Cambio pastiglie anteriori FoFo II

Aperto da focus1962, 01 Febbraio 2012, 11:01:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

red5goahead

Citazione di: legis il 05 Maggio 2012, 10:27:27
Non ci sono sensori. Ma cmq l'auto ti avverte.
Il tappo della vaschetta del liquido ha un galleggiante meccanico di controllo liquido freni. Quando il liquido scende si accende la spia dei freni con la conseguenza che devi cambiare le pasticche.
Questo però accade solo se il meccanico non abbia rabboccato il liquido.
Alcuni meccanici sono soliti rabboccare il liquido quando vedono che il livello del liquido scende al di sotto del Max. Questo è sbagliato. NON SI FA MAI,  poichè tu non riesci più a controllare le pasticche.
Solo quando si cambiano le pasticche se il liquido scende al di sotto del Max (cosa che è raro che accada) ne si aggiunge un po.

Personalmente non arrivo mai a far accendere la spia.

Ciao ;)

Leggo solo ora. Sai che non ho capito la relazione che dici tra le pasticche e il liquido freni...

vincmass

Citazione di: red5goahead il 22 Maggio 2012, 12:30:51
Leggo solo ora. Sai che non ho capito la relazione che dici tra le pasticche e il liquido freni...
quando le pasticche freni si consumano, il liquido freni nella vaschetta scende di livello.
Raggiunge quindi un livello basso al quale il sensore nella vaschetta manda l'avviso tramite la centralina al quadro strumenti che l'olio freni sta per finire. Ma in realtà non è finito l'olio dei freni, ma l'olio è sceso di livello perchè si sono consumate le pasticche freni, essendo l'olio usato per spingere le pasticche sui dischi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

focus style

Citazione di: legis il 05 Maggio 2012, 10:27:27
Non ci sono sensori. Ma cmq l'auto ti avverte.
Il tappo della vaschetta del liquido ha un galleggiante meccanico di controllo liquido freni. Quando il liquido scende si accende la spia dei freni con la conseguenza che devi cambiare le pasticche.
Questo però accade solo se il meccanico non abbia rabboccato il liquido.
Alcuni meccanici sono soliti rabboccare il liquido quando vedono che il livello del liquido scende al di sotto del Max. Questo è sbagliato. NON SI FA MAI,  poichè tu non riesci più a controllare le pasticche.
Solo quando si cambiano le pasticche se il liquido scende al di sotto del Max (cosa che è raro che accada) ne si aggiunge un po.

Personalmente non arrivo mai a far accendere la spia.

Ciao ;)
Veramente? A me non s'è accesa nessuna spia. E la macchina precedentemente non ne aveva avute di altre, perché l'ho presa nuova. Me ne accorsi perché i dischi anteriori cominciavano a segnarsi. Forse perché non si sono consumate le posteriori? Cmq ditemi se è normale che in 80.000 km non ho ancora bisogno di cambiare le posteriori, mentre le anteriori stanno quasi per finire la II volta

Mystral


kikkolopez

anche per la mia tigrotta è giunto il momento di sostituire le pastiglie(focus 1.6 90 cv tdci 2009) a soli 45000 km, senza fare frenate eccezionali. ho acquistato da internet le pastiglie anteriori e posteriori (bosch)per 80 euro trasporto incluso.ho notato che le anteriori non sono uniche , ma divise in due da un solco centrale. domani sera andrò a montarle e vi aggiornerò.

topkey85

Citazione di: kikkolopez il 19 Giugno 2012, 21:00:21
anche per la mia tigrotta è giunto il momento di sostituire le pastiglie(focus 1.6 90 cv tdci 2009) a soli 45000 km, senza fare frenate eccezionali. ho acquistato da internet le pastiglie anteriori e posteriori (bosch)per 80 euro trasporto incluso.ho notato che le anteriori non sono uniche , ma divise in due da un solco centrale. domani sera andrò a montarle e vi aggiornerò.

