Focus I zetec 1.6 benzina problema avviamento motore a freddo

Aperto da markus70, 25 Settembre 2013, 09:04:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

markus70

Salve, da un mese circa ho un problema alla mia focus I zetec benzina. Vi spiego cosa e magari qualcuno sa dirmi cosa posso fare per risolvere il problema.
Un mese fa mi hanno sostituito il termostato perchè mi sono accorto che consumava molta acqua del radiatore e così ho fatto fare anche il tagliando. Ritirata la macchina tutto ok. La mattina vado per accendere e il motore si accende al secondo colpo (prima partiva al primo senza mai sgarrare) e poi come accellero sembra che non arrivi benzina va a singhiozzi. Dopo 15/20 secondi accellera tranquillamente senza problemi. Apro il motore, non sono un esperto, e per curiosità tolgo i cavetti delle candele e mi accorgo che l'alloggiamento delle candele era colmo di acqua. Le candele sono rimaste immerse nell'acqua per una settimana. Vado dal meccanico che dopo varie scuse mi cambia le 4 candele, mi fa la pulizia del corpo farfallato e mi da un prodotto per pulire gli iniettori. Ora va leggemente meglio ma appena avvio il motore a freddo e accellero va a singhiozzi come se non arrivasse benzina poi dopo 2/3 accellerate finisce il problema e la macchina va tranquillamente si accende subito e accellera bene senza problemi tranne come vi ho detto al momento del primo avvio a freddo.
Grazie di avermi ascoltato. Ciao

sirio7710

#1
mmmmmmhhhh. e' tutto un punto interrogativo il tuo.
fammi capire il radiatore e' ok? non e' che hai anche il radiatore rotto e ti ha sostituito solo la termostatica? o non e' che c'e' il tubo vicino alla termostatica che pede? e poi le candele sommerse d'acqua come mai? da dove , qual'e' l'origine di quell'acqua sulle candele: come ci e' arrivata li l'acqua!!!!!!

non e' da escludere qualche cavo che porta alla bobina  o magari proprio dietro qualche pipa della candela, che quando si scalda toglie umidita  e dispersione

markus70

L'origine delle candele immerse nell'acqua è perchè quando mi hanno sostiuito il termostato per vedere se c'erano perdite di liquido hanno lavato il motore. Infatti dopo aver asciugato per bene tutto non si è più rivista acqua da nessuna parte e non consumo più acqua del radiatore.

sirio7710

ai ai aia ..... in 15 anni non ho mai lavato il motore a nessuna delle tre auto che ho avuto,,,,, si puo' fare ma farlo fare a chi e' competente, sembra facile ma con la pressione dell'idropulitrice  si puo' rovinare qualcosa , ecco l'arcano, in pratica... allora io darei un occhiata al debimetro  e ai cavi candele , se mi dici che le candele te le ha montate nuove dopo aver lavato!!!

markus70

Le candele le ha cambiate dopo che per la seconda volta gli ho portato la macchina e dopo quindi che è stata asciugata. Poi mi ha detto che hanno fatto i test e tutto sembra nella norma. Potrebbe essere la batteria o la bobina o come dici tu qualche cavetto???

Smartyarn

Se i sintomi sono quelli della mancata accensione potrebbe essere un cavo ad alta tensione delle candele inzuppato d'acqua, dopo qualche sfiammata all'avviamento si asciuga per poi inzupparsi di nuovo a motore fermo (controllare bene le pipette delle candele).

sirio7710

la batteria no, o i cavi  o pippe e cavi o bobina, ma al 10 % ci sta di mezzo il debimetro e spero di no la sonda lambda, che  difficilmente vedi l'errore, ma gli imputati peggiori li ho elencati per primi

markus70

#7
La mia Focus ho scoperto che non ha il debimetro quindi è da scartare Per quanto riguarda cavi e bobina sono state controllate dal meccanico quando glio ho portato la macchina la seconda volta. Il meccanico sostiene che sia la benzina sporca e per ora, risolvo il problema accendendo il motore, lo lascio 15 secondi senza accellerare e poi ingrano la marcia e va normalmente. Se invece subito dopo l'accensione accellero allora borbotta un pò. Ho un dubbio sulla batteria. L'ho cambiata 3 anni fa e mi sono accorto che il meccanico mi ha messo una 440A invece di quella che avevo prima di 660. Cosa ne dite? Potrebbe essere che ora non riesce a mandare sufficiente corrente alle candele all'avvio ?

