scatola sterzo

Aperto da Chris8, 14 Maggio 2013, 23:06:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Chris8

sembra che mi sono iscritto qui per descrivere tutti i miei problemi ma vi assicuro che non è così

da due settimane sentivo un rumore come se qualcosa suylle sospensioni era rotta,dopo vari controlli il meccanico ha  detto che è la scatola dello sterzo andata.lui dice che mi devo sentire il rumore e poi decidere se cambiarla o meno.

ora io il rumore lo sento sempre di più,che rischi ci sono?ho visto delle scatole revisionate du ebay,sono buone?qualcuno di voi ha mai fatto questa sostituzione?

p.s. dopo il kit volano frrizione ecc. fatto l'anno scorso questo,dopo 9 anni,è il secondo problema di nascità che mi succede,sempre fuori garanzia naturalmente :'(

Chris8


Ronny

Ciao anche io da un mese circa convivo con questo rumore tipo qualcosa che sbatte sotto la scocca,anche il mio meccanico mi ha detto che al 99% è la scatola dello sterzo che ha preso gioco,sostituirla dice che è troppo costoso quindi va revisionata ma non è detto che poi funzioni bene.
Ho trovato un altro meccanico che fa proprio questo tipo di revisioni e presto devo passare per fargliela vedere così mi da un parere.
La spesa penso si aggiri tra le 300 e le 500 euro :(



Fofo74

vedi qui cosi tutti ti possono conoscere
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0

per caso hai cambiato gli ammortizzatori o altri tipi di lavori sull'avantreno?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

Citazionesostituirla dice che è troppo costoso quindi va revisionata ma non è detto che poi funzioni bene.


ma chi dice queste " baggianate ".........da sempre le scatole sterzo si revisionano e vanno bene...difatti quando sostituisci la tua se la prendono indietro...anzi...a volte è meglio prenderne una rigenerata che una allo sfasciacarrozze...

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

@iceman: ma infatti anche il meccanico mi ha sconsigliato di cercarla allo sfascio proprio perchè non sai se funzionerà finchè non l'hai montata,poi però ha voluto puntualizzare che gli è capitato di avere problemi anche con idroguide revisionate..il che tutto sommato mi sembra ragionevole,non tutte le ciambelle riescono col buco specie con ricambi usati con 150.000 km sul groppone XD



Chris8

sono appena passato dal meccanico per vedere cosa si può fare dicendogli di averla trovata su ebay revisionata e lui mi ha detto che anche qui da me le revisionano con 1 anno di garanzia.....non sarà tanto ma meglio che prenderne una nuova e poi avere di nuovo lo stesso problema,purtroppo i nostri amici ford questo difetto non l'hanno risolto e forse sono anche fortunato che mi è successo a 100.000km ho sentito che anche con molti meno km saltano.

vi terrò aggiornati sulla spesa ma non penso che sia più di 300 euro perchè su ebay le danno a 200 revisionate mandando quella smontata come dice ICEMAN ;)

ICEMAN

bene...tienici informati.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

portata macchina dall'altro meccanico/revisionatore di idroguide, siamo rimasti d'accordo che avrebbe comunque controllato se il problema fosse qualcos'altro, in un paio di giorni dovrebbe fare tutto il lavoro,speriamo bene..



ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

Ripresa la macchina dal meccanico estremamente veloce,ora tutto ok rumore di sbattimento sparito,ha revisionato la scatola dello sterzo,fatta convergenza,e controllo generale,tutto per la"modica" cifra di 400 eurozzi tondi  :'(
Ha comunque precisato che il rumore che fa quando faccio sinistra-destra col volante da fermo anche a motore spento non è risolvibile perchè
lo fanno di base tutte le vecchie focus e ormai ha preso un pò di gioco il piantone ..



ROPER

Se ti capita falla sentire in Ford, magari ti confermano la tesi del meccanico che ti ha fatto il lavoro, così stai tranquillo sia del lavoro che della tua sicurezza ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

magari lo farò però non mi aspetto genialate da loro in fatto di rumori e rumoretti,ogni volta in passato in altre occasioni mi dicevano o che era normale o che comunque non sapevono da dove provenisse,
poi me li sono risolti da solo insieme all'ammortizzatorista come la barra stabilizzatrice che si era spostata dalla sede o cuscinetto anteriore sinistro,o pasticche deformate ecc.



