Costo check - diagnosi elettronica

Aperto da Gianky_72, 21 Marzo 2007, 21:21:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianky_72

Ciao a tutti ragazzi, scrivo per chiedervi una conferma: ma e' possibile che alla ford dove ho portato la mia focus perche' non accende la spia dell'airbag solo e semplicemente per collegarmi il computer al check del modulo interno mi abbiano chiesto la "modica" cifra di 50 EURO!!!?? Ma e' vero che i costi son questi? Per un semplice controllo??
Purtroppo il mio meccanico di fiducia (non ford) non ha l'attrezzatura specifica per il controllo su autovetture ford, ha il modulo di diagnosi della sua casa ed uno generico e quindi non si riesce a capire il perche' la spia non accenda, E COMUNQUE IL CONROLLO L'HA EFFETTUATO 3 VOLTE A DISTANZA DI DIVERSI GIORNI SENZA CHIEDERMI NULLA!!
Vi prego aiutatemi, ditemi se e' congruo il prezzo che mi han fatto oggi alla ford, e cioe' dai 40 ai 50 euro.
Se cosi fosse, mamma mia come son cari.....
Aspetto ansioso vostre notizie....
Grazie.

FabioKuga

Purtroppo e' cosi.....  
un mio amico per farsi dare il codice autoradio su Focus.....  gl'hanno chiesto la stessa cifra.......
Ford Kuga St-line

Gianky_72

Ma possibile?? E poi ci mancherebbe oltre al danno la beffa se scopro che la centralina e' andata a farsi benedire o cose simili......
50 euro.....
Mi sento male.....
Ma se non posso far diversamente, dovro' adeguarmi.....
Grazie fabio.

FabioKuga

Certo che molto sta' al buon cuore del capo officina.....
se vedi che la cosa e' una cazz.....ta potrebbe bastare una stretta di mano....
Ad esempio.... quando avevo la mondeo...  mi si e' accesa la spia dell'airbag
sono andato dal conce.... (solo su appuntamento) e con tutto che l'auto era in garanzia..... (presa usata ma 1 anno di garanzia per legge) mi hanno fatto pagare il disturbo (un contatto sporco) mettendo nella fattura 10 min di mano d'opera per una cifra di 18 euro.....
Ford Kuga St-line

Gianky_72

Magari potesse essere una ca@@ata.... l'auto l'ho presa usata e la spia non ha mai funzionato.... il mio timore e' che il precedente proprietario abbia fatto un incidente con relativo scoppio degli airbag senza poi rimetterli a posto.
Potrebbe s essere di tutto: centralina andata in fumo, mancanza fisica degli airbag o altro....potrebbe anche essere una cavolata, ma sai, spendere 50 euro per uno come me che ha famiglia e soppesa tutto per arrivare a fine mese, mi sembra un ladronizio....
Vedro'cosa posso fare, e' certo pero' che ogni mattina quando vado a lavoro oppure quando porto la mia famiglia con me in macchina e sapere che probabilmente sono senza airbag, mi fa star male....
Gia' che ci sono: sapresti dirmi se il mio modello (ford focus sw 1.8 TDdi del 2002) era equipaggiata con l'EBD insieme all'abs?
Grazie di tutto, a presto.

FabioKuga

Capisco il tuo rammarico.... ma sarebbe assurdo pensare che l'auto e' priva di airbag per eventuale incidente...
anche perche avrebbero dovuto cambiare il coperchio del volante (se non tutto il volante) e la cifra non e' una cavolata...
cmq.... questo lo puoi verificare da un normale elettrauto per capire se l'impianto airbag e' attivo.
Ps: hai visto se anche l'airbag passeggero ha qualche cosa di strano, se e' funizonante.... o no?
Per il discorso EBD, so che un mio collega ha una focus tddi 90 cv del 2002
m'informo e ti faccio sapere
Ford Kuga St-line

Gianky_72

Sono gia' andato da un elettrauto ma non sa rispondermi..... il mio meccanico di fiducia (renault) me l'ha controllata 3 volte, ma non riesce a capire come mai la spia non accende, mi ha detto che devo rivolgermi per forza alla ford.... l'unica differenze e' che lui non si e' mai preso nulla, alla ford manco sono entrato che gia' m'han chiesto 50 euro a priori.....
purtroppo chi mi ha venduto l'auto e' stato un rivenditore disonesto: NON mi ha detto che l'auto era stato oggetto di un incidente con relativo scoppio degli airbag, ecco perche' sono pessimista.
aggiungo semplicemente che con quel rivenditore sono ora in causa per tanti problemi che sto avendo riguardo l'autovettura....
per quanto riguarda l'airbag del lato passeggero, non so cosa guardare ne' so se posso sollevare il coperchio dell'airbag per vedere se e' pieno oppure no, cioe' se il cuscino e' nel suo alloggiamento....

