Vibrazioni e dubbio supporto motore

Aperto da VREFRA, 11 Luglio 2016, 18:32:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

VREFRA

Ciao,
da un po' di tempo avverto delle fastidiose vibrazioni superati i 90 km/h. Sono avvertibili distintamente nei sedili ed anche dietro. Il volante non vibra, gli ammo ed i tamponi sono nuovi ed il gommista ha verificato l'equilibratura. Mi viene a sto' punto il dubbio che possa essere il supporto motore lato distribuzione andato anche perchè ho cominciato ad avvertire le vibrazioni anche al minimo. Esteticamente non presenta grosse crepe ed è quello originale 130.000 km....siccome la spesa sarebbe sui 100 euro, prima di acquistarlo vorrei un vostro parere....potrebbe essere lui la causa delle vibrazioni ?

Kapla

Dovresti provare a fare un video, che tipo di vibrazione intendi?

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Maya

Ciao, prima di tutto bisogna discriminare se le vibrazioni sono solo in marcia o anche da fermo. Se le vibrazioni sono solo in marcia si può imputare il problema a qualche particolare che trasferisce il moto dal cambio verso le ruote. Per esempio, gli pneumatici ma anche i semiassi.
Se le vibrazioni ci sono anche da fermo allora sicuramente dalla frizione in poi va tutto bene e bisogna concentrarsi sul motore. Gli indagati sono: i supporti che sorreggono il motore ed il gruppo volano/frizione.
Anche la mia auto vibra e prima di convincermi che dovrò metter mano al portafogli per cambiare il volano ho fatto delle prove.
Il supporto lato distribuzione nel mio caso era arrivato alla fine. Se cerchi qualche post indietro ho messo pure le foto. Praticamente la parte centrale, che è fissata al motore, era appoggiata alla staffa esterna del supporto. Benchè non ci fossero segnali di rottura (tipo gomma rovinata, olio che fuoriesce...) guardandolo lateralmente, togliendo prima la vaschetta del liquido radiatore, si vedeva proprio il supporto appoggiato alla staffa. Infatti sollevando il motore con il cric ed un pezzo di legno per non rovinare il motore, sono riuscito ad infilare delle strisce di gomma dura e la vibrazione era cambiata.
Il pezzo originale in Ford costa 80 euro.
Purtroppo nel mio caso non è cambiato nulla ma in molti hanno trovato beneficio. Come dice Kapla un video è sicuramente più esplicatvo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

VREFRA

anzitutto , grazie a tutti per l'interessamento. Dunque da fermo sento le vibrazioni (cosa che prima non avveniva, anzi l'auto era fermissima sembrava spenta), superati i 90 km in marcia vibra come se fossi su una strada non asfaltata :hurted:  vibra anche lo specchietto retrovisore interno.... fare un video la vedo dura...potrei provare a fare una foto del supporto, ma esteticamente non pare messo male.

neoduratorq

a me il supporto motore quello a vista vicino la vaschetta dell'acqua era visivamente rotto, aveva l'olio dappertutto e questo a 120k km.

cambiato quello tutto ok ora i problemi sono altri, fap egr e menate varie

VREFRA

aggiornamento, oltre alle vibrazioni oltre i 90 km/h (che si accentuano mollando e riprendendo l'acceleratore) dove veramente vibra tutto, al minimo si iniziano ad avvertire vibrazioni al cruscotto!!! :(    in velocità premendo la frizione le vibrazioni rimangono identiche.

vincmass

cambia i supporti. anche quello centrale
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

VREFRA

Dove si trova quello centrale??? so che c'e' quello grosso lato distribuzione, uno sotto il filtro aria e l'altro?

vincmass

attaccato al cambio. c'è la mia guida
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Peppe83

ho avuto lo stesso problema, le nostre focus hanno un consumo eccessivo dei semiasse, la ford ha ovviato il problema con la loctite ma non è riuscita a risolvere il problema che affligge le nostre vetture. I semiasse si consumano lato cambio, in pratica si usura il bicchiere e la crociera...... Risolvi revisionando i semiasse.

