Normativa sull'uso delle pellicole oscuranti

Aperto da Mr Simmy, 13 Maggio 2009, 23:50:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mr Simmy

Sperando di farvi cosa gradita, vi posto questa:

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale della motorizzazione
e della sicurezza del trasporto terrestre
 
   
Prot. n. 1680/M360 Roma, 8 maggio 2002
 
   
 
OGGETTO:Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli.


Pervengono richieste di chiarimenti, da parte degli Uffici Provinciali della Motorizzazione,
in merito all'applicazione, sui veicoli in circolazione, di pellicole adesive su vetri dei veicoli.
Al riguardo si osserva quanto segue.
La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano
l'omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti, né risultano allo studio,
sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in tal senso.
Tuttavia, nell'ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme
nazionali che disciplinano l'approvazione di dette pellicole nonché la loro installazione sui vetri
dei veicoli.
Lo Stato italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la
regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie.
Non c'è dubbio, d'altra parte, che secondo il principio della libera circolazione delle merci,
sancito dagli art. 28-30 del Trattato che ha istituito la Comunità europea, non è possibile
vietare la commercializzazione di un prodotto approvato in un altro Stato membro e quindi
liberamente circolante nel suo territorio.


Pertanto, nel caso in esame, non possono non essere accettate pellicole applicate ai
vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli
approvate da altri Stati membri della
Comunità europea o da Stati aderenti allo Spazio economico europeo, fermo restando il rispetto
dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie.
Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l'applicazione
delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
1)che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
2)che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate.
A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all'estero, dal quale
risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono
state applicate.
L'installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore
previsto in sede di approvazione delle pellicole.
Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza),
71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (capo di visibilità anteriore) non è consentita
l'applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza, né sui vetri laterali anteriori;
inoltre, l'applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia
allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i lati.
E' appena il caso di precisare che l'applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non
comporta l'aggiornamento della carta di circolazione a norma dell'art. 78 del Codice della strada.

 
 
IL DIRETTORE GENERALE
dott. Giorgio Berruti
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Il Benzi

ma esistono "tonalità" ammesse sui vetri anteriori ?
cioè, un conto è il vetro totalmente NERO mentre una cosa è "ombreggiarlo"
o è tutto uguale ?
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Claudio M

La mia c-max ha i vetrri posteriori oscurati di serie dalla Ford, ma onestamente ho visto la pellicola messa da alcuni, e sinceramente non si nota differenza, ora, in caso di revisione come si accorgono che la mia macchina e' uscita da ford cosi?

Fordista dal 1985.

27 Rosso

anche la mia ha i vetri oscurati dalla  ford Claudio,evidentemente quel dato modello veniva fuori con i vetri uscurati,infati la mia si chiama"Focus style wagon plus"ed ho notato che dal lancio della versione 2008,non e piu disponibile,infatti molti utenti hanno dovuto optare per la titanium,e chi non lo ha fatto ha i vetri chiari.Evidente che in motorizzazione lo sanno,.....forse.(speriamo)

Claudio M

Si, ma il libretto di circolazone non riporta da nessuna parte questo particolare.

Fordista dal 1985.

Mr Simmy

Non ho presente il codice sul vetro della tua C-max vicino alla scritta E1 ...

Confrontalo con quello di una C-max a vetri chiari, dovrebbe essere diverso.
Ma a te i vetri sono scuri di "loro" o sono applicate delle pellicole adesive?
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Mr Simmy

Citazione di: AliseoSi, ma il libretto di circolazone non riporta da nessuna parte questo particolare.

Come puoi leggere nella lettera al primo post, non vi è da fare alcuna modifica alla carta di circolazione.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Claudio M

Nel mio caso i vetri non hanno pellicola, ma sono scuri di fabbrica, mi sembra sia scritto anche sulla carta di identita' della macchina si ITIS.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

appunto,se risulta anche dall'etis, anche alla revisione tramite numero di matricola sapranno che i vetri sono oscurati in fabbrica.

Able007

allora i vetri che sono scuri di suo,come nel caso di claudio sono tutti omogenei di un colore anche vicino alla parte esterna del vetro.
nel caso di vetri pellicolati in un secondo momenti ,tipo il mio caso, vedrete che nella parte piu esterna del vetro dove originalmente si passava dalò colore trasparente al nero in maniera graduale si vede una piccola differenza di colore:

Claudio M

E poi con la pellicola sono piu' scuri.

Fordista dal 1985.

Able007


Mr Simmy

Clà, confermo.
I vetri oscurati di fabbrica hanno il loro numero di omologazione e nessuno ti può dire nulla.
Non serve sia scritto sul libretto.

L'arcano sta in queste frasi:
"in sede di visita e prova di revisione"

quindi questo controllo non è previsto su strada

"dovrà essere verificato:
1)che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
2)che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate.
A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all'estero, dal quale
risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono
state applicate".

