New Aggiornamento Sync 3

Aperto da Lucalomb70, 17 Aprile 2018, 10:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

chamaruco

Se sono volontari nessun compenso 😄

skynet_cmax

Puffo sono di Pistoia ma di calibrazioni non ci capisco una mazza haha

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

Pepy67

@lucke509
come già più volte ribadito da autorevoli figure del Forum (è bene citarli ,Diamonder, Auron, Lucalomb70) forse basterebbe per non dilungare questa discussione con argomenti triti e ritriti,  leggere sempre i post precedenti ......... posso capire che chi entra per la prima volta, si trova in ultima pagina, ma è sempre bene leggere per farsi una cultura che non guasta mai......  comunque per non fare confusione dalla ver. 3.3 non si torna alla 3.0 in nessun modo ,poiché con il format la partizione del sistema sync3 è differente. Dalla ver. 3.4 si può invece tornare alla 3.3 (anche se non capisco il perché è mille volte meglio la 3.4) io personalmente non ho trovato in questa versione nulla che non vada alla grande...


@auron
ho condiviso con te sul mio Google drive il file Guida per Forscan dacci gentilmente un occhio magari potrebbe essere utile......
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

paolgui

#4413
Evidentemente sei l'unico che non ha il problema del font caratteri navigatore come detto e ribadito più volte e non hai sfarfallio come ho io...ma anch'io sono comunque più che soddisfatto della 3 4 19200 ma spero sempre e comunque  in qualche miglioria anche se come ho già scritto non si può avere la perfezione...e ci si deve accontentare...tra l'altro a "caval donato....!!!" Grazie sopratutto a Diamondear che ha condiviso ove tutti noi abbiamo "attinto" per avere tutto quello che abbiamo!!!


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

puffo25

Ciao @paolgui, solo una curiosita': ma a te i fonts sulla versione 3.4 sono grandi ed in neretto? A me sono normali e un po' troppo sottili, per cui rispetto al vecchio sync My17 e anche fino alla versione 3.3, si legge un po' peggio.
Ma comunue confermo che sono felicissimo dell'update e che per il resto tutto e' perfetto. La mia e' solo una curiosta'.

Grazie per l'attenzione ed un caro saluto.
Puffo

wilsonpikett



@Pepy67
Ciao, sono interessato al file guida di FORScan. Potresti inviarmelo in privato? Grazie

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk


paolgui

#4416
@puffo :

i caratteri sono, come dire, abbastanza marcati e per quanto mi riguarda ben leggibili ma ahimè "più grossi" e quindi nasce la storia delle vie con i puntini.....

RAGUSA

Diamondeor, ho effettuato il pagamento, aspetto notizie, saluti

paolocorpo

Citazione di: wilsonpikett il 19 Ottobre 2019, 08:36:03

@Pepy67
Ciao, sono interessato al file guida di FORScan. Potresti inviarmelo in privato? Grazie

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
Anche io sono interessato
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

puffo25

Ciao a tutti. OK, direi che ho aggiornato alla fine con successo anche il file contenente i loghi delle stazioni radio. Ho fatto per sicurezza poi un reset di fabbrica ma devo dire che NON vedo alcun logo di nessuna stazione radio, tipo radio deejey. Possibile? I loghi sono visibili solo nella sezione DAB (che comunque la mia Ford Edge e' provvista), o anche in modalita' FM? E' possibile che forse siano visibili solo per pochissime stazioni radio? Quali per curiosita'?
Anche andando nel menu nella sezione radio NON vedo alcuna opzione per abilitare/disabilitare i loghi...

Grazie se mi potete illuminare in merito.
Puffo

sboscolo

Credo sia già stato detto, per abilitare i loghi serve Forscan. Anche io il dab e non vedo i loghi, ma non ne faccio una malattia. Anzi mi sa che torno alla versione 3.3.
La 3.4 non mi ha convinto più di tanto...

Pepy67

@puffo25
Ciao per quello che credo di aver capito , Senza file calibrazione nn vedrai mai i loghi anche se hai il DAB e hai caricato regolarmente il file loghi dal drive di Diamonder ...., ti serve per questo una presa els27 e forscan.....

@tutti
Chi nn ha la radio DAB nn vedrà mai i loghi radio in nessun modo ....... almeno per ora, senza miracoli di Diamonder e Auron  .....

