New Aggiornamento Sync 3

Aperto da Lucalomb70, 17 Aprile 2018, 10:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Au{R}oN

No, deve proportelo....

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

puffo25

Buon di a tutti. Scusate che ritorno sulla mia domanda che immagino comunque sia utile a parecchi. Io sono di Firenze. Ho visto che ci sono alcuni utenti esperti a Roma. A parte Roma c'e' qualche utente esperto anche ad es a Bologna (se nessuno in Toscana) a cui possa chiedere la gentilezza di calibrare il mio Sync 3.4 con la mia Ford Edge?

Ho capito che e' una operazione asosloutamente non semplice, che ci vuole anche dell'hardware specifico, ecc ecc. Insomma penso che se creiamo forse una specie di lista di utenti esperti, gli altri si possono rivolgere a loro per l'aiuto necessario.

E per fare tutto il lavoro normalmente quanto tempo ci vuole?

Grazie in anticipo.
Puffo

chamaruco

#4447
Grazie Auron. Ora studio meglio e procedo

Ps. Come si scopre se ci sono nuovi files? Lo propone forscan in fase di calibrazione?

Lucalomb70


paolgui

Una domanda da profano e non voletemi male se chiedo una stupidaggine: ma questi file di calibrazione  (almeno alcuni tipo quello dell'illuminazione) sono solo una cosa a parte o extra da flashare oppure potranno anche essere oggetto di futuri normali aggiornamenti??

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Au{R}oN

#4450
Forscan e UCDS  in genere ottengono i files con molto ritardo... chiedi a me (non posso condividerli ma posso dirti se ci sono nuove versioni) [emoji6]

@paulgui
Tecnicamente in Ford possono aggiornarle... ma sempre in base alla versione hardwqre del sync.. una my18.5 non la metteranno nai su un my17

Inviato dal mio SM-N950F
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

paolgui

Ok grazie Auron, allora mi sa che tra un po' "torno alla carica"....magari aspetto dopo il prossimo aggiornamento della 3.4.19200.... ;)

chamaruco

Citazione di: Au{R}oN il 21 Ottobre 2019, 08:03:14
Forscan e UCDS  in genere ottengono i files con molto ritardo... chiedi a me (non posso condividerli ma posso dirti se ci sono nuove versioni) [emoji6]


ok ti faccio uno screenshot, della situazione e te lo giro.
grazie.

fabioloc

Citazione di: paolgui il 20 Ottobre 2019, 07:50:22
Leggendo tutti i post precedenti ho dedotto che ovviamente x i loghi é in ogni caso indispensabile il file loghi e la calibrazione ma poi il mistero è che su alcune auto tipo cmax e focus mk3 si hanno sia in FM che in DAB mentre tutte le altre  (mondeo,kuga) solo con DAB. E questo era stato scritto dai ns. esperti anche in risposta ad un amico che con una kuga pur avendo fatto tutto non vedeva comunque i loghi essendo sfornito di DAB.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Citazione

Salve Paolgui, ho una C-max come la tua, aggiornata alla 3.4, volevo chiederti, se installo anche il file Loghi, non mi funzioneranno mai senza calibrazione. Giusto??? grazie.

paolgui

#4454
Confermo necessita calibrazione altrimenti "nada"!!! Una volta fatta ed avendo installato il file loghi dovresti averli anche senza il DAB, così mi era stato detto ma io ho messo anche il DAB e li ho sia in FM che in DAB, non tutte le radio, le più note, quelle locali non hanno logo ( ma è già fin troppo!!!) 

fabioloc


firefighter

ho aggiornato anch'io alla versione 3.4 , che dire è stupendo...
-lo sfarfallio è diminuito rispetto alla 3.3
-il problema dei caratteri troppo grandi delle strade sul navigatore, onestamente non me ne frega, in quanto uso solo google maps,
-ho notato, ma non so se era anche sulla 3.3, che durante la navigazione con google maps, vedo l'anteprima delle vie nel didplay del quadro strumenti, cosa che con la 3.0 avevo solo se usavo il navigatore del Sync3



chamaruco

#4457
Citazione di: Au{R}oN il 20 Ottobre 2019, 23:46:38
GB5T-14G376-AA
1U5T-14G374-**
1U5T-14G375-HA
GB5T-14G379-AA
****-14G379-B*

Questi sono i files, già ordinati nel modo corretto per la procedura di flashing.