potresti fare una foto delle pastiglie che ti appresti a cambiare?! anch'io sono a quel chilometraggio, circa (47500 km) e questo è lo stato in cui vertono:


kikkolopez

 dovevo fare le foto però mi sono scordato, le pastiglie le ho fatte montare questo pomeriggio. mi dispiace.prendendole su internet ho risparmiato parecchio, infatti alla conc ford volevano 125euro le anteriori e 80 per quelle posteriori

topkey85

Citazione di: kikkolopez il 20 Giugno 2012, 20:53:17
dovevo fare le foto però mi sono scordato, le pastiglie le ho fatte montare questo pomeriggio. mi dispiace.prendendole su internet ho risparmiato parecchio, infatti alla conc ford volevano 125euro le anteriori e 80 per quelle posteriori

appena avrò modo di cambiare le mie vedrò di fare un Set fotografico :) (vorrei arrivarci magari a 55000)
magari può servire a qualcuno!

luckya

Cambiato oggi freni anteriori e posteriori.
Costo 160 +IVA euro per le Bosh, il meccanico però è un amico.

Mi ha trattato bene o no?
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

juventino.76

Direi proprio di si a questo prezzo...
Io sulla mia ho montato Textar consigliato dal ricambista.. direi ottime..
Le anteriori pagate €. 60,00 e le posteriori 45,00... poi montate io..

itat

#46
Ho acquistato delle pastiglie brembo 80€, sia per sostituire sia anteriori che posteriori, ho appena cambiato la anteriori e fatto anche qualche km di prova, tutto OK.
Ma con le posteriori ho desistito temendo di rovinare qualcosa, causa la difficoltà a far rientrare il pistoncino, penso che la causa di tale difficoltà, sia dovuta al freno a mano, alla fine ho rimontato le vecchie, ora visto che hanno ancora qualche mm o le faccio sostituire al prossimo tagliando, oppure qualcuno del forum mi viene incontro e mi da una dritta. :)
Sulle anteriori, c'era una certa differenza di consumo fra le sx e dx
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Pasquale S

effettivamente dietro è  più complicato in quanto il pistoncino oltre ad arretrare deve anche girare
altimenti non rientra

servirebbe un arretratore che costa 30-40 €
quanto prima lo compro in quanto sono vicino alla sostituzione delle  pastiglie posteriori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

itat

Grazie Pasquale, probabilmente le posteriori le farò montare al prossimo tagliando.



Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

kikkolopez

per luckya, mi sa che le bosch le hai pagate un pò troppo. dico così perchè le ho comprate su internet da poco a 80 euro spedite a casa e montate dal meccanico per 50 euro

juventino.76

Un usura non uniforme sulle due pastiglie della stessa ruota è normale..
Per le posteriori, devi fare supingere sul postone e contemporaneamente farlo ruotare... ma non di molto... basta poco.

itat

Citazione di: luckya il 06 Settembre 2012, 16:31:02
Cambiato oggi freni anteriori e posteriori.
Costo 160 +IVA euro per le Bosh, il meccanico però è un amico.

Mi ha trattato bene o no?
:)
Ho scelto di montarle da solo, dopo che per la sostituzione delle sole pastiglie anteriori, alla focus I di mio figlio, ho speso 130€ per un ricambio originale, mi è sembrato caro.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

Citazione di: juventino.76 il 09 Settembre 2012, 17:29:40
Un usura non uniforme sulle due pastiglie della stessa ruota è normale..
Per le posteriori, devi fare supingere sul postone e contemporaneamente farlo ruotare... ma non di molto... basta poco.
Mai accettare consigli da un gobbo.
A parte gli scherzi, ho ancora qualche mm ci riproverò fra un pò seguendo i vostri consigli
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Mystral

Anche io dovrò cambiare a breve le pastiglie anteriori. Dietro ho già messo le brembo sui dischi originali.
Ma a questo punto vorrei capire sull'anteriore quale sono più efficienti da montare sui dischi originali (escluse le pastiglie originali Ford).
Un consiglio??