@paolgui
Sarò anche l'unico ma nn ho rilevato per l'uso che ne faccio io, particolari problemi con i caratteri delle vie sul navigatore ....!!!!! E lo sfarfallio alla commutazione fra mod diurna e notturna nn lo ho mai eliminato è sempre stato fastidiosamente presente , pur avendo fatto tutti gli aggiornamenti dalla 18025 in poi , si è sempre palesato nello stesso modo con tutti ...... avrò una Kuga diversa ....ci stà!!!!  per questo motivo nn trovo difetti che possano farmi rimpiangere i precedenti aggiornamenti , nella 3.4 solo pregi....

@paolocorpo e @wilsonpikett
Se volete fare voi da cavie e dirmi se è comprensibile e vi è stato utile , sono disponibile a inviarvelo .Mandatemi in MP le vostre mail , se avete un drive Google lo posso condividere
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

puffo25

Grazie @Pepy67 ed @sboscolo per la risposta.

Dunque da quanto ho capito mi serve per forza l' ELS27 ed il Forscan (https://forscan.org/download.html)? Per usare pero' l'ELS27, a parte il costo mi sembra di capire che poi operazione di calibrazione non e' affatto banale. Corretto?
Se e' cosi penso che la cosa migliore allora sia quella di tenermi la 3.4 cosi come e' che comunque va benissimo direi e se trovo in futuro qualche utente "smanettone" nelle vicinanze che mi puo' aiutare, mi faccio fare da lui la calibrazione, ecc ecc.
Plausibile?

Puffo.

paolgui

#4423
Leggendo tutti i post precedenti ho dedotto che ovviamente x i loghi é in ogni caso indispensabile il file loghi e la calibrazione ma poi il mistero è che su alcune auto tipo cmax e focus mk3 si hanno sia in FM che in DAB mentre tutte le altre  (mondeo,kuga) solo con DAB. E questo era stato scritto dai ns. esperti anche in risposta ad un amico che con una kuga pur avendo fatto tutto non vedeva comunque i loghi essendo sfornito di DAB.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


paolocorpo

@pepy67

Hai PM
Grazie
Paolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

wilsonpikett

@Pepy67
Non c'è bisogno del Google drive ne dell'indirizzo email. Puoi postare sul forum in mp. A Tal uopo ti ho inviato un messaggio privato nella tua posta del forum. Basta rispondermi allegando il file.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk


chamaruco

da quando le guide si condividono in pvt? guida in pvt e forum..sono un ossimoro. :icon_eek:

Lucalomb70

#4427
Forse  è stato un errore dai voleva dire pdf
Ragazzi cosa ne dite se apriamo un altro topic
Per modifiche fordscan Pepy procedi  :icon_cheesygrin: ;)

Murphy

Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

RobyBiella


lucaspeed

Aggiornamento sull'installazione delle calibrazioni su un'altra Focus GPL.
Sembrerà strano ma usando stesso cavo, PC e versione di Forscan, quando sono andato a selezionare i files da flashare non è stato possibile selezionare il file dei profili audio (GB5T-14G379-AA.vbf), perché Forscan non mi proponeva la casella apposita.
Per il resto ho installato tutto correttamente con la mia ELS27 dei poveri senza il minimo problema e successivamente attivato Calm Screen, Loghi e pannello consumi (grazie Auron).
Potrebbe essere perché io ho ACM Sony mentre il suo non lo è? A parte che la macchina ha circa un anno in meno non ci sono altre differenze, sono identiche in tutto configurazioni alla mano.

Boh, vabbè, in ogni caso abbiamo fatto dei test approfonditi e funziona tutto regolarmente quindi ci si accontenta  :icon_cheesygrin:

Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

wilsonpikett



@Lucalomb70
Forse  è stato un errore dai voleva dire pdf

Esatto



Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk


Rocco Filograno

@lucaspeed cosa intenti per pannello consumi? Anch'io ho una Focus gpl e vorrei saperne di più...grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk


paolgui

#4433
Sulle versioni gpl, che io sappia, non sarebbe presente nel cdb la finestra relativa ai consumi carburante, l'autonomia restante ecc. ecc., ne deduco perchè valendo per la sola benzina/gasolio, non avendo collegamento con il gpl, darebbe solo i dati legati a quella benzina che verrebbe usata raramente, non comunque come consumo standard quindi dei dati incompleti rispetto al valore standard del gpl.   