Qualsiasi APIM Europeo MY18.5 (a prescindere dalla vettura) avrà SEMPRE questa lista, SEMPRE fatta in questo modo.
Gli unici files che si variano sono il 374-** e il ****-379-B* che sono rispettivamente configurazione asbuilt e calibrazione dell'illuminazione (tempi di transizione e altro)

Le lettere finali identificano la 'versione' del file, nel caso della configurazione asbuilt cambiano solo le ultime due lettere, la versioni precedenti erano EE.. EF... EG.. e ora siamo a EH (le prime vetture avevano versioni ancora piu vecchie.. tipo CA... CB... DA...DB.. etc, mentre nel caso dell'illuminazione anche il primo pezzo potrebbe cambiare... nel caso di MY18.5 è possibile trovare 1U5T o 5U5T, inutile dire che il file 5U5T è più recente, la versione precedente era BA ora l'ultima è BB

Come ho già detto... i fix ci sono e non sono pochi.. non si tratta di roba 'evidente' in quanto la calibrazione è 'il firmware' del modulo che gestisce la parte hardware... è come dire se vedi 'cambiamenti software' quando aggiorni il BIOS del PC... salvo rarissime eccezioni, non è una cosa che noti.. ma l'hardware viene gestito sicuramente in maniera migliore) e poi c'è il supporto ad alcuni nuovi parametri asbuilt.

vabbè scrivo qui magari serve ad altri



ma nel mio caso quello che tu hai asteriscato è ecu configurtation sound jb5t o gb5t?

Au{R}oN

#4458
In forscan le diciture sono invertite. I profili audio sono il 379-A.

È il 379-B che è la calibrazione dell'illuminazione... JB5T cmq è vecchio.

Solo le label sono sbagliate eh, l'ordine è giusto.

Inviato dal mio SM-N950F
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

lucaspeed

Ecco Auron sulla Focus fatta l'altro giorno non appaiono proprio label e casella ECU Configuration/Base Configuration. Ho anche riavviato per sicurezza. Sulla mia ci sono. Focus mk3.5 del 2018 mentre la mia è del 2017 e sulla mia ci sono... Boh.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

chamaruco

#4460
Citazione di: Au{R}oN il 21 Ottobre 2019, 17:16:08
In forscan le diciture sono invertite. I profili audio sono il 379-A.

È il 379-B che è la calibrazione dell'illuminazione... JB5T cmq è vecchio.

Solo le label sono sbagliate eh, l'ordine è giusto.

Inviato dal mio SM-N950F

pur sforzandomi di imparare non ci ho capito niente. se qualcuno mi dice cosa mettere nelle caselle lo faccio e capisco ma se mi dici che una cosa che non ho capito è invertita..io non riesco a seguirti. dislessia.
jb5t va cambiato con 5ust?
e al posto di 379a va lasciato lo stesso?

gli utlimi due vuoti?

