DPFc da uscire matti

Aperto da neoduratorq, 11 Luglio 2016, 14:46:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

neoduratorq

Buongiorno a tutti,

mi rifaccio vivo per l'ennesima volta e per lo stesso identico problema, IL DPFc o FAP della mia FoFo 1.6 tdci 110 cv del 2009, non voglio tediarVi ma Vi spiego tutta la cronistoria, 2 anni fa poco dopo il compimento del 5° anno la macchina ha deciso di iniziare a dare noie, con circa 90k kilometri sulle spalle il FAP mi ha abbandonato, era intasato, fatta rigenerazione forzata lo ha sbloccato per una settimana circa, si è ripresentato il problema, a quel punto vado dal mio pompista di fiducia e chiedo numi, mi dice che si può lavare e pulire esternamente in un centro apposta per la modica cifra di € 250, ok facciamolo visto che in ford per filtro nuovo volevano circa 1500€ montato e finito.
Bene a 90k e rotti pulizia andata a buon fine, vedo che i parametri tramite torque sono corretti per pressione differenziale e temperature, il pompista mi assicura di aver rimontato tutto e rifatto procedura azzeramente filtro e ripressurizzazione cerina e palle varie. Mi accorgo tramite torque che la macchina nonostante la pulizia rigenera ogni 30-50 km di continuo, sparando errore P2458 se non ricordo male sulla durata della rigenerazione, il pompista mi dice di stare tranquillo, dopo un anno e mezzo e dopo circa 30k km sono a punto e acapo se non peggio, cioè ora stesso errore più il P0242 accumulo di cenere e altri errori anomali, quando pigio secco sull'acceleratore qualche giorno prima che andasse in recovery sentivo soffiare molto dalle bocchette di aspirazione interne dell'abitacolo, sembra che qualcosa sfiati e tanto, il livello dell'olio motore è per l'ennesima volta a livelli assurdi (ogni 3-4 mesi in questo ultimo anno e mezzo sempre fatto sostituzione olio+ filtro) adesso in più ho la macchina piantata in recovery, zero potenza, sfiati strani, sotto coperchio punterie dalla turbina trasuda una quantità d'olio elevata.

Vorrei eliminare il problema definitivamente rimuovendo fap rimappando e facendo svuotare il filtro e tutte le cose annesse e connesse, la revisione devo farla a marzo, sono a rischio con le nuove direttive ministeriali o no? conoscete qualcuno che defappa in zona torino o limitrofe, non ne posso più ne voglio uscire ma tenendomi la macchina per 2 motivi, se non fosse per il FAP zero altri problemi e l'affezione alla mia prima macchina nuova comprata e pagata col sudore di ogni giorno.
In ford non ci voglio andare neanche morto per varie ed eventuali...
che dite? posso defappare relativamente tranquillo o devo mettermi le mani nei capelli?

geox276

Metti un fap nuovo come ho fatto io risolvi tutti i problemi per un bel pò

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

neoduratorq

beh son 1500 euro x avere di nuovo problemi tra circa un 80k km, la macchina di nuovo tappata e soldi regalati alla concessionaria di moncalieri dove l'assistenza a volte è meglio perderla che trovarla...

vincmass

Io ho messo un fap preso dalla germania. Cermica nuova,e non ho più problemi.
Se vai in ford il lavoro lo fanno per circa 400-550€.


Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

quindi intorno agli 80k km il fap inizia a rompere? Anche io ho una 110cv del 2010 e il meccanico mi ha detto che ho il dpf. Pensavo che quello che dava rogne era il fap, ma a questo punto mi fate pensare che anche il dpf fa le bizze!
C'è un metodo per tenere in salute il dpf? Conviene rigenerare forzatamente o no?
Ho installato il led che segnala quando rigenera, ma ultimamente ho percorso circa 800km in autostrada e non ha rigenerato una volta.....è un brutto segno?

Kapla

Ma che sintomi hai? Lo capisci perchè rigenera ogni 30-50 Km o ti esce Guasto motore e va in recovery? Anche il mio filtro rigenera ogni 30-50 Km, ma non mi esce nessun errore sul display, ho rabboccato cerina circa 3000 Km fa...la macchina però ha potenza, l'unica cosa che rigenera spesso..

vincmass

Il dpf ha un sistema di funzionamento diverso dal fap. La durata è  di circa 200000 km, e quasi non te ne accorgi.  Non gli devi fare niente come manutenzione.  Ogni tanto se vuoi qualche additivo. 

