Rumore distribuzione

Aperto da fortuns, 09 Novembre 2012, 11:39:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fortuns

Ciao a tutti ho un problema che mi affligge, la mia fofo , fa un rumore a freddo lato cinghia servizi
tipo come questo avuto da un'altra persona allego link youtube http://www.youtube.com/watch?v=kaJvhmiu2yc&feature=plcp.
Ieri l'ho portata alla ford e il meccanico mi ha detto che è la distribuzione che fa quel rumore perche la cinghia si è indurita e và sostituita.
Ma la distribuzione non và fatta a 200000 km ? La mia fofo ha 86000 km.
Volevo quindi sapere cosa sostituire oltre alla cinghia e  che marca mi consigliate perche la farò fare dal mio meccanico di fiducia

Pasquale S

#1
te l'ha detto ad occhio o ha fatto delle prove?
bisogna capire seil rumore  è sulla servizi o sulla distribuzione
andrebbe tolta la cinghia servizi, messa in moto l'auto e vedere se  lo fa o meno

la distribuzione ford la da per 10 anni o 200 mila km
in genere si anticipa sui 150 mila km
potrebbe anche essere il tenditore della cinghia servizi

un ottima marca è dayco
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fortuns

Ciao Pasquale il meccanico ford ha ascoltato il motore per 10 secondi è ha detto che era la distribuzione.
Aggiungo che se accellero e lascio l'accelleratore  si sente un rumore tipo "vrrrrrrr vrrrrrr"

albyfocus

ah quindi la cinghia di distribuzione sulla focus II va a fatta intorno ai 200 mila km? io pensavo molto prima intorno ai 90/100 mila km! meglio cosi allora :) Comunque è strano che a 85.000 km faccia quel rumore
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Pasquale S

ad orecchio non è una buona diagnosi
anche perchè i km sono pochi

si deve togliere la  cinghia servizi  e mettere in moto
così si ha la certezza
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

stilelibero

E per quanto costa fare la distribuzione mi sà proprio che conviene insistere per far fare al mecca questa prova........ Se fosse solo la servizi risparmi qualche centone......

Pasquale S

e si la diffrenza è tanta
non in ford

se il problema è sulla servizi:
cinghia poli-v+ tenditore 60-70€ +lavoro

se il problema è sulla distribuzione sicuramente ti farà
cinghia poli-v+ tenditore+cinghia distribuzione+tenditore+cuscinetto+pompa acqua+liquido refrigerante  = 250€ circa + lavoro 150€ circa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

splendida c-max

a me sembra il rumore della cinghia esterna.....lo faceva anche la mia c-max....ed era la cinghia....ma tu da quanto tempo non cambi la cinghia pv?
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 09 Novembre 2012, 13:02:52
e si la diffrenza è tanta
non in ford

se il problema è sulla servizi:
cinghia poli-v+ tenditore 60-70€ +lavoro

se il problema è sulla distribuzione sicuramente ti farà
cinghia poli-v+ tenditore+cinghia distribuzione+tenditore+cuscinetto+pompa acqua+liquido refrigerante  = 250€ circa + lavoro 150€ circa

straquoto, ma controllerei anche la puleggia smorzatrice, quella sull'albero motore, secondo me sta partendo il silent block
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

per me
dal file audio sembra il classico rumore della cinghia poli
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

enrid

Ad orecchio come ha fatto il meccanico sembra il cuscinetto del tendicinghia dei servizi,hai preso acqua ultimamente?

Kalò

Ti rassicuro è la cinghia dei servizi!!!! :D
Non pensare ad altro.
La mia lo fa da quando aveva 12000 Kilometri.
La causa è il disallineamento della puleggia folle del tenditore, la quale fa spostare la cinghia appunto di 2-3mm in fuori rispetto alle altre due pulegge, e genera quel rumore, il quale, si amplifica col tempo poichè la cinghia si indurisce. Metti del borotalco sulla cinghia e vedrai che per un pò sparisce, oppure dell'olio di vasellina.Quest'ultima un' operazione più difficolotosa poichè dovresti farlo con motore in moto, ma ti garentisco che il rumore sparisce per almeno 1000 Km.
L'altro rumore che si sente in sottofondo, è il silent blok del supporto motore che cigola, è normale dovuto al tempo, specie se la macchina rimane fuori anche in inverno con temperature rigide.

