Dinamica di un incidente

Aperto da ALESSIO one1, 27 Ottobre 2014, 10:55:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALESSIO one1

tempo fa davanti il mio posto di lavoro è successo un brutto incidente tra un auto e una moto....
la carreggiata è a 4 corsie complessive di cui 3 per un senso di marcia (una riservata ai taxi)
e una nel verso opposto solo per i taxi.... in poche parole c'era l'auto che viaggiava sulla seconda corsia,
e sulla corsia dei taxi c'era questa moto... l'auto ha poi dovuto svoltare a sinistra e non vedendo la moto,
quest'ultima ha preso in pieno l'auto! oltre al brutto incidente (la moto viaggiava a velocita' sostenuta)
vorrei sapere il vostro parere riguardo chi secondo voi ha ragione o meno

vi allego un brutto schizzo fatto da me con paint,  giusto  per farvi capire meglio, ma non avendo altro programma adatto,
scusate la fattezza  :icon_redface:

M. N. M. O.

ROPER

La prima certezza è che comunque la moto non può occupare corsie preferenziali, poi subentreranno tutte le battaglie per le ragioni fra assicurazioni ecc.....
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Chi l ha detto che NOI motociclisti non possiamo occupare/viaggiare nelle preferenziali????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Lo dice il cds.  Non tutte le corsie preferenziali posso essere percorribili da ciclomotori, anzi in alcune zone sono previsti cartelli con apposita segnaletica, se vietati o meno. 😉
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Bravo80

Giustissimo @ROPER dipende dalla segnaletica che autorizza i ciclomotori e motocicli a circolare sulle corsie preferenziali....

abega

nel caso verrà sanzionato ma questo non centra con la responsabilità dell'incidente

Andrea 69

Citazione di: ROPER il 27 Ottobre 2014, 11:23:36
La prima certezza è che comunque la moto non può occupare corsie preferenziali, poi subentreranno tutte le battaglie per le ragioni fra assicurazioni ecc.....

Oltre a questo dovrebbe esserci una doppia linea continua, che nessuno può oltrepassare....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

gianni05

Multa a tutti e due e concorso di colpa.

marco13

In realtà non è così. Se sulla corsia preferenziale taxi non vi era divieto per i ciclomotori, l'auto che svoltava doveva dare la precedenza al veicolo od in questo caso motoveicolo in transito sulla corsia preferenziale.

.... Tapatalk HD !!


Dadoo

#9
bel dilemma sarebbe da vedere per bene sta cosa.
Di certo c'è che in vita mia in 25anni di scooter cittadino non mi è mai capitata preferenziale con taxi ed autobus percorribile da scooter (forse non ci ho mai fatto caso io bho)
ed infatti le peggio multe ho preso di preferenziali , poi negli ultimi anni sono migliorato e poi maturo a suon di €€€€

detto questo , secondo me lo scooter avrà multa per preferenziale ma la colpa dipende da come si sia voltato o meno è da questioni di precedenze , e la multa in proporzione con il massimo additale previsto dal cds per l'infrazione (preferenziale) in base se hai colpa o meno.
ed è anche la cosa più logica perché altrimenti se la preferenziale non è percorribile a prescindere ed in caso di incidente avresti torto a prescindere allora le multe per preferenziale dovrebbero prevedere il ritiro della patente e non i semplici mi pare 2 punti decurtati

ALESSIO one1

io personalmente non ho mai visto corsie per taxi e bus percorribili anche da ciclomotori  :icon_eek:
che io mi ricordi, per i ciclomotori valgono le stesse regole del cds che valgono per le auto,
quindi la corsia prefer. non è percorribile! e comunque la corsia in questione non ha nessun cartello a riguardo,
quindi, i ciclo non ci possono passare (credo) detto cio', penso che tutti i veicoli a due ruote, debbano fare la fila
come le auto, perchè prima di tutto lo dice il cds, seconda poi ce ne sono certi che con la scusa che hanno le 2 ruote,
sono mine vaganti, pericoli pubblici per loro e per gli altri!!
tornando al discorso dell'incidente, credo che l'auto che stava per svoltare, doveva assicurarsi che dalla corsia prefer,
non sopraggiungesse nessuno, perche' poteva anche venire un taxi o un autobus....e qui scatta la multa per lui.
la moto non poteva circolare su quella corsia, e qui la sua di multa, multati tutti e due, la colpa è del centauro!!
M. N. M. O.