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

Kaplan  tieni costantemente d'occhio  il livello olio motore se rigenera  spesso potresti trovare olio inquinato  di gasolio  e corri il rischio  di autoaccenzione  o altro peggio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

matteocmx

Togli tutto io sto Pet togliere appena avrò tolto posterò il tutto

inviato dal bagno


VREFRA

Io l'ho levato...400 euro compreso lavoro su su centralina e fine della storia....revisione passata senza intoppi (e nella mia zona son pignoli). Se non te la senti valuta un rigenerato, se dai uno sguardo sul forum in molti si sono serviti da Ecofiltri (fap rigenerato con garanzia a meno di 300€). Spero di averti dato qualche spunto ;)

neoduratorq

Ragazzi grazie a tutti per le risposte...al momento si la macchina va in recovery, per la rigenerazione ogni 30-50 km è sintomo che il fap non sta bene e l'olio potrebbe arrivare a livelli smisurati e causare piu danni che altro, se invece fa 800 km senza rigenerare vuol dire che il filtro sta benissimo, nel mio caso credo sia una concausa di molteplici fattori, uno che il fap si intasa spesso perchè percorro il 70% della strada in percorso cittadino, ma al sabato e alla domenica le tirate secche in tangenziale o statale se le fa quasi tutte le settimane,in più credo ci sia qualche sensore o la centralina con parametri fuori taratura, perchè dopo la prima pulizia e ho visto personalmente il filtro che sembrava pulito la macchina ha continuato sempre a rigenerare come prima della pulizia come se non fosse cambiato nulla, a questo punto farlo ripulire mi sembra quasi assurdo e penso che la ecofiltri possa fare al caso mio per non aver "paura" per la revisione, passata la revisione potrò pensare al lavoro di eliminazione totale, al compimento del 10° anno la butto nel cesso se non passa la revisione e amen. Stasera cmq vado a parlare con una persona che pare sia un guru in torino per queste situazioni "limite" perchè diciamocelo, questa cosa del fap in ogni auto può dare problemi simili ma diversi tra loro e ogni caso è da studiare e perderci un sacco di tempo a volte anche inutile. Vi terrò informati

franz1973

Io l'ho fatto forare il dpf. Mai più problemi, neanche in revisione...

vincmass

scusa, vai prima da ecofiltri e poi togli tutto. spendi i soldi 2 volte?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

@neoduratorq  se ti può consolare anche il mio secondo fap sta per arrivare. In pratica durerà quanto il primo e cioè circa 70.000 km (uso l'auto principalmente in extraurbano). In ogni caso,  quando sarà lo sostituirò di nuovo con uno rigenerato,  la macchina va bene,  non mi ha mai dato problemi ad eccezione del fap,  quindi preferisco spendere 300 euro ogni due anni piuttosto che rischiare di far fare danni a qualche ciarlatano che non capisce niente ne di auto ne di elettronica di bordo (vari utenti nel forum hanno avuto esperienze negative in merito)

neoduratorq

#14
vincmass non avendo qualcuno di fiducia per la revisione ma soprattutto chi mi farebbe il lavoro di defap non mi garantisce che a marzo la revisione la passi, allora il discorso è, adesso sistemo fino a marzo per revisione e vedo come va con i parametri, se a marzo sta messa come adesso che continua a rigenerare in maniera cinofallica allora defap e tanti saluti
@adamail ma infatti sono dell'idea che molti dicono che ci va poco a farlo ma parliamo sempre di roba elettronica che va fatta a dovere e non così alla meno peggio, in più io ti stimo tantissimo perchè grazie ai tuoi parametri su torque io ho sempre sott'occhio tutto ciò che fa sta benedetta FoFo, il tuo topic per sniff dei pacchetti e lo zip per aggiungere i pid su torque sono stati una benedizione totale!!!!

Kapla

Citazione di: adamail il 12 Luglio 2016, 12:04:31
@neoduratorq  se ti può consolare anche il mio secondo fap sta per arrivare. In pratica durerà quanto il primo e cioè circa 70.000 km (uso l'auto principalmente in extraurbano). In ogni caso,  quando sarà lo sostituirò di nuovo con uno rigenerato,  la macchina va bene,  non mi ha mai dato problemi ad eccezione del fap,  quindi preferisco spendere 300 euro ogni due anni piuttosto che rischiare di far fare danni a qualche ciarlatano che non capisce niente ne di auto ne di elettronica di bordo (vari utenti nel forum hanno avuto esperienze negative in merito)
Da dove lo prendi il filtro? Rigenerato o nuovo?