ok fatto con els27 originale
Citazione(OK) [18:17:51.021] Module firmware update è stata avviata
(WARN) [18:17:51.300] Firmware p/n doesn't match to assembly p/n: 5U5T-14G381-CD instead of 4U5T-14G381-AN
(WARN) [18:22:36.637] Total size: 756.1 Kb. Estimated duration: 55s - 1m 22s
(WARN) [18:22:39.189] Caricamento SBL nel modulo primario...
(WARN) [18:22:40.340] Caricamento block 1/1...
(OK) [18:22:41.371] SBL caricato con successo
(WARN) [18:22:41.427] Loading firmware to ECU:  1U5T-14G374-EH
(WARN) [18:22:41.444] Erasing block 1/2...
(WARN) [18:22:41.684] Erasing block 2/2...
(WARN) [18:22:48.169] Caricamento block 1/6...
(WARN) [18:22:54.483] Caricamento block 2/6...
(WARN) [18:22:54.958] Caricamento block 3/6...
(WARN) [18:22:55.563] Caricamento block 4/6...
(WARN) [18:22:58.080] Caricamento block 5/6...
(WARN) [18:32:33.527] Caricamento block 6/6...
(OK) [18:32:33.676] Firmware loaded successfully
(WARN) [18:32:33.699] Loading firmware to ECU:  1U5T-14G375-HA
(WARN) [18:32:33.811] Caricamento block 1/1...
(OK) [18:32:33.925] Firmware loaded successfully
(WARN) [18:32:33.947] Loading firmware to ECU:  GB5T-14G379-AA
(WARN) [18:32:33.966] Erasing block 1/1...
(WARN) [18:32:34.369] Caricamento block 1/1...
(OK) [18:32:35.965] Firmware loaded successfully
(WARN) [18:32:35.986] Loading firmware to ECU:  5U5T-14G379-BB
(WARN) [18:32:35.998] Erasing block 1/1...
(WARN) [18:32:36.388] Caricamento block 1/1...
(OK) [18:32:37.839] Firmware loaded successfully
(OK) [18:32:38.486] Procedura di Service completata con successo.
grazie ad auron per gli input, diamante per i files ma sopratutto fblasot  per le guide di pag 100 e questa sotto
Citazione
Citazione di: fblasot il 21 Ottobre 2019, 15:10:29
Ciao
devi selezionare i files in questo ordine

GB5T-14G376-AA.VBF  - Bootloader
1U5T-14G374-EH.VBF
1U5T-14G375-HA.VBF
GB5T-14G379-AA.VBF    Profilo Audio Telefono
5U5T-14G379-BB.VBF    Illuminazione

le ultime 2 voci della videata forscan (image CAN e application USB li puoi lasciare vuoti)

I files li devi selezionare tutti e mettere la spunta a "force program"




Visto subito migliore velocità e sensori parcheggio più discreti e precisi. la retroilluminazione è stata migliorata nel timing di spegnimento.
prima se aprivo con la chiave e richiudevo lo schermo non si spegneva completamente per qualche minuto. ora se apro e richiudo loa retroillluminazione è quai immediata.
Alcune indicazioni scritte diversamente mi sembra. Da verificare..

Au{R}oN

le indicazioni non possono essere scritte diversamente. non hai toccato il sistema.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

chamaruco

allora sarà la visione notturna che mi ha ingannato.

cera89

Ciao a tutti ragazzi,
solo per aggiornarvi con la mia esperienza:

-fatta la formattazione del mio Sync3 MY17 -> tutto regolare, tempo impiegato qualche secondo
-fatto il reformat con mappe F8 ed app 3.3  -> tutto regolare, tempo impiegato circa 48 minuti
  (dopo il riavvio avevo da subito la possibilità di scegliere come lingua l'italiano, da quanto ho letto nei post precedenti non per tutti è stato così)
-fatto aggiornamento alla versione 3.4        -> tutto regolare, tempo impiegato circa 10 minuti
-fatto aggiornamento loghi per vers. 3.4     -> tutto regolare, tempo impiegato meno di 5 minuti (ma ero distratto, secondo me ci ha messo molto meno)

Ad ogni passaggio ovviamente è seguito il classico riavvio del Sync con spegnimento quadro e apertura portiera (tranne dopo la formattazione), ed
ho usato una pendrive sandisk usb3.0 formattata exFat e partizione MBR come suggerito nelle pagine precedenti.

Adesso continuo a seguirvi mentre aspetto la ELS27 "dalla Cina col furgone" :icon_cheesygrin: e poi via con Forscan ad aggiornare le calibrazioni (spero di non fare danni)


Un GRAZIE enorme a tutti per le esperienze condivise e per il supporto
Music is always coming from the heart

il_fuma

@Diamondear
quota inviata, e grazie del grande lavoro che fate...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


cera89

Una domanda che forse è stata già fatta ma le pagine sono tante e non trovo riscontro:
prima del reformat avevo attivato con forscan il tema GT per avere una grafica, a parer mio, più carina...adesso è tornato il tema Ford.