ROPER

Questo è vero (PURTROPPO) ma se la mettono sul ponte e girano a mano le ruote, il piantone che ha gioco pure un meccanico provetto dovrebbe capirlo :D :D :D :D diamogli 2 scudi di fiducia  :) :)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

si come quella volta che mi mandavano in giro col mozzo lento oppure un'altra che al tagliando mi hanno buttato nel secchio il filtro dell'aria lavabile a pannello ahahahah no vabbè ormai li conosco da cliente fisso da 13anni con due auto ford e conosco i loro limiti comunque dai sto tranquillo perchè quest'altro è un rumoretto leggero ed è vero che è moltissimo tempo che lo fa..grazie del consiglio comunque  :)



Chris8

paese che vai gente che trovi hihihihihi

a me all'inizo c'era la coppa dell'olio bucata e la parte in plastica sotto il parabrezza bucata e la macchina quando pioveva si riempiva d'acqua.....per fortuna dopo mi hanno sempre risolto i problemi senza fare una piega,buona professionalità ;)

Ronny

#16
allora rieccomi qui x aggiornamenti:
purtroppo brutte notizie x me in quanto dopo neanche una settimana la scatola dello sterzo appena revisionata è tornata a fare un discreto rumore di sbattimento specie dal lato del passeggero,si avverte anche scuotendo energicamente la ruota anteriore destra a macchina ferma.
Martedì gliela devo riportare per farla ricontrollare..speriamo bene  :'(



U212A

IL dubbio sporge spontaneo sicuro che la scatola dello sterzo è stata smontata e revisionata?
Una revisione non comporta dopo pochissimo alla ricomparsa della medesima rumorosità.
Ri consegna l'auto al meccanico e spero che tu ti sia fatto rilasciare la fattura per la garanzia sul lavoro.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Ronny

si infatti l'ho già contattato ed è sembrato abbastanza disponibile..mah..stiamo a vedere..
p.s. già l'altra volta mi ero raccomandato di fare un buon lavoro, gli ho detto di fare con calma e se serviva un giorno in più non era un problema(i lavori fatti di fretta non mi piaciono) e lui mi aveva preannunciato che non c'era problema e avrebbe cambiato tutti i componenti interni ad esempio boccole e guarnizioni..



U212A

Mha strano una revisione completa ti deve eliminare i problemi per cui ti sei recato a ripararla.
Ora ho ha fatto qualche lubrificata qui e là e ti ha fatto passare il tutto per la revisione della scatola.
Tieni conto che a meno che tu non l'abbia vista aperta davanti a te ti potrebbe aver mostrato qualsiasi ricambio logoro di auto di cui ha i ricambi come usato.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Chris8

ultimo aggiornamento non ho più i rumori di prima perchè c'era una boccola di un braccetto rotta,adesso mi sembra che i rumori siano diminuiti dell'80% anche se il meccanico dice che comunque la scatola sterzo è allentata un pò......per adesso può andare mi tolgo un pensiero :)

ICEMAN

bene...risolto quindi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

beato te la mia odissea è ancora in stand-by..a questo punto mi viene da chiederti,ma tu il rumore lo sentivi in maniera più specifica da una parte rispetto l'altra?tipo proprio ruota sx o ruota dx?



Chris8

Citazione di: ronny il 31 Maggio 2013, 12:38:37
beato te la mia odissea è ancora in stand-by..a questo punto mi viene da chiederti,ma tu il rumore lo sentivi in maniera più specifica da una parte rispetto l'altra?tipo proprio ruota sx o ruota dx?
sentivo rumore dappertutto sotto i piedi,rumori tonfi come se qualcuno desse sotto con una sbranga.....
dice di aver cambiato la boccola della parte destra....fatti controllare quelle che tra l'altro è facile ;)

ernesto

Citazione di: Chris8 il 31 Maggio 2013, 20:51:59
sentivo rumore dappertutto sotto i piedi,rumori tonfi come se qualcuno desse sotto con una sbranga.....
dice di aver cambiato la boccola della parte destra....fatti controllare quelle che tra l'altro è facile ;)
una foto del particolare? anche presa da internet, il mio dubbio è che sia una chiocciola del braccetto e non una boccola
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Chris8