ernesto

ok e se al posto della moto c'era un taxi o un autobus? attraversando un tratto di strada   dove potenzialmente si sa che possa essere incrociato da altri mezzi è d'obbligo guardare, cosa che il conducente dell'auto non ha fatto, in ogni caso ha di fatto tagliato la strada al veicolo che procedeva nel suo stesso senso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

secondo me, l'auto ha la responsabilità dell'incidente ma lo scooter prende la multa perché percorreva corsia preferenziale! detta così a spanne. anche perché dal disegno sembrerebbe ci sia la striscia tratteggiata in prossimità della svolta.

ALESSIO one1

@ernesto se al posto della moto c'era un taxi o un auto, in quel caso comunque il conducente dell'auto ha sbagliato, ha di fatto tagliato la strada, se avesse controllato gli specchietti avrebbe evitato l'incidente...
@pupi73 la linea è tratteggiata perche' alla sinistra dell'auto c'è una strada secondaria di accesso...
[ot]la moto che percorreva la corsia preferenziale, viaggiava a velocita' molto elevata, tanto che, quando ha urtato l'auto, la moto è stata catapultata dalla parte opposta dell'auto e il conducente si è fatto un volo di 15 metri...fortuna sua che si è "solo" rotto due gambe e un braccio[/ot]
M. N. M. O.

ernesto

stai ripetendo il mio concetto postato un po' più sopra
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ALESSIO one1

si infatti...  :icon_redface:  :icon_redface:
il nocciolo è quello
M. N. M. O.

ernesto

di fatti, a prescindere che la moto poteva/non poteva transitare su quel tratto di preferenziale, in ogni caso, dovendo attraversare un tratto di strada potenzialmente trafficato, e quindi tagliando la strada a chi veniva nella sua stessa direzione, doveva arrestarsi e dare la precedenza, almeno che, le corsie, non essendo divise da un cordolo in cemento o in altro materiale, la moto a velocità non abbia cambiato corsia zigzagando tra le auto, andando a sbattere contro l'auto che svoltava e che aveva preso tutte le precauzioni prima di iniziare la svolta, ma questo è tutto da dimostrare, occorrono testimoni che abbiano visto il fatto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ALESSIO one1

e dato che testimoni non ce ne saranno, non si è fermata una sola macchina di quelle che erano in coda,
occorrono soldoni per avvocati adesso
M. N. M. O.

ernesto

ma eri sulla moto  o sull'auto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ALESSIO one1

per fortuna su nessuna delle due....
ma dato che è successo proprio davanti il mio posto di lavoro,
me la sono vista praticamente in diretta
M. N. M. O.

ernesto

allora un testimone, c'è..................... se l'hai visto in diretta................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Ma esattamente dov'è successo  :icon_question:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ALESSIO one1

scusa ernesto mi sono spiegato male, io praticamente sono in guardiola e l'incidente è successo circa 5 metri prima della mia entrata,
io vedo il tratto di strada che segue immediatamente il luogo dell'incidente,
in diretta ho visto il guidatore che planava sull'asfalto...cosi sono uscito subito fuori a vedere
albe' è successo su via amba aradam
M. N. M. O.

