FOCUS 1.8 tdci 115CV 04 in accelerazione tira a dx

Aperto da Spit, 16 Febbraio 2011, 16:07:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Spit

Salve,
Sono nuovo su questo Forum e spero di trovare una risposta al mio quesito.
Ho acquistato da un paio di settimane l'autovettura in oggetto, 106.000 km tenuta in ottime condizioni generali.
Dopo qualche giorno ho notato che in fase di accelerazione l'auto tende a tirare verso destra. Fatta controllare da un mio amico meccanico, mi consiglia di far controllare la convergenza. Stamani porto l'auto, controllano le 4 ruote elettronicamente... Tutto OK, tranne una lieve divergenza anteriore, riassettano il tutto.... il problema rimane!!! L'auto in fase di accelerazione tira sempre a destra. A detta del gommista è probabile sia un problema del modello di auto.
Spero di ricevere una risposta concreta in merito.
Saluti.

Spit

Ti ringrazio.
Infatti dai controlli sul banco assetto, i parametri erano perfetti, risultava solo una lieve divergenza a dx sull'avantreno.
Farò presente quanto mi hai detto al mio meccanico di fiducia, peraltro ex meccanico Ford.

Ciao.

Global Moderator

Citazione di: Spit il 16 Febbraio 2011, 16:07:07
Salve,
Sono nuovo su questo Forum e spero di trovare una risposta al mio quesito.
Ho acquistato da un paio di settimane l'autovettura in oggetto, 106.000 km tenuta in ottime condizioni generali.
Dopo qualche giorno ho notato che in fase di accelerazione l'auto tende a tirare verso destra. Fatta controllare da un mio amico meccanico, mi consiglia di far controllare la convergenza. Stamani porto l'auto, controllano le 4 ruote elettronicamente... Tutto OK, tranne una lieve divergenza anteriore, riassettano il tutto.... il problema rimane!!! L'auto in fase di accelerazione tira sempre a destra. A detta del gommista è probabile sia un problema del modello di auto.
Spero di ricevere una risposta concreta in merito.
Saluti.


Benvenuto in Idaf.it

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!


Able007


legis

Citazione di: Spit il 16 Febbraio 2011, 16:07:07
Salve,
Sono nuovo su questo Forum e spero di trovare una risposta al mio quesito.
Ho acquistato da un paio di settimane l'autovettura in oggetto, 106.000 km tenuta in ottime condizioni generali.
Dopo qualche giorno ho notato che in fase di accelerazione l'auto tende a tirare verso destra. Fatta controllare da un mio amico meccanico, mi consiglia di far controllare la convergenza. Stamani porto l'auto, controllano le 4 ruote elettronicamente... Tutto OK, tranne una lieve divergenza anteriore, riassettano il tutto.... il problema rimane!!! L'auto in fase di accelerazione tira sempre a destra. A detta del gommista è probabile sia un problema del modello di auto.
Spero di ricevere una risposta concreta in merito.
Saluti.

Che gomme hai montato?

Ti dico già da ora che le focus hanno tutte un probelma di deriva a DX che si accentua con determinate gomme. Si è parlato di questo in molte discussioni.
Devi trovare un ottimo gommista che con molta pazienza ti risolve il probelma al meglio ;)
La mia con il treno precedente lo faceva. Cambiate lo gomme il probema è passato. Poi ogni tanto capita. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: Lupetto il 16 Febbraio 2011, 17:11:36
Citazione di: Able007 il 16 Febbraio 2011, 17:07:58

tostissimissimo:
3069 e 3078
si puo' sapere pure quanto costano?
ero intenzionato a farle cambiare, dopo i 100kkm e' meglio

allora il 3069 e disponibile solo x RS e x mercato asia orientale e oceania x noi ricconi  >:( ci tocca comprare tutto il braccetto (che è il codice 3078 raccorpa tutto assieme infatti da notare le linee nere che segnano entrambi i pezzi) che costa in base all'anno di produzione dai 144 ai 160 euri!!!!!!
sti infamiiiiiiiiiiiiiiii

Fofo74

si ma se vai su ebay si trova a 45 euro quindi meglio nn originale!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

takkos

Guarda anche a me è capitato una volta...l'avevo notato subito dopo che ero uscito dal gommista (non mio di fiducia) quindi credevo che era quel gommista magari un'pò imbranato che aveva sbagliato qualcosa sul montarle...invece erano proprio le gomme di m.... prese da ebay....non me l'ha più fatto con gomme decenti... ;)
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Fofo74

vai su ebay.de cerca "FORD FOCUS_VORNE UNTEN QUERLENKER NEU LINKS"
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

anzi cerca questo costa meno  ed è piu completo
Querlenker Satz Vorderachse Ford Focus ab Bj: 98-2004

è x i 2 lati tutto completo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

Boccola barra stabilizzatrice FORD FOCUS 18 euro ( x1) (sempre su ebay)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

anche xke costa meno dal mecc fare tutto insieme
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Spit

#12
Le gomme sono Michelin 195/60 R15 non ricordo il modello.
Invertite anche le gomme anteriori, consumate uniformemente.
Nello sconnesso si sentono dei piccoli colpi secchi, per il resto è tutto ok,
in autostrada se non fai accelerazioni brusche va diritta senza problemi.

legis

Citazione di: Spit il 18 Febbraio 2011, 10:46:31
Le gomme sono Michelin 195/60 R15 non ricordo il modello.
Invertite anche le gomme anteriori, consumate uniformemente.
Nello sconnesso si sentono dei piccoli colpi secchi, per il resto è tutto ok,
in autostrada se non fai accelerazioni brusche va diritta senza problemi.

