Rigenerazione

Aperto da am04, 19 Ottobre 2020, 10:08:59

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am04

Buongiorno a tutti, sicuramente è un argomento trattato tantissime volte,o letto i vari post,ma un dubbio mi rimane e quindi pongo la domanda in modo semplice semplice...
E' possibile con il forscan free,quello che si scarica dal sito gratuitamente,e con un Elm Obd2 far effettuare la rigenerazione forzata? Se si mi attivo per acquistare l'Elm e scaricare il software.
Mi spiego, possiedo una Fiesta 1.5tdci del 2016, con scarsi 58000km, e qualche giorno fà mi si è accesa la spia avaria motore..percorsi 90km per un'uscita fuori città sono riuscito a farla spegnere.
Chiaramente mi sono rivolto in un'officina Ford, fatta la diagnosi, l'esito è stato filtro intasato,troppo intasato...!!!
non ho mai avuto fumate bianche,nessuna puzza particolare,ventola spessissimo accesa, consumo al minimo da fermo altalenante avvolte tra 0.4 e 0.5 e altre volte tra 0.6 e 0.8..ma se devo entrare a lavoro, come devo fare?? Spengo e amen!!!!
E' stato necessario effettuare oltre ad una rigenerazione forzata, anche la pulizia con additivo, morale della favola 170€....ciao ciao..!!! fortunatamente l'olio motore non era da sostituire!!!
Allora..., la vettura percorre mediamente per lavoro 50km al giorno su strada extraurbana a scorrimento veloce..pochissimi km in città, cerchiamo di usare maggiormente l'altra vettura a metano.
Ho letto in giro che ci sono dei fake filtriantiparticolato che permettono l'eliminazione senza però distruggere l'originale e senza lasciare il buco nel vano motore..i professionisti chiedono per il lavoro completo,sostituzione e ri mappatura, sulle 600€..in ultima spiaggia se dovesse essere ricorrente il problema e la spesa per la rigenerazione,potrei anche considerarla, visto anche le migliorie che si hanno,così ho letto,eliminando il Fap...
ma prima di spendere tutti sti soldi, vorrei capire se posso aiutare la vettura,magari ogni tot km,forzando la rigenerazione con un software..
e'possibile? Grazie a tutti.  ;)


Diamondear

Prima di fare tutto stò casino, io ti consiglierei di acquistare un OBD Wireless o Bluetooth che inyerfaccerai via Forscan Mobile e verifichi in tempo reale lo stato del DPF. Se vedi che i sensori indicano che è pieno, inizia a cambiare marcia e lavorare un po' su di giri e coai facendo parte la rigenerazione.
Puoi sempre usare questo OBD per forzare la rigenerazione sempre con Forscan Mobile.

Proprio ieri sera ero in autostrada e avevo attivo l'App e obd e appena ho visto che era sul 90% ho iniziato a spingere poi è partita la rigenerazione portando lo stato del DPF su 1%. Purtroppo questo è il limite dei diesel quando fai pochi chilometri e non spingi mai.

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Diamondear

Au{R}oN

non per rompere ia maroni, ma una fiesta del 2016, che ha fatto solo 50k km.... diciamo che l'errore è stato fatto in partenza, NON dovevi comprare una Diesel per fare 10 / 15k km all'anno. (poi magari l'hai presa usata 1 mese fa... in quel caso chiedo venia)
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Zeroacento

Riguardo i software, io non ne ho trovati che consentano la rigenerazione forzata del dpf per il 1.5d quindi bisogna andare a regime un po' costante e lasciarlo pulire


Ne ho guidate tante, ma non ho ancora imparato a lasciarle stare

Diamondear

ForScan lo fà e come. Sia da PC che Mobile.

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Diamondear

Pepy67

Io ho preso la kuga a km 0 nel settembre 2018 a un prezzo molto allettante e aime da pensionato ad oggi ho fatto 20k km ma devo dire mai una noia e segnalazione faccio periodicamente delle tratte ad andatura sostenuta e spero rigeneri perché devo dire che ad oggi non mi sono mai accorto delle rigenerazioni se è quando le fà .... ho solo molte volte vuoti e strappi fastidiosi ( non penso imputabili) con motore freddo ma anke a caldo .... confermo che forscan permette la rigenerazione forzata per chi ne avesse bisogno....
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Zeroacento

Citazione di: Diamondear il 20 Ottobre 2020, 12:03:55
ForScan lo fà e come. Sia da PC che Mobile.

:icon_eek:  Sicuro sicuro? io ho la versione a pagamento dell'app e col motore 1.5d 85 cv (2018) nel menù dei service non c'è una voce che consenta la rigenerazione. Idem quando lo collego col cavo al pc. Sono balengo io mi sa ?!?! 