ROPER

Ah ok....ho capito, li in pratica è all'ordine del giorno che si percorre la corsia preferenziale e purtroppo non solo da mezzi a due ruote.
Questo in pratica è successo alla fine della via dove si può girare a sinistra per tornare indietro. :icon_eek:
Li su quella corsia riservata non possono circolare mezzi privati, per cui saranno delle rogne per entrambi.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Dadoo

#24
Citazione di: ALESSIOone il 28 Ottobre 2014, 08:29:15
penso che tutti i veicoli a due ruote, debbano fare la fila
come le auto, perchè prima di tutto lo dice il cds, seconda poi ce ne sono certi che con la scusa che hanno le 2 ruote,
sono mine vaganti, pericoli pubblici per loro e per gli altri!!
Vabbè dai adesso non ti allargare con questi discorsi assoluti, lo scooter in fila non se commenta, anzi se proprio te la devo dire tutta personalmente mi dovrebbero dare un premio per salvaguardia dell'ambiente, perchè in città contribuisco a non creare inutile traffico e vado a lavoro in scooter perchè con i mezzi pubblici c'è un post dedicato nel forum ne abbiamo gia discusso dello schifo di roma in particolare.
Non sto scherza po@@a miseria mi incaxxo pure quando prendo le multe a buffo ....potrei scrivere un libro delle più strane.

se vuoi ti sostituiamo in città tutti gli scooter con le auto !

Semmai mi dirai sono daccordo sul fatto del patentino scooter, del non mettere un adolescente alla guida senza la giusta educazione sulle 2 ruote, e per questo faceva bene mio padre quando a 14 anni non voleva darmi il ciaetto e poi il Si piaggio e mi ci ha fatto arrivare per gradi.

Via amba radam poi, sulla corsia preferenziale ti ci ritrovi anche senza volerlo con lo scooter, mi dirai mentre quella a salire di preferenzia è palesemente un infrazione, con la preferenziale a scendere è capace che ti ci ritrovi per via del traffico e per altri motivi, sempre però con il presupposto che non si può fare ovvio.

La preferenziale a viale emanuele filiberto ad esempio ce devi passare per forza prima di arrivare a piazza vittorio perchè pieno di doppie file di cinesi e auto varie.... assurdo !

io ormai mi segno anche tutto sul calendario, ed al primo multa contesto (ed è successo un paio di volte) ....


ALESSIO one1

#25
si la strada è quella è successo al semaforo prima del punto per fare inversione....
qui succedono spesso questi incidenti e sempre su questo punto,
solo che questo è stato parecchio violento....

EDIT:

@Dadoo il mio era un discorso relativo al cds per quanto riguarda la fila per gli scoooter, perchè poi quando, come in questo caso,
c'e' da far riferimento al cds stesso, per le moto valgono le regole delle auto...
poi anche io son d'accordo che metter in fila le moto provocherebbe ancor di piu' traffico, inquinamento ecc....
M. N. M. O.

dvd85

Citazione di: Dadoo il 28 Ottobre 2014, 12:02:44
Vabbè dai adesso non ti allargare con questi discorsi assoluti, lo scooter in fila non se commenta, anzi se proprio te la devo dire tutta personalmente mi dovrebbero dare un premio per salvaguardia dell'ambiente, perchè in città contribuisco a non creare inutile traffico e vado a lavoro in scooter perchè con i mezzi pubblici c'è un post dedicato nel forum ne abbiamo gia discusso dello schifo di roma in particolare.
Non sto scherza po@@a miseria mi incaxxo pure quando prendo le multe a buffo ....potrei scrivere un libro delle più strane.

se vuoi ti sostituiamo in città tutti gli scooter con le auto !
scusami dadoo ma non sono per niente d'accordo. Da quel che vedo in giro per Roma, avere il motorino vuol dire fare il prepotente, passare sempre e comunque (anche sui marciapiedi se necessario) e rispondere anche in modo aggressivo all'automobilista che ti fa notare che gli hai appena tagliato la strada o sei passato col rosso. Non dico che tu sei uno di quelli, assolutamente, però ne ho un po' le scatole piene dei "motorini" che si comportano in questo modo e pretendono anche la ragione. E poi rispondono "guarda che faccio un favore perché circola una macchina in meno...". Ma che discorso è??? Dadoo non ce l'ho assolutamente con te, ma certe cose non le accetto.
Scusate l'o.t.
@ALESSIOone, in merito all'incidente secondo me finirà con concorso di colpa inq uanto il motorino (gran furbacchione) non poteva camminare in quella corsia. Comunque li ci sono svariate telecamere, possibile che nessuna ha ripreso l'accaduto? Consiglio vivamente al tuo collega di mettere subito l'avvocato. Io personalmente per un incidente banale con 100% ragione (dichiarato anche dalla controparte) ho avuto non pochi problemi con l'assicurazione.

