass ce l'ho ed è comodissimo. L'euro di abbonamento lo pago volentieri, alla fine è il costo di un caffè e per il servizio offerto ne vale veramente la pena.


Premesso che parlo senza essermi informato su chi ha inventato e chi produce il telepass ma su questo non sono d'accordo, perchè nel caso specifico del telepass presumo che l'abbia creata un'azienda già esistente probabilmente senza necessità di creare posti di lavoro aggiuntivi. Magari un'azienda non italiana che ha brevettato il sistema e che poi lo rivende nei vari paesi modificando la frequenza di lavoro. E poi spesso dietro questi grossi appalti ci sono dei "magna magna" politico-industriali che hanno come obiettivo solo il profitto e l'ultima cosa che valutano è proprio l'impatto sull'occupazione. In ultimo bisogna vedere dove sono prodotti questi aggeggi... probabilmente all'estero dove costa meno.
Il progresso crea occupazione, ma oggi giorno bisogna vedere in quale paese viene creata.

Sicuramente si sono creati dei posti di lavoro negli uffici PuntoBLU, dove però non è detto che abbiano messo gli ex casellanti perchè le competenze necessarie non sono le stesse.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Barone

Ragazzi, io ho semplificato molto parlando di "nuova azienda", era per far capire il concetto.
Il progresso e l'innovazione, nel complesso di un paese, ha sempre creato occupazione. E' un dato di fatto che emerge semplicemente osservando ciò che è successo negli ultimi 200 anni.
Se si lavora meno in un'azienda che incentiva l'automazione, si lavorerà di più in un'altra che rende questo possibile.
||||||||||||

macteo

#52
Citazione di: Barone il 16 Giugno 2010, 12:16:43
Ragazzi, io ho semplificato molto parlando di "nuova azienda", era per far capire il concetto.
Il progresso e l'innovazione, nel complesso di un paese, ha sempre creato occupazione. E' un dato di fatto che emerge semplicemente osservando ciò che è successo negli ultimi 200 anni.
Se si lavora meno in un'azienda che incentiva l'automazione, si lavorerà di più in un'altra che rende questo possibile.

si ma se il lavoro di 10 uomini nell'azienda che crea automazione fa si che venga meno il lavoro di 200 uomini nell'azienda che subisce quest'automazione direi che il progresso non crea occupazione.
L'argomento è interessante però stiamo andando OT.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

#53
Per chi volesse saperne di più:
http://it.wikipedia.org/wiki/Telepass
http://www.allaguida.it/articolo/telepass-tutti-i-segreti/21877/

Interessante sapere che è in uso anche fuori dal circuito autostradale, per il controllo dei transiti in alcuni centri storici, parcheggi e aree private.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

A conferma del fatto che il telepass viene usato anche come mezzo di controllo vi riporto questo articolo:

COMO (27 maggio) - Un'evasione fiscale da 112 milioni di euro. Scoperta grazie al telepass. E' quella per cui è stato denunciato l'amministratore delegato di due imprese svizzere. Le sue aziende avevano sede oltre confine. Ma gli affari i suoi uomini li facevano in Italia. A provarlo sono stati i continui passaggi ai caselli autostradali, da Bergamo fino a Napoli. Dati che non sono sfuggiti ai finanzieri di Olgiate, nel comasco, che da tempo avevano iniziato le loro indagini sui conti delle due società.

Le macchine riconducibili alle imprese elvetiche, guidate dal direttore commerciale o dal suo vice, erano sempre di corsa lungo la Pensiola. Un continuo via vai, da Torino e Bergamo a Piacenza e Rimini fino a Roma e Napoli, per piazzare tessuti e abbigliamento nel commercio all'ingrosso.

Per la Finanza era da questi viaggi che le aziende attingevano la maggior parte dei propri introiti. E quindi era al fisco italiano che avrebbero dovuto versare le imposte: 112 milioni di euro che saranno sottoposti a tassazione diretta e indiretta in Italia.

