Errore P0380 candelette da sostituire ?

Aperto da falco978, 04 Giugno 2015, 19:36:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

falco978

Ciao a tutti la mia Focus II 1.8 tdci indica avaria del sistema motore, ho collegato l'Elm 327 e mi restituisce errore P0380 potrebbero essere le candelette? il motore non ha più potenza ma si avvia senza problemi, solo l'inverno quando la temperatura è molto bassa fatica ad avviarsi e fa parecchio fumo.

Grazie in anticipo!

Morphy

Non ricordo che errore mi dava ma sintomi simili me lidava con i manicotti dell'intercooler bucati... Apri il cofano, munisciti di guanti e "palpa" i manicotti che ti trovi  in alto a sinistra (manicotto a L) e in basso a sinistra (più o meno a S che s'infila verso il radiatore)... Se uno dei due è forato potresti risolvere sostituendolo...

vincmass

p0380 è relativo alle candelette.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

falco978

#3
Quindi le candelette sono da sostituire ?
Dove sono? Esiste una guida? Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla.

X morphy ho controllato i manicotti ma sono ok

vincmass

Sul forum trovi le indicazioni su come cambiarle ma devi cercare un po. Devi togliere il fascione sotto al tergicristalli, ti affacci dietro al motore e dovresti vedere all'inizio del basamento quattro cappellotti neri legati da cavi. Quelli sono i cappellotti dove sotto ci sono le candelette. Se non hai molta dimestichezza ti conviene portarla dal mecca in quanto si spezzano se non si fa attenzione e ai rischia poi di rimuovere tutta la testata.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

marko2005

cerca il mio articolo e te la cavi con 100 euro, anche io non le avevo mai cambiate ma con un po di delicatezza il lavoro si fà

roberto1

#6
Citazione di: marko2005 il 09 Ottobre 2013, 22:55:09
allora oggi deciso per le candelette fai da te dato che il meccanico vicino casa mia si è rifiutato visto che aveva avuto un battibecco con un cliente per via di una candeletta rotta e conseguente apertura testata... premetto che 71000km e al mattino non aveva quell'accensione immediata, ho testato 1 a 1 levando le pippette e solo 1 mi dava 1ohm le altre mi davano 0, a aprte gli imprecamenti vari per arrivarci con una normale chiave tubolare da 8 si svitano abbastanza bene, ogni tot giri un bel pò di crc sbloccante una volta finita di svitare prima di fare forza per toglierla o spruzzato abbondante crc e ho fatto girare a la candeletta a vuoto e infatti dopo poco l' ho tolta con le mani il crc aveva sciolto i residui carboniosi che impediscono l'uscita, invece la candeletta che mi dava 1ohn è uscita senza il minimo problema, consiglio di svitare il portacablaggio di plastica per agevolare il lavoro delle candelette centrali e di levare dalla sede portatubi i tubi all'ultima candeletta lato distribuzione (chiaramente senza scollegare nulla forzando solo un pò la fascetta ) in modo di avere più spazio per la più s.r...a candeletta! Una volta smonate ho voluto provarle se diventavano incandescenti 3 comunque diventano incandescenti anche se mi da 0ohm perchè??? visto che le avevo tolte tutte le ho messe nuove costo 92 euro ngk ye05 cod.5207 sulla b..a le ho viste a 18 l'una, speriamo solo che siano meglio delle beru originali. no comment su chi ha progettato le candelette che sono un materiale di consumo e Ford non le dà neanche su ETIS dietro il motore iden per il filtro abitacolo....

🡱 🡳