VREFRA

un paio di mesi fà ho sostituito la cuffia del semiasse lato cambio...ma sembrava in buono stato! come funziona la revisione? si sostituisce il pezzo ? possibile che le vibrazioni in marcia derivino da li?

Maya

Tutto ciò che è sbilanciato provoca vibrazioni, per cui sí, può essere che il problema derivi da li. Però se i giunti hanno preso gioco dovresti sentire anche della rumorosità in fase di rilascio (confermate?)

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Nunzio88-

Anch'io stesso problema vibrazione da fermo in maniera esagerata,alla vista il supporti sembra essere buono ,ma alla fine la causa di tutto era lui(supporto vicino distribuzione)prezzo 80 euro originale ford

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

kanarino

Approfitto di questo topic per spiegarvi il mio problema (Focus sw 1.6 tdci 110 cv anno 2005 e 155.600 km): non tanto in accensione quanto piuttosto nello spegnimento del motore sento una "scossa" sull'avantreno accompagnata da un rumore "TRO TRO"...in occasione di un mini tagliando ho fatto vedere e provare la macchina al mio meccanico il quale mi ha detto che mettendo la testa nel cofano sente provenire il rumore dalla destra e che secondo lui le ipotesi potrebbero essere due:

- volano bimassa rumoroso (però la frizione non strappa e non sento rumori in accelerazione/cambi marcia né tantomeno rumori di "ferraglia" quando la spengo)
- supporto motore da sostituire (in questo caso la spesa si aggirerebbe sui 140€ circa)

Un'altra cosa che ho notato (ma magari non c'entra nulla col problema) è che sugli avvallamenti o anche un semplice tombino coperto male la risposta dell'auto è molto secca (sembra di avere un'auto con l'assetto sportivo ultra rigido) e quando ci si sale sopra si sente "STOC" (tipo il rumore che fa l'ammortizzatore quando arriva a fine corsa per intenderci).

La macchina l'ho presa due settimana fa usata (ha avuto 2 proprietari) non so quando è stata fatta la frizione (la manutenzione non è stata fatta in Ford), la concessionaria che me l'ha venduta oltre al tagliando olio e filtri ha sostituito i 4 dischi, le pastiglie freno e gli ammortizzatori anteriori + posteriori.

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

Stefano


Maya

Ciao Kanarino, prova a far pulire la farfalla (o le farfalle, nel tuo motore) che si trovano nel gruppo a sinistra aprendo il cofano. Una serve per far passare o meno l'aria dall'intercooler, ma l'altra serve tra le altre cose proprio ad evitare lo "sballottamento" in fase di spegnimento.
Per quanto riguarda il volano, ti posso dire che il mio lo sto cambiando adesso perchè quello originale era alla frutta; Benché al minimo la macchina vibrasse come un dildo, allo spegnimento il motore si fermava senza scossoni e senza rumori strani. Invece una precedente Focus, sempre col 1.6 90cv ma comprata nel 2005, fin da nuova allo spegnimento ballava la macarena!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kanarino

Citazione di: Maya il 20 Luglio 2016, 10:47:43
Ciao Kanarino, prova a far pulire la farfalla (o le farfalle, nel tuo motore) che si trovano nel gruppo a sinistra aprendo il cofano. Una serve per far passare o meno l'aria dall'intercooler, ma l'altra serve tra le altre cose proprio ad evitare lo "sballottamento" in fase di spegnimento.
Per quanto riguarda il volano, ti posso dire che il mio lo sto cambiando adesso perchè quello originale era alla frutta; Benché al minimo la macchina vibrasse come un dildo, allo spegnimento il motore si fermava senza scossoni e senza rumori strani. Invece una precedente Focus, sempre col 1.6 90cv ma comprata nel 2005, fin da nuova allo spegnimento ballava la macarena!
Grazie per il suggerimento  ;)

Ho anche notato (magari è normale, è la prima focus che posseggo quindi non so) che l'auto poco dopo l'accensione quando sono fermo a folle vibra molto (lo noto dallo specchio retrovisore e dal pomello cambio)...anche questo potrebbe essere dovuto a questa farfalla?

