Ciao ragazzi spero di essere nella sezione giusta :)
Girando qua e la per la rete mi sono imbattuto in alcuni video dove mostrano (su skoda octavia e golf) che con la semplice pressione del tastino apri bagagliaio del telecomando quest'ultimo si spalanca da solo. Mostrano che sono stati soltituiti i pistoncini o applicati a quelli di serie delle molle.
Qaulcuno ha gia sperimentato una cosa del genere sulle focus II ??
Sapete dirmi la taratura dei pistoncini o che tipo di molle vengono utilizzate??
potrebbe funzionare mettendo dei pistoncini più caricati di pressione...ma non dal tastino telecomando perchè devi sempre agire sul pulsante interno maniglia per sbloccare la serratura...giusto???
mh...questo dettaglio l'avevo trascurato...ma mi sembra che la serratura si sblocchi gia col telecomando :-\ devo controllare meglio
controlla meglio e se ti viene in mente l'alternativa...postala...
anche perchè oggi mi è capitato di vedere un mercedes sw che con un pulsante chiudeva da solo portellone e serratura...molto comodo quando hai i bagagli in mano...
Ragazzi la mia premendo sul telecomando il tastino del portellone fa scattare la serratura dopo devo solo sollevare senza premere il tasto posto fra le luci targa
allora potresti fare da "cavia" ;D ;D ;D
Se trovo 10 minuti mi informo un po'... vedi mai che esce qualcosa di interessante,io comunque mi sentirei di escludere i pistoni caricati... in quanto poi per chiuderlo servirebbe di saltarci sopra e non credo che sia troppo il caso... ;D ;D
quelli che hai visto te,hanno messo delle molle...
ma sulle golf hanno girato anche la staffa d'appoggio del pistoncino,in modo da facilitare l'apertura
mi ero gia informato,ma nel nostro caso,non ne sono sicuro perche se non erro il pistoncino una volta chiuso il bagagliaio,non lascerebbe spazio per delle molle che farebbero da spessore...
comunque tutta teoria la mia..bisognerebbe provare
confermo anche sulla mia con il doppio click sul telecomando il portellone si apre senza dover premere sulla maniglia
doppio click ??? ??? ???
e se ne fai uno solo che succede?????
fa il caffè.... :D ;)
il doppio click??? questa mi è nuova :-\ confermo che premendo una sola volta il pulsante del telecomando si sblocca solo la serratura e per abrire bisogna agire sul pulsantino tra le luci targa
Sono sceso in garage di corsa a controllare e posso confermare che sia a macchina chiusa che aperta premendo 2 volte il tastino apri bagagliaio del telecomando il bagagliaio si sblocca completamente!! 8)
Ho anche misurato lo spazio del pistoncino a bagagliaio chiuso e risultano poco più di 2 cm dal bordo del cilindo alla testina sullo stelo quindi servirebbe una molla che in compressione massima arrivasse al max a 2 cm. Quante spire o meglio che potenza di carico dovrebbe avere??
Dite che la sostituzione dei pistoncini originali con pistoncini più caricati sia proprio da scartare??Qualche genietto in fisica tra il popolo idaffiano c'è ;D ;D
io avevo trovato questi video...
e qualcuno lo
LO HA FATTO....
basta solo capire come....
a quelle molle credo di averle a lavoro...
Citazione di: iceman. il 01 Ottobre 2011, 12:41:22
doppio click ??? ??? ???
e se ne fai uno solo che succede?????
Con un click bisogna poi pigiare il tasto che c'è nel portatarga per aprire il portellone, con due click invece basta sollevare il portellone
comunque ci sono pro e contro....
Ma si apre un po' troppo a razzo o sembra solo a me?
Messo così però secondo me è davvero troppo posticcio, non vi pare?
vero,vero...doppio click si sblocca la serratura e devo solo sollevare...non si smette mai di imparare...grazie a Voi....
click singolo e si apre....
::) qualcuno di voi ha mai pensato di far aprire il portellone posteriore della focus II rest elettricamente come sulla Volvo o il Cmax? so che bisogna sostitire i pistoncini e su internet ne ho trovati vari modelli, sapete dirmi se quello del Cmax potrebbe andare bene? e con l'elettronica come faccio?