Se fosse un rumore di distribuzione, sarebbete totalmente diverso e te ne accorgeresti subito. Il motore si spegne e li c'è da piangere. :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(   
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

ernesto

Citazione di: Kalò il 09 Novembre 2012, 19:14:37
Ti rassicuro è la cinghia dei servizi!!!! :D
Non pensare ad altro.
La mia lo fa da quando aveva 12000 Kilometri.
La causa è il disallineamento della puleggia folle del tenditore, la quale fa spostare la cinghia appunto di 2-3mm in fuori rispetto alle altre due pulegge, e genera quel rumore, il quale, si amplifica col tempo poichè la cinghia si indurisce. Metti del borotalco sulla cinghia e vedrai che per un pò sparisce, oppure dell'olio di vasellina.Quest'ultima un' operazione più difficolotosa poichè dovresti farlo con motore in moto, ma ti garentisco che il rumore sparisce per almeno 1000 Km.
L'altro rumore che si sente in sottofondo, è il silent blok del supporto motore che cigola, è normale dovuto al tempo, specie se la macchina rimane fuori anche in inverno con temperature rigide.

Se fosse un rumore di distribuzione, sarebbete totalmente diverso e te ne accorgeresti subito. Il motore si spegne e li c'è da piangere. :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(   

straquoto e stracondivido
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fortuns

Che cosa è il silent block ?
Dove si trova ?

ICEMAN

che poi a me devono spiegare a cosa serve e perchè hanno messo un silent block sulla puleggia...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

splendida c-max

la puleggia dell albero motore ha il centro in gomma dura, e l esterno(della puleggia stessa) in ferro sulla quale gira la cinghia.....questo serve per attudire le vibrazioni dell albero motore e avere il motore il piu silenzioso e meno rumoroso possibile.....
http://www.ebay.it/itm/PULEGGIA-ALBERO-MOTORE-FORD-FOCUS-/140882155870?pt=Ricambi_automobili&hash=item20cd3b195e&_uhb=1#ht_500wt_949
giusto per rendere un po l idea.....
come vedi si chiama anche puleggia smorzatrice
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

fortuns

Quindi il rumore ciclico tla tla è imputabile al disallineamento della puleggia folle del tenditore della cinghia servizi, ma esiste il pezzo modificato ?
Il rumore "vrrr  vrrr" che si sente quando si sente in decellerazione è il silent blok o  potrebbe essere la pompa dell'acqua ?
Lo chiedo perchè non vorrei sostituire qualche pezzo inutilmente.

Kalò

Citazione di: fortuns il 10 Novembre 2012, 17:09:08
Quindi il rumore ciclico tla tla è imputabile al disallineamento della puleggia folle del tenditore della cinghia servizi, ma esiste il pezzo modificato ?
Il rumore "vrrr  vrrr" che si sente quando si sente in decellerazione è il silent blok o  potrebbe essere la pompa dell'acqua ?
Lo chiedo perchè non vorrei sostituire qualche pezzo inutilmente.
Esiste il tenditore modificato? Si,è già montato sulla Focus III, infatti in quelle per il momento, non si sente nessun rumore.

Innanzi tutto, quanti Kilometri ha la tua Auto?

Guarda, il rumore della cinghia servizi è comune a tutti i motori 1,6 TDCì del Gruppo PSA, leggiti qualche discussione dei cugini della Peugeot o Citroen vedrai che non c'è nulla di catastrofico.
Poi come già ti ho scritto prima, non preoccuparti, i rumori dovuti alla rottura pompa acqua sono diversi, comunque prima che inizia a fare rumore dovuto al consumo del cuscinetto e boccole varie, incominciano i trafilamenti di liquido dall'alberino pompa.
L'altro rumore che si sente è il silent block del supporto motore, infatti se ascolti con attenzione specie a freddo e in una giornata fredda ti rendi conto meglio del rumore tipico.
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