FabioKuga

quelllo che mi fa strano e' che se l'airbag non c'e piu'
in qualche modo si deve arrivare a capire trammite la centralina dell'auto la mancanza.....
anche semplicemente con il fusibile che gestisce l'airbag!!
Penso che per disattivare almeno la spia nel cruscotto si debba fare una modifica poco pulita
altrimenti senza il cuscino la stessa spia resterebbe sempre accesa!!!
Ford Kuga St-line

Gianky_72

Bravo... ed e' proprio quello che penso io, anzi ti diro' di piu'.
Quando mi accorsi che la spia non andava, smontai il cruscotto credendo che la lampadina fosse bruciata, ma con mia somma sorpresa e terrore, scoprii che la suddetta lampadina mancava del tutto dal suo alloggiamento.
Mettendola nuova, questa non accendeva, ed e' allora che ho capito che c'era qualcosa che non andava. Interpellando il rivenditore, questi all'inizio negava il tutto, ma dopo 6 mesi ammetteva che l'auto era stata incidentata e che lui stesso non ne sapeva niente. E' per questo ed altri motivi che ora sono in causa con lui e non so nemmeno se mettere a poto l'auto oppure no perche' non so come va a finire la causa, se la macchina mi rimane o dovro' cambiarla....
il problema e' che ho solo lei, la uso per lavoro e per la mia famiglia e attualmente non sono in grado di poter permettermi una spesa per un'altra auto visto che mi e' arrivato un bambino e ho la moglie a casa che non lavora.
Il bast@@@o del rivenditore si sarebbe dovuto mettere una mano sulla coscienza prima di prendermi in giro...ora capisci perche' spendere anche solo 50 euro e' per me pesante.....?

Gianky_72

Un'altra cosa: il mio meccanico con la sua diagnosi e' riuscito a "dialogare" con la centralina degli airbag, cioe' quando con una certa procedura richiama la funzione questa risponde con un cicalino che e' attiva, solo che gli par strano che la spia non accende e quindi ha paura che gli airbag non funzionino correttamente.
Ecco perche' mi ha consigliato di andare in ford.... lui e' della renault (prima infatti avevo una clio) e quindi ha gli strumenti di diagnosi della renault, non della ford.

FabioKuga

TI capisco al 100%
sono in causa anch'io col venditore del mio Galaxy....(lunga storia.....) l'ho denunciato e ora se la deve vedere col mio avvocato.
Ford Kuga St-line

Gianky_72

Mi sa che stiamo nella stessa situazione.... sti rivenditori.....non hanno coscienza, non immaginano neanche quanti sforzi debba fare una persona normale come noi per comprarsi un'auto anche di seconda mano, manco nuova....
Comunque ti ringrazio di tutto, parlero' con mia moglie sul da farsi e decidero' se farla controllare... sperando in dio che me la mandi buona e che sia tutto ok o che sia solo una cavolata, tipo che bisognava solo azzerare la centralina e torni tutto a posto.
Speriamo bene.
Un salutone, a presto, buona serata e buona giornata per domani.
Ciao!

FabioKuga

Ok, in bocca al lupo!!!
Tienici aggiornati!!
Ciao!!!
Ford Kuga St-line

Gianky_72


legis

Ciao,

GIANKY,  leggendo quanto hai scritto in merito a quanto ti ahnno chiesto rabbrividisco!! Io alla Ford Non ho pagato nemmeno un euro X il test e x sapere il codice dell'autoradio!!
X l'airbag Ti dissi Già tempo fa!! Ma hai porvato a fare il test del quadro,Così puoi vedere se si accencende la spia!!
Dici al tuo meccanico di fiducia di controllare se c'è l'airbag lato passeggero è semplice basta alzare quel coperchio con la scritta AIRBAG x quello guida ci deve essere xforza xkè quando scoppia si distrugge il Clacson e quel componente si vende completo di airbag!!