Naturalmente il tutto con modica spesa visti i tempi!!
grazie per i consigli su come realizzarlo in anticipo,
Avevo visto da qualche parte che si vendono delle molle da inserire nei pistoni del cofano così appena sbloccata la chiusura lo fanno scattare di quel tanto da aprirlo per poi salire con la spinta dei pistoni originali. Se non ricordo male il video era su una Golf, però ho dei dubbi, se poi sopra il cofano c'è un ostacolo? ???
Per due molle il prezzo dovrebbe essere contenuto.
Citazione di: AngeloB il 03 Febbraio 2012, 21:46:23
Avevo visto da qualche parte che si vendono delle molle da inserire nei pistoni del cofano così appena sbloccata la chiusura lo fanno scattare di quel tanto da aprirlo per poi salire con la spinta dei pistoni originali. Se non ricordo male il video era su una Golf, però ho dei dubbi, se poi sopra il cofano c'è un ostacolo? ???
Per due molle il prezzo dovrebbe essere contenuto.
yes il sistema x le nostre ford sarebbe questo!!
si quella delle molle sarebbe una soluzione economica ma mia moglie si lamenta che è troppo alta la maniglia... ;)
ciao anche mia moglie si arrampicava ::) sulla macchina x chiudere il portellone allora ho fissato una cinghia lei tirandola lo abbassa quel tanto da afferrarlo e chiuderlo ( il portellone :P) per il resto ci arriva benissimo ;)
per farlo aprire non sarebbe un problema...cambi i pistoncini o metti le molle....
ma poi per chiuderlo?????? quanta forza dovresti usare??? o sbaglio...
http://www.idaf.it/index.php?topic=19141.0
discussioni unite
Grande Ableeeeee
Qualcuno sa dove si possono trovare queste molle?
se parli delle molle che stanno sulla skoda,io le ho a lavoro;in base al colore corrisponde una molla piu rigida o tenera...
io faccio il metalmeccanico (stampi per plastica).
non so se si riescano a trovaare da un buon ferramenta..
ho combinato: molle da stampo
?
Citazione di: Onlyford il 17 Febbraio 2012, 16:18:12
?
Sono delle molle che vengono usate in alcuni stampi per la produzione di fusioni in alluminio (uno dei ns stabilimenti produce i servosterzi, casse cambio, pompe, etc.. per le marche premium europee).
http://www.youtube.com/watch?v=fWogvkJDIhk (http://www.youtube.com/watch?v=fWogvkJDIhk)
Se c'è per il nuovo C-Max chissà se si può mettere sulle versioni precedenti e quindi anche sulle Focus...?
Citazione di: taom il 17 Febbraio 2012, 18:44:32
Se c'è per il nuovo C-Max chissà se si può mettere sulle versioni precedenti e quindi anche sulle Focus...?
ciao tutto sta nella lunghezza dei pistoncini ...poi l'elettronica da modificare
alla fine nessuno è riuscito a farlo?
avevo visto sul forum delle fiesta che riuscivano a farlo semplicemente cambiando pistoni e mettendoli di un'altra macchina...
sulla focus credo sia piu difficile perchè il portellone è molto piu grosso e pesante però niente è impossibile..
quella delle molle non mi sembra che vada bene come idea perchè anche se ha la spinta iniziale non si apre completamente, almeno... il mio (5P) se lo spingo fino a metà apertura si ferma li, non sale, sono i miei pistoni che sono partiti?
Io avendo sia la Focus che la Golf (Plus) posso dire che lo sforzo per sollevare il portellone tra le due è estremamente diverso e cioè per sollevare il portellone delle Focus bisogna applicare molta forza al contrario della Golf. Visto che i filmati mostrano la Focus familiare ho dei dubbi che sulla normale sia realizzabile, vista la conformazione "orrizzontale" del portellone che richiede più energia per alzarsi perchè le molle a gas lo autosollevano solo verso la fine.
