Cambio pastiglie anteriori FoFo II

Aperto da focus1962, 01 Febbraio 2012, 11:01:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus1962

Buongiorno a tutti.
La mia  FOFOII SW 1.6 TDCI del 2005 ha 105'000 km.
Non ho mai fatto i freni e penso che tra poco cambierò almeno le pastiglie anteriori. Siccome finora mi sono trovato molto bene con quelle di primo equipaggiamento, sia in termini di qualità della frenata che di resa, vorrei prenderle dello stesso tipo, ma non so se prenderle in Ford (sperando che mi diano le stesse) o acquistarle su internet.
Voi cosa mi consigliate?  Inoltre devo cambiare anche i dischi? (sembrano ancora buoni)
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
Saluti
Giovanni

Pasquale S

complimenti per i freni
considera che a me  i primi sono durati 65mila km.

se vuoi mettere i suoi originale vai in ford, te li daranno uguali.

per i dischi  non è sicuramente il caso di cambiarli,
a me no che non sono rovinati, ma non credo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus1962

Citazione di: pasquale sgro il 01 Febbraio 2012, 11:07:48
complimenti per i freni
considera che a me  i primi sono durati 65mila km.

se vuoi mettere i suoi originale vai in ford, te li daranno uguali.

per i dischi  non è sicuramente il caso di cambiarli,
a me no che non sono rovinati, ma non credo
In effetti mi ha sorpreso la durata. Ho comunque una guida tranquilla.
Sai mica quanto costano le pastiglie anteriori ford?
Grazie ancora

benzinato

Ciao focus1962 considera che i dischi si consumano se hai un dentello di 1 mm che si è formato su di esso, sono altamente consigliabili cambiarli....
purtroppo costano un botto...
un saluto

focus1962

Citazione di: focus1962 il 01 Febbraio 2012, 11:57:39
In effetti mi ha sorpreso la durata. Ho comunque una guida tranquilla.
Sai mica quanto costano le pastiglie anteriori ford?
Grazie ancora
Ho chiamato in Ford.
Le anteriori me le danno a 72,80 +IVA le post a 67,60 + IVA.
Su ebay ho trovato le bosh anteriori a 45 trasporto incluso...
Potrebbero andare bene?....

focus1962

Citazione di: benzinato il 01 Febbraio 2012, 12:03:49
Ciao focus1962 considera che i dischi si consumano se hai un dentello di 1 mm che si è formato su di esso, sono altamente consigliabili cambiarli....
purtroppo costano un botto...
un saluto
Scusa, che vuol dire dentello... una rigatura?

Pasquale S

le bosh io le ho pagate 30 € da un autoricambi
ma è un amoco quindo mi ha trattato

i dischi io sulla precedente focus li cambiai a 200 mila km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus1962

Citazione di: pasquale sgro il 01 Febbraio 2012, 12:16:38
le bosh io le ho pagate 30 € da un autoricambi
ma è un amoco quindo mi ha trattato

i dischi io sulla precedente focus li cambiai a 200 mila km
Come ti sei trovato con le bosh rispetto alle motorcraft?

Pasquale S

bene
le prime mi son durate 65 mila
ora sono a 130 mila e non le ho cambiate ancora
quindi le bosh hanno fatto altri 65mila e son buone ancora per circa 5 o 7 mila km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

io rimetterò bosh
costano un terzo delle motorcraft
è la durata è uguale nel mio caso, anzi di più
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

benzinato

#10
Ciao per dentello intendo....
smonta la ruota guarda il bordo del disco, misura lo spessore che si è formato... sul bordo da nuovo il livello è zero, man mano che si consumano i pattini incidono in modo più o meno uniforme (meglio se compatto) il disco, ma nella parte prossima al bordo del disco non rimangono a contatto, per cui produce un bordo (è il metallo non consumato)... inoltre è opportuno controllarlo se ha delle piccole crepe che non debbono assolutamente formarsi, pena la pericolosità del sistema frenante....
una volta, ogni 2 cambi pastiglie, era opportuno effettuare la sostituzione del disco... ora mi regolo con lo spessore di tolleranza che la ford indica sui suoi dischi... le tecnologie sono cambiate...
Spero di essere stato chiaro...