Sullo sconnesso è normale che avverti questo.
La prova dell'auto che tira non va fatta dando colpi di accelleratore.
Tu devi mettere lo sterzo dritto lanciare l'auto e poi lasciare lo sterzo e vedere se resta dritta se così non è tira. Ma se tu accelleri è normale che l'auto vada a dx. E' la stessa accelerazione che fa accadere ciò.

Xcui riprova come ti ho detto e fammi sapere ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Se parti bruscamente per trasferimento di carico l'auto va dritta. Ma se sei in autostrada e acceleri bruscamente l'auto tirerà perchè la forza motrice e la distribuzine dei pesi la porterà a destra.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Spit

Citazione di: legis il 18 Febbraio 2011, 12:33:56
Citazione di: Spit il 18 Febbraio 2011, 10:46:31
Le gomme sono Michelin 195/60 R15 non ricordo il modello.
Invertite anche le gomme anteriori, consumate uniformemente.
Nello sconnesso si sentono dei piccoli colpi secchi, per il resto è tutto ok,
in autostrada se non fai accelerazioni brusche va diritta senza problemi.

Sullo sconnesso è normale che avverti questo.
La prova dell'auto che tira non va fatta dando colpi di accelleratore.
Tu devi mettere lo sterzo dritto lanciare l'auto e poi lasciare lo sterzo e vedere se resta dritta se così non è tira. Ma se tu accelleri è normale che l'auto vada a dx. E' la stessa accelerazione che fa accadere ciò.

Xcui riprova come ti ho detto e fammi sapere ;) ;)

Premetto che non do colpi sull'acceleratore. Ho fatto come dici te, in fase di accelerazione decisa, come se stessi sorpassando per intenderci, l'auto tira sulla dx, se viaggi a velocità costante va dritta.
I colpi secchi li avverto solo alle ruote non al volante.

legis

Allora non dipende dalle gomme. Le gomme possono dare probemi di deriva a causa di altre cose.
Questa è la dicitura da manuale :"Ad alta velocità se imprimi una X forza motrice (rispetto al senso di marcia) questa condurrà il veicolo verso al deriva".

Ora questo spiega cosa.
Come sai ad alta velocità il veicolo tenderà ad alleggerirsi perchè le auto normali più vanno veloci più si alleggeriscono (non prendere alla lettera il termine alleggeriscono ma estraine il senso) ora se acceleri bruscamente la forza motrice tirerà il veicolo verso DX perchè quanto detto su.

Ora nel caso di specie.

La prova non va mai fatta in accelerazione ma lanciando l'auto e lasciando lo sterzo. Se l'auto va dritta non ci sono problemi. Se dovesse tirare bisogna vedere cosa:

- Gomme (spesso sono i pneumatici asimmetrici a dare questo problema)
- Sospensioni (un ammo scarico od una molla snervata possono dare questi probelmi)
- Bracci/boccole (il braccio storto o anche l'aloggio di quest'ultimo può dare il probelma)
- Traversa (la traversa montata male può dare probelmi di distribuzione di carico)
- Scatola Sterzo

Qualora tenedo lo sterzo (anche storto per correggere la deriva) l'auto cmq va a destra c'è un problema alla geometria dell'avantreno.

Ho fatto un sunto spero di essere stato chiaro ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Citazione di: Spit il 18 Febbraio 2011, 13:10:54
Citazione di: legis il 18 Febbraio 2011, 12:33:56
Citazione di: Spit il 18 Febbraio 2011, 10:46:31
Le gomme sono Michelin 195/60 R15 non ricordo il modello.
Invertite anche le gomme anteriori, consumate uniformemente.
Nello sconnesso si sentono dei piccoli colpi secchi, per il resto è tutto ok,
in autostrada se non fai accelerazioni brusche va diritta senza problemi.

Sullo sconnesso è normale che avverti questo.
La prova dell'auto che tira non va fatta dando colpi di accelleratore.
Tu devi mettere lo sterzo dritto lanciare l'auto e poi lasciare lo sterzo e vedere se resta dritta se così non è tira. Ma se tu accelleri è normale che l'auto vada a dx. E' la stessa accelerazione che fa accadere ciò.

Xcui riprova come ti ho detto e fammi sapere ;) ;)

Premetto che non do colpi sull'acceleratore. Ho fatto come dici te, in fase di accelerazione decisa, come se stessi sorpassando per intenderci, l'auto tira sulla dx, se viaggi a velocità costante va dritta.
I colpi secchi li avverto solo alle ruote non al volante.

A velocità costante va dritta ma lasciando lo sterzo?
Quando senti che tira lo sterzo lo mantieni oppure lo hai lasciato? Devi correggere molto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Spit

Questo problema lo noti solo in fase di accelerazione con qualsiasi marcia inserita.
Sia con lo sterzo in mano sia senza.
Se lasci andare l'auto a velocità costante l'auto va dritta sia con lo sterzo in mano sia senza.
Le gomme hanno circa 20.000 km. sono consumate omogeneamente tutt'è quattro e le anteriori sono state anche invertite.

🡱 🡳