Ciao ragazzi, io ho fofo sw 2010 ho provato a farlo come quello VW che si vede....non va perchè i pistoni quando raggiungono la posizione di compressione arretrano verso al macchina quindi per avere la compressione sufficiente a muoverlo verso il davanti si sforza a portellone chiuso sulle cerniere superiori e si alza letteramnelte il portellone: la luce che si vede tra tetto e portellone aumenta di parecchi millimetri.
Ho rinunciato a questa soluzione adesso sto pensando al pistoncino che da il colpetto al portellone stile Mercedes
foto dello stile mercedes!!??
Salve , nelle golf v serie e nelle bmw aggiungendo una piccola molla esterna nelle molle a gas presenti nel portellone posteriore , il portellone si apre da solo nel momento in cui premiamo il tasto nel telecomando.......... qualcuno di voi l'ha gia fatta?? ma come si smontano queste molle a gas ?? in quelle della golf è possibile svitare la testolina della molla me nn so se in quelle della c-max si puo' fare......
già ne abbiamo parlato qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=19141.0
Cmq no. non sei nella sezione giusta. Qui presentiamo le nostre auto ;)
Ciao ho provato pure io ma con scarsi risultati..i pistoncini originali nn permettono di infilare le molle....lo smontaggio è semplice basta tirare verso l'esterno la fascietta metallica posta sulla testina del pistoncino. Le testine dei pistoncini sono pressofuse allo stelo e non si possono togliere quindi bisogna cabiare tutto il pistoncino e trovarne uno che abbia la possibilità di togliere la testina...io ci ho rinunciato xke in zona non ho trovato una ceppa
ringrazio per le risposte.. ma mi sto ricordando pure che le molle se nn sono troppo dure non per forza devono entrare dall'alto del pistoncino ma anche laterale .... 8) faro' questa prova senza smontare i pistoncini e se la cosa riuscira' postero' tutto sul sito.... per tutti gli amici fordisti!! :P
per quanto riguarda le molle se nn sono troppo dure si possono inserire anke lateralmente a girare a girare , c' è gente che ha fatto cosi' , senza smontare , sostituire o fare altre modifiche.....
discussione spostata ed unita
:'(ho visto una c max che apriva il portellone elettricamente ( si alzava da solo ) lo voglio anche io!
Citazione di: dadocom04 il 26 Febbraio 2012, 11:38:30
:'(ho visto una c max che apriva il portellone elettricamente ( si alzava da solo ) lo voglio anche io!
che versione di c-max la c-maxII!!??
Io sulla fofo sw del 2010 non ci sono riuscito per questo motivo :
(http://www.webalice.it/a.beccia/appoggio/susta.JPG)
I punti Ae B sono in asse e quindi anche se la molla spinge non ce la fa a superare il punto di forza necessario a metterlo in "moto".
Se il punto A fosse di qualche cm in più verso l'interno del veicolo funzionerebbe...
Sempre sulle golf,ci sono una sorta di tamponi in gomma che danno una spinta,in modo tale da dare spunto al portellone...
(Se hai mai visto qualche portellone lisciato,usano questo mini pistoncino per farlo aprire in modo da infilare la mano sotto)
ciao, questo e' quello che ha fatto mio fratello sulla golf, ha messo 2 molle nei pistoni e ha sostituito i tamponi di gomma con 2 che hanno le molle integrate per avere un po' di spinta....il baule ha un tasto sulla console per aprirlo dal interno e uno dall esterno in quanto a macchina spenta non sono alimentati
Apertura baule automatica.mp4 (http://www.youtube.com/watch?v=qJkTh7rAQKQ#ws)
Bello, dove ha preso i pezzi? Una domanda, ma se uno conosce dov'è il pulsante lo può aprire pure a macchina chiusa?
ciao, guarda che l o scritto che a macchina spenta non funzionano i pulsanti.......
Scusa non avevo capito ma dal video la macchina sembra spenta :)
si e' spenta ma le chiavi sono girate in posizione 2.
i pezzi li avevamo a casa delle semplici molle un po dure ma non troppo
Ma alla fine qualcuno ci e' riuscito a mettere ste benedette molle' dove acquistarle?