rumore in frenata

Aperto da focus96, 02 Gennaio 2016, 10:40:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus96

Salve a tutti, quando freno in una strada dritta tutto ok... Ma quando freno girando a sinistra sento il freno dalla parte destra che gratta... Almeno credo sia quello... Sono i freni da sostituire?

Checo95

Citazione di: focus96 il 02 Gennaio 2016, 10:40:00
Ma quando freno girando a sinistra sento il freno dalla parte destra che gratta... Almeno credo sia quello...
Freno anteriore? Se sono finite le pastiglie o i dischi può essere che gratta/vibra, dovresti dare un'occhiata allo spessore delle pastiglie ed allo "scalino" del disco...
Sempre che siano i freni.... Mi pare un po' strano lo faccia solo quando freni e sterzi a sinistra....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Bravo80

Di solito quando si sente il rumore da te descritto la soluzione pratica è smontare la ruota e vedere visivamente le pasticche, probabilmente avrai una delle due finite ;)

focus96

Si il freno anteriore..

focus96

#4
In questi giorni i freni grattano anche sul dritto quindi sono finiti... Devo cambiare pastiglie e dischi... Stavo pensando se farmi il lavoro da solo... Serve qualche attrezzo particolare o posso arrangiarmi? Ho già cambiato freni a disco di bici ecc... Potete consigliarmi un kit di freni da acquistare? Se non sbaglio la focus prima serie 1.8 tddi monta i freni autoventilati? Tipo questi vanno benne?

MikyLime

A me lo fece sulla vecchia auto.... Prima cantavano solo in curva, poi anche in rettilineo... Dovetti cambiare pinze pastiglie e dischi.

Checo95

Il lavoro puoi farlo tranquillamente a casa, non servono attrezzi apposta... Nella sezione "Guide" trovi anche quella (oltre ai molti video su youtube).
Non ricordo se per le 2 viti della pinza serve la chiave "torx" (quella a stella) o brugola esagonale normale.....
Per spingere dentro il pistone delle pastiglie avevo usato un morsetto.
Probabilmante servirà qualche botta per staccare il disco dal mozzo, magari con una mazzetta di gomma.

Ricordati di pulire gli alloggiamenti/punti di contatto in modo che i pezzi nuovi si inseriscano bene.
Per chiudere le pinze c'era chi consigliava di usare una chiave dinamometrica, io allora  non avendola ancora ho solo stretto bene.
Ricordati com'erano inserite le molle della pinza, per chiuderele giuste.
Ricordati le prime frenate di farle con MOLTA attenzione, da fermo o in un posto sgombro; e x i primi 200km frenare "piano".
Coi Brembo vai sul sicuro, mi pare siano più morbidi (migliore frenata ---> ma meno durata...)
Forse nei siti di ricambi auto li trovi anche a meno... Sicuramente dai ricambisti pagherai molto di più.
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

focus96

Ok grazie... E per pulire il pistone della pinza?

Checo95

Beh, io là ho solo passato nel foro uno straccio asciutto e poi ho soffiato col compressore x togliere la polvere più grossa,
sennò penso che uno spray x pulire metalli possa andare...... 
Ah, comunque io non ho pulito dischi e pastiglie nuovi prima di montarli, so che c'è chi lo fa con spray apposta, altri lo sconsigliano; tanto poi dove serve si "puliscono" da soli frenando durante il rodaggio.
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

focus96

Ottimo... Ho pure trovato la guida... Oggi li ordino e se arrivono per tempo li monto nel fine settimana... Serve mettere anche la pasta di rame?

Checo95

Mai provata (va fra pastiglia e pistone, non sui dischi eh!)....
Penso possa essere utile, anche se ho i miei dubbi sul fatto che duri fino al cambio di pastiglie successivo.... 
Si sentono un sacco di freni fischiare e nessuno ci fa niente se non cambiare il tutto....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

dvd85

Ho fatto il lavoro da me un anno fa e consiglio di pulire i nuovi dischi con l'alcool e un panno o scottex (se non puoi prendere lo spray specifico) perché sul disco nuovo c'è una specie di olio come protezione della parte frenante e se non si toglie si sporcano anche le pasticche nuove (almeno così mi è stato detto da più meccanici). Per arretrare il pistoncino svita leggermente il tappo della vaschetta olio freni così farà meno resistenza. La pasta di rame non l'ho usata. Buon divertimento ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

focus96

E per i sensori dei freni?

focus96

Grazie al vostro aiuto oggi ho cambiato disco e pastiglie freno destro... L'altro faccio domani mattina... Ho provato la macchina con un freno nuovo e uno vecchio e frenava bene...anche se non ho provato a fare frenate potenti...non sono riuscito a rimuovere tutta la ruggine da mozzo e pinza... Può dare problemi? Inoltre mandando in dentro il pistoncino l'olio é andato sopra il max... E devo ancora mandare in dentro l'altro

Riccardo1.6SW

spero tu sia riuscito oggi a cambiare anche l'altro... e se non lo hai fatto, cerca di usare il meno possibile l'auto...
In merito al livello del liquido nella vaschetta, ricordi per caso se qualche meccanico vedendo il livello basso ti abbia
fatto un rabbocco?
io credo di si,
e comunque recupera una siringa e togli quello in più, stando attento che è corrosivo per la carrozzeria.
In merito alla ruggine, sulla pinza non c'è problema e nemmeno sul mozzo; l'importante è che non sia tra
disco e mozzo (ma non credo).
Ciao  :icon_wink: 

focus96

Si oggi sono riuscito a cambiare anche l'altro...ho provato la macchina e frena bene...non tira a destra o a sinistra... Ora ha anche meno corsa il pedale.... La ruggine si era formata anche dove appoggia il disco... Ho tirato via il più grosso ed é restato un velo... Da problemi?

Riccardo1.6SW

#16
Ciao!
no, a parer mio puoi andare tranquillo  :icon_wink:

Piuttosto, hai tolto il liquido in più?

focus96

Si... Comunque sul serbatoio ci sta un millimetro in più del max... Mi stavo chiedendo se era il caso di sostituire il liquido invece? Alcuni dicono sia da fare ogni due anni

Riccardo1.6SW

Considera che il classico liquido dei freni è igroscopico e quindi tende ad assorbire umidità...
questo vuol dire che diminuisce la capacità di resistenza alle temperature che può raggiungere
durante le frenate e aumenta quindi il rischio che, in particolari casi, il pedale del freno vada a
fondo senza frenare come si deve...

🡱 🡳