FONTE: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=103769&ctc=0&ordine=desc
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Barone

#55
Citazione di: Macteo il 16 Giugno 2010, 12:19:05
si ma se il lavoro di 10 uomini nell'azienda che crea automazione fa si che venga meno il lavoro di 200 uomini nell'azienda che subisce quest'automazione direi che il progresso non crea occupazione.
L'argomento è interessante però stiamo andando OT.

Non è così semplice, ci sono tante cose da metterci dentro. Per una azienda di 10 uomini che crea automazione, ci vogliono i fornitori di materie prime, semilavorati, distributori, aziende di trasporti, ecc... Per quell'unica azienda si crea un giro economico molto elevato, tale da sopperire benissimo i 200 uomini dell'altra azienda.
Fidati che il progresso crea occupazione, lo dice la storia dalla prima rivoluzione industriale ad oggi. Non lo dico io, non è una mia opinione: lo hanno dimostrato i fatti (e lo dimostrano tutt'ora)
Spiegare tutta la faccenda qua sarebbe complesso, dovresti leggerti qualche testo fatto bene che parla dell'argomento (magari è sufficiente anche qualcosa di sociologia economica e cose del genere).
Fine OT.
||||||||||||

macteo

ad avere tempo approfondrei volentieri l'argomento perchè mi affascina...
il lavoro mi affascina: potrei stare ore ed ore a guardarlo :D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus_love

Tornando all'argomento del topic (si era andati un pochino OT ...   ;)), oggi, causa un paio di sviste (nulla di grave per fortuna :P) ho imparato un paio di cose interessanti sul telepass, incluso il posto dove metterlo, in un certo senso ...

Prima svista, ho dimenticato il telepass nel portaoggetti (quello in basso vicino alla leva del cambio, non quello sulla plancia!) perche' di solito ho l'abitudine di staccarlo dalla sua sede quando non lo uso (per non lasciarlo al sole, etc.) ... beh ho fatto una tratta autostradale, entrata ed uscita senza problemi ... ha funzionato come se niente fosse  8)

Seconda svista ... seconda tratta autostradale ... sono entrato in una porta non dotata di telepass per una disattenzione (non capisco come ho fatto, ero sulla corsia gialla, ma devo essermi distratto). Ad ogni modo, ho dovuto prendere il biglietto. Bene, ho pensato ... a questo punto sarebbe meglio "disattivare" il telepass ed uscire da una porta tradizionale. Quindi ho preso l'apposito scatolino schermato (non so se lo avete anche voi: e' uno scatolino che mi avevano dato quelli della A22 per "disattivare" il telepass), ci ho messo dentro il telepass e l'ho messo nel portaoggetti (sempre lo stesso vicino alla leva del cambio).Bene, a TN esco da porta self service ... abilitata anche telepass (perche' a TN tutte le porte sono abilitate telepass ...). Risultato: beep  :D :D  :D ha funzionato pure cosi' ...  :o :o :o !!! Per la cronaca: ho inserito il biglietto e sono potuto uscire senza dover pagare (cioe' con addebito sul telepass) - questa e'  un'altra cosa utile da sapere e che io non sapevo: si puo' entrare con il biglietto ed uscire con il telepass.

Conclusioni:
1) dove mettere il telepass: secondo me potete metterlo dove volete  e comunque funzionera' ;D ;D

Notate che il mio telepass ha 9 anni di vita, quindi le batterie non sono nuove. Mi chiedo quanto durera' ancora, visto che (se non sbaglio) era garantito per 5 anni ...

2) il telepass non e' disattivabile, neppure con lo scatolino. A dire il vero il mio scatolino e' un po' rovinato su un lato e non chiude perfettamente ... ma non so se ha influito. Fatto sta che nel mio caso non e' servito a nulla.