Citazione di: ernesto il 31 Maggio 2013, 20:57:03
una foto del particolare? anche presa da internet, il mio dubbio è che sia una chiocciola del braccetto e non una boccola

ricordo che mi ha detto una boccola,ma non mi ha mostrato niente di quello che ha cambiato....potrebbe essere un silent block e lui la chiama boccola oppure una boccola in gomma?

scusate ma ci capisco poco sulle sospensioni perchè non so neanche come guardarci visto che su un ponte la macchina la vedo soltanto da lontano :)

ernesto

effettivamente i braccetti devono essere imperniati su boccola, ma è la prima volta che sento che ne viene cambiata una, differentemente, sento  spesso parlare di chiocciola del braccetto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Chris8

Secondo me è quella in gomma o plastica,non so,comunque non mi dilungo su questo argomento perchè potrei fare delle figuracce hihihi

Se qualcuno ha capito cos'è mi aiuti :)

Chris8 mobile



U212A

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

 di fatti, ripensandoci come detto sopra, una boccola esiste, all'interno dei silent block, ma come dice u212, ormai è difficile trovarli a parte, ma effettivamente qualcuno li vende ancora a parte
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Chris8

guardate per farvi capire tutto,nel senso che qualcosa ci deve guadagnare insomma,mi ha chiesto 50 euro a lavori fatti:

1 boccola
2 ingrassaggio vari componenti
3 sostituzione compressore aria condizionata con uno usato(l'avrà sostituito da qualche altra macchina e non mi ha chiesto niente per questo)che tra l'altro ha funzionato 2 giorni e domattina la devo riportare

il braccetto quanto costa?

dottorbrown

Scusa u212a, per quale motivo hai cambiato i trapezi? sentivi rumori?
perchè io ho cambiato poco tempo fa i tiranti della barra stabilizzatrice che erano laschi, ma continuo a sentire uno stock all'anteriore.
Controllando non mi sembrano ci siano laschi ne sul trapezio ne sulle testine dello sterzo.
Io odio sto rumore e mi sta veramente facendo diventare matto.

ernesto

Citazione di: dottorbrown il 05 Giugno 2013, 21:18:21
Scusa u212a, per quale motivo hai cambiato i trapezi? sentivi rumori?
perchè io ho cambiato poco tempo fa i tiranti della barra stabilizzatrice che erano laschi, ma continuo a sentire uno stock all'anteriore.
Controllando non mi sembrano ci siano laschi ne sul trapezio ne sulle testine dello sterzo.
Io odio sto rumore e mi sta veramente facendo diventare matto.

non hai sostituito quelli che facevano rumore, ossia i braccetti della barra di torsione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

@Dottorbroun: i braccetti della barra stabilizzatrice non fanno uno stock secco,di solito fanno una specie di scricchiolio(una specie di crac-crac crac-crac) e dovresti sentirlo anche semplicemente facendo ondeggiare(sinistra-destra) la macchina da parcheggiata.

Io tanto tempo fa avvertivo un forte stock quando ad esempio prendevo i dossi artificiali e alla fine dopo che perfino l'ammortizzatorista diceva che non ci capiva nulla ho notato che la barra stabilizzatrice era fuori centro e quando saliva sbatteva contro il telaio (nel mio caso lato guidatore).
Me ne sono accorto perchè nella parte vicino a dove è collegata al braccetto(o tirante) era SVERNICIATA!!
fai un controllo tentar non nuoce :D



U212A

Ho cambiato i bracci perchè le cuffie di protezione dopo 12 anni erano logore ed avevo rumorosità eccessiva anche salendo sui dossi. Sempre le cuffie delle biellette barra stabilizzatrice ammortizzatore erano rotte e le ho cambiate. Ora continuo ad avvertire rumorosità sull'avantreno ma questa sicuramente è dovuta al fatto che avendo montato mezzo avantreno nuovo e non avendo giochi o laschi tutto si ripercuote sulgi ammortizzatori ormai distrutti per le buce della mia città.
Ho acquistato i silent block delle due barre di torsione che sostituitrò non appena il tempo migliora e mi dovrò decidere anche all'acquisto degli ammortizzatori visto che ho intenzione di mantenere l'auto che è sempre un investimento a perdere.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