adamail

#16
Per il primo mi sono affidato al mio meccanico, il prossimo penso di prenderlo da ecofiltri.
@neoduratorq ti ringrazio ancora per la stima, fa sempre piacere quando il proprio lavoro viene apprezzato dagli altri.

matteocmx

Scusate l Ot a me in ford hanno detto di non forare il dpf perché si potrebbe vedere in sede di revisione

inviato dal bagno


vincmass

a me, se avessi fatto il lavoro da loro, avrebbero fatto 6 buchi da 1 cm nel fap. poi tolto fap, egr e gestione  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:cerina dalla pcm.
ma poi ho optato per i lfai da te, comprando un fap dalla germania.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

neoduratorq

@matteocmx vederlo non lo vedono se il lavoro è fatto bene e cioè smontato il fap e bucato da dietro, una volta rimontato nessuno potrà mai vederlo, il problema reale è che una volta bucato e fatto il doveroso lavoro in centralina per eliminare tutto quello che riguarda la parte di lavoro del fap delle rigenerazioni e additivo cerina e postiniezione gasolio, tu è come se avessi una macchina con marmitta classica con catalizzatore o quasi scarico diretto, quindi fuma e non abbatte le polveri sottili (meglio avere pm10 cmq che nanoparticelle) in più se i centri devono (come da legge) dotarsi anche di opacimetro e menate varie (grazie alla volkswagen e al dieselgate anche se non solo loro combinano disastri) in teoria risulta che la tua auto non è a norma e bloccano la revisione e il libretto dell'auto perchè dovranno essere in collegamente diretto con la motorizzazione e di conseguenza viene registrato tutto, questo è quanto dice il decreto di circa un anno fa o poco più, la situazione è nebulosa, chi dice che devono assolutamente essere finiti i lavori entro l'anno e tutti dovranno essere così altrimenti non possono fare revisioni, chi dice che almeno per i prossimi 1 barra 2 anni la situazione non cambia, io la sfera di cristallo non la ho ma la macchina non funzionante per un difetto di progettazione si...Grazie PSA!

@vincmass  lo fanno anche a me ma io voglio la garanzia che a marzo nessuno mi dica nulla per la revisione e nessuno dei 7 o 8 contattati mi ha dato questa certezza, uno il più serio mi ha detto, mettiamo un tubo con catalizzatore che recuperi anche cavalli al posto del fap con gestione pcm egr esclusa e defap completo tra i 700 e i 900 euro, il mio fap non lo toccherebbe se non chè mi ha detto che per la revisione mi rimonta il fap magari leggermente pulito tramite vasche apposta con cifra minima, mi fa passare la revisione
e rimonta il tubo con catalizzatore...discorso complicato esoso e lungo ma almeno ho garanzia che per i prossimi 2 anni e mezzo sto apposto con la coscenza e dormo tra 2 guanciali, ma non è quella la strada che percorrerò, sono sempre più dell'idea che da ecofiltri con cui ho parlato stamane è il discorso più rapido x non intaccare l'originalità della vettura.

Kapla

Da ecofiltri meglio prenderli rigenerati o nuovi omologati?

neoduratorq

giusto per farvi capire quanto sta fuori di mela sta macchina...mil acceso e lei tenta di rigenerare lo stesso in più questo è quello che salta fuori da Torque con annessi errori relativi allo stato in cui è adesso... :mad: :mad: :mad:

nonnostim

Citazione di: matteocmx il 11 Luglio 2016, 21:05:46
Togli tutto io sto Pet togliere appena avrò tolto posterò il tutto

inviato dal bagno
Attendo news. Anch'io sto pensando di eliminarlo. Mi rigenera troppo spesso e non a causa della rimappa che ho fatto.
Ogni 120 km con 67000 km.
Mi hanno appena sostituito il catalizzatore che sfiatava in garanzia.
Domani la ritiro e vedo come si comporta

Qualcuno mi sa indicare zona Milano dove poter far svuotare il DPF???
Sono in attesa anche di risposte dalla Ragazzon di Treviso dove avevo fatto tre anni fa il terminale della Focus


Inviato e basta
Kuga PHEV

adamail

@neoduratorq hai provato ad azzerare l'errore per uscire dalla recovery?

