Kuga Fuel computer data error

Aperto da diab58, 19 Settembre 2015, 16:37:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diab58

Buongiorno a tutti, dopo aver risolto il problema dell' avviso guasto motore illustrato in un precedente post, mi trovo ora alle prese con l'indicazione Fuel computer data error della mia kuga. Praticamente se il livello di gasolio è da metà a pieno del serbatoio funziona tutto perfettamente. Se si scende al di sotto della metà ecco che lo strumento indicatore del combustibile va a zero e si accende la spia della riserva e compare l'indicazionel Fuel computer data error . Ho controllato il fusibile da 5 ampere riguardante la pompa gasolio ma è a posto. Ho fatto un test della strumentazione è gli strumenti funzionano perfettamente. Cosa può essere? Galleggiante segnale piste ( sono 2 nella kuga ), pompa di travaso gasolio, o controllare il software in centralina? E' capitato a qualcuno questa anomalia e come avete risolto?
Saluti, Mauro

vincmass

penso proprio che sia il gallegiante......
nessun errore da una diagnosi ?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

diab58

Lunedì mattina la faccio attaccare alla diagnosi e vediamo se esce qualcosa.  Pensavo se il galleggiante si blocca dovrebbe sempre continuare a segnare , se il circuito della pista sempre del galleggiante fosse interrotto dovrebbe segnare  Fuel computer data error sempre praticamente, e se invece fosse il contatto strisciante che in quel punto non tocca più sulla resistenza variabile proprio dalla metà fino alla riserva allora potrebbe essere il galleggiante da sostituire. Penso che l'ultima mia ipotesi sia quella giusta. però ho letto di molti che hanno avuto questo problema ma non ho trovato nessuno che indicasse come ha risolto all'atto pratico.

drspoch

leggete qui, io ho guardato di sfuggita, è lungo ma leggetelo tutto.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


diab58

Grande drspoch mi sono letto il pdf riguardo l'indicazionel Fuel computer data error. Mamma mia , chi cambia galleggianti e poi non sono i colpevoli, chi stacca la batteria per resettare il software, chi cambia i trasmettitori di segnale, chi fa aggiornamento software, chi pulisce connettori e sostituisce un fusibile. Mamma mia :icon_eek: c'è da impazzire :icon_eek: Praticamente ne soffre di questo difetto una grossa parte di kuga.
Stampo qualche pagina di questo pdf prezioso e lo porto al mio meccanico e vediamo di andare per gradi e controllare prima le cose più banali, tipo connessioni o fusibili, e se non si risolve faro tentare un aggiornamento software. Cmq questa cosa  riguardo l'indicazionel Fuel computer data error non mi era mai successa ed comparsa ora che ci penso dopo che hanno cambiato il sensore differenziale del dpf. Hanno fatto un azzeramento degli errori in centralina e dopodichè è comparso questo errore. Avranno mica smanettato il software? Magari la macchina era aggiornata e loro hanno cancellato l'aggiornamento?  Qui tutto è possibile.......... :icon_frown:

vincmass

Mhhhg cancellare aggiornamento è un po difficile. Penso che sia qualcosa che non va nel sistema galleggiante ij quanto mi sembra vada anche tarato.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

drspoch

secondo me conviene partire dalle ultime esperienze in ordine di tempo (alcuni messaggi sono di vavi anni fa), dove dicono che c'è da cambiare un trasmettitore... ai primi tempi magari dato che il modello era nuovo si andava per tentativi...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


diab58

Domani passo dal meccanico e gli spiego la cosa , è una persona molto paziente è disponibile e non fa spendere soldi per niente, gli piace risolvere i problemi e mi fa assistere a quello che fa. Si ho letto anche io che ci sono dei trasmettitori di segnale , vediamo con lui gli esplosi tecnici sia dei cablaggi che degli assiemi del serbatoio galleggianti. Conviene studiare un attimo la cosa prima di metter mani. Leggevo anche di un fantomatico fusibile sul cablaggio ma non credo possa dare il problema. La cosa però mi insospettisce possibile che si rompino tutti sti galleggianti e fanno tutti il difetto che appena il combustibile scende oltre la soglia del 1/4 si manifesta il problema? Uguale per tutti? Ero tentato di staccare la batteria per due orette ma cercando nei documenti  in quello che mi diede la ford a suo tempo mi manca il codice dell'autoradio, cioè non me lo hanno dato. Dovrò andare in ford e richiederlo, anche qui una pecca di ford perchè non lo hanno dato al momento dell'acquisto dell'auto?
Vi aggiornerò nei prossimi giorni come si evolve la situazione è pur sempre un esperienza che può tornare utile ad altri che hanno la stessa anomalia.