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

fanta

Si è difficile schermarlo.... lo uso da più di 10 anni e....  Il primo lo cambiai dopo 1-2 anni.. si era "fritto".. lo porti al centro blu.. lo testano in un contenitore e se da KO!! te lo cambaino subito..

Adesso ne ho uno da diversi anni.. di sicuro si consumano dipendentemente da quanto uso se ne fa'!!

I primi anni ne avevo due sulla stessa vettura.. quellod ella ditta ed il mio privato!! Per non pagare il doppio usavo il mio semi aperto.. dentro c'è un piccolo spinotto che staccavo.. 2 batterie stilo danno la corrente ;) niente altro!!

Però.. molti (non tutti) staccando la corrente poi non funzionavano più!! E si cambiavano al punto blu...

E' risaputo che lo stesso segnale dei telepass viene rilevato dai TUTOR -- è un segnale univoco, e quindi riescono meglio a seguire la vettura e calcolare la velocità media..

Da esperienza tenerlo nel cassetto va bene il 99% delle volte.. ogni tanto mi dava cilecca!! E da allora per non averr casini di retromarcia al casello o premere la richiesta di aiuto con risposta dopo 10 minuti.. lo tengo anch'IO nell'aria predisposta dietro lo specchietto ;)


Tex

Io quando dovevo evitare di usarlo lo avvolgevo in carta di alluminio e lo mettevo nel portaoggetti sotto al bracciolo. così non ha mai funzionato anche sulle porte combinate Self/Telepass
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

focus_love

Citazione di: fanta il 03 Luglio 2011, 22:27:07
Adesso ne ho uno da diversi anni.. di sicuro si consumano dipendentemente da quanto uso se ne fa'!!

In effetti io non lo uso molto ... una o due volte al mese se va bene. Certo 9 anni di funzionamento sono tanti  8) le pile tendono a scaricarsi anche se inutilizzate ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: Tex il 04 Luglio 2011, 09:15:09
Io quando dovevo evitare di usarlo lo avvolgevo in carta di alluminio e lo mettevo nel portaoggetti sotto al bracciolo. così non ha mai funzionato anche sulle porte combinate Self/Telepass

OK, allora butto via lo scatolino, e compro un rotolo di alluminio da tenere in auto   :D
Basta un giro di alluminio, o meglio abbondare?   ;D
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tex

Io lo avvolgevo completamente con un solo giro e non mi ha mai tradito!  ;)

Citazione di: Lupetto il 04 Luglio 2011, 11:52:40
Citazione di: Aliseo il 16 Giugno 2010, 08:34:36
Comunque, visto che qui si parla in genere di telepass, allarghiamo l'argomento sull'oggetto, per cui dico:

Ma vi sembra giusto che si debba pagare 1 euro e rotti per tenerlo? Non dovremmo forse essere pagati noi o perlomeno avere degli sconti? Infatti immaginate se tutti avessimo il telepass .... quanto il sistema autostradale sarebbe velocizzato, quanta manodopera e quindi costi in  meno per l'ente autostrade (chiamiamola cosi, ma la chiamerei diversamente) insomma tutto sarebbe piu' efficiente e moderno e invece? Dobbiamo pure pagare per me e' assurdo.
ed e' per questo che io non ho il telepass.
loro ci guadagnano lo stipendio del commesso e io devo pure pagare di piu?!?!?!
Magari poi ci si fanno anche i bulli che le loro autostrade sono efficienti e alzano pure il pedaggio perche io pago ancora di piu?!?!?!
Se lo possono scordare.

Sono d'accordo sul fatto che dovrebebro pagarci loro o concederci uno sconto visto il risparmio per loro, ma ricordatevi anche che con il casello normale i soldi li prendono subito (con le viacard prepagate anche prima di "erogare il servizio", ma con il telepass i soldi li prendono dopo e tante volte con mesi di ritardo.

