Escludere valvola EGR Fiesta

Aperto da alekkk, 10 Luglio 2017, 17:36:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alekkk

Ciao a tutti,

ho una fiesta 1.4 tdci 2007 con 170.000 km e recentemente sto avendo problemi con la valvola EGR ostruita (singhiozzi, ecc..).

Volevo escluderla ma invece di tapparla come si fa di solito con la piastra metallica volevo ostruire/scollegare il tubicino dell'elettrovalvola che proviene dal servofreno (in foto) come ho letto in un altro topic qui per un problema differente.

Secondo voi può funzionare?

Grazie


abcgazza

Io ho una Mondeo ora ma ho avuto anche una Fiesta come la tua. Anche la mia Fiesta intorno i 170 mila cominciava a tirare il fiato.
Con la Mondeo ho percorso una lunga odissea e dopo tanto peregrinare ora sembra andar bene, nei limiti dei 250mila km che ha sulle spalle.
Dopo segnali di fumo nero intorno ai 200mila km, mi sono deciso a intervenire sulla EGR con una pulizia radicale. Subito mi sono reso conto che anche il collettore di aspirazione era praticamente ostruito e quindi ho smontato e pulito anch'esso.
Ho escluso il funzionamento della valvola EGR facendo come dici tu, ostruendo il tubicino della depressione di comando: qualcuno suggerisce di inserire una sfera, ma io ho preferito attuare una soluzione non definitiva e che si potesse rimuovere.
Il fumo nero è diminuito ma comunque il motore non andava bene.
Mi sono rivolto agli iniettori e ho tentato una pulizia chimica mettendo il WD40 nel gasolio: con mio stupore ha stappato tutto (cosa in cui hanno sempre fallito i mille additivi per pulizia sul mercato), il fumo nero è sparito e la macchina va decisamente bene nei percorsi casa-lavoro; unica pecca muore sulle salitone in autostrada, ma a questo punto potrebbe essere anche un problema di turbina.
Alla fine dopo tanti Km il problema è uno solo, lo sporco e bisogna fare pulizia.
Alla fine sono dell'idea che escludere l'EGR del tutto (a meno che non sia guasta) porti la centralina a lavorare fuori delle condizioni ottimali per cui è stata mappata, tan'è vero cha adesso l'ho riattivata e sto studiando come va, fumo non ne fa comunque e vedremo se si è ripresa sulle salite.

🡱 🡳