Ciao Cmq NON è ONESTO CHIEDERE 50€XFARE UN TEST!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Gianky_72

Ciao a legis e fabio. Ragazzi vi ringrazio davvero tanto per come avete preso a cuore il mio problema. Ed ora tocca a me aggiornarvi con gli ultimi sviluppi (altro che scoop giornalistici su veline, politici, foto e quant'altro... ehehehehe....).
Allora andiamo per ordine: abito vicino Saronno e mi ero rivolto alla concessionaria ford di Saronno (appunto) la quale senza mezzi termini mi ha chiesto dai 40 ai 50 euro per la semplice diagnosi riguardo al mio problema, adducendo al fatto che ci sarebbe voluta circa 1 ora di lavoro (palle perche' so come va tutta l'operazione, comunque...). Gia' in passato mi ero rivolto a questi cari signori quando volevo acquistare un'auto, ma visto il trattamento subito (con questo non voglio assolutamente generalizzare ma almeno qui alla concessionaria di Saronno fanno SCHIFO in quanto a metter a proprio agio un potenziale cliente) mi ero rivolto al mio attuale meccanico di fiducia renault dalla quale in seguito acquistai una clio nuova.
Non soddisfatto di come mi avevano trattato li, per un problema alla circolazione dell'acqua della mia focus mi sono rivolto ad una officina autorizzata vicino dove abito ma idem: stesso trattamento, menefreghismo del cliente e per di piu' SENZA risolvermi il problema ho dovuto pagare lo stesso la manodopera "per le ore passate sull'autovettura" mi dicevano, ed intanto volavano via la bellezza di 150 (!) euro .... problema poi risolto dal mio meccanico renault e pagando anche meno (per la cronaca era la pompa dell'acqua sgranata).
Ma arriviamo ai giorni nostri: andando in giro mia moglie s'e' accorta che c'e' un meccanico ford autorizzato un po distante da dove abito io e comunque decido di portare l'auto per la diagnosi facendomi prima dire quanto avrei speso: 35 euro.
L'auto l'ho portata ieri ed ecco cosa ho scoperto: la spia non funziona perche' LA CENTRALINA MONTATA E' DI UN'ALTRA FOCUS!! Praticamente quel "galantuomo" del rivenditore ha usato pezzi di ricambio di un'auto rottamata e li ha montati sulla mia focus senza ripristinare nulla, quindi la centralina non fa accendere la spia per i suddetti motivi. Che gli airbag ci siano l'abbiamo appurato, sia perche' come dite voi ragazzi sul piantone bisogna cambiar tutto e dal lato passeggero (non abbiamo smontato il coperchio perche' il meccanico ha detto che si rovinerebbe la copertura che copre l'airbag) s'e' infiltao da sotto il cruscotto per vedere se fisicamente c'era il tutto.
Per finirla qua, mi ha detto che se decido di far funzionare la spia dovro' tornare e con la santa pazienza trovare il motivo per cui la spia non va (potrebbe essere un filo spezzato, la centralina da riprogrammare o altro) e quindi con un aggravio di spese. Dato che il concessionario dove ho acquistato l'auto l'ho denunciato ai carabinieri, m'ha consigliato di aspettare per vedere come va la storia e quando decidero' la portero' da lui.
Nota finale da non poco conto: sull'auto ci ha speso circa un'ora per controlli vari; non contento ha rintracciato il modello della focus dalla quale proviene la centralina e dulcis in fundo, mi son fatto fare un preventivo per cambiare cinghia di distribuzione e tendicinghia: circa 170 euro.
Ditemi voi ora, che differenza c'e' fra questo meccanico (gentilissimo tra l'altro) e la concessionaria ford di saronno o l'altro meccanico vicino dove abito a cui mi ero rivolto: una cosa sola: pensano solo a fregare soldi.
Per ora mi accontento di questo che ho, mi tengo la macchina in queste condizioni finche' non risolvo il problema del passaggio e poi decido il da farsi, anche se comunque sono, rimango e saro' sempre soddisfatto della mia focus sw: ottima tenuta di strada ed inserimento in curva, consumi contenuti, spaziosa e dalla linea ancora insuperata.
Scusatemi se mi sono dilungato un po troppo, ma ci tenevo a descrivere nel miglior modo possibile e comunque cercando di essere sintetico tutto quello che mi sta accadendo anche perche' so di poter dare consigli a chi intende acquistare una focus come la mia e di mettere in guardia altre persone che come me purtroppo, son state truffate e si ritrovano poi con un'auto da sistemare e con tanti (purtroppo) operatori del settore che mettono sale sulla ferita, cioe' non solo hai un'auto rotta, ma i problemi non li aggiustano e cercano solo soldi a destra e a manca.
Son pochi ancora gli onesti che lavorano con coscienza e non ti guardano come se fossi un pollo da spennare.
Fine? No, manca un'ultima cosa: quel meccanico a cui ho portato la mia focus alla fine non si e' pagato 35 euro come da preventivo, ma 25.
Ciao ragazzi e a presto.....