drspoch

il codice della radio di solito è su un adesivo dentro il manuale di istruzioni della radio stessa. mi sembra strano che non te l'abbiano dato.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


diab58

Non c'è dentro il manuale della radio. Mi ricordo che quando presi l'auto i manuali non li avevano disponibili. Sono dovuto tornare dopo un mese in concessionaria a prendere i manuali che erano arrivati e probabilmente hanno dato solo i manuali generici senza il codice di sbocco della radio. La Ford funziona anche così....ritiri l'auto e i manuali non ci sono :icon_smile:

ernesto

allora se tu sei il primo proprietario, torna dove l'hai presa e fatti dare il codice, lo dovevano dare scritto come su una carta di credito, ma fanno ancora a tempo a dartelo generandolo dal loro pc e aggratis, visto che non l'hanno fatto a tempo debito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

diab58

Ciao certo che sono il primo proprietario ci andrò sicuramente appena posso dato che la concessionaria è a circa 70 kh da dove abito.
Allora piccolo aggiornamento dell' errore Fuel computer data error. Questa mattina ho parlato con il meccanico è abbiamo deciso di dare un occhiata alle cose più banali. Ad un certo punto abbiamo aperto lo sportellino dove si rifornisce gasolio e sotto al bocchettone c'è un forellino che dovrebbe essere lo sfiato del serbatoio. Indovinate un pò?  Ad un attenta occhiata il forellino era tappato completamente da sporcizia. Abbiamo dovuto prendere un piccolo pezzo di fil di ferro e abbiamo agganciato la porcheria che aveva formato un tappo e ostruito il foro. Ora non so se si ripresenterà il problema del Fuel computer data error anche perchè devo consumare un pò di gasolio per arrivare con la lancetta dove iniziava ad accendersi la scritta.
Vi terrò informati su come vanno le cose, certo se non succede più abbiamo scoperto l'arcano :P si tratta di aspettare uno o due giorni in maniera di consumare gasolio.

27 Rosso

Quel forellino serve a scaricare a terra il gasolio che fuoriesce dal bocchettone ,sa guardi sotto il passaruota troverai un tubicino collegato al foro,e poi che io  sappia non c'è nessun contatto elettrico tra quel foro e la vettura.

diab58

#13
Allora non è quello il problema, ma lo sfiato del serbatoio dove si trova che te sappia?

A tutt'ora che il livello del combustibile è sceso oltre la soglia che scattava l'allarme errore Fuel computer data error non ha fatto nessun errore è funziona tutto perfettamente. Faccio scendere ancora di più il gasolio tra oggi e domani e vediamo se si ripresenta l'anomalia.
Cmq abbiamo dedotto che può essere il galleggiante difettato quello che non ha la pompa. Dei due galleggianti quello sulla sinistra dovrebbe comandare la lancetta mentre l'altro dovrebbe comandare i km residui.

Allora ad oggi 25 - 10 ho fatto scendere il gasolio nel serbatoio e sono quasi in riserva ma....funziona tutto alla perfezione. Abbiamo solo stappato quel forellino e non abbiamo fatto altro. Erano due mesi che andava a zero con  Fuel computer data error. il mistero si infittisce :icon_mad:

LuigiPess

Ciao diab58, mi ha incuriosito il tuo problema, perché nei giorni scorsi dopo un rifornimento, sia la lancetta sia il computer del carburante mi segnalavano ancora di essere a riserva. Solo dopo una ventina di km la lancetta si è spostata e il computer mi segnalava i giusti km residui. Hai risolto??

FDPALM

SALVE RAGAZZI
HO LO STESSO IDENTICO PROBLEMA CON LA MIA KUGA
FUEL DATA ERROR...QUALCUNO DI VOI CI HA CAPITO QLC? AVETE RISOLTO?

GRZ1000

DF

Fofo74

@FDPALM

1) non scrivere in maiuscolo (equivale a gridare su un forum)
2) compila il tuo profilo
3) fai la presenzazione nell'aria apposita (aprendo un topic non scrivendo in un altro)

poi se è nuova la tua macchina è in garanzia?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FDPALM

scusa...non sono pratico ne di forum ne di pc... no l auto è 2009 :/

diab58

#18
Allora ragazzi io ho risolto così: stappato il tubicino sotto il bocchettone di rifornimento ( non so se possa influire ), pulizia di tutti i fusibili scatola motore e gem lato passeggero ( i fusibili avevano una patina sui contatti ).  Staccata batteria per una notte. Non si è più ripresentato il problema dopo averlo avuto per tutta l'estate. Quindi una di queste tre cose ha influito a mettere a posto tutto. Ora è perfetta come non mai!

P.s. volevo precisare che fatta questa procedura e riattaccata la batteria la scritta fuel computer data error non si spegnerà subito. Bisognerà fare nuovamente gasolio e poi fare scendere il livello nuovamente per permettere alla centralina di riacquisire i dati dei galleggianti.

Questo è quello che è successo sulla mia kuga perchè ho tenuto d'occhio il fenomeno molto accuratamente per capire cosa possa essere prima di metter mani ai galleggianti come volevano fare i meccanici. Per loro si doveva sostituire il galleggiante quello senza pompa che comanda lo strumento del gasolio sul cruscotto.

Se non riuscite così provate a mettere dell'addittivo per la pulizia dei serbatoi può essere che dello sporco si sia accumulato sulla pista dei galleggianti.

Infine se dopo tutto questo non si hanno risultati allora si può prendere in considerazione la sostituzione del galleggiante.


🡱 🡳