SPECCHIETTO ELETTROCROMATICO / FOTOCROMATICO

Aperto da lussi1, 10 Gennaio 2008, 21:27:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lussi1

Ciao ragazzi,
volevo chiedervi come funziona lo specchietto retrovisore interno elettrocromatico, perchè il mio è sempre un pò più scuro degl'altri non vorrei che sia sempre in oscuramento, inoltre ho visto che ha un led che non si accende mai, questa sera che ero di passaggio mi sono fermato alla ford per chiedergli se è normale che funzioni così, mi hanno confermato che così funziona correttamente ma visto che non mi fido tanto volevo appunto chiedere a chi ce la se effettivamente il funzionamento e questo.

Ciao

Claudio M

Funziona cosi' e funziona perfettamente, si oscura quando quelli che tu chiami led (ma che led non sono e non si illuminano) che sono due sensori vengono colpiti da fasci luminosi di fari che ci seguono, a quel punto lo specchietto si oscura di blu evitando l'abbagliamento. E' una innovazione che reputo utilissima, ovviamente di giorno sono specchietti retrovisori normali.

Fordista dal 1985.

lussi1

Grazie aliseo956 per avermi chiarito questo dubbio.

Claudio M

AH! Lussi! Vorrei aggiungere che se vuoi conferma di quanto ti ho detto precedentemente,fai questa prova.
Di sera quando guidi e se seguito da un auto abbastanza vicino (ma anche non tanto) nota lo specchietto oscurato sul bluastro, qundi inserisci l'indice e il medio a coprire i due sensori, noterai che questi non piu' abbagliati perche' coperti dalle tue dita faranno schiarire in pochi secondi lo specchietto fino a farti abbagliare dall'auto dietro.

Fordista dal 1985.

lussi1

Ok, mi hai dato una bella idea farò propio la prova e poi ti farò sapere.

kalten69

Citazione di: aliseo956AH! Lussi! Vorrei aggiungere che se vuoi conferma di quanto ti ho detto precedentemente,fai questa prova.
Di sera quando guidi e se seguito da un auto abbastanza vicino (ma anche non tanto) nota lo specchietto oscurato sul bluastro, qundi inserisci l'indice e il medio a coprire i due sensori, noterai che questi non piu' abbagliati perche' coperti dalle tue dita faranno schiarire in pochi secondi lo specchietto fino a farti abbagliare dall'auto dietro.
Ho fatto anche io qs prova ed in effetti è così. Piccolo particolare: per farlo schiarire è sufficiente tenere il dito solo sul sensore di destra. Quello a sinistra non ho ancora capito a cosa serva...

Claudio M

Citazione di: kalten69
Citazione di: aliseo956AH! Lussi! Vorrei aggiungere che se vuoi conferma di quanto ti ho detto precedentemente,fai questa prova.
Di sera quando guidi e se seguito da un auto abbastanza vicino (ma anche non tanto) nota lo specchietto oscurato sul bluastro, qundi inserisci l'indice e il medio a coprire i due sensori, noterai che questi non piu' abbagliati perche' coperti dalle tue dita faranno schiarire in pochi secondi lo specchietto fino a farti abbagliare dall'auto dietro.
Ho fatto anche io qs prova ed in effetti è così. Piccolo particolare: per farlo schiarire è sufficiente tenere il dito solo sul sensore di destra. Quello a sinistra non ho ancora capito a cosa serva...
Ah! Bene! Questo non lo sapevo....allora forza a tutti a capire a che serve l'altro sensore o cos'altro sia.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