Ne ho guidate tante, ma non ho ancora imparato a lasciarle stare

jjmarco

Balengo no , guarda meglio che la trovi . ;)

Lucalomb70

Buongiorno Friends
Io sulla mia non ho mai avuto problemi ho 48 mila km
Una volta solo ha fatto la rigenerazione che ho sentito
Io uso spesso bludiesel..probabilmente, essendo con gli additivi brucia meglio? Comunque con un pieno di 80...85 euro faccio circa 900 km

Maya

Ciao, io con la mia fiestina usata (quella in firma) sono a 118000km e quando rigenera la sento giusto perché al minimo è più alta di giri e parte la ventola. Faccio un 60% extraurbano, 30% città, 10% autostrada. Problemi zero e consumi buoni! La rigenerazione ogni tanto la tengo sotto controllo con L'ELM327 e l'applicazione per Android FDPF che trovo essenziale ma molto utile
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

am04

#10
Citazione di: Au{R}oN il 19 Ottobre 2020, 11:14:04
non per rompere ia maroni, ma una fiesta del 2016, che ha fatto solo 50k km.... diciamo che l'errore è stato fatto in partenza, NON dovevi comprare una Diesel per fare 10 / 15k km all'anno. (poi magari l'hai presa usata 1 mese fa... in quel caso chiedo venia)

Grazie a tutti per le Vostre risposte...
Si è esattamente così,l'abbiamo acquistata con 47000 km e in 1 anno ne abbiamo fatti 11000, purtroppo per lavoro non sappiamo che percorrenza media avremo,lo sò non sono tanti,in 20 anni di lavoro non ho mai percorso meno di 45000 km all'anno, ma le cose sono cambiate,quindi avendo già una utilitaria a metano una Ypsilon Twinair, e una una Opel Corsa del 2004 1000cc che abbiamo deciso di cambiare, si è optato per una seconda auto più spaziosa comoda affidabile e diesel e non impegnativa come costi di gestione.
In effetti ho già due obd2 sia Wi-fi che Bluetooth,ora scarico il FordSys Scan Free e  il Fdpf free e provo a smanettarci un po...!!
Vanno bene le versioni Free dei due software per monitorare lo stato di intasamento del filtro antiparticolato ed eventualmente forzare la sua rigenerazione??
O devo prendere quelli a pagamento?
Grazie a tutti. :icon_wink: :icon_wink:
Ho provato a far dialogare la centralina con l'obd2 tramite FORSCAN free ma nulla...  Con l'altro programma riesco a far riconoscere l'obd2, ma poi..? Vi posto le immagini.
Chi mi dice dove sbaglio o cosa devo fare?
Grazie....

Maya

Guarda nella foto a destra: stai cercando di far dialogare l'app con il ford sync! Connetti il bluetooth del telefono con quello dell'elm 327: se non sono accoppiati non andrà mai!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

am04

#12
Ma erano accoppiati.. Ho fatto la ricerca con il cellulare lo ha trovato e li ho sincronizzati.. Cmq ora la vettura è in officina per il tagliando e ovviamente per un controllo del filtro antiparticolato..!!

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mjet63

Io devo disaccoppiare il cellulare, altrimenti continua a cercare di collegarlo e non attiva il collegamento con l'OBD

Zeroacento

Citazione di: Diamondear il 20 Ottobre 2020, 12:03:55
ForScan lo fà e come. Sia da PC che Mobile.

In quello Mobile (versione completa iOS) devo cercare in questo menù? :

Ne ho guidate tante, ma non ho ancora imparato a lasciarle stare

Pepy67

Ciao , riprendo il tema visto che si tratta di argomento di elevato interesse per i possessori di auto diesel , chiedo se qualke anima buona ha una sorta di guida del come effettuare rigenerazione forzata mezzo elm327 usb modificata e forscan??? ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

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Zeroacento

E' passato un po' di tempo ma condivido qualche informazione a riguardo. NON è una guida tecnica, sono solo indicazioni quindi occhio che ogni cosa che toccate potrebbe guastare l'auto e richiedere interventi costosi

cosa serve: pc + interfaccia per OBD via USB + Forscan free (qui vedete v2.3.41Beta)

Collegare l'interfaccia all'auto e al pc
accendere il quadro dell'auto (1 click sul pulsante, senza accendere il motore)
se si vuole effettuare la pulizia del filtro è indispensabile posizionare l'auto all'aperto e lontano da oggetti infiammabili (esempio erba secca alta sotto all'auto ecc)
Cliccare in Forscan sul pulsante evidenziato col numero 1
Cliccare in Forscan sul pulsante evidenziato col numero 2. Ora l'auto ed il programma sono collegati. Se vi da errore potrebbe essere l'interruttore che c'è su alcune prese OBD.
Il menu della rigenerazione è accessibile premendo il pulsante contrassegnato dal numero 3
Il menu di regenerazione è quello indicato dal punto 4

Seguite le semplici istruzioni a video
Ne ho guidate tante, ma non ho ancora imparato a lasciarle stare

🡱 🡳