ALESSIO one1

@dvd85 ci sono telecamere, ma all'altezza del semaforo (almeno 100mt piu' giu') per controllare la corsia prefe,
comunque non era un mio collega che ha avuto l'incidente...
M. N. M. O.

Andrea 69

Citazione di: ALESSIOone il 28 Ottobre 2014, 08:29:15
tornando al discorso dell'incidente, credo che l'auto che stava per svoltare, doveva assicurarsi che dalla corsia prefer,
non sopraggiungesse nessuno, perche' poteva anche venire un taxi o un autobus....e qui scatta la multa per lui.
la moto non poteva circolare su quella corsia, e qui la sua di multa, multati tutti e due, la colpa è del centauro!!


Nella città in cui vivo, la polizia municipale, in questo caso, avrebbe dato la multa ad entrambi... Cosa significa per la assicurazioni ?? Concorso di colpa..E non esiste più 30% e 70%. 20% e 80%..e via dicendo.....Il concorso di colpa è sempre e solamente al 50%.
Altra città (TS), altre storie....Sono autista di autobus.....e le corsie preferenziali vengono usate da tutti; bici, ciclomotori, moto, vetture, camion e come se non bastasse anche da quelle carrozzelle/macchinette elettriche inventate da non so chi per girare nei centri commerciali, senza targa nè luci....intralciando di non poco la viabilità per la quale la corsia preferenziale è stata concepita, per non parlare della sicurezza...
Il problema è principalmente che ci sono pochi controlli da parte della F.O., e molte volte girano la testa dall'altra parte.... Finchè non capita, come in questo caso, un incidente....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ALESSIO one1

quindi andrea, dato che sei piu' pratico di noi in materia, tu dici che ognuno paga i suoi danni??
M. N. M. O.

Andrea 69

Citazione di: ALESSIOone il 28 Ottobre 2014, 17:24:17
quindi andrea, dato che sei piu' pratico di noi in materia, tu dici che ognuno paga i suoi danni??

Forse ho interpretato male la domanda.
La vettura paga i danni fisici e materiali allo scooter.....lo scooter paga i danni alla vettura...Il tutto con una percentuale del 50.
Es. la vettura ha 1600€ di danno ??? Incassa 800 previa fattura dell'officina a seguito della riparazione , altrimenti 800 - 22% IVA se se la vuole riparar da solo (ma in questo caso devi combattere con il perito)...
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ALESSIO one1

che in questi casi, correggimi se sbaglio, dato che c'e' il concorso, le assicurazioni se ne tirano fuori??
cioè il concorso ognuno paga di tasca sua o no??
M. N. M. O.

Andrea 69

Citazione di: ALESSIOone il 28 Ottobre 2014, 17:54:42
che in questi casi, correggimi se sbaglio, dato che c'e' il concorso, le assicurazioni se ne tirano fuori??
cioè il concorso ognuno paga di tasca sua o no??


Citazione di: Andrea 69 il 28 Ottobre 2014, 17:48:22
La vettura paga i danni fisici e materiali allo scooter.....lo scooter paga i danni alla vettura...Il tutto con una percentuale del 50.
Es. la vettura ha 1600€ di danno ??? Incassa 800 previa fattura dell'officina a seguito della riparazione , altrimenti 800 - 22% IVA se se la vuole riparar da solo (ma in questo caso devi combattere con il perito)...


No, come ti ho detto. Quando parlavo nell'esempio della vettura, intendevo la società che copre l'assicurazione della vettura....paga il 50% del danno alla controparte
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ALESSIO one1

M. N. M. O.

Andrea 69

Almeno così è successo a mia moglie qualche anno fa. Poi ogni caso va visto singolarmente...e dipende anche molto dai periti..
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

🡱 🡳