Spia motore Fofu

Aperto da Davmax, 28 Luglio 2007, 13:29:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davmax

Apro questo post per mettervi al corrente di quanto accaduto alla Fofu di mia moglie.
E' una Fofu 1.4 TDCi del 2006, arrivato a casa dopo un viaggio noto che si è accesa la spia motore, e non è che la cosa mi rallegrasse auto semi nuova con 8.000km... eseguo una diagnostica dal pc di bordo e mi esce il codice di errore relativo connettore della valvola EGR.

Il giorno seguente ho pulito con spary riattivante e aria compressa il connettore elettrico della EGR, e tutti gli altri spinotti che vedevo, ho azzerato il codice di errore ed ora la macchina va bene da oltre un mese (toccatina di ciufoli... non si sa mai...).

Ma con questo cosa voglio dire...?
NON LO SO MA CI HO RAGIONE E I FATTI MI COSANO!

...scherzi a parte, fate molta attenzione ragazzi almeno una volta all'anno è bene staccare e pulire tutti gli spinotti che potete all'interno del cofano e sotto alla vettura perchè basta un contatto sporco per mandare il segnale di errore alla centralina, far accendere la spia, farci preoccupare per niente, magari pure limitare le prestazioni della macchina e poi buttare via dei soldi per portarla a far vedere in officina!... (e sentirci dire che va tutto bene... ).

Con questo non dico che ogni problema si risolva semplicemente pulendo il connettore relativo, dico solo che quando avete un problema provate prima a pulire gli spinotti relativi, perchè l'elettronica è una gran bella cosa ma basta uno sporchino su un sensore per rompere i co@@@ni!

CIAO
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

raziel

ciao!
come hai fatto ad eseguire una diagnostica del pc di bordo, a capire che il codice di errore era quello relativo al connettore della valvola EGR e ad azzerare il codice di errore???

Davmax

Ciao Raziel!

per eseguire la diagnostica della Fofu da pc di bordo devi, tenere premuto il tasto "menu" (sullo stick delle frecce), e portare la chiave in posizione "ON", dopo qualche secondo sempre tenendo premuto il tasto "menu" vedrai sul display la modalità TEST ora puoi lasciare il tasto "menu" ed usarlo per scorrere tutti i vari parametri, dopo che avrai acceso il motore.
Tra i vari dati che vedrai sul display ti verrà fuori anche la scritta DTC  che nella normalità sarà seguita dalla scritta NONE (nessuno), se invece accanto ad essa uscisse un numero di 4 cifre è un codice di errore.
I codici di errore li puoi trovare sul forum, io poi ho anche un mini CD con tutti i codici possibili immaginabili; ogni codice corrisponde ad un guasto ed il mio codice di errore era relativo al connettore della EGR.

Per azzerare i codici di errore si può fare in due modi:
1- resettarli con un pc o scanner (ma ci vuole il cavo di connessione ed il software relativo);
2- oppure scollegare il polo negativo (colore NERO), della batteria per  30 o più minuti (molti la staccano alla sera per riattaccarla il giorno dopo).

p.s.= se monti uno stereo Ford prima di scollegare la batteria verifica di avere il keycode della radio perchè ti verrà richiesto.

Se qualcosa non è chiaro sono qua...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

raziel

-io ho una focus 2 sw 1.6tdci 110cv del 2005: la procedura è la stessa?
-ho provato a fare una breve ricerca su questo forum, ma i codici di errore non li ho trovati! puoi darmi tu il link o sai dirmi dove posso trovarli o trovare un mini-cd come quello che hai tu?
-nel test mode si possono vedere tutti i dtc oppure credi che sia meglio avere uno scanner obd2 can?

ciao e grazie! :)

Davmax

-si credo che la procedura sia la stessa, io ho una Fofo del 2007 ed una Fofu 2006 per mia moglie;

-devi andare su "cerca tra gli articoli" e mettere come parola DTC, ecco  il link diretto:
http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=DTC&IDArticolo=16&IDArgomento=4

-nel test mode non credo si possano vedere tutti i codici di errore (e comunque non puoi monitorare il funzionamento dei vari sensori mentre con lo scanerino si), io ho preso uno scannerino OBD2 su ebay, è favoloso ed ho già risolto diversi problemi ad alcuni amici, se decidi per l'acquisto ricodati che deve supportare il protocollo di comunicazione CAN altrimenti non va bene.
Io ad esempio ho preso questo:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/OBD-2-Auto-Scanner-Tool-OBD2-OBDII-II-CAN-Code-Reader_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ43989QQihZ009QQitemZ190135889734QQrdZ1


CIAO e prego!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

raziel

Citazione di: dikko72-devi andare su "cerca tra gli articoli" e mettere come parola DTC, ecco  il link diretto:
http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=DTC&IDArticolo=16&IDArgomento=4
-ooops! scusa, ma ho fatto solo una ricerca nel forum e non tra gli articoli! :)

-dove posso trovare tutti, ma proprio tutti i codici dei dtc? magari riesci a farmi avere la lista dei codici dei dtc (mini cd) che hai tu?(eventualmente contattami in privato)

ciao!

🡱 🡳