Quindi quello che DEVE essere conservato e solitamente sta stampato sulla confezione delle pellicole o autocertificato dall'installatore.

Per quanto attiene alla certificazione del vetro fatta dall'installatore, questa serve SOLO SE SOSTITUISCE I VETRI, ma se le pellicole vengono installate sui vetri originali, questi sono già omologati.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Mr Simmy

almeno questo è ciò che in Italiano si desume dalla Circolare.
Poi se ci sono agenti che non sanno leggere.... sarebbero da revisionare pure loro.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Luke III

Citazione di: mrsimmyPoi se ci sono agenti che non sanno leggere.... sarebbero da revisionare pure loro.
Purtroppo di questi ce ne sono in giro... Soprattutto quando hanno la "luna storta"...
Ovviamente senza nulla togliere a quelli che invece fanno benissimo il loro dovere ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

principedeimeccanici

ragazzi ma che ne pensate se io le mettessi grigio scure?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luke III

Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

munsters

Luca la mia C-MAx ha il colore come la tua, io le ho messe nere (come nella media). Ci stanno proprio bene ti consiglio di farle mettere nere (a parte il costo)
FORD C-MAX 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 02/08)

macteo

Anch'io mi sono sempre domandato cosa succederebbe in caso mi fermassero e mi contestassero i vetri scuri, che sulla mia sono neri come la carrozzeria, ma è uscita così dalla fabbrica. Spero di non dovermi mai trovare nella situazione di dover discutere con qualche forza dell'ordine.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mr Simmy

Se è uscita così dalla fabbrica ... e quindi sono i vestri scuri , senza pellicole, il numero di omologazione stampato sul vetro è leggermente diverso da quello trasparente.
O almeno così dovrebbe essere...

Anzi, già che ci siete, perchè non verificate se il numero sul finestrino anteriore è il medesimo di quello posteriore oscurato ?
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

principedeimeccanici

ragazzi scherzavo!!! non le avrei mai messe grigie...!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luke III

Citazione di: munstersLuca la mia C-MAx ha il colore come la tua, io le ho messe nere (come nella media). Ci stanno proprio bene ti consiglio di farle mettere nere (a parte il costo)

Non so in altre parti d'Italia, ma qui Doctor glass vuole 400 Euro per solo quelli posteriori (5 vetri in tutto)... Tacci loro :mad:
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Mr Simmy

Ma doctor Glass per 400 euro sostituisce i vetri, o sbaglio ?
oppure applica anche lui delle pellicole ?

A Martina Franca c'è una carrozzeria specializzata che mette le pellicole a 250 euro.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

principedeimeccanici

spendere per spendere io metterei direttamente i vetri... le pellicole non mi convincono!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Mr Simmy

Effettivamente, considerando le "manine" delicate dei pargoli che disegnano sui vetri appena si appannano... immagino che le pellicole non possano resistere a lungo.
Ma in zona conoscete qualcuno che sostituisce i vetri ?

In Ford mi hanno chiesto 500 euro per il kit originale con vetri oscurati... e comunque mi lasciano i miei che potrei anche vendere come ricambio per esempio su ebay o similari... che ne pensate?
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

korteghen

Citazione di: mrsimmyEffettivamente, considerando le "manine" delicate dei pargoli che disegnano sui vetri appena si appannano... immagino che le pellicole non possano resistere a lungo.
Ma in zona conoscete qualcuno che sostituisce i vetri ?

In Ford mi hanno chiesto 500 euro per il kit originale con vetri oscurati... e comunque mi lasciano i miei che potrei anche vendere come ricambio per esempio su ebay o similari... che ne pensate?

Beh, sicuramente i vetri sono molto meglio delle pellicole...
Non so quale sia il costo per un kit di questo tipo, ma tieni presente che per la Focus, in fase d'acquisto, il Titanium Pack (Sedili Pelle Parziale / Fari adattivi con LED posteriori / Blue Glass anteriori e vetri oscurati posteriori) costa 500 euro scontato, rispetto ai 1000 di listino (o, almeno, questa è la cifra che più di un venditore mi ha proposto quando ho girato per acquistare la mia, facendo riferimento ad un'attuale direttiva Ford).
Potresti far leva su questa cosa per cercare di farti fare un po' di sconto...

Mr Simmy

Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

principedeimeccanici

beh simo...potresti fare leva, ma prova anche a fare una specie di permuta con i vetri tuoi!!! devo venire io??? miiiii montate i vetri all'amico mio altrimenti faccio na strageee!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Mr Simmy

Weeeee.... fra te che procuri "intimidazioni" e Aliseo che cura gli interessi per gli adesivi... mi sa che mi trovo in un brutto giro :P :P :P

Ci manca solo adesso il bigliettino con il membro idaf da votare alle prossime consultazioni elettorali .... in cambio di un buono sconto per la sostituzione della batteria !
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

🡱 🡳