Comunque è una comodità estrema alla quale non mi va assolutamente di rinunciare e che mi fa sorridere quando vedo un po' di casino ai caselli ed io passo agevolmente senza nemmeno fermarmi.

Ah, dimenticavo... per chi non lo sapesse, le porte viacard, sempre poco utilizzate rispetto ai caselli con casellante e coda annessa, funzionano anche con un qualsiasi bancomat (fastpay) senza codce e senza sovrapprezzi facendo comunque risparmiare tempo.... 
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

Io non sono d'accordo sul fatto che dovrebero pagarci loro.
E' un servizio, per altro molto comodo per chi ne usufruisce, e pertanto si paga. E' vero che loro risparmiano sui dipendenti ma per creare l'infrastruttura e il servizio telepass hanno sostenuto (e sostengono tutt'ora) dei costi non indifferenti.. ad es. i "punto blu" e relativi dipendenti, manutenzione degli impianti etc. Per me è già tanto che non ci sia un sovrapprezzo per chi usa il telepass (perchè il canone mensile, per altro irrisorio, ricordo che copre il costo dell'apparecchio non del servizio) visto il gran risparmio di tempo e stress in coda e il pagamento differito (entrambe le cose sono molto apprezzate da chi lavora e usa quotidianamente l'auto).
Se fosse per Autostrade avrebbero già convertito tutta la rete con i telepass ma per garantire posti di lavoro (a dipendenti e sindacati) non possono farlo.

Ogni tanto bisognerebbe mettere da parte l'ascia di guerra contro chi "guadagna sulle nostre spalle" e cercare di distinguere bene da chi ci offre dei servizi (a pagamento ovvio) da chi invece ci rapina silenziosamente o peggio ancora con il nostro consenso. Però mi fermo qui perchè già sono O.T.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus_love

Notate che, gia' da qualche anno, la societa' Telepass e' una societa' distinta da Autostrade per l'Italia (e dagli altri gestori autostradali), infatti vi arrivano due fatture distinte - per i pedaggi autostradali e per il servizio telepass.

Notate che il discorso delle tariffe e' abbastanza delicato. Il gestore/concessionario non puo' aumentare le tariffe dei pedaggi autostradali in maniera arbitraria, bensi' la tariffe sono concordate con il governo. Discorso diverso per il telepass, per il momento e' solo un servizio aggiuntivo, e le tariffe seguono le usuali regole commerciali ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Tex

Citazione di: focus_love il 05 Luglio 2011, 13:43:52
Notate che, gia' da qualche anno, la societa' Telepass e' una societa' distinta da Autostrade per l'Italia (e dagli altri gestori autostradali), infatti vi arrivano due fatture distinte - per i pedaggi autostradali e per il servizio telepass.
Certo, ma la sede legale è la stessa....  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

focus_love

Citazione di: Tex il 05 Luglio 2011, 14:08:38
Citazione di: focus_love il 05 Luglio 2011, 13:43:52
Notate che, gia' da qualche anno, la societa' Telepass e' una societa' distinta da Autostrade per l'Italia (e dagli altri gestori autostradali), infatti vi arrivano due fatture distinte - per i pedaggi autostradali e per il servizio telepass.
Certo, ma la sede legale è la stessa....  ;)

Certo, per risparmiare sull'affitto  ;D
A parte gli scherzi, quanto la separazione sia pro-forma e di sostanza, e' tutto da vedere.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

AndryAtWork

Citazione di: Tex il 15 Giugno 2010, 17:43:10
Se non ricordo male è garantito per 5 anni.. poi si cambia tutto l'aggeggio.
dovrebbe iniziare a suonare diversamente durante il passaggio al casello quando si sta scaricando la batteria.. così ho sentito dire. purtroppo non ne ho mai tenuto uno per più di 3 anni e non ho potuto appurare questa cosa...

quand'è scarico, comincia a suonare anche sotto i portali del tutor.

focus_love

#68
Quella del collegamento tra telepass e tutor sa tanto di bufala ... non e' per nulla risaputo, sono solo voci incontrollate che circolano su web. Se veramente fosse cosi', si configurerebbero piu' di una violazione di legge ai danni di chi lo ha, roba da mandare in galera i dirigenti della societa' per il resto della loro vita. E se veramente fosse cosi', credete che nessuno sarebbe riuscito a dimostrare la cosa senza ombra di dubbio? Ed a fare una class action contro la societa'?