Se non ci riesci puoi provare così
http://www.idaf.it/index.php?topic=43647.msg602188#msg602188

neoduratorq

@adamail si certo già fatto, alla prima "TIRATA" come passa i 2500 giri si pianta in recovery, è un limbo  :icon_neutral: e al momento avendo olio oltre il massimo non tenterei manco morto una rigenerazione forzata, l'inganno del sensore funziona x resettare e già lo avevo intuito qualche anno fa per tentare sia una forzata che in tangenziale provando a innescare una rigenerazione spontanea ma nulla di fatto, ad oggi il discorso che avendo tentato ma mai portato a buon fine migliaia di rigenerazioni non oso immaginare li dentro cosa ci sia.

adamail

Potresti farti aspirare un po' di olio dal meccanico o da qualche benzinaio attrezzato. Lo fanno dal foro dove si inserisce l'asta per controllare il livello.

ernesto

@neoduratorq  se hai intenzione di tenerti il filtro antiparticolato, questo è quanto ti consiglio io: pulizia della egr che se non chiude bene o rimane aperta, in fase di accellerazione che dovrebbe chiudersi non  facendolo ti fa passare il particolato che poi va a finire nel filtro e lo tappa, controllo degli iniettori se hanno il giusto anticipo e se nebulizzano bene lavaggio del filtro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

geox276

Io mi sono cambiato il fap da solo , preso dall'Inghilterra 270€ nuovo non originale

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

neoduratorq

#28
@ernesto grazie dei consigli,  stasera sono andato col pompista da un guru dei motori PSA, solo senza aprire il cofano già sentiva odori strani... Gli abbiamo spiegato tutta la storia della macchina. Aperto il cofano ha detto 2 cose... Dopo rifare la pulizia del fap e averlo rimontato,  1 smontare e pulire egr 2 controllo candelette e iniettori... Quindi in 2 che parlate la stessa lingua riguardo a cose mai controllate e pulite o viste in 7 anni iniziano a puzzare di guai grossi ma risolvibili e mi danno speranza di recuperare la piena efficenza della mia piccola Fofo... Speriamo in bene domani la. Lascio per lo smontaggio fap e pulizia cambio. Olio e filtro e controllo turbina che pare sfiati strana,  smontaggio 3 pulizia egr e poi vediamo i parametri di come si comporta,  fine settimana vi aggiorno sui risultati sperando che entro venerdì abbia già risposte

@geox276 guarda credo.che per. Poterlo. Cambiare ci sia bisogno cmq di un ponte o x lo meno un garage io non ho la possibilità ne di uno ne dell'altro altrimenti lavoretti quali pastiglie cambio olio e filtri me. Li farei da solo anche se mani esperte x determinate cose sono sempre mani esperte,  io sono esperto in altre cose e pagato x altro, i meccanici quelli con la M sono li per questo

ernesto

anche io sto facendo esperienza in questi giorni, la macchina va benissimo dopo aver pulito il filtro antiparticolato e egr ma devo ancora vedere gli iniettori, mi consuma parecchio anche se tira da bestia, come non ha mai fatto.  delle candelette non so se  ne vale la pena, perchè se non vanno la macchina va in recovery quindi do per scontato che vanno e perchè uscirebbe il dtc in diagnosi che non ho, invece ho P242F,A1/P2452,71/P2455,E1
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dmitrii

soldi e tempo sprecato ci sono gia cascato io.lavare fap non dura per tanto .stessi tuoi problemi da non finire l ho avuto io.risolto con ecofiltro comprato filtro 270 eu.instalato da solo +20 eu metere aposto centralina.rigenera a 300 km e sono contentissimo....penssaci prima di pagare tre volte.ciao

neoduratorq

#31
ultimo aggiornamento dal meccanico, filtro smontato e portato a lavare ma nel contempo smontando il tutto hanno trovato la guarnizione del manicotto di aspirazione del turbo rotta,in ford mi chiedono 140€ + iva xche danno il pezzo completo e cioè guarnizione più tubo e derivazione spurgo olio in eccesso, da uno sfasciacarrozze si troverà o mi conviene prenderlo nuovo in ford (ladri autorizzati)?

guarnizione in foto allegata


Kapla

Se ci fosse un codice si può trovare qualcosa su ebay...

neoduratorq

purtroppo nada codice in più ho già chiesto a vari ricambisti e tutti dicono la stessa cosa, essendo manicotti e guarnizioni  adottate in maniera diversa dalle singole case e per ogni modello possono variare (la stessa ford mi ha chiesto il libretto xche ci sono 3 versioni per quel motore) a quel punto conviene sfascio o originale anche perchè alla concorrenza non conviene creare un oggetto di quel genere li a costi leggermente inferiori. oggi proverò a girare 2 o 3 sfasci e incrocio le dita altrimenti ford e si cala la pecunia.

vincmass

questo succede perchè le fascette che tengono questi tubi, vengono strette troppo. il tubo in quel punto col calore e pressioni, si crepa e si spacca.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