Maya

No,  la farfalla non fa altro che chiudere l'aspirazione dell'aria "soffocando" il motore,  ma solo durante lo spegnimento.
Se al minimo acceleri leggermente, portando il motore dai 750 giri a massimo 900/1000 giri vibra molto di più? Prova col cambio in folle. La mia vibrava soprattutto appena sopra il minimo tant'é che in folle la leva del cambio sembrava sbattere. Inserendo una marcia invece no

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

VREFRA

Io alla fine ho optato per la sostituzione del supporto (100 euro originale). Settimana prossima lo metto su e vi faccio sapere se migliora qualcosa.

Maya

Speriamo Vrefra!

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kanarino

Citazione di: Maya il 20 Luglio 2016, 11:27:32
No,  la farfalla non fa altro che chiudere l'aspirazione dell'aria "soffocando" il motore,  ma solo durante lo spegnimento.
Se al minimo acceleri leggermente, portando il motore dai 750 giri a massimo 900/1000 giri vibra molto di più? Prova col cambio in folle. La mia vibrava soprattutto appena sopra il minimo tant'é che in folle la leva del cambio sembrava sbattere. Inserendo una marcia invece no

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk
A memoria mi sembra di no, ma oggi pomeriggio quando la riprendo faccio questa prova  ;)


Michel

Citazione di: kanarino il 20 Luglio 2016, 09:25:56
- supporto motore da sostituire (in questo caso la spesa si aggirerebbe sui 140€ circa)
Troppo, puoi prenderlo in Ford o non originale a circa 80 € e cambiarlo da te se hai un po' di manualità, cavalletti e un cric adatto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

VREFRA

#22
Magari fosse come dici tu... nella mia zona ci sono solo due centri ford  e hanno formato una specie di cartello dei prezzi... altro che €80... l'ho preso online €100 comprese spedizioni.

Michel

Il tuo è un caso particolare, il prezzo attuale è quello, a detta di chi l'ha comprato.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

VREFRA

#24
Sì lo so ho letto anch'io le varie esperienze... ma qua in Sardegna per queste cose è molto diverso... per quello spesso mi affido al online... specifico che ho acquistato il supporto modificato con codice che inizia per 8

kanarino

Citazione di: Maya il 20 Luglio 2016, 11:27:32
No,  la farfalla non fa altro che chiudere l'aspirazione dell'aria "soffocando" il motore,  ma solo durante lo spegnimento.
Se al minimo acceleri leggermente, portando il motore dai 750 giri a massimo 900/1000 giri vibra molto di più? Prova col cambio in folle. La mia vibrava soprattutto appena sopra il minimo tant'é che in folle la leva del cambio sembrava sbattere. Inserendo una marcia invece no

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk
Ho fatto la prova che mi hai suggerito, sia a folle (con frizione premuta) sia mettendo prima o retro e salendo piano di giri, la vibrazione rimane la stessa (non aumenta né diminuisce)...ho provato anche a salire gradualmente fino a 2.000 giri e oltre a non esserci rumori "anomali" la vibrazione rimane identica.

Quello che continuo a non capire è perché lo fa soprattutto a motore "freddo", dopo un po' che cammino se tocco il pomello del cambio e guardo lo specchio retrovisore vibrano un po' meno.

P.s: è normale che con motore a folle il numero minimo di giri sia la tacca immediatamente sotto ai 1.000 rpm?

vincmass

si è normale. il numero di giri è intorno ai 800-850.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

kanarino


VREFRA

supporto motore montato oggi (cod. 1857733), vibrazioni sparite e ritornato il confort di viaggio. Grazie a tutti. ;)

Maya

Oh bene dai! Sono felice per te!

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Ohhh vedi. Bene

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