U212A

Come ti hanno detto e scritto tutti ti confermo che il cigolio è la cinghia poly-v o servizi che stride. Lo stridio è dovuto alla cristallizzazione della stessa e delle gole delle pulegge.
Ora per eliminare il problema sarebbe necessario sostituire la cinghia e sgrattare tutte le gole delle pulegge. Un Lavoraccio anche perchè la cosa si ripresenterebbe dopo poco tempo.
Un poco di borotalco potrebbe auttenuare il cigolio che in genere tende a scomparire quando il gruppo arriva a temperatura ma mai mettere olio che deteriorerebbe la gomma della cinghia oltre a farla slittare.
Tieni conto che la vita media di una poly-v è di circa 100.000km.
Il tendicinghia lo dovresti provare con cinghia smontata e farlo ruotare con le mani per sentire se vi sono impuntamenti o rumorosità o peggio giochi.
La puleggia albero motore ha lo smorzatore in gomma per attutire e le forze in gioco (coppia) e smorzarle al fine di non avere ripercussioni sugli organi trascinati.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

CitazioneLa puleggia albero motore ha lo smorzatore in gomma per attutire e le forze in gioco (coppia) e smorzarle al fine di non avere ripercussioni sugli organi trascinati.

immaginavo...solo che anni fà non c'erano e le auto funzionavano ugualmente...miglioria o peggioramento ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

quel silent block ha anche la funzione di attutire la "botta " che da il clima quando viene acceso  agli organi del motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

roxfofo

#21
Ciao,
anche a me rumore molto simile, in FORD a Roma (uno dei grandi) mi hanno detto che è la pompa dell'acqua, e per cambiarla va fatto kit distribuzione + pompa acqua + tutto il refrigerante (sembrerebbe che dalla pompa coli del refrigerante sulla cinghia) + 2gg senza auto. (inervento in garanzia ma mi dovro pagare l'auto sostitutiva).

C'è solo una differenza sulla mia la macchina ha 1 anno e 4 mesi e 23000km.

Sono preoccupato oltre che perplesso, dato che dovranno smontare molti pezzi e la macchina è nuova, li rimonteranno tutti giusti e correttamente? Sono Veramente deluso e preoccupato, so già che dopo l'internvento avrò meno fiducia della mia macchia nuova il che mi fa rabbia!

Visto che al primo tagliando hanno dimenticato di azzerare il segnale di cambio olio,
Per il modulo bluetooth, verificato che non funzionava si sono dimenticati di staccarlo, il che fa rimanere il display accesso giorno e notte col rischio di batteria morta (speriamo domani parta).

Cmq in questi giorni ho l'appuntamento vi terrò aggioranti.

Anche questo utente conferma con il video che metto di seguito


Intanto per chi fosse interessato posto questo video utile per la sostituzione della distribuzione per questo modello, (i video in tutto sono tre questo è il primo)
http://www.youtube.com/watch?v=d-IL6MDpQ7Y&feature=share&list=PL3E2414C5161D5EC8


Grazie a tutti e scusate lo sfogo, ma più vado avanti e...

Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

ernesto

Citazione di: roxfofo il 11 Novembre 2012, 20:14:51
Ciao,
anche a me rumore molto simile, in FORD a Roma (uno dei grandi) mi hanno detto che è la pompa dell'acqua, e per cambiarla va fatto kit distribuzione + pompa acqua + tutto il refrigerante (sembrerebbe che dalla pompa coli del refrigerante sulla cinghia) + 2gg senza auto. (inervento in garanzia ma mi dovro pagare l'auto sostitutiva).

C'è solo una differenza sulla mia la macchina ha 1 anno e 4 mesi e 23000km.

Sono preoccupato oltre che perplesso, dato che dovranno smontare molti pezzi e la macchina è nuova, li rimonteranno tutti giusti e correttamente? Sono Veramente deluso e preoccupato, so già che dopo l'internvento avrò meno fiducia della mia macchia nuova il che mi fa rabbia!

Visto che al primo tagliando hanno dimenticato di azzerare il segnale di cambio olio,
Per il modulo bluetooth, verificato che non funzionava si sono dimenticati di staccarlo, il che fa rimanere il display accesso giorno e notte col rischio di batteria morta (speriamo domani parta).

Cmq in questi giorni ho l'appuntamento vi terrò aggioranti.

Anche questo utente conferma con il video che metto di seguito


Intanto per chi fosse interessato posto questo video utile per la sostituzione della distribuzione per questo modello, (i video in tutto sono tre questo è il primo)
http://www.youtube.com/watch?v=d-IL6MDpQ7Y&feature=share&list=PL3E2414C5161D5EC8


Grazie a tutti e scusate lo sfogo, ma più vado avanti e...



ma sono ford o ciarlatani?^????
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

roxfofo

Citazione di: ernesto. il 11 Novembre 2012, 20:17:28
ma sono ford o ciarlatani?^????