Lucalomb70

Ragazzi scusate non voglio essere sempre il rompiscatole di turno ma questo topic è per aggiornamento sync
Grazie mille ;)

Au{R}oN

Sul sito di UCDS sono apparse pochi giorni fa le ultime calibrazione del Sync 3

I files sono i seguenti:
1U5T-14G374-EH (asbuilt configuration)
5U5T-14G379-BB (illumination strategy)

Io li sto usando dalla fine di Luglio e non ho alcun problema, anzi... ci sono diversi bugfix e il supporto ad alcuni nuovi parametri asbuilt (tipo il SYNC HELP)

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

paolgui

Buono a sapersi grazie!!! Ma il solito discorso. .... c'è chi può e chi....non può. ...mi piacerebbe molto ma io "non può"...!!! Vorrei poterci arrivare...chissà!!!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


lucaspeed

Volevo chiedere ad Auron se per flashare le nuove calibrazioni bisogna necessariamente selezionare in Forscan e flashare di nuovo tutte le altre o è sufficiente flaggare "forza scrittura" di quelle non modificate come si fa sempre.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

lucapippo

Buona sera,
ho letto i vostri post per gli aggiornamenti del Sync. ottimi
volevo avere conferma che posso aggiornare il tutto alla nuova versione
sync 3.4
mappe f8
gracenote non ho capito

io ho un sync 3.0 build 18025
gracenote 1.1.1.1127
mappe eu 4 15

ho letto del drive/ cloud di Diamondeor. dove risiede la guida e  vari files
ho provato vari link che avete scritto, ma l'errore è sempre il solito "file non trovato".
dove posso reperire il link funzionante?
ho letto anche della quota  , dove si può versare?

grazie mille a tutti
saluti

Au{R}oN

#4439
Citazione di: lucaspeed il 20 Ottobre 2019, 23:08:27
Volevo chiedere ad Auron se per flashare le nuove calibrazioni bisogna necessariamente selezionare in Forscan e flashare di nuovo tutte le altre o è sufficiente flaggare "forza scrittura" di quelle non modificate come si fa sempre.

Devi selezionare nuovamente i files che non vai ad aggiornare e forzare la scrittura.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

lucaspeed

Chiaro, forzo la scrittura, ma gli altri che ho già flashato posso lasciarli in bianco e selezionare solo le due calibrazioni nuove?
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Au{R}oN

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

chamaruco

Auron, quindi per chi è partito dal 3.3 di fabbrica...

1 se uno fa la calibrazione che file deve prendere? È possibile avere una lista? Nel post 100 nella guida di @fblasot vedo delle differenze di nomi di file nelle ultime due lettere...

2 si vedono fix evidenti o non vale ancora la pena?

Grazie

Au{R}oN

#4443
GB5T-14G376-AA
1U5T-14G374-**
1U5T-14G375-HA
GB5T-14G379-AA
****-14G379-B*

Questi sono i files, già ordinati nel modo corretto per la procedura di flashing.

Qualsiasi APIM Europeo MY18.5 (a prescindere dalla vettura) avrà SEMPRE questa lista, SEMPRE fatta in questo modo.
Gli unici files che si variano sono il 374-** e il ****-379-B* che sono rispettivamente configurazione asbuilt e calibrazione dell'illuminazione (tempi di transizione e altro)

Le lettere finali identificano la 'versione' del file, nel caso della configurazione asbuilt cambiano solo le ultime due lettere, la versioni precedenti erano EE.. EF... EG.. e ora siamo a EH (le prime vetture avevano versioni ancora piu vecchie.. tipo CA... CB... DA...DB.. etc, mentre nel caso dell'illuminazione anche il primo pezzo potrebbe cambiare... nel caso di MY18.5 è possibile trovare 1U5T o 5U5T, inutile dire che il file 5U5T è più recente, la versione precedente era BA ora l'ultima è BB

Come ho già detto... i fix ci sono e non sono pochi.. non si tratta di roba 'evidente' in quanto la calibrazione è 'il firmware' del modulo che gestisce la parte hardware... è come dire se vedi 'cambiamenti software' quando aggiorni il BIOS del PC... salvo rarissime eccezioni, non è una cosa che noti.. ma l'hardware viene gestito sicuramente in maniera migliore) e poi c'è il supporto ad alcuni nuovi parametri asbuilt.

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

lucaspeed

Grazie @Au{R}oN , domani vedo di flashare, magari si risolve quel fastidioso sfarfallio dello schermo, che odio.

Volevo anche chiederti se è normale che su una Focus flashata ieri sera usando stesso cavo, PC e versione di Forscan, quando sono andato a selezionare i files da flashare non è stato possibile selezionare il file dei profili audio (GB5T-14G379-AA.vbf), perché Forscan non mi proponeva la casella apposita che sulla mia appare. Io ho il Sony, l'altra no.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

🡱 🡳