FabioKuga

Purtroppo l'onesta' del venditore e' merce sempre piu' rara....

i venditori 'galantuomini' vedo che sono di moda in quel di Milano...
anch'io essendo in causa col venditore del mio galaxy
parlo' garantendomi "parola da galantuomo" che avrebbe riparato il problema in garanzia senza farmi spendere un centesimo.....
com'e' finita? Che il 'galantuomo' si e' dato alla macchia e io ho dovuto sborsare 2500 euro di lavoro per sistemare il cambio automatico.... (dopo un mese dall'acquisto)
ora se la vedra' davanti al giudice...!!!
Ford Kuga St-line

Gianky_72

Ciao fabio.
E' vero che anche qui a milano ci sono i "galantuomini" (qualche anno fa acquistai una citroen usata da un rivenditore peugeot la quale si dimostro' aver fatto la guerra per come era conciata. La dovetti rottamare) ma l'auto in questione (la mia focus sw) l'ho acquistata giu' in puglia l'anno scorso quando son sceso per far visita ai miei genitori.
Poi li chiamano terroni, e fanno bene! Posso dir questo perche' sia io che mia moglie veniamo da giu', ma ce ne siam scappati perche' non ci piaceva l'ambiente, la mentalita' e poi perche' non c'e' lavoro. Almeno qui al nord anche se fra mille difficolta' riusciamo a tirare avanti e poi vogliamo dar un futuro migliore a nostro figlio.
Quindi tornando al discorso principale, il disonesto e' nato e vive giu' in puglia e si e' comportato da emerito......... lascio decidere a te l'aggettivo.
Spero solo che l'auto si comporti bene e che non mi faccia spendere altri soldi oltre a quelli che ho gia' (purtroppo) spesi.
Ti saluto augurando un buon fine settimana.
Ciao a presto!

FabioKuga

Allora si puo' benssimo dire che tutto il mondo e' paese.......
Ciao Fabio!
Ford Kuga St-line

Davmax

Ciao ragazzi!

arrivo un po' tardi perchè sono nuovo e mi sto leggendo gli articoli pian piano... (cioè conoscevo già il Forum ma avendo una Cougar venduta la settimana scorsa frequentavo un forum specifico per la mia ex auto).
 
...50 euro per inserire uno spinotto e fare una diagnostica sono un furto legalizzato però come si suol dire o mangiamo sta minestra oppure fate come ho fatto io...

Andate su www.ebay.it cercate "OBDII scanner" e "OBDII interface", lo scanner è l'apparecchietto che si collega alla vettura e vi da tutti i codici di errore possibili, vi fa poi vedere tutti i dati relativi ai sensori presenti (se sono alimentati e se funzionanano correttamente), l'interfaccia invece è ancora meglio perchè vi permette di collegare l'auto al vostro pc portatile e farvi la diagnosi idem come sopra.
Non è una diagnostica specifica della Ford bensì generale, vi vengono mostrati tutti gli eventuali codici di errore ed tutti i dati che ogni sensore invia alla centralina.
Se decidete di acquistare l'oggettino guardate bene che supporti anche il protocollo di comunicazione CAN va bene su tutte le auto Ford e non perchè è un sistema universale.
Il prezzo dei patacchini è di circa 100 euro, ce ne sono anche a meno ma leggono solo i codici e gli azzerano.
Personalmente mi è servito poco (mega toccatina di palle....), ma ho risolto diversi problemi ad alcuni amici senza fargli spendere 1 euro (avevano dei sensori andati che compromettevano tutte le prestazioni).
CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