Me lo chiedo anche io ogni volta che ci vado...
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

ernesto

nessun altro conce ford nei tuoi pressi?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Kalò

Citazione di: ernesto. il 11 Novembre 2012, 20:17:28
ma sono ford o ciarlatani?^????


Non sono dei ciarlatani, sono peggio, scompetenti  :'( 
Non crediamo che le officine delle altre case se la cavano migliori di quelli della ford. Tutti tendono a portare soldi alla casa madre.

Voglio difenderli, per un certo verso oggi  fare una diagnosi ad una autovettura moderna è molto complicato, loro  spesso danno delle risposte anche scorrette, non tanto per scarsa formazione, ma perchè purtroppo le variabili messe in gioco sono molteplici.

per quanto mi riguarda ho un andamento della mia auto non regolare con una sorta di vibrazione che si presenta solo ad una velocità compresa tra gli 80 e i 90 Km/h quando sono in quinta marcia.
E' più di un anno che giro officine sia Autorizzate che ufficiali Ford, e sia che da meccanici generici  nessuno dico nessuno è stato in grado finora di levare questo disturbo. Ho cambiato financo le gomme, ma nulla di significativo.
Le diagnosi non rivelano nessun errore.
Per loro l'auto va benissimo, invece per me che ci viaggio ogni giorno, no!!!!.
Ciao a tutti

Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

fortuns

Ciao a tutti, sono riuscito a registrare il rumore che fà la mia fofo questo è il link http://www.youtube.com/watch?v=vRzclvb3-SM&feature=youtu.be
E purtoppo, io il rumore lo sento anche in marcia, dico purtroppo perche un altro meccanico (non ford) non lo sentiva e mi ha detto che era la pompa dell'acqua

U212A

Si è un cigolio e l'ho sentito nitidamente e in modo continuo. Ora capire solo se è derivato dal tendicinghia della poly-v o da qualche galoppino della distribuzione o pompa acqua è un lavoro che porterà via un poco di tempo.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

fortuns

Ciao oggi ho fatto togliere la poly-v (che se ho capito bene è la cinghia servizi ) e il rumore "vrrrr vrrrr" si sentiva ancora , quindi di conseguenza deve essere per forza qualche cuscinetto o pompa acqua oppure  il silent block.
Da ingnorante domando :potrebbe essere qualche altra cosa ?

albyfocus

quindi la cinghia di distrubuzione non può essere perchè in ford per la focus II la danno a 150mila km giusto?
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

splendida c-max

va bè mamma ford da la distribuzione anche a 200.000km, però se cede o la pompa acqua, o qualche cuscinetto, indipendentemente dal chilometraggio, è un lavoro che si deve fare.....è come gli alternatori, per mamma ford dovrebbero durare in eterno, ma non è stato cosi,  per molti di noi del forum....oppure come la turbina....analogo discorso....purtroppo son cose che capitano..ci dobbiamo solo armare di tatna pazienza esoldini
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

albyfocus

per sicurezza allora meglio farla verso 120/150mila km...
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

splendida c-max

è si....anticiparsi un po non fa mai male....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

fortuns

Ciao a tutti , concordo pienamente con tutti ,  che  se cede o la pompa acqua, o qualche cuscinetto, indipendentemente dal chilometraggio, è un lavoro che si deve fare come dice splendida c-max.
Prenderò  accordi con il mio meccanico per la sustituzione della distribuzione con relativi cuscinetti + pompa acqua e se occorre anche il silent block anche se il lavoro andrebbe fatto + tardi visto che la mia fofo ha 87000 km ,ma purtoppo per me il rumore che fà durante la marcia è insopportabile.
Le altre persone compresa mia moglie non avvertono niente forse perche ignorano l'esistenza del rumore stesso, ma , purtoppo io che sono a conoscenza lo sento sempre di più.
Scusate lo sfogo , vi aggiornerò a lavoro fatto

Pasquale S

giusto in genere si anticipa sui 150 mila per sicurezza

cmq se hai tolto la cinghia servizi e lo fa lo stesso
e nella distribuzione
a questo punto ti conviene fare tutto

cinghia distribuzione+galoppino+tenditore+pompa acqua
cinghia servizi da valutare
spuro e sostituzione refrigerante
come marca vai su dayco
risparmi ed è ottima
con circa 350€ dovresti fare tutto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