Il fatto che suoni sotto ai portali tutor quando e' scarico a mio parere non dimostra nulla ... i due sistemi sono basati su radiofrequenze, ed il telepass scarico evidentemente si inganna quando passa sotto ad una porta tutor. Ci sono anche utenti che riferiscono che il telepass scarico suona anche sotto i pannelli informativi ... anche li' per motivi del tutto simili, evidentemente.

Il sistema tutor necessariamente funziona fotografando la targa (e ci sono utenti che riferiscono di aver preso multe di notte con il tutor, e senza avere il telepass - quindi funziona anche di notte). Tra l'altro, il telepass puo' essere associato a piu' targhe, quindi anche volendo non e' possibile utilizzarlo per contestare multe, perche' non si puo' sapere su quale veicolo e' installato.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

#69
Citazione di: Lupetto il 06 Luglio 2011, 09:19:15
si tutto vero pero: il funzionamento sotto il tutor servirebbe solo per la valutazione del traffico e della velocità media di tratta per valutare lo scorrimento del traffico e ci credo appieno perche un dispositivo ricetrasmittente "preciso" come il telepass non trasmette le sue informazioni (trasmissione che fa scattare l'allarme batteria) solo perche sente un campo rf qualsiasi, trasmette perche e' stato interrogato come al casello, interrogazione precisa sulla frequenza giusta e con i dati di interrogazione corretti che ricevuti e decodificati dal telepass fanno scattare la sua trasmissione con il suo codice.
Ovvero: sotto i ponteggi del tutor il telepass viene interrogato da una apparecchiatura identica a quella del casello ma che non fa parte del sistema tutor e lui risponde, questi dati pero' non vengono usati per il controllo del tutor ma solo ed esclusivamente per il controllo della viabilità.

Grazie della spiegazione, molto convincente. Sono andato a controllare il contratto Telepass, per verificare che tutto questo sia comportamento lecito. In effetti e' previsto dal contratto, vedere il seguente articolo:

7. Si informa, altresì, che la rete autostradale è dotata di sistemi di rilevazione automatica (c.d. "BOE
Telepass") dei veicoli dotati di apparato Telepass, che registrano, in modalità anonima, il transito dei veicoli
stessi per finalità di "marketing/statistico", ed, in particolare, per la determinazione di un modello
statistico dei flussi di traffico sulla rete autostradale finalizzato alla validazione delle modalità di ripartizione
degli importi da pedaggio tra le società autostradali interessate ai transiti rilevati e alla determinazione
dei tempi medi di percorrenza sulla tratta. Tali dati sono trattati esclusivamente da personale incaricato
del trattamento ovvero, per conto di ASPI, da società terze incaricate delle elaborazioni statistiche
(numero dei veicoli che percorrono quella tratta), appositamente nominate Responsabile del trattamento
da parte di ASPI medesima.

Sottolineo: *in modalita' anonima*.

Ho un unico dubbio su quest'altro articolo del contratto:

4. I dati personali del Cliente saranno comunicati da TLP alle società concessionarie autostradali interessate ai transiti effettuati sulle tratte autostradali di loro competenza e presso i cui impianti è possibile utilizzare l'apparato Telepass ...

Perche' mai le concessionarie dovrebbero accedere ai dati personali nel caso in cui sono "interessate ai transiti" (terminologia molto generica), quindi non in forma anonima?  ??? Mi sa tanto che chiedo spiegazioni ...

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