patrigian72

Ciao la macchina consuma acqua o olio , mi fa pensare rottura della guarnizione di testa,verifica.
Gianluca

sirio7710

#9
anche a me fa pensare questo    :hurted:    patrignan  quanti km hai ??

sirio7710

Citazione di: markus70 il 29 Settembre 2013, 10:32:07
La mia Focus ho scoperto che non ha il debimetro quindi è da scartare Per quanto riguarda cavi e bobina sono state controllate dal meccanico quando glio ho portato la macchina la seconda volta. Il meccanico sostiene che sia la benzina sporca e per ora, risolvo il problema accendendo il motore, lo lascio 15 secondi senza accellerare e poi ingrano la marcia e va normalmente. Se invece subito dopo l'accensione accellero allora borbotta un pò. Ho un dubbio sulla batteria. L'ho cambiata 3 anni fa e mi sono accorto che il meccanico mi ha messo una 440A invece di quella che avevo prima di 660. Cosa ne dite? Potrebbe essere che ora non riesce a mandare sufficiente corrente alle candele all'avvio ?

scusa ma perche' nel vostro profilo non scrivete che auto  e tipo avete? leggendo per gli altri e' piu' facile capire e dare consigli

markus70

Scusate, chiarisco. Ho una focus zetec 1.6 benz del 2001 con 214.000 km. Il consumo di acqua del radiatore, come ho già spiegato sopra, è stato risolto con la sostituzione della pompa dell'acqua e del termostato. L'unico problema che ho attualmente è l'avviamento a motore freddo o meglio, ripeto per chiarezza, il motorino avvia la macchina quasi sempre al 1° colpo ma se accellero subito dopo la macchina borbotta e dopo 15/20 secondi scompare il problema e la macchina va normalmente. Ho fatto il test del cruscotto, non mi segnala nessun problema ma ho un dubbio sulla batteria: segnala b 12,0, è normale secondo voi??

patrigian72

Batteria e bobina escludo, la tua e`un incognita ,potrebbe non essere messa in fase in modo corretto quando hanno tolto la pompa , sensore di fase danneggiato durante il montaggio,verifica errori di diagnosi
Gianluca

markus70

Ho fatto il test cruscotto e non mi ha dato errori. Potrebbe essere la benzina sporca secondo te

patrigian72

No non penso dipenda dal carburante , con il test cruscotto non vedi se ci sono errori dtc pendenti. Prova a staccare la batteria per alcune ore , poi fai un po' di chilometri e vedi se si risolve da solo.
Gianluca

patrigian72

Dimenticavo non accendere il clima per una decina di chilometri così fai un bel apprendimento sensori
Gianluca


patrigian72

Gianluca

markus70

Ho fatto come mi avevi detto. Ho staccato la batteria una notte intera e non ho risolto niente, anzi, ho notato che più la macchina rimane ferma più il problema si accentua. Voglio provare a cambiare batteria e mettere una Motorcraft da 660.

sirio7710

markus il debimetro lo hao pulito? e' una cosa importante

markus70


sirio7710


markus70

Vi aggiorno sul problema che avevo fino a 20 gg fa, ora come per magia il problema sembra scomparso. Non ho fatto nessun intervento ma ora la macchina a freddo parte max al secondo giro di chiave. Boh!!!  Grazie a chi mi ha dato consigli.

patrigian72

Bene, probabilmente scollegando la batteria ha fatto apprendimento parametri , ritornando al discorso del debimetro mi risulta che ci sia.
Gianluca

turboduello78

ciao a tutti allora il debimetro la ford focus 1,6 zetec non lo monta per quanto riguarda potrebbe essere successo che hai messo un po di acqua nei rifornimenti e ci ha messo un po' prima di smaltirla io avevo lo stesso modello e a parte il sensore cambio e la bobbina candele coi suoi cablaggi cambiati da me non mi ha mai dato nessun problema !è un gran motore quello.......!

🡱 🡳