Posso rifare la modifica con forscan oppure i temi GT, ST eccetera non sono più disponibili?
Music is always coming from the heart

skynet_cmax

Dovrebbero essere disponibili. Infatti se vai nella schermata di test dell'apim ci sono

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

Au{R}oN

#4467
Il tema GT non esiste più ne con la nuove 3.0 ne con le 3.4 (quasi tutte)
La modifica non è da rifare, nel senso che la tua conf asbuilt non è stata cambiata dal reformat, ma devi cmq corregerla perchè ora stai caricando un tema che non esiste di più.

Se stai usando la 3.2 o la 3.3 non dovresti avere problemi invece

Inviato dal mio SM-N950F
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

skynet_cmax

Ah.. Eppure nella scherma testing c'è sempre. Peccato

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

cera89

@Au{R}oN sto usando la 3.4 (ho omesso di scriverlo)
Quindi modifico con forscan il parametro relativo al tema rimettendo il valore che avevo in origine?

La schermata iniziale invece è possibile modificarla? mettendo la ST per esempio...
Music is always coming from the heart

Au{R}oN

Si, per entrambe le cose.

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

cera89

Altra domanda stupida e poi finisco di andare OT:

se per comodità ricaricassi tutta la configurazione APIM asbuilt originale (che mi ero salvato) nella quale non era attivo il comando clima sul Sync, adesso che ho la 3.4 tali comandi resterebbero lo stesso o dovrei attivarli di nuovo?

Solo per capire che strada mi conviene percorrere...
Music is always coming from the heart

Au{R}oN

Sulla 3.4 ci sono a prescindere (secondo me è un bug) ma se non li attivi anche in conf. asbuilt non hai i comandi vocali.

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

cera89

Ottimo, allora modifico l'asbuilt attuale senza passare per la configurazione di origine...

Grazie della delucidazione
Music is always coming from the heart

fabioloc

Buongiorno Ragazzi, sul sito ford mi compare un aggiornamento software di 2.8 GB, sapete di cosa si tratta?? C'e' per caso un aggiornamento per la 3.0, io sono passato alla 3.4 perciò non dovrebbe riguardarmi.. solo per curiosità. grazie.

Au{R}oN

Scaricalo e scrivi qui i nomi dei pacchetti che trovi all'interno. Sarà l'aggiornamrnto 3.0 AR o AS cmq...

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

paolocorpo

#4476
Citazione di: chamaruco il 21 Ottobre 2019, 16:43:34
vabbè scrivo qui magari serve ad altri



ma nel mio caso quello che tu hai asteriscato è ecu configurtation sound jb5t o gb5t?

Ciao,
il print screen di Forscan che hai allegato è un po differente da quello che flabsot aveva allegato nell'ormai famoso post di pag#100
E' questo dovuto ad una versione diversa di Forscan ?
Se si quale è la versione che tu usi ?
Lo chiedo per meglio interpretare i consigli di "lasciare" vuote le righe X e Y .. che nei due print screen non sono nella stessa posizione
Grazie
Paolo
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

fabioloc

#4477
@Au{R}oN
OK SCARICATO.. ALLEGO FOTO.. ;)

fblasot

@paolocorpo
Probabile siano versioni test differenti della 2.4.0.
In ogni caso vanno sempre lasciate vuote le voci "image CAN" e "application USB"

paolocorpo

#4479
@fblasot
Grazie mille  ;)
LO pensavo ma anche la dicitura era differente e non solo la loro posizione ...
meglio così  ;)
Mi sto apprestando a fare la calibrazione (devo ancora acquistare l'adattatore ... penso di prendere quello che ha preso lucaspeed ...) e non volevo "toppare" ...  :icon_eek:
Del resto i file selezionabili sono 7 ed i file da scaricare 5 ... quindi due non sono da selezionare ...  :P
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

🡱 🡳