luckya

Citazione di: kikkolopez il 08 Settembre 2012, 21:28:41
per luckya, mi sa che le bosch le hai pagate un pò troppo. dico così perchè le ho comprate su internet da poco a 80 euro spedite a casa e montate dal meccanico per 50 euro

anteriori e posteriori?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Amedeo

Citazione di: Mystral il 09 Settembre 2012, 19:56:13
Anche io dovrò cambiare a breve le pastiglie anteriori. Dietro ho già messo le brembo sui dischi originali.
Ma a questo punto vorrei capire sull'anteriore quale sono più efficienti da montare sui dischi originali (escluse le pastiglie originali Ford).
Un consiglio??
mystral come ti trovi con le brembo?xkè sono intenzionato a prendere sia dischi ke pastigli brembo!
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Mystral

#56
Citazione di: Amedeo il 10 Settembre 2012, 11:40:59
mystral come ti trovi con le brembo?xkè sono intenzionato a prendere sia dischi ke pastigli brembo!

Sinceramente Le pasticche posteriori non fanno molto testo in fase di frenata, proprio per questo si consumano la metà di quelle anteriori.
All'inizio facevano un pò di rumore, ma adesso non più e devo dire che si comportano abbastanza bene. Se poi consideri che costano la metà di quelle originali...
Di sicuro la migliore accoppiata sarebbe di mettere con le pasticche brembo anche i suoi dischi brembo, renderebbero sicuramente meglio.
Le accoppiate mischiate non rendono mai il meglio come coi propri dischi.
Sull'anteriore chiedo anche io invece perchè non ho mai messo delle aftermaket, ma solo le originali fin ora.

Aladino invece ha messo sulla sua fofo 1 sia dischi che pastiglie brembo e dice che frenano meglio delle originali e che sono più pronte in staccata. Ovviamente è una sua valutazione, io non saprei non avendo provato accoppiate dischi-pastiglie brembo.

Amedeo

io sto prendendo sia dischi ant - post e pastiglie sempreant - post 177€ brembo come ti sembra?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Mystral

Mi sembra in linea coi costi che si trovano sulla baia attualmente.

Amedeo

ti assicuro ke su ebay sono le meno care xkè mi sono girato tutto ebay a livello mondiale  ;D 
nn so poi se oltre ebay si possano trovare meno
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

riccardo225

io  sabato  ho montato sulla mia cmax simar con trenta euro e mi sono fidato e  per adesso vanno bene chissaì piu in la sembrano belle morbide in frenata o forse quelle che avevo prima motorcraft erano indurite c'enerano ancora 5 mm

Amedeo

mi sono deciso prenderò brembo.. a quanto sembra sono il top
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Mystral

Per informazione, oggi ho montato le pastiglie brembo all'anteriore e devo dire che appena nuove nuove frenano meglio delle originali.
Le testerò ancora per un pò e vediamo che rendimento daranno.

bipbip

stranamente sulla mia (focus 1.6 90 CV  '10) ho dovuto sostituire sia le pastiglie ant che post. a 40000. ora non so se è stata "la mescola" delle pasticche originali o il mio "piede". Cmq le ho sostituite con delle bosch (75€ + 25 di manodopera) ed incrocio le dita  ;D ;D
ford focus II restyling 1.6 90 CV Ikon

roberto1

salve, mi sapete dire la marca delle pastiglie originali che monta la ford quando esce dalla concessionaria o quelli che ti danno alla prima sostituzione dei freni?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565


Pasquale S

come marca si
ma non so se montanto sulla fofo mk2.5
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

enrid

Citazione di: pasquale sgro il 30 Novembre 2012, 17:17:25
come marca si
ma non so se montanto sulla fofo mk2.5

Tempo addietro ho visto sul forum l'attrezzo arretratore fatto artigianalmente,io l'ho realizzato,volevo confrontarlo con quello ma non riesco a ritrovarlo,qualcuno sa dove posso trovarlo?

Brian

Per la Puma ho usato un morsetto. Credo che si puo usare anche per la Focus.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

🡱 🡳