gianni05

Per dentello penso che intedano il gradino che c'è tra la parte del disco utilizzata per frenare ( quella lucida) e il bordo esterno ma anche interno che fa capire di quanto si è assotigliato il disco. Ovviamente va visto sia dalla parte esterna che interna dove a volte si consuma di più. Se uno ha una guida tranquilla i dischi possono durare ben oltre i 100.000km visto che l' assottigliamento rende critico lo smaltimento di calore con una possibile deformazione del disco solo con frenate ripetute di una certa entità. Comunque è bene cambiare i dischi abbinando la sostituzione anche delle pastiglie altrimenti a pastiglie gia "adattate" la sostituzione dei dischi vorrebbe dire un nuovo adattamento delle pastiglie con conseguente maggior consumo delle stesse e minor effetto frenante.

benzinato

Bravo gianni05
concordo in tutto...
:D ;) :)

focus1962

Ho capito ora Grazie Gianni05 e Benzinato.
Controllerò nella speranza non ci sia stato un eccessivo consumo dei dischi.

Voi che pastiglie consigliereste???

luigi 71

iho appena  cambiato i dischi perche originali ovalizzati  vibravano in frenata  e ho messo i brembo che monta gia  dicasa la ford  senza marchio.. poi ho messo ferrodo e frena abbastanza bene  il rodaggio e importante alinizio non frena gran che ma con pazienza  e frenate dolci .. si ottiene una bella frenata   la ford ha due tipi di pastiglie   cosi mi han detto in ford    le motorcraft   quelle economiche   70€   e quelle che esce di casa la macchina 130 €
.io con 140€ ho cambiato dischi e pastiglie
spero di essere stato utile.
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

focus1962

Ho trovato su exxy le motorcraft ford a 40 euro + 10 di spedizione. Andranno bene???

cristian

Citazione di: focus1962 il 01 Febbraio 2012, 19:41:49
Ho trovato su exxy le motorcraft ford a 40 euro + 10 di spedizione. Andranno bene???
le motorcraft sono praticamente le originali assicurati solo che corrispondono con il tuo modello prima di fare l'ordine.
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

luigi 71

le motorcraft sono originali  ma non sono quelle che montano quando compri la macchina quelle costano di+
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

luigi 71

comunque vanno bene le motorcraft  solo che si consumano prima
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

Able007

Citazione di: focus1962 il 01 Febbraio 2012, 11:01:03
Buongiorno a tutti.
La mia  FOFOII SW 1.6 TDCI del 2005 ha 105'000 km.
Non ho mai fatto i freni e penso che tra poco cambierò almeno le pastiglie anteriori. Siccome finora mi sono trovato molto bene con quelle di primo equipaggiamento, sia in termini di qualità della frenata che di resa, vorrei prenderle dello stesso tipo, ma non so se prenderle in Ford (sperando che mi diano le stesse) o acquistarle su internet.
Voi cosa mi consigliate?  Inoltre devo cambiare anche i dischi? (sembrano ancora buoni)
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
Saluti
Giovanni

puoi vedere da un autoricambi, cmq anche altre marche blasonate sono buone comunque brembo, bosh, ferodo!! x i disci se son buoni li fai dopo!

focus1962

Ho acquistato le pastiglie anteriori Motorcraft per FoFo SW II su exxy a 50 euro. Speriamo siano quelle giuste. Vi terrò aggiuornati
Per ora vi ringrazio
Giovanni

Assordante

caspita...100k di km??? a me durano in media 40\50k...gli anteriori eh...
Si vis pacem, para bellum...

topkey85

io le ho comprate 40€ + 10 € di spedizione  della Motorcraft - codice 1566093 per focus 1.6 tdci 90 cv anno 2009
le mie hanno ancora 4-5 mm e sono a 41000 km...mi son portato avanti  con l'acquisto  :P

vincmass

Citazione di: topkey85 il 23 Febbraio 2012, 12:11:00
io le ho comprate 40€ + 10 € di spedizione  della Motorcraft - codice 1566093 per focus 1.6 tdci 90 cv anno 2009
le mie hanno ancora 4-5 mm e sono a 41000 km...mi son portato avanti  con l'acquisto  :P

Ciao, le hai cambiate le pastiglie?
come vanno?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

kikkolopez

#24
ho 41000 km (ford focus 1.6 tdci 90cv del 2009) e circa 5 mm di spessore pastiglie sia aneriori che posteriori, sarebbe il caso di sostituirle oppure fanno ancora 5/6000km? premetto che ho una guida tranquilla, grazie.
P.S. quanto è lo spessore delle pastiglie posteriori quando sono nuove rispetto a quelle anteriori.

topkey85

Citazione di: vincmass il 27 Marzo 2012, 19:26:06
Ciao, le hai cambiate le pastiglie?
come vanno?
non ancora, sono adesso a 4 mm esatti...xò a leggere un pò qua e là mi sono accorto che quelle che ho preso (1566093) hanno
  - 2 pastiglie normali e le altre 2 hanno una placchetta metallica dietro a 3 denti in pratica il modello è questo in foto...confermate che sia quello giusto?!


lutecia

yes! sono loro (cè anche scritto sulla scatola) le ho montate uguali sabato scorso sulla focus di un mio amico

luigiggino

prendi le motorcraft!!! io ho fatto 100.000km e devo ancora cambiare i dischi!!! inizialmente avevo preso 2 posteriori di concorrenza e ant. motorcraft e devo dire che ad ogni buca,c'era un rumore assurdo che cn il tempo aumentava sempre di più (sembrava un carrozzo).....passato alle motorcraft nelle posteriori (pagate dal concessionario 30 la coppia),e sono uno spettacolo unico...

topkey85

Citazioneyes! sono loro (cè anche scritto sulla scatola) le ho montate uguali sabato scorso sulla focus di un mio amico
ok perfetto, avevo visto le guide sul montaggio e sembrava avessero una forma un pò diversa!! ecco il dubbio! ma se confermi allora ok! :)

Citazione di: luigiggino il 03 Maggio 2012, 00:19:40
prendi le motorcraft!!! io ho fatto 100.000km e devo ancora cambiare i dischi!!! inizialmente avevo preso 2 posteriori di concorrenza e ant. motorcraft e devo dire che ad ogni buca,c'era un rumore assurdo che cn il tempo aumentava sempre di più (sembrava un carrozzo).....passato alle motorcraft nelle posteriori (pagate dal concessionario 30 la coppia),e sono uno spettacolo unico...

si si le ho già in casa da qualche mese, aspettano di essere montate appena necessario.... :)

red5goahead

A proposito di pastiglie dei freni mi sapete dire se il cdb avverte via sensore della necessità  della sostituzione?

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

ernesto

Citazione di: red5goahead il 05 Maggio 2012, 06:08:01
A proposito di pastiglie dei freni mi sapete dire se il cdb avverte via sensore della necessità  della sostituzione?

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

da quello che ne so io no, queste vetture non hanno questa funzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

su focus
nessun sensore consumo pastiglie
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 05 Maggio 2012, 08:03:32
su focus
nessun sensore consumo pastiglie

purtroppo no. lo chiesi anche io in conce. ma si misero a ridere....
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

legis

Citazione di: red5goahead il 05 Maggio 2012, 06:08:01
A proposito di pastiglie dei freni mi sapete dire se il cdb avverte via sensore della necessità  della sostituzione?

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Non ci sono sensori. Ma cmq l'auto ti avverte.
Il tappo della vaschetta del liquido ha un galleggiante meccanico di controllo liquido freni. Quando il liquido scende si accende la spia dei freni con la conseguenza che devi cambiare le pasticche.
Questo però accade solo se il meccanico non abbia rabboccato il liquido.
Alcuni meccanici sono soliti rabboccare il liquido quando vedono che il livello del liquido scende al di sotto del Max. Questo è sbagliato. NON SI FA MAI,  poichè tu non riesci più a controllare le pasticche.
Solo quando si cambiano le pasticche se il liquido scende al di sotto del Max (cosa che è raro che accada) ne si aggiunge un po.

Personalmente non arrivo mai a far accendere la spia.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus1962

Ciao a tutti.
In occasione della rotazione gomme invernali/estive, ho fatto montare dal mio gommista le pastiglie dei freni anteriori Motorcraft, precedentemente acquistate su exxy.
Per ora ho fatto 1000 km ed è tutto ok. La frenata è sempre molto buona. Le precedenti pastiglie mi sono durate oltre 105'000 km.
Alla prossima rotazione gomme cambierò sempre dal gommista anche le pastiglie posteriori. E' comodo, economico e posso controllare che il lavoro venga eseguito a regola d'arte.
Saluti
Gianni

🡱 🡳